Parcheggio vicino Aeroporto

camp

Nuovo Utente
Registrato
7/7/08
Messaggi
1.290
Punti reazioni
251
Vedendo il giro d'affari (pre-covid) dei servizi aeroportuali, primo fra tutti i parcheggi, dove non è difficile sborsare anche 30€ al giorno per lasciare l'auto senza alcuna garanzia sulla medesima, pensavo all'opportunità di acquistare un terreno dismesso in un raggio decente da un qualsiasi aeroporto dove attrezzare un parcheggio con servizio navetta.

I costi sarebbero minimi, terreno privo di particolari attrattive edilizie, recinto con videosorveglianza, un casotto prefabbricato per il guardiano e 4-5 operatori su turni h24, oltre ad un van da usare come navetta e l'affiliazione ai principali portali di prenotazione online.

Mi è capitato di usare tante soluzioni del genere in passato dove pagando 5-6€ al giorno ho avuto servizi ottimi rispetto a quelli forniti ufficialmente dall'aeroporto.

Secondo voi ci sarebbero gli estremi per un profitto decente paragonato all'investimento ?
 
Gli estremi secondo me ci sono, quello che mi pare strano è che ci siano ancora spazi profittevoli vicino agli aeroporti che non siano già stati presi da chi si occupa appunto di questi servizi
 
settore infilitratissimo dalla malavita. lascia stare.
 
Vicino all'aeroporto della mia città quando chiuse un concessionario una società usò il terreno dove esponevano l'usato per fare quello che proponi. Non so se lo avevano comprato o affittato ma ci lavoravano per quel che ho visto passandoci davanti tutti i giorni almeno quattro persone, avevano due pullmini per servizio navetta e un piccolo edificio adibito ad uffici. Avevano poi convenzioni con alberghi, b&b e altre strutture ricettive oltre ad un sito web per le prenotazioni. Penso che ci guadagnassero bene prima della pandemia ma di sicuro le spese erano tante, una su tutte gli stipendi, quelle relative ai mezzi, la sorveglianza e poi tutto il resto oltre al fatto che nelle vicinanze c'erano altre due società che proponevano lo stesso servizio quindi puoi immaginare la concorrenza più che serrata.
Non vorrei dire stupidaggini ma credo che il terreno debba poi essere ad uso espositivo/deposito, questo lo dico perchè pochi mesi fa un piccolo rivenditore di auto usate vendeva un terreno e lo definiva in questo modo, ma ripeto, non ne sono del tutto sicuro.
 
Che io sappia il terreno deve essere a destinazione idustriale/artigianel/terziario
Poi:
1) devi avere una struttura coperta per la ricezione, lo scarico bagagli e l'imbarco sui pullimini
2) devi avere una parte coperta e protetta dove mettere le auto "serie"

Ormai c'è una concorrenza spietata (parlo di prima del covid) per cui io pagavo a malpensa posto coperto/assicurato 5 euro/giorno. Se volevo l'auto pronta al terminal mi costava 10 euro

Calcola che devi avere su turni di 8 ore almeno 1 receptionst, 2 autisti, 2 gestori auto arrivi/partenze. Il che significa 5 x 3 = 15 persone a libro paga
Poi 3 pulmini (uno di scorta), sorveglianza, pulizie, gestione sito web per le prenotazioni, eccetera eccetera.

A te calcolare il punto di pareggio.......
Per uno che parte adesso non c'è margine
 
Che io sappia il terreno deve essere a destinazione idustriale/artigianel/terziario
Poi:
1) devi avere una struttura coperta per la ricezione, lo scarico bagagli e l'imbarco sui pullimini
2) devi avere una parte coperta e protetta dove mettere le auto "serie"

Ormai c'è una concorrenza spietata (parlo di prima del covid) per cui io pagavo a malpensa posto coperto/assicurato 5 euro/giorno. Se volevo l'auto pronta al terminal mi costava 10 euro

Calcola che devi avere su turni di 8 ore almeno 1 receptionst, 2 autisti, 2 gestori auto arrivi/partenze. Il che significa 5 x 3 = 15 persone a libro paga
Poi 3 pulmini (uno di scorta), sorveglianza, pulizie, gestione sito web per le prenotazioni, eccetera eccetera.

A te calcolare il punto di pareggio.......
Per uno che parte adesso non c'è margine

Appunto pensavo ad un prefabbricato come ufficio, eventualmente una tettoia per chi vuole stare al coperto. Sul personale secondo me esageri, ho utilizzato parcheggi dove erano in due, un receptionist/gestore arrivi/partenze ed un autista, ma ho anche visto parcheggi gestiti da una sola persona che quando era nel pulmino diceva semplicemente ad eventuali clienti di attendere un po.
E' chiaro che ora sarebbe arduo pareggiare, ma lo sto vedendo in prospettiva, ovvero partire con il minimo e poi eventualmente crescere come personale ed attrezzature.
Mi interessa di più invece il discorso malavita, se qualcuno ha riferimenti e/o notizie di prima mano è benvenuto
 
Appunto pensavo ad un prefabbricato come ufficio, eventualmente una tettoia per chi vuole stare al coperto. Sul personale secondo me esageri, ho utilizzato parcheggi dove erano in due, un receptionist/gestore arrivi/partenze ed un autista, ma ho anche visto parcheggi gestiti da una sola persona che quando era nel pulmino diceva semplicemente ad eventuali clienti di attendere un po.
E' chiaro che ora sarebbe arduo pareggiare, ma lo sto vedendo in prospettiva, ovvero partire con il minimo e poi eventualmente crescere come personale ed attrezzature.
Mi interessa di più invece il discorso malavita, se qualcuno ha riferimenti e/o notizie di prima mano è benvenuto

lo potevano fare perchè c'era un traffico pazzesco a malpensa. Ma negli ultimi anni alcuni hanno chiuso. Se mi fai aspettare 30 minuti perchè devi portare i passeggeri al terminal, prendo l'auto e vado in un altro parcheggio e non torno più....

inoltre per la tettoia e il prefabbricato mi sa che ti servono le licenze edilizie, e per i bagni come fai ? Metti un bagno chimico all'esterno stile africa nera ?
Sicuramente ci sarà una "tassa" da pagare, ma quello lo puoi sapere solo se e quando ti fanno "visita"......
 
Indietro