Collaborazione con incubatori di startup

You

Nuovo Utente
Registrato
10/3/19
Messaggi
454
Punti reazioni
8
In molti bandi di finanziamento per startup si legge che è premiata: "la collaborazione con incubatori di impresa".

In cosa si estrinseca questa "collaborazione"? E' un contratto che devo fare con queste società?

Dall'idea che mi sono fatto il loro business plan è quello di offire uno spazio di coworking, competenze di loro professionisti affiliati (avvocati, notai etc) in cambio di equity nella startup da liquidare con un exit entro 3 anni.

Dal canto mio in primis ovviamente mi interesserebbe ottenere il finanziamento in questione ed ottenere questa "collaborazione" in modo da aumentare le probabilità di finanziamento o una cifra maggiore. D'altro lato non vorrei cedere equity in cambio di queste competenze che potrei tranquillamente ottenere pagando a prestazione.

Avete avuto esperienze di collaborazione con questi incubatori?
 
In molti bandi di finanziamento per startup si legge che è premiata: "la collaborazione con incubatori di impresa".

In cosa si estrinseca questa "collaborazione"? E' un contratto che devo fare con queste società?

Dall'idea che mi sono fatto il loro business plan è quello di offire uno spazio di coworking, competenze di loro professionisti affiliati (avvocati, notai etc) in cambio di equity nella startup da liquidare con un exit entro 3 anni.

Dal canto mio in primis ovviamente mi interesserebbe ottenere il finanziamento in questione ed ottenere questa "collaborazione" in modo da aumentare le probabilità di finanziamento o una cifra maggiore. D'altro lato non vorrei cedere equity in cambio di queste competenze che potrei tranquillamente ottenere pagando a prestazione.

Avete avuto esperienze di collaborazione con questi incubatori?

Si, ti dovresti fare incubare perchè di solito i finanziamenti li ricevono più aziende che collaborano per un progetto, o almeno è più facile ottenerlo con questa formula

l'idea che ti sei fatto sol loro bp è giusta

di cosa si tratta? se lo puoi dire
 
Si, ti dovresti fare incubare perchè di solito i finanziamenti li ricevono più aziende che collaborano per un progetto, o almeno è più facile ottenerlo con questa formula

l'idea che ti sei fatto sol loro bp è giusta

di cosa si tratta? se lo puoi dire

Certo è un progetto di software per di domotica e blockchain. Sicuramente cedere equity non è una cosa che mi aggrada molto :angry: Che quote chiedono in genere e che cosa offrono in cambio?
 
Certo è un progetto di software per di domotica e blockchain. Sicuramente cedere equity non è una cosa che mi aggrada molto :angry: Che quote chiedono in genere e che cosa offrono in cambio?

Avete un sito?

quote: dipende dallo stadio del progetto, forse te la cavi con la % di finanziamento senza cedere equity, ma sono cose che variano molto non so cosa vuoi ottenere e di cosa hai bisogno

è un'accordo tra privati ognuno cerca il meglio

cosa offrono? anche qui dipende dalle aspettative che hai, probabilmente la scrivania OK!
 
Grazie delle dritte, no ancora non abbiamo ne start up ne nulla. Il progetto è in fase embrionale :D
Onestamente ciò che voglio ottenere è solo lo status di "collaborazione con incubatrice", perchè per il resto fortunatamente una scrivania posso permettermela e idem trovare professionisti validi senza che nessuno mi tenga la manina :p
 
Grazie delle dritte, no ancora non abbiamo ne start up ne nulla. Il progetto è in fase embrionale :D
Onestamente ciò che voglio ottenere è solo lo status di "collaborazione con incubatrice", perchè per il resto fortunatamente una scrivania posso permettermela e idem trovare professionisti validi senza che nessuno mi tenga la manina :p

avete nel team programmatori e/o ing per realizzare almeno un prototipo? o cerchi cash per pagarli?
 
avete nel team programmatori e/o ing per realizzare almeno un prototipo? o cerchi cash per pagarli?

Yes, ingegneri e programmatori già parte del team. No il cash è per le infrastrutture.
 
nel bando che abbiamo vinto noi all'epoca, dovevi avere l'appoggio di un incubatore certificato. Nel nostro caso abbiamo redatto noi la domanda etc, e abbiamo fatto un mini percorso di studio con l'incubatore post vittoria del bando (pagato da noi obv e gia preventivato nella rendicontazione nel bando). E' stato abb. utile anche se la cifra sborsata non era proprio al prezzo di mercato, ma appunto era necessario per il bando e cmq rendicontata
 
di quanto avete bisogno per partire?

di dove siete?

e ovviamente perchè in ita?

Emilia-Romagna e Marche, cifra a 6 zeri per partire, in Ita perchè la maggiorparte dei finanziamenti che abbiamo letto sono elargiti da enti italiani per startup con sede in Italia. Se ci strutturiamo all'estero non so che tipo di finanziamenti possiamo ottenere.
@el_figus (il pokerista?), quindi avete preso contatto con l'incubatore certificato già da prima di fondare la società? Siete riusciti ad ottenere la collaborazione in cambio di una cifra di denaro e non di equity?
 
