Voglio fare Il signore delle mosche

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

jurassic88

Nuovo Utente
Registrato
27/1/17
Messaggi
16.662
Punti reazioni
1.694
Spesso in questa sezione, e nel forum tutto, girano milionari che non sanno come investire i loro soldi, e quindi finiscono per aprire bar, ristoranti, prosciutterie, pane e pearà , tabaccherie ecc ecc
Segnalo un idea imprenditoriale a basso costo che può davvero aiutare l'imprenditore a sfangarla, e perchè no , anche migliorare e fare progredire il mondo.
Allevare mosche soldato (Hermetia illucens)
La mia è piu che altro una curiosità, mi pare di capire che hanno un ciclo vitale brevissimo e un tasso di riproduzione folle. Sono fonte di proteine (per uso mangimistico, tant è che ne viene ricavata una farina da miscelare nel mangime ittico) e sono bioconvertitori eccezionali di biomassa di scarto.

Mi scuso per aver semplificato troppo il discorso, c è qualcuno che ne sa piu del sottoscritto, o che ha qualche esperienza diretta o indirette sul tema?
 
Tra un po su mangerà solo mosche
 
Mai sentita nominare questa attivita', se ne impara sempre una al giorno ! Pero' come si fa a gestire tante mosche ? Quali attrezzature usare ?
 
Mai sentita nominare questa attivita', se ne impara sempre una al giorno ! Pero' come si fa a gestire tante mosche ? Quali attrezzature usare ?


Come vedi niente di cosi complicato
Il concetto è che dalle uova non si arriva mai alle mosche adulte, si raccolgono nello stato intermedio quando sono larve
 
Con tutte quelle larve si deve avere uno stomaco duretto ! Comunque molto interessante, da tenere in considerazione, pur di rimpinguire il portafogli ogni attivita' nuova o anche un po' insolita e' accetta. Sti benedetti soldi....
 
Esperienza passata

Salve, io in passato sono stato "costretto" ad avviare un piccolo allevamento di mosche, in quanto possessore di Hymenopus coronatus e di Phyllocrania paradoxa, che sono due tipi di mantidi religiose. Iniziare l'allevamento amatoriale è abbastanza semplice, mi è bastato mettere un pezzo di petto di pollo (la classica fettina del supermercato per intenderci) all' interno di una bottiglia tagliata e con il collo rovesciato. Le mosche nel giro di 5 ore circa in estate, ma spesso anche prima, vengono attirate e non appena si posizionano sul petto di pollo incominciano a deporre, tutto questo avviene veramente in pochissimo tempo. Le mosche depongono sul petto di pollo perchè sanno che questo sarà il primo cibo dei futuri nasciuturi , ovvero le larve che usciranno dalle uova. Le larve a loro volta cresceranno per poi impuparsi e ripartire con il ciclo.
Allevare per me aveva molti vantaggi. Innanzitutto un vantaggio economico, ma soprattutto mi dava l'opportunità di avere "cibo" di varie dimensioni e di vari "stadi" .
Tutta questa annoiante premessa per per avvertire che tutto questo fa un'esagerazione di cattivo odore, e immaginato in larga scala (anche se ormai immagino venga utilizzata della cadaverina sintetica o qualcosa di simile) si vada a creare veramente tanta puzza, un'odore veramente disgustoso, ma tanto.
 
Alla fine non è che ci si ritrova con un pugno di mosche?:D
 
@jurassic88
Spesso in questa sezione, e nel forum tutto, girano milionari che non sanno come investire i loro soldi, e quindi finiscono per aprire bar, ristoranti, prosciutterie, pane e pearà , tabaccherie ecc ecc
Segnalo un idea imprenditoriale a basso costo che può davvero aiutare l'imprenditore a sfangarla, e perchè no , anche migliorare e fare progredire il mondo.
Allevare mosche soldato (Hermetia illucens)
La mia è piu che altro una curiosità, mi pare di capire che hanno un ciclo vitale brevissimo e un tasso di riproduzione folle. Sono fonte di proteine (per uso mangimistico, tant è che ne viene ricavata una farina da miscelare nel mangime ittico) e sono bioconvertitori eccezionali di biomassa di scarto.

Mi scuso per aver semplificato troppo il discorso, c è qualcuno che ne sa piu del sottoscritto, o che ha qualche esperienza diretta o indirette sul tema?

Avrei qualche dubbio sul fatto che dentro e fuori dal forum ci siano poi così tanti milionari che aprono o rilevano locali perché non trovano modi migliori per investire i propri soldi.

L'idea è senza dubbio interessante, certo bisognerebbe fare un bel business plan per capire se si rientra nei costi, e ovviamente bisogna trovare allevamenti intensivi di pesce interessati ad acquistare il nostro prodotto e a quale prezzo. Anche se si possono nutrire con gli scarti vegetali e il tasso di riproduzione è altissimo, ci andrei cauto nel dire che sia un'idea imprenditoriale a basso costo.

Ho fatto delle ricerche, ci sono già diverse aziende che si sono lanciate in questo settore. Una inglese ha ricevuto 10 milioni dal proprio governo, una francese finanziamenti da credit agricole, una africana dalla fondazione Bill & Melinda Gates...
Pensi che dal governo italiano possa arrivare anche solo un euro di finanziamento a fondo perduto per un'impresa del genere?

Comunque l'interesse da parte di enti, fondazioni, venture capitalist e governi (esteri) c'è, ma alla fine il prodotto ha un mercato? Riuscirebbero a sostenersi senza questi contributi a fondo perduto milionari?

Qui ho trovato dei commenti interessanti dove c'è anche qualche numero (alcune fonti parlano di un costo di 18 volte superiore a quello dei mangimi a base di pesce attualmente usati).

Finlandia: Grilli surgelati a 100 euro il kg, aziende produttrici falliscono... strano - Sputnik Italia un articolo sulle aziende finlandesi produttrici di insetti per alimentazione umana che chiudono per mancanza di domanda e prezzi alti.

Detto questo, l'argomento è interessante e sono disponibile a continuare a sviscerare l'argomento.
 
Ultima modifica:
Indietro