Indecisione sceltra tra 2 lavori, voi cosa fareste?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

MSCFerrari

Nuovo Utente
Registrato
31/3/18
Messaggi
221
Punti reazioni
5
Mi ritrovo davanti l'opportunità di scegliere tra 2 lavori entrambi simili ma con orari e trattamenti diversi.
Entrambi sono nel nord circa 600km da dove vivo io (centro), siamo una coppia e in caso di trasferimento lavorerei solo io, almeno all'inizio.
Costo di affitto per una casa dopo aver visionato i prezzi medi siamo sui minimo 600 euro al mese poi da aggiungere le utenze e spese varie.
Le case sono vicino il posto di lavoro 10km circa.



Prima azienda fa il proprio fatturato durante la stagione, lavora in posti prettamente turistici e stagionali ed il lavoro è continuativo nel senso che ogni anno il sistema è lo stesso, contratto a tempo determinato, da marzo a novembre circa, i restanti mesi si prende la disoccupazione. L'unica cosa è che non vogliono che si prendano le ferie in quel periodo. Stipendio circa 1250,00 EURO netto. Orario di lavoro dal Lunedì al venerdi 8.30 -13 e 14.00 17.30.

Seconda azienda il lavoro è lo stesso, tuttavia cambia il contratto che è un indeterminato, lo stipendio 1500 euro netti ma con tredicesima e quattordicesima già in busta e ferie pagate, orario di lavoro identico a quello sopra l'unica differenza è che il pomeriggio si finisce alle 18.30 ed il venerdì, solo un giorno a settimana, si può finire addirittura alle 19 passate, quindi tante ore. Sabato e Domenica non si lavora salvo necessità urgenti.

In entrambi i casi dovrei fare una prova di 1 settimana, il tipo di lavoro per me è nuovo anche se ho esperienza in altri campi sempre con ruoli di ufficio, ma non credo di avere grandi problemi nello svolgere tali manzioni.
Tra le due aziende, la prima mi è sembrata più seria (ed anche tramite informazioni prese) nel modo di trattare i dipendenti, ma la seconda anche non è così male, semplicemente è più esigente ed i ritmi sono forse più alti.

Voi cosa fareste?

Allo stato attuale delle cose pago comunque l'affitto e non ho un lavoro fisso.
 
Cosa intendi con 13a e ferie pagate? Che 1500 è la media considerando tutto? Considerando il primo lavoro nel periodo di inattività avresti la possibilità di fare altro?
 
dovresti chiedere il reddito di cittadinanza e startene a casa a dormire , invece di accettare 200 euro al mese tolte le spese per fare lo schiavo, se dovessi accettare, chiedi al meno al datore di lavoro di munirsi di frusta e scopriti la spalla
 
Non saprei se riuscirei a fare altro, ma non credo nemmeno di poterlo fare altrimenti perderei la disoccupazione.

Diciamo che entrambi gli stipendi non sono male ed è la media del posto si. Il mio problema è che pago l'affitto ma quello ce l'avrei ovunque.
13 e 14esima la seconda azienda le rateizza nell'arco dei 12 mesi. La seconda azienda a livello contrattuale mi darebbe più sicurezza ma lavorerei più ore. Da non dimenticare che lavorerei 5 giorni a settimana che non è male.
Le ferie sono pagate nel senso che se vado in ferie mi pagano lo stipendio pieno.
 
la seconda azienda paga di piu , riusciresti per lo meno a stare un filo meglio fra costi e ricavi, 1200 euro netti al nord italia non hanno senso , non so nemmeno se riusciresti a coprire le spese

poi scusa il primo lavoro turistico in albergo? altro che 8 ore ti faranno sgobbare 10 -12 ore al giorno , i contratti non li rispettano mai nel settore turistico
 
Nel campo aziendale non turismo. Mi sono informato e la media per un impiegato di ufficio è quella. Sui 1300 netti. Ma sono indeciso tra le due onestamente.
 
cmq mensilmente 600 euro di affitto+100 di utenze+300 mangiare+100 benzina= 1100 euro

per lavorare 8 ore al giorno

ora ne prendi 500 -600 di disoccupazione senza fare una mazza, per 100 euro di guadagno ha senso spostarsi e lavorare a gratis?
 
Retribuzione da fame.

