Quale settore per la ripartenza

Funk

Safe & Sound
Registrato
9/10/11
Messaggi
7.696
Punti reazioni
285
Apro questa discussione per sondare opinioni rispetto a possibili opportunità di business nella fase di ripartenza post Covid 19.
Sembra ci sarà accesso semplice al credito (sempre se le garanzie statali vengano accettate e siano normativamente percorribili)
Sicuramente vi saranno fondi regionali nazionali ed europei per la ripartenza che andranno a sostenere maggiormente determinati settori piuttosto che altri.
Possibile ci sia una spinta fiscale per Favorire la ripartenza
In sostanza come da ogni crisi si aprono interessanti opportunità per chi ha progetti ambiziosi e le condizioni sembrerebbero essere ideali per chi vuole provarci.
Quali secondo voi potrebbero essere gli ambiti di business da considerare?
 
fondi regionali o europei....io non credo proprio
a parer mio l'economia sarà ancora più stagnante...
 
fondi regionali o europei....io non credo proprio
a parer mio l'economia sarà ancora più stagnante...

Sicuramente la domanda nel breve medio avrà una contrazione con i relativi consumi..però secondo me il settore dei servizi potrebbe trovare margini di crescita interessanti.
 
Alcune idee, ma ce ne sono 1000 (e milioni di persone che ci si butteranno, quindi è meglio se ci si può permettere di operare dove l'asticella sarà alta)

Impresa di pulizie attrezzata per disinfezione COVID-19

Drive-in (non solo in alternativa al cinema)

Sistemi automatici o semi-automatici di approntamento spesa per GD e GDO

Lavorazione plexiglass (immaginate la domanda di barriere trasparenti alla riapertura di ristoranti, bar negozi)

Mascherine ed altri DPI di design

Filtrazione aria
 
Alcune idee, ma ce ne sono 1000 (e milioni di persone che ci si butteranno, quindi è meglio se ci si può permettere di operare dove l'asticella sarà alta)

Impresa di pulizie attrezzata per disinfezione COVID-19

Drive-in (non solo in alternativa al cinema)

Sistemi automatici o semi-automatici di approntamento spesa per GD e GDO

Lavorazione plexiglass (immaginate la domanda di barriere trasparenti alla riapertura di ristoranti, bar negozi)

Mascherine ed altri DPI di design

Filtrazione aria

Aggiungo una cosa che sembra fuori dal mondo ma che comunque potrebbe avere mercato ossia il self domestic care
Vi spiego
presidi attrezzati in casa per eventuali emergenze sanitarie con la possibilità di autoassistirsi con la ovvia supervisione del medico
Non so quanto sia fattibile nei costi la costruzione domestica di unità di intensive care o altro però se abbiamo capito una cosa da questa crisi e’ che dovesse presentarsene un’altra l’ultima cosa da fare sarà intasare gli ospedali (Lombardia docet) e gestire per quanto possibile da remoto l’emergenza.
D’altronde tutti i comparti dei settori legati ai servizi e dico tutti hanno negli ultimi anni consentito la variante “home” e immaginare “l’ho me caring” come possibilità per il futuro non e’ poi così fuori dalla realtà e se possibile verrà incentivato alla grande da chi ci governa per ovvi motivi.
Che ne pensate?
 
Mano mano che passano i giorni ci si fa una idea di come sarà la fase due di questo sfortunato periodo.
Secondo me si fa sempre più strada l’idea del drive in.
A maggior ragione se si pensa che molto probabilmente avremo una estate con il calcio che conta Champion e campionati vari.
I lidi difficilmente pianteranno ombrelloni come al solito e non so se le eventuali distanze imposte renderanno conveniente piantarli.. magari invece che ombrelloni potrebbero fittare spazi di spiaggia a norma per far piantare gli ombrelloni a chi ce li ha..(sempre se consentito)
potrebbero inoltre attrezzarsi con proiettori e postazioni a distanza per il calcio o per la ristorazione in spiaggia alla sera visto che la ristorazione normale necessiterà di spazi che locali di piccole dimensioni non potranno sempre garantire.
Per il flusso di turismo estero a meno di grossissime sorprese sarà tagliato del tutto visto anche che la maggior parte delle compagnie low cost sono in procinto di fallire..la Ernest(che ci porta le Ukraine e’ già fallita ahimè) tutte le compagnie aeree sono in bruttissime acque e si rischia il ritorno a pochi vettori (cari) gestiti dai paesi di rifermento.
Insomma lo scenario e’ a dir poco desolante se pensiamo al nostro modo di vivere che avevamo prima di questa sventura..
Il cambio sarà molto profondo e comunque nonostante tutto porterà novità e opportunità per fare soldi..bisogna solo un attimo immergersi nei possibili scenari e indovinare soluzioni
In bocca al lupo a tutti
 
Ah dimenticavo oltre al drive in, una ulteriore attività che andrà nei prossimi mesi sara quella delle feste clandestine.
Vi spiego..
Non potendo frequentare discoteche o locali o centri di aggregazione sociale, i giovani ripiegheranno sicuramente su feste illegali.
La silent disco potrebbe essere una soluzione..in sostanza si tratta di fornire i partecipanti alle feste di cuffie 🎧 nelle quali passa la musica in modo da evitare il casinò e così non venire sgamati.
Badate bene la silent disco esisteva anche prima solo che era un po’ di nicchia..ora avrebbe il suo perché..
Il business lo si fa noleggiando apparecchiature a chi promuove questi party clandestini che vi assicuro ce ne saranno a iosa specialmente tra gli adolescenti ma anche tra i più adulti perché con l’estate la gente vuole divertirsi e state tranquilli la clandestinità di questi party li renderà ancora più divertenti e caratteristici


