Gestori di stazione di servizio sul litorale toscano.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Marktrader

Nuovo Utente
Registrato
27/7/06
Messaggi
1.424
Punti reazioni
96
Buongiorno
Dato che a parte fare rifornimento, lavare l'auto e bere un caffè in stazione di servizio non mi è mai capitato di fare altro mi servirebbe un infarinatura generale sul cosa comporti essere un gestore di una stazione di servizio.
Mi riferisco in particolare a requisiti patrimoniali, capacità finanziaria, responsabilità, margini di guadagno, autonomia operativa e commerciale.
So che mi sono tenuto molto sul vago ma se avete esperienze o consigli anche da parte di amici sono ben accette.
Saluti e a presto
 
ne avevamo parlato anni fa se non erro, eh...male. esposizione economica alta, responsabilità MOLTO alte, rischio legato al maneggiare tanto denaro, alla fine tirare fuori uno stipendio era un vero sacrificio
 
Qualche mesa fa feci una chiacchierata con un benzinaio che gestisce una stazione di servizio con lavaggio e rivendita di alimentari/bibite confezionati e articoli vari per automobilisti.
E' una stazione di servizio a gestione familiare dove lavorano tre persone e hanno la struttura in comodato d'uso gratuito (così mi ha detto lui), in pratica loro pagano bollette, IMU, spazzatura e tutto il resto ma non l'affitto della struttura.
Il margine al litro sono 4 centesimi di Euro lordi indipendentemente dal prezzo del momento mentre i prezzi dei lavaggi li scelgono loro come quello degli alimentari e degli altri articoli infatti proprio da questi ultimi due traggono i maggiori introiti.
Mi disse anche che avevano sottoscritto una fideiussione per pagare il carburante e che in pratica erano obbligati ad aderire alle varie campagne promozionali volenti o nolenti. Queste sono persone che avevano già gestito attività di questo tipo quindi aggiunsero che ogni compagnia può proporre contratti con margini e regole diverse e cambiarle ad ogni rinnovo della concessione.
Restano aperti 6 giorni su 7 da lunedì al sabato mentre di domenica c'è solo il self service sia per i carburanti che per il lavaggio, di fatica ne fanno parecchia oltre ovviamente ai rischi del maneggiare tanto denaro contante.
Altro non mi hanno detto,spero di esserti stato utile. :)
 
Qualche mesa fa feci una chiacchierata con un benzinaio che gestisce una stazione di servizio con lavaggio e rivendita di alimentari/bibite confezionati e articoli vari per automobilisti.
E' una stazione di servizio a gestione familiare dove lavorano tre persone e hanno la struttura in comodato d'uso gratuito (così mi ha detto lui), in pratica loro pagano bollette, IMU, spazzatura e tutto il resto ma non l'affitto della struttura.
Il margine al litro sono 4 centesimi di Euro lordi indipendentemente dal prezzo del momento mentre i prezzi dei lavaggi li scelgono loro come quello degli alimentari e degli altri articoli infatti proprio da questi ultimi due traggono i maggiori introiti.
Mi disse anche che avevano sottoscritto una fideiussione per pagare il carburante e che in pratica erano obbligati ad aderire alle varie campagne promozionali volenti o nolenti. Queste sono persone che avevano già gestito attività di questo tipo quindi aggiunsero che ogni compagnia può proporre contratti con margini e regole diverse e cambiarle ad ogni rinnovo della concessione.
Restano aperti 6 giorni su 7 da lunedì al sabato mentre di domenica c'è solo il self service sia per i carburanti che per il lavaggio, di fatica ne fanno parecchia oltre ovviamente ai rischi del maneggiare tanto denaro contante.
Altro non mi hanno detto,spero di esserti stato utile. :)




Auguro loro che riescano ad uscirne bene. :)

Dove risiedo ci sono stati almeno tre cambi di gestione per stazioni di servizio che sembravano essere tanto redditizie.


Posso aggiungere che uno di questi gestori si è letteralmente giocato la casa.

Attenzione,con le compagnie petrolifere non si scherza. :no:
 
metteteci pure che il traffico si è ridotto molto causa Covid, smart working farà lo stesso effetto, inoltre ormai il percorso è certo, le auto del prossimo decennio saranno elettriche, il declino lento è certo, puntare sul guadagno carburante è perdente.
 