Personalmente valuterei simili proposte soltanto se ci vedessi una qualche prospettiva di "evoluzione"... una formazione concretamente spendibile altrove… la potenzialità di entrare in un qualche giro di mercato… la prospettiva di poter stabilire reti di contatti buoni…

Diversamente non ha davvero senso… resta a casa e tira avanti di welfare… con 1300 netti "fuori casa" praticamente fai lo schiavo per "chiudere il fine mese"...
 
1500 EURO è uno stipendio da fame? Quale sarebbe lo stipendio per un impiegato? Tralasciando il fatto che dovrei pagare l'affitto..
Contratto a tempo indeterminato, quindi stabilità contrattuale, 8 ore di lavoro e sabato e domenica a casa.. quanto avrei dovuto prendere?
600 euro sono compresi di acqua e luce.
Io non prendo la disoccupazione. Non mi spetta.
 
1500 EURO è uno stipendio da fame? Quale sarebbe lo stipendio per un impiegato? Tralasciando il fatto che dovrei pagare l'affitto..
Contratto a tempo indeterminato, quindi stabilità contrattuale, 8 ore di lavoro e sabato e domenica a casa.. quanto avrei dovuto prendere?
600 euro sono compresi di acqua e luce.
Io non prendo la disoccupazione. Non mi spetta.

Prova a vedere se trovi un appartamento condiviso o stanza nel primo momento
Invece io ti dico in bocca al lupo
Forza!
 
1500 euro sono già un miraggio per molti lavoratori, OGGI. Io non so quanti anni abbiate voi, ma i giovani prendono quelle cifre lì e sono anche "fortunati".

Dobbiamo pagare le pensioni ai vecchi, sai com'è! :rolleyes:
 
1500 EURO è uno stipendio da fame?


Dipende…

Lo stipendio deve essere sempre rapportato al costo della vita… con 1500 euro, ma pure con 1000, in molte parti d'Italia (dove il lavoro non si trova) potresti vivere piuttosto bene (anche senza il supporto di "giocare in casa")… trasferirsi a Milano (e dintorni) per 1500 euro per me ha senso solo se si ha una reale prospettiva di upgrade… diversamente fai lo schiavo per andare in pari…

Se proprio lo si vuol fare… vedi i professori (che però lo fanno in ottica di upgrade)… allora è necessario accontentarsi di una camera in condivisione, di trasporti pubblici e di tirare la cinghia su tutto… conosco gente che ha fatto una vita di mer*a per 10 anni ma adesso ha qualche spicciolo di lato ed è tornata vicino casa… in quel caso ha senso…

Guarda in Germania… ok gli affitti costano… ma il costo della vita è inferiore alle metropoli del nord italia ed un operaio meno di 2000 netti non prende…
 
Ultima modifica:
Capisco il tuo pensiero, lo potrei anche condividere ma solo in parte.
E' vero il costo della vita al nord è chiaramente maggiore, ma onestamente dove vivo io, cioè Roma, l'unica differenza l'ho notata nel costo degli affitti (i trasporti pubblici nemmeno li ho considerati in quanto come già detto non ne avrei bisogno. (Chiaramente ciò che dico è frutto di una breve permanenza sul posto)
Non so onestamente perchè mi dici che andrei a paro ogni mese e farei una vita da schifo, lavorerei in periferia ed avrei una casa a 10km dal lavoro, 15 minuti da casa. Tutti i fine settimana a casa, per una media di lavoro di cica 9 ore al giorno con 1h di pausa pranzo, contratto indeterminato e ferie pagate.
Ora, analizzando il dettaglio delle spese che potrei avere sono:
600 euro di affitto in una villetta a schiera
100km a settimana (contiamone 150) x 4 settimane = 600km circa 70/80 euro di carburante
Spesa 200/300 al mese?

Insomma, siamo ancora sotto i 1000 euro di spese.
Ora ok, il guadagno non sarebe altissimo, ma anche a Roma o in qualunque altra città prendendo circa 1100-1200 euro di stipendio avresti 400/500 affitto (e parlo della periferia di Roma) + utenze + spesa + consumi auto.. con l'unica differenza, che nel centro Italia non è semplice trovare un lavoro con un contrato del genere quindi indeterminato 5 giorni alla settimana.

Infine, in prospettiva futura, potrei ambire anche ad altro e perchè no, spostarmi ancora di più verso esempio Bolzano o in aziende Italo tedesche.

Però se tu mi parli in quel modo, evidentemente conosci meglio di me la situazione (probabilmente ci vivi) quindi vorrei mi aiutassi ad analizzare in maniera più realistica di quanto io abbia già fatto sulla situazione reale.

