Investimenti in oro e pietre preziose

arte3000

Gino stai sereno
Registrato
19/11/12
Messaggi
5.495
Punti reazioni
245
Il lockdown è iniziato.


Da un'ora,circa,sto seguendo i consigli e le raccomandazioni di un esperto di una nota gioielleria.

Inutile dire che,con la presenza di grafici e quotazioni di Rapaport,mette in risalto la bontà dell'investimento.

La trasmissione,proseguendo,evidenzia le ottime performance dell'oro,ma non dei diamanti.

In sostanza,secondo l'esperto,dopo vent'anni,l'investimento in oro è il top degli investimenti.


Ne sapete qualcosa?


Qualcuno di voi ha avuto buoni guadagni?



Grazie a chi vorrà rispondere.
 
Ultima modifica:
Ho avuto qualche cliente nel settore "diamanti" e l'impressione è stata pessima.
Pregiudizi a parte per me l'oro vince sempre a mani basse se parliamo di bene rifugio, quindi non ha senso diversificarlo in pietre od altro IMHO.

I diamanti hanno un problema: Devi saperne oppure fai pasticci e non è che sia semplice. Devi capire cosa compri e se il prezzo è davvero quello "giusto".
Non è neanche facile liquidarli come l'oro.

Performeranno pure meglio dell'oro ma la possibilità di fare pasticci o rimanere incastrati è enorme. Per me non conviene.
 
Ho avuto qualche cliente nel settore "diamanti" e l'impressione è stata pessima.
Pregiudizi a parte per me l'oro vince sempre a mani basse se parliamo di bene rifugio, quindi non ha senso diversificarlo in pietre od altro IMHO.

I diamanti hanno un problema: Devi saperne oppure fai pasticci e non è che sia semplice. Devi capire cosa compri e se il prezzo è davvero quello "giusto".
Non è neanche facile liquidarli come l'oro.

Performeranno pure meglio dell'oro ma la possibilità di fare pasticci o rimanere incastrati è enorme. Per me non conviene.





Beh,innanzitutto grazie per la risposta.


Poi,per ciò che riguarda gli investimenti in questi settori, la cosa si fa molto impegnativa.


Personalmente avrei una predilezione per l'oro,ma onestamente,in caso di scelta,mi troverei in difficoltà.
 
se vuoi perdere soldi, compera diamanti



Ma possibile che non rimanga più nulla di cui fidarsi?:(


Non si tratta di chissà quali cifre,ma non c’è un settore dove su riesca a spuntare uno zero virgola.

Anzi,il rischio di lasciare parecchio danaro è altissimo.


Roba da matti.
 
Ma possibile che non rimanga più nulla di cui fidarsi?:(


Non si tratta di chissà quali cifre,ma non c’è un settore dove su riesca a spuntare uno zero virgola.

Anzi,il rischio di lasciare parecchio danaro è altissimo.


Roba da matti.

se vuoi stare relativamente tranquillo con un orizzonte temporale lungo (5/10 anni) l'unica cosa che puoi comperare sono i certificati MSCI World Index sugli indici delle borse mondiali. Li prendi in euro e non ti prendi nemmeno il rischio di cambio
L'oro lo puoi comperare come riserva di valore, NON COME INVESTIMENTO ! E ci devi mettere soldi che ti devi dimenticare

Lo so è un mondo difficile, non è certo come gli anni 70/80 dove si metteva giù il cappello in borsa e piovevano i soldi !
Il mio primo investimento (creditwest) negli anni '70 ha fatto il 60% in pochi mesi :) ....e da lì è iniziata l'avventura !
 
comprare oro sui prezzi massimi è una bella scommessa, dipende tutto dagli scenari futuri a 6-12 mesi. Io sono sul pessimista, parlo di situazione generale politico-economico a livello mondiale...stiamo seduti su barile di benzina manca solo che qualcuno butti il cerino acceso, quindi oro su .
 
dovresti leggerti qualche libro sull'oro, se ami approfondire, tipo "Guida per investire nell'oro e nell'argento" di Malooney su amazon.
Dipende poi da quanto intendi investire e che orizzonte temporale hai......
Diamanti non sono mai un investimento proficuo.
 
dovresti leggerti qualche libro sull'oro, se ami approfondire, tipo "Guida per investire nell'oro e nell'argento" di Malooney su amazon.
Dipende poi da quanto intendi investire e che orizzonte temporale hai......
Diamanti non sono mai un investimento proficuo.



Perfetto.
Allora quale sarebbe, per esempio, il fair value dell'oro. Ovvero stiamo comprando a sconto o a premio?
Il fair value di asset azionari, obbligazionari e valute fiat è stimabile anche da chi non è super esperto, considerando che se all'atto dell'acquisto sei riuscito a spuntare un buon timing hai già fatto quasi tutto il necessario per avere in carico un buon/ottimo investimento.
Seguire poi le correlazioni dell'oro rispetto agli altri mercati è quasi sempre inutile
 
Ultima modifica:
se vuoi perdere soldi, compera diamanti



Gli unici diamanti,veri,che possedevo se li sono fregati qualche anno fa.