Auguro loro che riescano ad uscirne bene. :)

Dove risiedo ci sono stati almeno tre cambi di gestione per stazioni di servizio che sembravano essere tanto redditizie.


Posso aggiungere che uno di questi gestori si è letteralmente giocato la casa.

Attenzione,con le compagnie petrolifere non si scherza. :no:

Dalla loro parte c'è il fatto che sono persone con già esperienza nel settore e la posizione della stazione di servizio che è su uno dei viali principali di accesso alla città subito dopo la fine dell'autostrada, in pratica ci devi passare per forza davanti. Ovviamente non le ho contate ma al giorno passeranno migliaia fra macchine, moto, TIR, furgoni e altri mezzi quindi il passaggio è molto sostenuto.
Poi è ovvio che le compagnie hanno sempre un potere contrattuale enorme rispetto ai gestori.
 
metteteci pure che il traffico si è ridotto molto causa Covid, smart working farà lo stesso effetto, inoltre ormai il percorso è certo, le auto del prossimo decennio saranno elettriche, il declino lento è certo, puntare sul guadagno carburante è perdente.

Ok, ma quanto ci vorrà prima che i vecchi veicoli (inclusi quindi oltre le macchine le moto, i motorini, i camion ecc...) a benzina/diesel verranno sostituiti da veicoli totalmente elettrici? In questo senso magari le vecchie pompe di benzina/gasolio potrebbero essere sostituite da colonnine di ricarica a pagamento e a gestirle non ci sarà più un benzinaio ma un lavoratore appositamente formato. Magari metteranno pure le accise sull'elettricità conoscendo come vanno le cose in Italia, senza contare il fatto che molti lavoratori che fanno mestieri manuali non saranno coinvolti nello smart working.
 
Grazie degli spunti.
A quanto mi pare di capire non è un attività consigliata a chi non ha molta liquidità da immettere.
 
Grazie degli spunti.
A quanto mi pare di capire non è un attività consigliata a chi non ha molta liquidità da immettere.

Credo che dipenda molto dal tipo di impianto che si andrà a gestire. Diversi anni fa una compagnia cercava dei gestori per due stazioni di servizio delle quali una è vicina a casa mia. E' composta da quattro pompe, un piccolo autolavaggio e un piccolo ufficio per il gestore. Ovviamente non so i termini del contratto ma mi ricordo che la fideiussione richiesta era di 15.000 Euro (scritto nel loro annuncio) e che è stata presa in gestione da un ragazzo che lavora lì da solo.
 
metteteci pure che il traffico si è ridotto molto causa Covid, smart working farà lo stesso effetto, inoltre ormai il percorso è certo, le auto del prossimo decennio saranno elettriche, il declino lento è certo, puntare sul guadagno carburante è perdente.




Mah.

Con 4 centesimi al litro,lordi,non è che ci puoi fare troppo eh.Mettici pure che la tendenza futura sarà,come dici tu,l'elettrico e ti accorgi che non è sia poi un così grande affare.

Però sono d'accordo che sia meglio poco che niente.


Probabilmente qualche soldo in più potrebbe arrivare da cambi di olio,filtri,gomme e lavaggi.

Ho la netta sensazione che con il carburante rimanga veramente poco.
 
Credo che dipenda molto dal tipo di impianto che si andrà a gestire. Diversi anni fa una compagnia cercava dei gestori per due stazioni di servizio delle quali una è vicina a casa mia. E' composta da quattro pompe, un piccolo autolavaggio e un piccolo ufficio per il gestore. Ovviamente non so i termini del contratto ma mi ricordo che la fideiussione richiesta era di 15.000 Euro (scritto nel loro annuncio) e che è stata presa in gestione da un ragazzo che lavora lì da solo.

Io ci ho lavorato per anni in alcune stazione di servizio, il mio capo ne aveva parecchie e posso sicuramente dire che una fideiussione così bassa è per un impianto non da fame ma di +! :D le sue arrivavano per certi impianti anche a 50 e spara volte superiore a quello da te indicato! :D se non sei nel giro e con grosse disponibilità rischi di diventare schiavo della compagnia, soprattutto negli ultimi anni....
 
Io ci ho lavorato per anni in alcune stazione di servizio, il mio capo ne aveva parecchie e posso sicuramente dire che una fideiussione così bassa è per un impianto non da fame ma di +! :D le sue arrivavano per certi impianti anche a 50 e spara volte superiore a quello da te indicato! :D se non sei nel giro e con grosse disponibilità rischi di diventare schiavo della compagnia, soprattutto negli ultimi anni....