Onestamente, io pensavo tutto sommato fosse una buona opportunità di lavoro, sarà forse che essendo abituato in centro mi sembra chissà che cosa, poi magari chi vive lì prende molto di più, ma chiedendo in giro, informandomi con altre persone ed aziende avendo fatto più colloquio mi sono reso conto che per tale posizione e ripeto SOLO per tale posizione, lo stipendio è quello. Poi ovvio che se si ricoprono altri ruoli o addirittura si svolge un lavoro più "manuale" lo stipendio sale.

P.S Non pensare io non abbia valutato altro o addirittura di spostarmi in Germania, ma sicuro, se mi devo muovere, non mi muovo verso giù.

Le mie uniche indecisioni erano dovute al fatto che nella seconda azienda, questa da 1500, farei più ore, l'altra però, avrei un contratto determinato con inizio ed una fine per poi dover richiedere la disoccupazione, e la disoccupazione, non vorrei sbagliarmi, si può chiedere fino ad un massimo di 4 volte.
 
Ultima modifica:
alla fine cmq vista dall'ottica meglio lavorare che starsene con le mani in mano ci puo anche stare

sopratutto se poi intendi sconfinare fuori dal cimitero italia, pensando a svizzera, germania ovest dove gli stipendi raddoppiano e le agenzie interinali sono piu efficienti

600 di affitto mi sembra anche troppo, condividendo un appartamento fra lavoratori si scenderebbe a 250 euro a testa

ecco a sto punto se uno vuole lavorare e non perdere tempo se ne va in svizzera direttamente almeno a parita di ore guadagni il doppio che in italia

io lavorai al nord nel settore turismo 1400 euro netti vitto ed alloggio compreso, dopo 10 giorni ho mollato visto che si lavorava 11-12 ore al giorno ,vita sociale 0, e pure la domenica , bisogna esserci portati a fare i muli da soma, mi congedai dicendo alla titolare ma perche non assumete qualche schiavo egizio? :rolleyes:
 
600 euro di affitto
70/80 euro di carburante
spesa 200/300 al mese

Insomma, siamo ancora sotto i 1000 euro di spese.


Nelle 200/300 euro al mese è compreso condominio, bollette (acqua, luce, gas, internet), cibo, vestiti, bollo auto, assicurazione auto, revisione e manutenzione auto, spese mediche e spese per imprevisti ? Nei weekend resti a casa o, ogni tanto, vai mangiare una pizza (in 2 partono 50 euro easy), vai al cinema, al teatro, acquisiti libri… insomma vivi ?... le ferie le passi in casa ?

Per 1500 euro al mese ci può anche stare… soprattutto, ripeto, in ottica di proiettarti in un ambiente dove puoi raccogliere contatti di lavoro, fare rete e pensare ad un upgrade nel giro di qualche anno… ma... 600 euro di affitto sono fuori range… non te la puoi permettere la villettina a schiera…
 
al di là degli strascichi polemici e dei consigli parassitari non ho capito perchè hai dei dubbi.
il secondo lavoro ha stipendio più alto e contratto indeterminato.... sul numero di ore lo sai solo quando ci lavori qual'è la realtà, mentre lo stipendio è nero su bianco
 
al di là degli strascichi polemici e dei consigli parassitari non ho capito perchè hai dei dubbi.


1500 euro (in certi posti E non essendo "locali") ti partono tutti (e ringrazia se non ci vai sotto).

E' un sacrificio che ha senso solo se "finalizzato a"... diversamente è meglio starsene a casa propria…
 
Se devo restare solo in tema discussione, é ovvio che la seconda offerta sia nettamente piu vantaggiosa e "stabile" della prima. Il fatto che sei in dubbio mi porta a chiedere come mai. Certo non sono salari eccezionali (sigh, io da ingegnere al sud non prendo molto di piu) ma sempre meglio iniziare a fare qualcosa
 
alla fine cmq vista dall'ottica meglio lavorare che starsene con le mani in mano ci puo anche stare

sopratutto se poi intendi sconfinare fuori dal cimitero italia, pensando a svizzera, germania ovest dove gli stipendi raddoppiano e le agenzie interinali sono piu efficienti

600 di affitto mi sembra anche troppo, condividendo un appartamento fra lavoratori si scenderebbe a 250 euro a testa...

Ma quale condivisione appartamento... villetta, villetta, villetta... la classica persona che vuole più di quello che potrebbe permettersi.
 
Indietro