Smart working 5 giorni su 5

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

joe_satriani

Nuovo Utente
Registrato
31/8/17
Messaggi
2.983
Punti reazioni
68
Secondo voi esistono lavori che lo permettono sempre? boh io mi sono stancato di fare file in macchina...e di fare vita da ufficio come negli anni 80.
 
Beh sicuramente, anche pre-covid: sviluppatori, sistemisti, formatori.

Ora vedo parecchie offerte full-remote o anche remote-first.
 
Il bingo è che ti ci hanno messo in periodo di Covid.
Li svolti, lavori da dove vuoi, pagato uguale, risparmi i soldi spesi in auto e trasporti per il commuting casa / lavoro.
Ma in assenza di ben specifiche skills la vedo grama.
 
Assolutamente sì, ci sono aziende che lavorano solo full remote
 
Assolutamente sì, ci sono aziende che lavorano solo full remote

Richiedono il più delle volte anni di esperienza pregressa in settori altamente specializzati. Trovarle comunque che paghino e offrano le stesse garanzie di un full time a tempo indeterminato sarebbe Bingo.
 
Sapete di qualche azienda in ambito IT che ha già deciso di passare nel periodo post-covid ad un full smart working 5 su 5 ?

Credo che molti che hanno passato 1 anno a lavorare da casa, non vogliano più tornare indietro...
 
Secondo voi esistono lavori che lo permettono sempre? boh io mi sono stancato di fare file in macchina...e di fare vita da ufficio come negli anni 80.

Io è da 20 anni che lavoro da casa e non ho mai visto un ufficio. Gestisco portali web.
 
Sapete di qualche azienda in ambito IT che ha già deciso di passare nel periodo post-covid ad un full smart working 5 su 5 ?

Credo che molti che hanno passato 1 anno a lavorare da casa, non vogliano più tornare indietro...

Il problema è che il contratto di telelavoro in Italia fa schifo quindi nessun imprenditore ti prenderebbe in smart working se può invece prendere uno in "loco" con contratto normale.

Si ok, se hai partita iva ti prendono ma perché gli costi meno e non hai nessuna tutela.

Adesso molti lavorano in smart obbligati, ma perchè? Perchè hanno istituito l'emergenza e quindi il datore non deve garantirti nessuna tutela rispetto al vero contratto di smartworking.

Appena finirà l'emergenza vedrai che torneranno tutti a fare la fila con la macchina, perché il governo vuole si mettere mano al contratto di smartworking ma hanno già detto sarà una schifezza tanto quanto prima.

Non dico che sia impossibile trovare qualcosa, ma se hai p.iva trovi subito perché appunto il datore non ha nessun obbligo, per il resto devi essere veramente indispensabile.
 
Per smart working puro parliamo quindi solo o quasi di lavori nel settore IT che richiedono una grande specializzazione e settorizzazione?
 
Per smart working puro parliamo quindi solo o quasi di lavori nel settore IT che richiedono una grande specializzazione e settorizzazione?

In smart working si possono fare lavori a qualunque livello di specializzazione e in diversi settori, come ad esempio call center, data entry, traduttore, correttore di bozze e chi più ne ha e più ne metta. Certo in smart working non si possono fare tutti i tipi di lavoro: ad esempio è ben difficile che tu possa fare il muratore o il camionista in smart working.

Diciamo che in smart working si possono fare principalmente lavori di tipo intellettuale.

Per molti tipi di lavoro, nonostante si potrebbero fare tranquillamente da casa, l'ostacolo principale è che c'è ancora molta diffidenza. Se lavorare da casa è una priorità, spesso la soluzione migliore è farlo in proprio.
 
Assolutamente sì, ci sono aziende che lavorano solo full remote

Ma che contratto ti propongono? Visto che l'unico ufficiale per lavorare in remoto è quello di telelavoro che comporta solo rogne per il datore.
Non so se vi siete letto il contratto ufficiale ma prevede che vi pagano sia internet, che corrente che il materiale per lavorare, un dipendente in telelavoro costa di più di uno in sede perché ha rimoborsi vari aggiuntivi.
Mi viene il dubbio che fanno un normalissimo contratto e lo spacciano per telelavoro quando non è così.
 
Sapete di qualche azienda in ambito IT che ha già deciso di passare nel periodo post-covid ad un full smart working 5 su 5 ?

Credo che molti che hanno passato 1 anno a lavorare da casa, non vogliano più tornare indietro...

In Italia ancora non ne conosco, ma all'estero (europa) stanno spuntando come funghi.. Io lavoro per una multinazionale ad Amsterdam, post covid avremo work from home il 4 giorni su 5 in via ufficiale, ma puoi metterti d'accordo su base individuale con il tuo manager. In piu' abbiamo 3 mesi all'anno full remote da qualsiasi paese dell'unione europea.
 
Indietro