Probabilmente i personaggi che hanno fatto il botto erano slavi o giù di lì,ma i diamanti erano buoni.

Cavolo se erano buoni!


Ci ho lasciato un bel pò di soldi. :'(
 
se vuoi stare relativamente tranquillo con un orizzonte temporale lungo (5/10 anni) l'unica cosa che puoi comperare sono i certificati MSCI World Index sugli indici delle borse mondiali. Li prendi in euro e non ti prendi nemmeno il rischio di cambio
L'oro lo puoi comperare come riserva di valore, NON COME INVESTIMENTO ! E ci devi mettere soldi che ti devi dimenticare

Lo so è un mondo difficile, non è certo come gli anni 70/80 dove si metteva giù il cappello in borsa e piovevano i soldi !
Il mio primo investimento (creditwest) negli anni '70 ha fatto il 60% in pochi mesi :) ....e da lì è iniziata l'avventura !





Ti seguo sempre volentieri.Un giorno ti dovrò anche una parcella per consulenze varie. :D


Scusa eh,ma ti sembra possibile che:se compri diamanti devi stare attento al taglio,alla caratura,alle imperfezioni,alle quattro c ,come dicono loro?


A me è già scappata la voglia prima di incominciare.Ti dò un botto di soldi,sì perche la caratura piccola,in caso di vendita è una mezza gabola.

Il resto poi,se hai la stiga di avere tagli vecchi ,subisci un altro deprezzamento.

L'utile te lo sogni.



Preferisco l'oro mille volte in più!

Naturalmente come riserva di valore.



Grazie!
 
Perfetto.
Allora quale sarebbe, per esempio, il fair value dell'oro. Ovvero stiamo comprando a sconto o a premio?
Il fair value di asset azionari, obbligazionari e valute fiat è stimabile anche da chi non è super esperto, considerando che se all'atto dell'acquisto sei riuscito a spuntare un buon timing hai già fatto quasi tutto il necessario per avere in carico un buon/ottimo investimento.
Seguire poi le correlazioni dell'oro rispetto agli altri mercati è quasi sempre inutile

mah secondo me il fair value ormai non ha più significato. Le azioni quotano a 30x 40x gli utili (sovente "tra 5 anni o più").
Idem per l'oro di carta. Perchè l' oro di carta che c'è in giro copre 50/100 volte l'oro fisico stimato esistere. E già questo la dice lunga....

L'oro fisico è tutto un altro film perchè non è inflazionabile. Ha migliaia di anni di storia come transazioni, chiunque lo conosce, è facile stabilire se sia oro (o tungsteno ricoperto di oro per esempio...). In un mondo dove la carta (o meglio i bit) si crea dal nulla e rappresenta "valuta" io penso che una riserva di oro (e in sottordine di argento) possa proteggere da un reset. Altrimenti perchè tutte le banche stanno spazzolando sul mercato l'oro fisico con relativa CONSEGNA ?

Ripeto, per me non è un investimento. E' un modo per proteggersi da un eventuale reset. Certo i politici potrebbero dalla sera alla mattina dire che è illegale detenere oro (lo hanno fatto gli amerikkioni e pochi anni fà gli indiani). Però se siete svegli l'oro non ve lo trovano e a quel punto diventerà un asset richiestissimo perchè significa che la fiducia nella cartaccia valutaria è finita !
 
Perfetto.
Allora quale sarebbe, per esempio, il fair value dell'oro. Ovvero stiamo comprando a sconto o a premio?
Il fair value di asset azionari, obbligazionari e valute fiat è stimabile anche da chi non è super esperto, considerando che se all'atto dell'acquisto sei riuscito a spuntare un buon timing hai già fatto quasi tutto il necessario per avere in carico un buon/ottimo investimento.
Seguire poi le correlazioni dell'oro rispetto agli altri mercati è quasi sempre inutile

fare un discorso complessivo sull'oro sarebbe troppo lungo, perchè come giustamente dice Ray Dalio, "chi non ha oro nel portafoglio non sa nulla di economia".
L'unica cosa che consiglio è acculturarsi bene sul gold, così evitiamo discorsi soggettivi, magari chi non conosce bene i cicli del medesimo, non ha nemmeno la possibilità di capire delle affermazioni, allo stesso modo di chi non conosce una lingua straniera. Ho indicato un libro nel post precedente apposta. Ma ce ne sono altri.
 
mah secondo me il fair value ormai non ha più significato. Le azioni quotano a 30x 40x gli utili (sovente "tra 5 anni o più").
Idem per l'oro di carta. Perchè l' oro di carta che c'è in giro copre 50/100 volte l'oro fisico stimato esistere. E già questo la dice lunga....

L'oro fisico è tutto un altro film perchè non è inflazionabile. Ha migliaia di anni di storia come transazioni, chiunque lo conosce, è facile stabilire se sia oro (o tungsteno ricoperto di oro per esempio...). In un mondo dove la carta (o meglio i bit) si crea dal nulla e rappresenta "valuta" io penso che una riserva di oro (e in sottordine di argento) possa proteggere da un reset. Altrimenti perchè tutte le banche stanno spazzolando sul mercato l'oro fisico con relativa CONSEGNA ?

