Come spendono i soldi le associazioni di beneficenza? Una startup dara' i voti

Associazioni di beneficenza?

Da decenni,spesso:'(,si scopre che i soldi raccolti finiscono nelle tasche di chi non ha alcun problema.

La cosa è molto semplice,perchè non viene pubblicato un bilancio?E se lo fanno non viene comunicato in modo chiaro e semplice.

Perchè nessuno,o molto pochi,sanno dove vanno a finire i soldi? Perchè non ci dicono cosa hanno comperato con quel danaro?

Per esempio un letto,una carrozzina,un auto,ecc.ecc.

Mi auguro che ne rimanga qualcuna seria.

Per quanto mi riguarda aderisco a qualche iniziativa di questo tipo,solo ed esclusivamente,se conosco personalmente i promotori.

Scusate,ma in passato ho avuto delle cocenti delusioni.
 
Ultima modifica:
Associazioni di beneficenza?

Da decenni,spesso:'(,si scopre che i soldi raccolti finiscono nelle tasche di chi non ha alcun problema.

La cosa è molto semplice:perchè non viene pubblicato un bilancio?E se lo fanno non viene comunicato in modo chiaro e semplice.

Perchè nessuno,o molto pochi,sa dove vanno a finire i soldi? Perchè non ci dicono cosa hanno comperato con quei soldi?

Per esempio un letto,una carrozzina,un auto,ecc.ecc.

Mi auguro che ne rimanga qualcuna seria.

Per quanto mi riguarda aderisco a qualche iniziativa di questo tipo,solo ed esclusivamente,se conosco personalmente i promotori.

Scusate,ma in passato ho avuto delle cocenti delusioni.

va beh le associazioni più grandi tipo Unicef, Amref, Oxfam pubblicano il bilancio, basta andarselo a cercare ... sicuramente da quei bilanci
emerge che non tutto va a finire alle persone bisognose ... quindi avere un organismo indipendente che le valuta può servire. Il punto è che
l'organismo dovrebbe diventare anche autorevole e non so come una start-up possa esserlo.
 
Be normalmente danno i beneficenza quello che rimane scontate le spese di gestione e stipendi vari...
 
a quando una startup che individua e fa pagare il dovuto agli evasori?
così si eviterà il profluvio di raccolte di beneficienza e sarà lo stato,sanato il bilancio, ad aiutare i cittadini bisognosi ed evitare "i furbetti dell'obolo"...
 
Be normalmente danno i beneficenza quello che rimane scontate le spese di gestione e stipendi vari...

purtroppo, e questo mi fa un pò alterare, circa un quarto del bilancio è per promuovere le donazioni. Cioè il costo delle lettere e pubblicità rivolte
ai potenziali donatori. A me sembra un pò eccessivo, ci sono alcune associazioni che mi spediscono almeno 1 lettera la mese se non di più.
 
purtroppo, e questo mi fa un pò alterare, circa un quarto del bilancio è per promuovere le donazioni. Cioè il costo delle lettere e pubblicità rivolte
ai potenziali donatori. A me sembra un pò eccessivo, ci sono alcune associazioni che mi spediscono almeno 1 lettera la mese se non di più.


Per la miseria!Dici nulla?


E tu credi veramente che giustifichino tutti i loro costi con qualche lettera?Ho letto da qualche parte,che anche i volti noti della TV,per promuovere tutte le maratone televisive,si fanno pagare.

Non che ci sia nulla di male,ma tolte queste spese,il ricavato qual'è?


Insomma,il titolo del thread parla chiaro:Come spendono i soldi le associazioni di beneficenza?

Qualche anno fa,la Nazionale cantanti,dopo le partite benefiche,raccoglieva gli incassi e qualcuno dei cantanti ci metteva la faccia per consegnare di persona il ricavato.

Questo,secondo me,è lodevole.Tutto è alla luce del sole e nessuno può pensare nulla di male.


Non si tratta di sfiducia,ma visti gli Istituti,gli enti interessati e la serietà della raccolta per gravi patologie,gradirei più serietà.

Nulla di più.
 
si ma almeno dai bilanci una idea di quelle più virtuose te la puoi fare, e scegliere di fare offerte solo per quelle. Poi magari sottobanco fanno peggio delle
altre ma questo è difficile saperlo.
 
ad esempio oggi è la giornata del banco alimentare...lodevole iniziativa se supermercati e case produttrici di alimentari donassero ai "banchi" invece è il benefattore che rimpingua i già grassi bilanci cacciando altri soldi!
 
gli addetti alle raccolte dei banchi alimentari potrebbero contestualmente raccogliere le firme da consegnare al governo affinchè legiferi obbligando supermercati,grossisti agroalimentari e industrie alimentari,fabbriche dei relativi involucri, a destinare una congrua percentuale dei loro utili alle onlus certificate con bilanci pubblici che raccolgono fondi per beneficienza e relative destinazioni...
 
ad esempio ci sono onlus che continuano a chiedere fondi e spediscono volontari in africa, dove vengono rapiti, giacchè non si ritengono colpevoli di nulla...
 
Indietro