Healthy bar/ristorante

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Brag1

Nuovo Utente
Registrato
14/5/19
Messaggi
299
Punti reazioni
23
Buongiorno a tutti, apro questa discussione per chiedervi un parere un'attività da aprire. Sono giovane ho 25 anni e insieme alla mia ragazza abbiamo notato che stanno prendendo sempre più piede bar " ristoranti " che propongono cibo salutare, in particolari colazioni, brunch e pranzi con piatti molto alla moda provenienti dall'estero come la California . Sto parlando di Pokè o Acai Bowl o tutti piatti che comprendono toast con Avocado, uova e ingredienti come latte di soia e tutti prodotti vegani-vegetariani.
La nostra idea era di aprire un locale del genere molto giovanile e alla moda nel nostro paese che conta circa 30.000 abitanti per farlo diventare anche luogo di ritrovo oltre a posto dove mangiare sano e non la solita carne o pesce industriale. Inoltre avevamo pensato di fare stile starbucks per quanto riguarda postazioni di ricariche per cellulari, pc e magari altre cose simili. Mi piacerebbe avere un parere da questo punto di vista. Ciao
 
Secondo me è una nicchia profittevole ma pur sempre una nicchia. Dipende molto da com'è strutturato il tuo paese: è effettivamente giovanile?

Un locale del genere funziona bene con i giovani (studenti), gli sportivi (vicino a una palestra o piscina), i turisti e in parte le donne di mezza età.
L'idea starbucks funziona bene sempre con studenti, e eventuali professionisti autonomi che vengono nel locale per lavorare.

Se sei in un paese a maggioranza anziani con bianchino e lasagna e braccino corto, lascia perdere... L'idea è ovviamente quella di sovrapprezzare a bomba perchè dai spazio e salute quindi non sarà un luogo per tutti.
 
Io sarò sempre tragico quanto a startup ma 30.000 abitanti non sono molti.
Certo ci sono città con meno persone ma anche essere l'unico locale con un pubblico di 30K persone è poco per me.
I paesi adiacenti come sono messi? Ci sono altri locali del genere? Se non ci sono, che pubblico si riuscirebbe ad attrarre considerando anche quelli?

A me le nicchie piaciono quando si possono testare progetti con rischi e costi bassi, altrimenti direi di starci lontani come la peste.
Puoi farlo? Allora prova. Se va bene per qualche anno (ma anche 10 o 20) andrai bene, benone oppure alla grande.
Ma se va male occhio a non ritrovarti con qualche decina di migliaia di Euro buttata o peggio un mutuo da pagare avendo comprato (e non affittato) il locale.
 
Grazie per le vostre opinioni. Sono di Montecatini Terme, cittadina toscana centro turistico per chi si muove verso firenze, lucca, pisa ( essendo città piena di alberghi ). Ci sono molti giovani ed è una cittadina abbastanza ricca, che vuole stare bene. Accoglie anche paesi vicini e c'è un discreto movimento. Il locale sarebbe in affitto, certo il rischio di prendere una cantonata è alto ma chi non risica non rosica.. per qualsiasi consiglio sono disposto a pagare!! :clap:
 
Grazie per le vostre opinioni. Sono di Montecatini Terme, cittadina toscana centro turistico per chi si muove verso firenze, lucca, pisa ( essendo città piena di alberghi ). Ci sono molti giovani ed è una cittadina abbastanza ricca, che vuole stare bene. Accoglie anche paesi vicini e c'è un discreto movimento. Il locale sarebbe in affitto, certo il rischio di prendere una cantonata è alto ma chi non risica non rosica.. per qualsiasi consiglio sono disposto a pagare!! :clap:

Montecatini terme ERA una cittadina abbastanza ricca....

Crisi delle Terme e degrado impoveriscono la citta - Il Tirreno Montecatini
 
Grazie per le vostre opinioni. Sono di Montecatini Terme, cittadina toscana centro turistico per chi si muove verso firenze, lucca, pisa ( essendo città piena di alberghi ). Ci sono molti giovani ed è una cittadina abbastanza ricca, che vuole stare bene. Accoglie anche paesi vicini e c'è un discreto movimento. Il locale sarebbe in affitto, certo il rischio di prendere una cantonata è alto ma chi non risica non rosica.. per qualsiasi consiglio sono disposto a pagare!! :clap:

Anche io sono di Montecatini! Dai palesati e dimmi qualcosa di più
 
Si diciamo che rispetto ad anni fa Montecatini è completamente crollata, ma ciò non toglie che comunque può avere del potenziale; capisco che in una grande città o nei pressi di un'università possa avere maggior successo, ma fra le piccole cittadine è comunque famosa in tutta Italia. E io che ci vivo e vedo ciò che i miei coetanei e non frequentano, ammetto che un po' di soldi che girano ci sono ancora.. e poi comunque sarebbe un'attività con prezzi accessibili per tutti.
 
Se la spirale di "popolarità" del luogo è discendente non saprei, è davvero il momento per aprire una startup?
Se costa poco può avere senso. A quanto ammonta l'investimento?
 
Si diciamo che rispetto ad anni fa Montecatini è completamente crollata, ma ciò non toglie che comunque può avere del potenziale; capisco che in una grande città o nei pressi di un'università possa avere maggior successo, ma fra le piccole cittadine è comunque famosa in tutta Italia. E io che ci vivo e vedo ciò che i miei coetanei e non frequentano, ammetto che un po' di soldi che girano ci sono ancora.. e poi comunque sarebbe un'attività con prezzi accessibili per tutti.

Se intendi proporre ai clienti davvero del cibo salutare , sara' difficile fare prezzi popolari .
 
L'idea credo sia interessante, fai un ulteriore passo, passa ad un bussiness plan, magari con un pò di numeri salta tutto...
 
Grazie per le vostre opinioni. Sono di Montecatini Terme, cittadina toscana centro turistico per chi si muove verso firenze, lucca, pisa ( essendo città piena di alberghi ). Ci sono molti giovani ed è una cittadina abbastanza ricca, che vuole stare bene. Accoglie anche paesi vicini e c'è un discreto movimento. Il locale sarebbe in affitto, certo il rischio di prendere una cantonata è alto ma chi non risica non rosica.. per qualsiasi consiglio sono disposto a pagare!! :clap:

Hai già un po' d'esperienza nel settore bar/ristorazione "tradizionale"?

Se sì è meglio, altrimenti hai due incognite da affrontare contemporaneamente

1) non sai come te la caveresti nella gestione "ordinaria" dell'attività

2) in più hai l'onere di farti l'esperienza specifica in questa nicchia
 
Anche io concordo con l'ultimo commento. Hai mai lavorato in un ristorante? Se non lo hai mai fatto, è persa in partenza. Inizia intanto da lì, 2-3 anni a tempo pieno, sia tu che la tua ragazza. in tal caso, ci sentiamo tra 3 anni :).
Se invece avete già fatto questa esperienza, a montecatini, io penserei a un agriturismo più che a una cosa del genere, che funzionerebbe penso in una città come milano, firenze, torino, roma, e in posti centrali. Attenzione ai sogni e ai facili entusiasmi.
 
Indietro