Ripeto, per me non è un investimento. E' un modo per proteggersi da un eventuale reset. Certo i politici potrebbero dalla sera alla mattina dire che è illegale detenere oro (lo hanno fatto gli amerikkioni e pochi anni fà gli indiani). Però se siete svegli l'oro non ve lo trovano e a quel punto diventerà un asset richiestissimo perchè significa che la fiducia nella cartaccia valutaria è finita !


30/40 volte gli utili è una buona ragione per stare fuori dai mercati.
La cartaccia valutaria ha alle spalle un'economia che è almeno stimabile dal punto di vista fondamentale.
Il vero problema e rischio dell'oro è l'andamento dei tassi di interesse reali che è sempre una tegola che arriva dall'alto. Con l'obbligazionario ti proteggi con l'oro ci puoi rimanere..
 
fare un discorso complessivo sull'oro sarebbe troppo lungo, perchè come giustamente dice Ray Dalio, "chi non ha oro nel portafoglio non sa nulla di economia".
L'unica cosa che consiglio è acculturarsi bene sul gold, così evitiamo discorsi soggettivi, magari chi non conosce bene i cicli del medesimo, non ha nemmeno la possibilità di capire delle affermazioni, allo stesso modo di chi non conosce una lingua straniera. Ho indicato un libro nel post precedente apposta. Ma ce ne sono altri.

Se non mi sbaglio Ray Dalio negli yìultimi periodi ha preso diverse scoppole.
Cicli o non cicli, come dicevo, gli investimenti in oro dipendono quasi esclusivamente dai tassi reali futuri. Siamo nel campo dell'aleatorio
 
Se non mi sbaglio Ray Dalio negli yìultimi periodi ha preso diverse scoppole.
Cicli o non cicli, come dicevo, gli investimenti in oro dipendono quasi esclusivamente dai tassi reali futuri. Siamo nel campo dell'aleatorio

ti ripeto, non bisogna essere così semplicistici, non condivido quello che scrivi, ma ti consiglio di leggere non solo sul web, ma qualche testo specifico. Solo con i libri ci si accultura, sul web ci aggiorniamo. Questo vale anche per me, leggo libri prima di tutto se voglio capire qualcosa.
 
mi permetto di aggiungere, e so già che l'amico @Sirswatch mi bastonerà, per qualche anno ho avuto parecchia liquidità, e complice la mia passione, ho speso in oro, ma in orologi.
soliti marchi, AP e Rolex, quando erano ancora ad un prezzo accessibile.
oro 18k, per carità, però alla lunga mi è andata molto bene.
oro per oro, io ad un Daytona quadrante verde oro giallo, che si trova a prezzo di listino, lo considererei una alternativa più che valida ai classici lingotti
 
mi permetto di aggiungere, e so già che l'amico @Sirswatch mi bastonerà, per qualche anno ho avuto parecchia liquidità, e complice la mia passione, ho speso in oro, ma in orologi.
soliti marchi, AP e Rolex, quando erano ancora ad un prezzo accessibile.
oro 18k, per carità, però alla lunga mi è andata molto bene.
oro per oro, io ad un Daytona quadrante verde oro giallo, che si trova a prezzo di listino, lo considererei una alternativa più che valida ai classici lingotti




Beh complimenti!

Hai azzeccato quasi tutto.Non è poco.


Riguardo gli orologi di lusso avevo aperto un altro thread e ricordo perfettamente di avere descritto gli ottimi utili raggiunti da alcuni modelli.



Non che in quel mondo non esistano problemi eh.


Cose assurde,pezzi introvabili con una schiera di persone in attesa, disposte a fare follie,ma anche acquisti che a distanza di tempo non ti restituiranno nemmeno l'ombra di quello che hai speso.



Ho avuto la netta sensazione che il focus sia rivolto,solo ed esclusivamente,ad un particolare segmento che,stranamente,anche lui,subisce le varie tendenze.


Dimensioni della cassa,ghiere varie,quadranti,cinturini o bracciali.


Se stai sugli storicizzati,forse,con un po' di fortuna riesci nell'impresa.


Altrimenti,anche in quel mondo,il rischio di smenarci soldi è altissimo.
 
A proposito,il promotore,secondo me correttamente,si è raccomandato con chi dovesse investire in oro.

Se accettiamo questa forma d'investimento dimentichiamoci chissà quali oscillazioni nel giro di poco tempo.Anzi,se si è tanto apprensivi il consiglio è quello di cambiare tipo di asset.


Pochi,ma buoni e semplici suggerimenti.E non dimentichiamo che si parla di anni ed anni di attesa.


Considerando che i grafici,visti in TV, si riferiscono agli ultimi 20 anni i risultati verranno.


Auguriamocelo.
 
Ultima modifica:
Indietro