Emilia-Romagna e Marche, cifra a 6 zeri per partire, in Ita perchè la maggiorparte dei finanziamenti che abbiamo letto sono elargiti da enti italiani per startup con sede in Italia. Se ci strutturiamo all'estero non so che tipo di finanziamenti possiamo ottenere.

@el_figus (il pokerista?), quindi avete preso contatto con l'incubatore certificato già da prima di fondare la società? Siete riusciti ad ottenere la collaborazione in cambio di una cifra di denaro e non di equity?

si il pokerista ^^ ci siamo messi in contatto perchè conoscevamo un ragazzo che lavorava li e perchè appunto era un pre requisito del bando (era il bando relativo alla creazione di startup innovativa). Si abbiamo pagato cash l'incubatore ma anche perchè il corrispettivo della prestazione non era pari ad una classica accelerazione (non avevamo ancora fondato la srl ma andavamo avanti già da un annetto buono), alla fine del percorso ci hanno fatto una proposta per continuare il percorso in cambio di equity ma non abbiamo accettato
 
Emilia-Romagna e Marche, cifra a 6 zeri per partire, in Ita perchè la maggiorparte dei finanziamenti che abbiamo letto sono elargiti da enti italiani per startup con sede in Italia. Se ci strutturiamo all'estero non so che tipo di finanziamenti possiamo ottenere.

@el_figus (il pokerista?), quindi avete preso contatto con l'incubatore certificato già da prima di fondare la società? Siete riusciti ad ottenere la collaborazione in cambio di una cifra di denaro e non di equity?

tra Cattolica e Gabicce :D

cifra a 6 zeri per partire :eek:

non conosco il progetto però 6 zeri per partire sono tanti

buona fortuna se concludete qualcosa dai notizie
 
Emilia-Romagna e Marche, cifra a 6 zeri per partire, in Ita perchè la maggiorparte dei finanziamenti che abbiamo letto sono elargiti da enti italiani per startup con sede in Italia. Se ci strutturiamo all'estero non so che tipo di finanziamenti possiamo ottenere.

@el_figus (il pokerista?), quindi avete preso contatto con l'incubatore certificato già da prima di fondare la società? Siete riusciti ad ottenere la collaborazione in cambio di una cifra di denaro e non di equity?

Ciao! Diciamo che avere bisogno di certe cifre per partire cozza proprio con il concetto di incubazione... praticamente cerchi un VC per un vero e proprio round..... però l'idea è in fase embrionale ed i VC chiedono già una comprovata market traction (e chiedonoo equity chiaramente), mi sembra un cane che si morde la coda :D
 
non ti pensare ... non sono fessi ... rischi di perdere un gran tempo per avere finanziamenti e poi ricevi solo proposte indecenti ... anche io da VC aspetterei solo il team geniale e squattrinato da rilevare a quattro soldi ... noi abbiamo avute proposte da TIM ma indecenti ... poi tanti che ti fanno credere di finanziarti ma alla fine ti offrono servizi a pagamento ... non ultima back2work24 di radio 24 ...tempo perso ...se ci credi veramente finanziati da solo o vai all'estero.
 
non ti pensare ... non sono fessi ... rischi di perdere un gran tempo per avere finanziamenti e poi ricevi solo proposte indecenti ... anche io da VC aspetterei solo il team geniale e squattrinato da rilevare a quattro soldi ... noi abbiamo avute proposte da TIM ma indecenti ... poi tanti che ti fanno credere di finanziarti ma alla fine ti offrono servizi a pagamento ... non ultima back2work24 di radio 24 ...tempo perso ...se ci credi veramente finanziati da solo o vai all'estero.

purtroppo non è facile, ora bisogna vedere come si evolve questa situazione

in che settore era/è il vostro progetto?
 
purtroppo non è facile, ora bisogna vedere come si evolve questa situazione

in che settore era/è il vostro progetto?

Ero nel settore ICT security ed era coinvolta anche un Universita ... se ti fai vedere alla ricerca disperata di finanziamenti ti arrivano solo proposte indecenti... in Italiail sistema finanziario non aiuta per niente le start up ... per questo l'estero e pieno di aziende Italiane .
 
Ero nel settore ICT security ed era coinvolta anche un Universita ... se ti fai vedere alla ricerca disperata di finanziamenti ti arrivano solo proposte indecenti... in Italiail sistema finanziario non aiuta per niente le start up ... per questo l'estero e pieno di aziende Italiane .

Start up all'estero però poi effettivamnete devi avere attività prevalente all'estero...
 
Start up all'estero però poi effettivamnete devi avere attività prevalente all'estero...

secondo me no,
l'argomento è vasto dipende da tante cose ma per esempio aprire qualcosa all'estero fa apparire il progetto internazionale e il team capace di muoversi in un contesto globale e questo potrebbe aiutare la raccolta di fondi
 
Indietro