Lavorare in un Hedge Fund o in Banca
Rendimenti reali mai così negativi da era Volcker, mercati (per ora) si fidano della Fed. Fugnoli (Kairos) spiega chi compra Treasury e perchè lo fa
Il tanto atteso dato sull’inflazione americana ha calamitato ieri le attenzioni degli investitori. Ancora di più alla luce del nuovo balzo oltre le attese e al nuovo massimo dal 2008. …
Posizioni nette corte: Saipem il titolo più shortato di Piazza Affari e con più posizioni ribassiste aperte, nella top 4 anche Maire e Banca Mps
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 5 posizioni short aperte per una quota pari …
Intesa Sanpaolo non è più la preferita indiscussa tra le banche a Piazza Affari, sempre più analisti virano su Unicredit
Giornata opaca oggi per Intesa Sanpaolo (-0,57% a 2,425 euro), peggior performer tra le banche del Ftse Mib. E’ stata una settimana interlocutoria per la maggiore banca italiana che nelle …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di DanSeb
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    223 Post(s)
    Potenza rep
    8308921

Lavorare in un Hedge Fund o in Banca

Salve,
    Per anni ho fatto il magazziniere e addetto alla logistica per pagarmi gli studi e avere 4 spicci da poter usare per cercare di "godermi" un po la vita.
    Da circa un anno non lavoro, ho finito la triennale e cominciato la magistrale.
    Adesso arriviamo al punto.

Ho cominciato il mio percorso di studi in economia sognando un giorno di poter lavorare come trader o analista finanziario in un Hedge Fund, adesso ad anni di distanza vedo la cosa come molto difficile da realizzare e quindi spesso ho pensato di potermi inserire nel mondo bancario, che , anche se probabilmente non è facilissimo, dovrebbe essere più accessibile.

Da qualche settimana non faccio altro che mandare curriculum tramite agenzie come ad esempio Adecco o Monster ma nulla, quindi vi chiedo:

Conoscete un modo per potermi inserire nel settore?
    Avete avuto qualche esperienza del genere ed avete qualche consiglio da dare?

Edit: Dimenticavo, sarei anche molto propenso ad trasferirmi all'estero, principalmente in Lussemburgo.
    Ultima modifica di DanSeb; 05-02-21 alle 02:10

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Citazione Originariamente Scritto da DanSeb Visualizza Messaggio
    Salve,
    Per anni ho fatto il magazziniere e addetto alla logistica per pagarmi gli studi e avere 4 spicci da poter usare per cercare di "godermi" un po la vita.

Ho cominciato il mio percorso di studi in economia sognando un giorno di poter lavorare come trader o analista finanziario in un Hedge Fund, adesso ad anni di distanza vedo la cosa come molto difficile da realizzare e quindi spesso ho pensato di potermi inserire nel mondo bancario, che , anche se probabilmente non è facilissimo, dovrebbe essere più accessibile.

Da qualche settimana non faccio altro che mandare curriculum tramite agenzie come ad esempio Adecco o Monster ma nulla, quindi vi chiedo:

Edit: Dimenticavo, sarei anche molto propenso ad trasferirmi all'estero, principalmente in Lussemburgo.
    Ciao.

Guarda, di base non si entra in un hedge fund alla prima esperienza. Solitamente 2-3 anni in banca sono necessari... e anche lì entrare non è facile. Ma tu per banca cosa intendi? Quale tipo di lavoro? Ci sarebbero fiumi di parole da scrivere e servirebbero più info...

L'avatar di DanSeb
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    223 Post(s)
    Potenza rep
    8308921
    ciao, scusa se ti rispondo dopo tutto questo tempo.
    comunque per lavoro in banca intendo o il lato riguardante sempre gli investimenti o come ultima spiaggia anche il semplice front office

L'avatar di masticaferro
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    0
    ciao, scusa se ti rispondo dopo tutto questo tempo.
    comunque per lavoro in banca intendo o il lato riguardante sempre gli investimenti o come ultima spiaggia anche il semplice front office

Devi formarti dove c'è la finanza che conta: Londra,Parigi,Svizzera. Ma penso che tu già lo sappia...

L'avatar di banano
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    356 Post(s)
    Potenza rep
    33060307
    Salve,

ogni anno che passa e senza esperienze nel campo si riducono le probabilità di entrare in banca o nel settore finanziario
    quindi sbrigati a finire la magistrale

poi se vuoi fare l'analista in hedge fund devi andare all'estero
    quindi inglese perfetto e ti serve anche il CFA o un master (ma di quelli seri)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    69 Post(s)
    Potenza rep
    5526768
    Lussemburgo paese piccolo ma ricco, castelli e capitale incantevole a misura d'uomo, indimenticabile Le Chemin de la Corniche...
    Non so nulla di lavoro in banca, ma mi ci trasferirei subito se ne avessi la possibilità.
    In bocca al lupo per il tuo progetto.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    1140684
    Citazione Originariamente Scritto da banano Visualizza Messaggio
    ogni anno che passa e senza esperienze nel campo si riducono le probabilità di entrare in banca o nel settore finanziario
    quindi sbrigati a finire la magistrale

poi se vuoi fare l'analista in hedge fund devi andare all'estero
    quindi inglese perfetto e ti serve anche il CFA o un master (ma di quelli seri)
    Concordo.
    @banano: cosa stai studiando adesso? cerca di capire che tipo di internships vorresti/potresti fare e comincia così per fare networking nell'industria e avere un contratto finito gli studi o mentre studi.
    Quando hai le idee chiare scrivilo, magari posso aiutarti.

L'avatar di DanSeb
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    223 Post(s)
    Potenza rep
    8308921
    Grazie a tutti per i consigli.
    Comunque per chi lo chiedeva il mio corso di laurea magistrale è Economia, Finanza e Banca alla Unitelma Sapienza

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    1140684
    Grazie a tutti per i consigli.
    Comunque per chi lo chiedeva il mio corso di laurea magistrale è Economia, Finanza e Banca alla Unitelma Sapienza
    È un po generale come titolo, cerca di capire in cosa ti stai specializzando, in cosa è forte il tuo corso di studi e quello sarà il tuo ingresso nel mondo del lavoro e poi potrai muoverti una volta dentro.
    Agli inizi è facile trovare internship nelle posizioni di risk assessment e queste cose qui, in ogni caso monitora un po' le offerte e cerca di capire quali internship potresti fare

Accedi