acquistare una farmacia ... conviene ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

gm1987

Nuovo Utente
Registrato
30/4/16
Messaggi
307
Punti reazioni
6
a parte che non sò se si possa acquistare una farmacia non essendo farmacista ma assumendone uno...
tuttavia al giorno d'oggi sarebbe ancora conveniente investire cifre nell'ordine di 1000k di euro, qualcuna molto meno qualche qualcosa in più, per una farmacia ?
 
Acquisto farmacia rurale Pro e contro

Se si avessero 250-280(eredita per vendita casa) conviene comprare una farmacia rurale a 400milaeuro spendendo indebitandosi di altri 150mila euro ?
Mettiamo si mantenga un utile su 400mila deivato del 10per cento in pochi anni si chiuderebbe il mutuo questo è un pro.
Contro spopolamento zone rurali.
Pro nessuna concorrenza.
Contro in un paese puoi fare solo 8 gg di ferie perché la farmacia e un riferimento.
In città sarebbe diverso.
Con quella cifra 250-280.fareste Ltrl voi a livello finanziario.
 
Se si avessero 250-280(eredita per vendita casa) conviene comprare una farmacia rurale a 400milaeuro spendendo indebitandosi di altri 150mila euro ?
Mettiamo si mantenga un utile su 400mila deivato del 10per cento in pochi anni si chiuderebbe il mutuo questo è un pro.
Contro spopolamento zone rurali.
Pro nessuna concorrenza.
Contro in un paese puoi fare solo 8 gg di ferie perché la farmacia e un riferimento.
In città sarebbe diverso.
Con quella cifra 250-280.fareste Ltrl voi a livello finanziario.

Per me no ma bisognerebbe conoscere il caso specifico.
Ci sono figli? Ci sono altre abitazioni? C'è un lavoro? Se si quale e da quanto lordo l'anno?

Quella somma sull'SP500 rende quasi 20K lordi l'anno, che non vuol dire che li renderà anche in futuro però prendiamola per buona, "senza fare nulla".
Piuttosto che investirli in un'attività in un paese rurale (questo il mio più grande dilemma: Compri un lavoro il cui fatturato scenderà matematicamente anziché aumentare col tempo) li investirei in altro.
 
Allora, visto che di farmacia ne aveva una mia moglie e ne ha una mia cognata ti posso dire che:
1) l'utile di una farmacia rurarle non arriva a 30K/ all'anno (quanto pensi di fatturare 1 milione/anno per caso ?)
2) le farmacie rurali non le vuole nessuno, perciò o la paghi 0,5 del fatturato o aspetti che ne vada una a concorso (Dove di solito non pertecipa nessuno). Certo ci provano a vendertele a 1/1,2 il fatturato, magari trovano il pollo e si arricchiscono

Se non sei farmacista, lascia stare perchè per mettere un titolare in una rurale diventerai pazzo: nessuno sano di mente farebbe il farmacista in una rurale (magari dovendo fare 30/40 km casa/lavoro). E ti mangerebbe metà dell'utile

Altra cosa insana è fare debito per comperarla: non riusciresti a ripagare il debito

Una rurale invece è OTTIMA se hai queste condizioni:
1) un farmacista in famiglia
2) cash di 300k

e ora ti spiego cosa si può fare:
1) cerchi una rurale a concorso.
2) partecipi al concorso
3) se la vinci la usi per aprire un ecommerce dove ci investi 200k per avere una piccola fetta di mercato che ti renderà parecchio.
Così pur essendo in c..o al mondo hai a disposizione tutto il mercato italiano. Devi solo organizzarti per portare una volta al giorno i pacchi al corriere con il quale avrai fatto il contratto di spedizione

Questi conosgli sono gratis
per gli approfondimenti il mio costo è 300chf/ora :)

saludos
 
Ultima modifica:
Acquisto farmacia rurale Pro e contro

Beh
Sono Farmacista.
Non credo facciano concorsi fino a 2025-2026 deve ancora terminare il Balduzzi 2012 come assegnazione.
Ho figli piccoli mia moglie non è del settore( scuola) ma sta terminando anche infiermeristica.
Il dubbio che Abbi amo tutti è
Rurale da quel che ho capito con 300mila euro si puo comprare( paese fi 1000abitanti o meno?).
Se fa un utile del 10% su 300mila sono 30mila all'anno a cui vanno tolte le spese non dipendenti dalla farmacia( es benzina usura macchina o posso scalarle).
L'Enpaf crezo viene già calcolato (5000mila/annui) da cercare per 20 anni per avere la minima dell'Enpaf stesso.
I rischi secondo me sono oppure potrebbero essere:
Rischio spopolamento rurali?
ASST continuerà a pagare? ( rimborso)
Vantaggi vero non si guadagna molto per le 12 h fuori casa lun San però 10anni di rurale danno un punteggio molto alto per futuri concorsi a quiz per lasciare qualcosa ai figli.
Per quanto riguarda la eventuale liberalizzazione delle licenze non so se ci sarà ( questi grandi gruppi che hanno investito comprando farmacie e facendo catene non credo avrebbero azzardato avessero avuto sentore di questo)
 
Allora, visto che di farmacia ne aveva una mia moglie e ne ha una mia cognata ti posso dire che:
1) l'utile di una farmacia rurarle non arriva a 30K/ all'anno (quanto pensi di fatturare 1 milione/anno per caso ?)
2) le farmacie rurali non le vuole nessuno, perciò o la paghi 0,5 del fatturato o aspetti che ne vada una a concorso (Dove di solito non pertecipa nessuno). Certo ci provano a vendertele a 1/1,2 il fatturato, magari trovano il pollo e si arricchiscono

Se non sei farmacista, lascia stare perchè per mettere un titolare in una rurale diventerai pazzo: nessuno sano di mente farebbe il farmacista in una rurale (magari dovendo fare 30/40 km casa/lavoro). E ti mangerebbe metà dell'utile

Altra cosa insana è fare debito per comperarla: non riusciresti a ripagare il debito

Una rurale invece è OTTIMA se hai queste condizioni:
1) un farmacista in famiglia
2) cash di 300k

e ora ti spiego cosa si può fare:
1) cerchi una rurale a concorso.
2) partecipi al concorso
3) se la vinci la usi per aprire un ecommerce dove ci investi 200k per avere una piccola fetta di mercato che ti renderà parecchio.
Così pur essendo in c..o al mondo hai a disposizione tutto il mercato italiano. Devi solo organizzarti per portare una volta al giorno i pacchi al corriere con il quale avrai fatto il contratto di spedizione

Questi conosgli sono gratis
per gli approfondimenti il mio costo è 300chf/ora :)

saludos

se vuoi fare ecommerce basta una parafarmacia
fatturato e redditività sono molto variabili a seconda delle zone, cverto ci sono delle medie nazionali ma esistono anche realtà "atipiche"
 
Indietro