 
Disinfezione attività negozi
 
Fare lo youtuber

Quando sento quanto guadagnano sti ragazzini anche italiani, senza alcuna preparazione specifica, senza rischi imprenditoriali, senza rischi epidemia penso che siabal momento l unica attività che frutterà in Italia nei prossimi 10 anni
 
Fare lo youtuber

Quando sento quanto guadagnano sti ragazzini anche italiani, senza alcuna preparazione specifica, senza rischi imprenditoriali, senza rischi epidemia penso che siabal momento l unica attività che frutterà in Italia nei prossimi 10 anni

Quanto guadagnano alcuni di questi ragazzini
 
Quanto guadagnano alcuni di questi ragazzini

Fossi un ventenne ci proverei ad oggi è l attività con il miglior roi insieme a studiare medicina

Che alternative ci sono, il resto dei titoli di studio comporta uno stipendio medio basso in Italia e quei pochissimi che fanno i soldi hanno la stessa probabilità che un ragazzino youtuber diventi il nuovo favij

Fare impresa se non hai finanziamenti importanti rimani piccolo e fallisci alla prima epidemia che ti blocca due mesi e ti vietano l accesso alle possibilità di eludere le tasse che hanno i grandi

In Italia l unica attività che produce forti redditi da zero e con pochi soldi è quella dello spettacolo (youtube) e della formazione (videocorsi, gruppi privati, membership) online

Il resto anche per il prossimo futuro è una disperazione certa
 
Fossi un ventenne ci proverei ad oggi è l attività con il miglior roi insieme a studiare medicina

Che alternative ci sono, il resto dei titoli di studio comporta uno stipendio medio basso in Italia e quei pochissimi che fanno i soldi hanno la stessa probabilità che un ragazzino youtuber diventi il nuovo favij

Fare impresa se non hai finanziamenti importanti rimani piccolo e fallisci alla prima epidemia che ti blocca due mesi e ti vietano l accesso alle possibilità di eludere le tasse che hanno i grandi

In Italia l unica attività che produce forti redditi da zero e con pochi soldi è quella dello spettacolo (youtube) e della formazione (videocorsi, gruppi privati, membership) online

Il resto anche per il prossimo futuro è una disperazione certa

Tra il valutare razionalmente cosa conviene provare fare ed il riuscire a farlo con profitto c'è una bella differenza
 
Imprese di pulizie certificate anti Covid-19
 
Fare lo youtuber

Quando sento quanto guadagnano sti ragazzini anche italiani, senza alcuna preparazione specifica, senza rischi imprenditoriali, senza rischi epidemia penso che siabal momento l unica attività che frutterà in Italia nei prossimi 10 anni

Dovresti ampliare un pochino le tue vedute.
Dietro c'è un lavoro incredibile, per ogni persona che riesce ad avere pubblico altre 10000 falliscono. Devi sapere intrattenere.
Visto che ci sono anche over XX a stare su YT perchè non ci provi tu se pensi che sia così facile fare soldoni.
A te sembrerà incredibile e puoi benissimo non crederci ma l'epoca d'oro di influencer youtuber e streamer è finita da un pezzo, bisognava svegliarsi 5 anni fa
 
Comprare un'Apecar e trasformarla in Apebar o Aperitivo
 

Allegati

  • Ape bar.jpg
    Ape bar.jpg
    53,7 KB · Visite: 686
  • Ape ritivo.jpg
    Ape ritivo.jpg
    44,8 KB · Visite: 19
Fare lo youtuber

Quando sento quanto guadagnano sti ragazzini anche italiani, senza alcuna preparazione specifica, senza rischi imprenditoriali, senza rischi epidemia penso che siabal momento l unica attività che frutterà in Italia nei prossimi 10 anni

È il mestiere che mi auguro faccia mio figlio nel futuro:D

In realtà si tratta in sostanza di influencer ....in alcuni casi nn realizzo il perché certi tizi/e siano diventati influencer., cioè nn hanno un cacchio di speciale.
Però se pensiamo a Frank Matano ( primo che mi viene in mente) è comunque un artista ( può piacere o meno) , quindi ben venga per dare spazio agli artisti che prima nn potevano esprimersi.



Nn credo comunque che duri abbastanza sta cosa, nel senso che sarà sempre più difficile , ci saranno sempre più competitor e saran pagati sempre meno, e i ******* dovranno tornare a lavorare.

Per la cronaca odio il sistema social ed il business ad esso connesso, anche se al momento sta moda spopola.
 
Ma per aprirne ora una quali sono i requisiti? Conosco ditte che da 20 anni fanno disinfestazione vedersi rifiutata l'attività di sanificazione per mancata esperienza...

Non lo so, ma se avessi un'impresa di pulizie mi sarei posto il problema di come trovare le informazioni che servono e di come fare per ottenere le autorizzazioni necessarie.
 
tra i tanti direi consulenza psicologica in aumento (soprattutto a distanza), micromobilità e protezione dal cybercrime
 
Indietro