E' interessante quello che dici. Dato che quel ragazzo lo gestisce da anni ormai secondo la tua esperienza lo fa perchè magari guadagna con i lavaggi o perchè si accontenta anche di guadagnare poco? Non è una domanda banale a mio avviso visto che vicino a dove abito ci sono diverse aree di servizio piccole (a volte solo con due pompe, una diesel e l'altra benzina) quindi tutti questi gestori in pratica farebbero la fame? :mmmm:
 
E' interessante quello che dici. Dato che quel ragazzo lo gestisce da anni ormai secondo la tua esperienza lo fa perchè magari guadagna con i lavaggi o perchè si accontenta anche di guadagnare poco? Non è una domanda banale a mio avviso visto che vicino a dove abito ci sono diverse aree di servizio piccole (a volte solo con due pompe, una diesel e l'altra benzina) quindi tutti questi gestori in pratica farebbero la fame? :mmmm:

Conta che hai un contratto con la compagnia petrolifera, nel caso in cui tu receda prima o non rispetti determinate regole hai una penale, sicuramente tira su con lavaggi altri soldi e di conseguenza per lui ne vale la pena, dipende tutto da quanto uno si accontenta di incassare ma comunque sei tutti i giorni li apparte la domenica (che questo poi dipende) e se sei un pesce piccolo le compagnie ne approfittano su tante cose! :rolleyes:
 
Conta che hai un contratto con la compagnia petrolifera, nel caso in cui tu receda prima o non rispetti determinate regole hai una penale, sicuramente tira su con lavaggi altri soldi e di conseguenza per lui ne vale la pena, dipende tutto da quanto uno si accontenta di incassare ma comunque sei tutti i giorni li apparte la domenica (che questo poi dipende) e se sei un pesce piccolo le compagnie ne approfittano su tante cose! :rolleyes:

Ok. Per quello che ho sotto gli occhi io credo che i distributori piccoli (quelli con solo le due pompe) siano gestiti da persone che ormai aspettano l'agognata pensione data l'età dei gestori, quello gestito dal ragazzo invece credo che sia un discorso diverso. Di sicuro per lui ne vale la pena oltre ad essere legato da un contratto unita al fatto che la compagnia all'epoca della ricerca del gestore voleva solo la fideiussione, il certificato del casellario giudiziale e la disponibilità in termini di ore di apertura. Magari lui non ha un titolo di studio spendibile nel mercato del lavoro e si accontenta.
Visto che sei del settore volevo chiederti se secondo te il lavoro del benzinaio andrà a scomparire e tutte le pompe verranno automatizzate (oltre ai lavaggi)? Io mi aspettavo che questa cosa avvenisse molto velocemente invece vedo ancora tante stazioni di servizio che hanno ancora gestori e che cambiano di gestione nonostante il fatto che quasi tutti dicano che non sia più conveniente come lavoro. :mmmm:
 
Se non sbaglio in una stazione di servizio i rifornimenti si devono pagare prima. Cioè se fai un carico da 10000€, prima devi pagare e poi ti fanno il carico.
 
Se non sbaglio in una stazione di servizio i rifornimenti si devono pagare prima. Cioè se fai un carico da 10000€, prima devi pagare e poi ti fanno il carico.

Mi sembra di ricordare che nel caso del distributore a conduzione familiare di cui ho parlato loro pagavano in anticipo con bonifico e il giorno dopo arrivava il camion cisterna.
 
col reddito di cittadinanza è da valutare se assumersi tali rischi,respirare vapori tossici,bassa redditività,grossi rischi quali rapine...no,meglio il divano e la tv!
 
col reddito di cittadinanza è da valutare se assumersi tali rischi,respirare vapori tossici,bassa redditività,grossi rischi quali rapine...no,meglio il divano e la tv!

Sui carburanti di sicuro, ma sarei curioso di sapere il margine di guadagno sui lavaggi, sugli accessori auto e gli alimenti confezionati.
 
Sui carburanti di sicuro, ma sarei curioso di sapere il margine di guadagno sui lavaggi, sugli accessori auto e gli alimenti confezionati.

Ci avevo pensato anche io, ma il fatto è che non puoi pensare di farlo senza coinvolgere investimento di capitali (seppur minimo in relazione all'attività potenziale) ma che non possiedo (Ahimè)
 
Indietro