Invenzione industriale, che farne?

Xasa

Nuovo Utente
Registrato
19/10/13
Messaggi
4.596
Punti reazioni
607
Buongiorno,

Sono proprietario di un brevetto d'invenzione nazionale, riguardante un gioiello luminoso. Ai suoi tempi, avevo fatto una ventina di pagine di un suo possibile utilizzo, comprensivo di un integrazione tra la fisicità del gioiello e la funzione social. Purtroppo, per diversi motivi, non ho avuto più le finanze per la produzione, sia per limiti tecnologici. Oggi le cose sono cambiate, le batterie hanno una capacità maggiore e quindi migliorerebbero la funzionalità del gioiello.

Non so come muovermi, non ho esperienza nel settore e l'unica cosa che mi verrebbe al momento, sarebbe quella di presentarla a un produttore tipo Pandora, ecc ecc. Ho usato un nome importante per farvi capire il settore.

Qualcuno ha esperienza nel settore? Ci sono società che svolgono la funzione di "agenti letterari"? Presentano il brevetto a chi di dovere?

Magari sono domande stupide, ma ogni aiuto potrebbe essere utili, anche un vaffa :D

Grazie
 
Salve anche io non ho esperienza sul campo dei brevetti, anche se e' sempre stato un mondo che mi ha affascinato, inventare una determinata cosa ed esserene il creatore, mica male. Personalmente non mi affiderei ad "agenti" chiamiamoli cosi', anche perche' non credo esistano tali figure in quel campo li,porterei il brevetto direttamente di persona tramite appuntamento ovviamente al produttore che mi interessa, e mostrargli la mia creatura. Diretto e deciso, con il sempre valido motto Patti chiari amicizia lunga. Questa e' la mia opinione ignorantella. Ciao
 
Buongiorno, ho collaborato negli anni con diversi studi di brevetti, le posso dire che l ufficio brevetti esiste per tutelare le invenzioni di aziende e persone e funge anche da divulgazione delle stesse, tanto è vero che esiste un portale dove poter visionare i brevetti depositati. Detto ciò se nessuno mai l ha contattata un motivo ci sara', nn voglio scoraggiarla ma se è convinto della sua invenzione deve prendere la valigetta e iniziare a venderla , nel caso contrario nulla cambierà. C è da dire poi che il settore della gioielleria poi è un settore strano, tutti scopiazzano e i brevetti sono pochi in quanto spesso sono solo brevetti estetici dove cambiando una virgola cambia il brevetto e dunque apparte pochi il resto è tutto e nulla, spesso la vince chi è il primo a produrre. Cmq ti faccio i migliori auguri!
 
Buongiorno,

Sono proprietario di un brevetto d'invenzione nazionale, riguardante un gioiello luminoso. Ai suoi tempi, avevo fatto una ventina di pagine di un suo possibile utilizzo, comprensivo di un integrazione tra la fisicità del gioiello e la funzione social. Purtroppo, per diversi motivi, non ho avuto più le finanze per la produzione, sia per limiti tecnologici. Oggi le cose sono cambiate, le batterie hanno una capacità maggiore e quindi migliorerebbero la funzionalità del gioiello.

Non so come muovermi, non ho esperienza nel settore e l'unica cosa che mi verrebbe al momento, sarebbe quella di presentarla a un produttore tipo Pandora, ecc ecc. Ho usato un nome importante per farvi capire il settore.

Qualcuno ha esperienza nel settore? Ci sono società che svolgono la funzione di "agenti letterari"? Presentano il brevetto a chi di dovere?

Magari sono domande stupide, ma ogni aiuto potrebbe essere utili, anche un vaffa :D

Grazie

Se hai un brevetto ita non vale molto, dovresti almeno fare quello europeo, in italia abbiamo fatto un pò di casini con i brevetti
 
Ringrazio tutti per le risposte.


Partiamo dal presupposto che non penso possa andare a stravolgere il mercato, e come già riportato diopside, esiste il portale. Inoltre, penso che, ci siano responsabili di aziende addetti alla ricerca di novità interessanti.

Avevo pensato al brevetto europeo, ma purtroppo, ha costi elevati e quindi ho dovuto desistere. Proverò ad assemblare una presentazione e a contattare le aziende del settore, non costa nulla.

Potrebbe solleticare la possibilità di abbinare il gioiello a qualcosa che sia simile a Facebook. Quindi fisico e virtuale che si toccano.

Altrimenti, andasse male la proposta, si passerà al crowdfunding.


Difficile, ma chissà 😂
 
Indietro