Ho la possibilità di andare a fare il cassiere in banca, ma non sono convinto.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cemento

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
27/5/19
Messaggi
126
Punti reazioni
2
ho la possibilità di entrare a lavorare come cassiere in una banca, stipendio 1600 euro. Ho solo la tredicesima come mensilità le altre le hanno tolte. Non è più cosi vantaggioso come una volta.

L'idea di stare tutto il giorno fermo seduto a fare versamenti o prelievi non mi entusiasma troppo.

Lo trovo un lavoro monotono e noioso.


Attualmente sono un commesso di un negozio di informatica e telefonia con stipendio da 1500 euro.


Pareri? consigli? Qualcuno ha mai lavorato in cassa? intendo sia in banca che in posta o lavori simili.
 
Se stai cercando il posto fisso, la sicurezza, il famoso "pane in vita ",non perdere l'occasione!

Lascia alle spalle tutto l'incerto e corri in banca.

Lì,al massimo,potrai lamentarti perché invece di contare i tuoi soldi dovrai contare quelli degli altri.
 
io sarei già la davanti alla porta:clap:
A parte gli scherzi , ogni questione fa storia a se, ma ci sono dei ragionamenti in generale
Sicuramente non c'è posto di lavoro che sia esente dalla situazione economica nazionale e la banca non fa eccezione
Non è più il bengodi di una volta dove veramente i dipendenti erano dei marziani: stipendi doppi alla media, 6 ore al giorno, 16 mensilità, benefit, carriere garantite ecc ecc
Però se ti guardi intorno resta sempre un posto privilegiato perché i rischi sono pochi e lo stipendio garantito e crescente
 
io sarei già la davanti alla porta:clap:
A parte gli scherzi , ogni questione fa storia a se, ma ci sono dei ragionamenti in generale
Sicuramente non c'è posto di lavoro che sia esente dalla situazione economica nazionale e la banca non fa eccezione
Non è più il bengodi di una volta dove veramente i dipendenti erano dei marziani: stipendi doppi alla media, 6 ore al giorno, 16 mensilità, benefit, carriere garantite ecc ecc
Però se ti guardi intorno resta sempre un posto privilegiato perché i rischi sono pochi e lo stipendio garantito e crescente

grazie per i pareri, in realtà adesso non si sale neanche più di tanto come stipendio, tranne se diventi direttore.
Entro a 1600 e al massimo arriverò a 1800 rimanendo cassiere o gestore privati.
Adesso lavoro per una multinazionale con tanti negozi in italia, quindi sono abbastanza sicuro anche dove sono adesso. La differenza di stipendio non mi cambia niente, vivo allo stesso modo guadagnando 1500 o 1600 o 1700.
Il mio dubbio è legato esclusivamente alla qualità della mia vita a fare un determinato lavoro piuttosto che un altro, avere la coda davanti e passare 8 ore a fare versamenti e prelievi non mi convince. Alla lunga penso sia veramente noioso. Forse solo chi ci è passato lo può sapere.
 
puoi provare se poi proprio non ti va con il tuo curriculum ritroverai lavoro nell'attuale settore...
ci sono benefit (assicurazione di cassa in caso di banconote false o truffe,mutuo agevolato,premio produzione,niente spese bancarie, alcune hanno cassa sanitaria privata e fondo pensione) e, se fai carriera impegnandoti, sviluppi.
Od anche passaggio a uffici interni, se dimostri capacità.
L'onestà è requisito ovvio, ne conobbi uno stupido che, in tempi di interessi alti sul conto,riversava il venerdì sera il contante in dotazione nella sua cassetta sul proprio conto corrente, rimettendolo il lunedì mattina:scoperto venne "dimissionato".
un altro chiese un permesso in orario di lavoro ed andò a taccheggiare nel supermarket vicino...licenziato!
ancora un altro fini inguaiato per debiti di gioco e venne cooptato per una finta rapina:immortalato dalle videocamere mentre aiutava i complici mascherati a insaccare il denaro venne carcerato...
:cool:
 
Ultima modifica:
Potresti fare carriera
So che quelli che mandano a fare sostituzioni ....in genere con anni di carriera ed esperienza hanno stipendi piu del doppio degli altri impiegati.......
 
Deve fare il lavoro che più gli aggrada, la propria realizzazione, l' affermazione del proprio io sta in primis, i soldi, alla fine, sono una sciocchezza.
 
Deve fare il lavoro che più gli aggrada, la propria realizzazione, l' affermazione del proprio io sta in primis, i soldi, alla fine, sono una sciocchezza.

in Italia, dove hai stipendi da fame sempre e comunque.
 
Attualmente sono un commesso di un negozio di informatica e telefonia con stipendio da 1500 euro.

Ma sei ancora a pensarci?

Il lavoro in banca non è più quello di una volta, e per tanti versi è un lavoro che è in via di esaurimento, però -con tutto il rispetto- tra fare il commesso in un negozio e lavorare in banca ci sono ancora grosse differenze, molte ti sono già state sottoposte.
Provo a darti qualche ulteriore input: in banca si lavora solo dal lunedì al venerdì, dalla Filiale nella norma esci tra le 16:30 e le 17:00, il che vuol dire che hai tempo, tanto, per te. Hai un mezzo pomeriggio per fare sport, per studiare, per seguire i figli o i genitori, per far corsi, per andare in bicicletta e così via.
Anche i benefit non sono più quelli di una volta, però l'accesso al credito rimane vantaggioso, se hai la polizza sanitaria è una gran cosa, il fondo pensione è tanta roba.
Altre considerazioni, il lavoro di cassiere rispetto ad anni addietro si è molto semplificato, e presto sparirà. Tutti in pratica siamo entrati come cassieri, ed ora facciamo altro.

Poi parla con un qualunque sindacalista e fatti dire quale contratto è più vantaggioso tra commercio e credito.
 
ho la possibilità di entrare a lavorare come cassiere in una banca, stipendio 1600 euro. Ho solo la tredicesima come mensilità le altre le hanno tolte. Non è più cosi vantaggioso come una volta.

L'idea di stare tutto il giorno fermo seduto a fare versamenti o prelievi non mi entusiasma troppo.

Lo trovo un lavoro monotono e noioso.


Attualmente sono un commesso di un negozio di informatica e telefonia con stipendio da 1500 euro.


Pareri? consigli? Qualcuno ha mai lavorato in cassa? intendo sia in banca che in posta o lavori simili.


io in banca ho lavorato anche da cassiere
ho lavorato in due banche diverse

per questo la mia prima risposta sarà DIPENDE dalla banca

banche del territorio (casse di risparmio ancora indipendenti, bcc, le popolari) sono isole felici
non ci sono pressioni come nelle big (o nelle nuove banche)
e la % di chi si licenzia e bassissimo

va detto cmq che ultimamente anche nelle isole felici il lavoro non è più quello di una volta
difficile infatti che tu farai solo il cassiere ma sarai a tutti gli effetti un addetto alle vendite

ogni persona che entrerà nella filiale sarà un cliente a cui vendere qualcosa non solo il servizio che stanno richiedendo

la cosa che ti chiedo è?
quanti anni hai?
sei contento della tua attuale posizione e ambiente di lavoro?
 
io in banca ho lavorato anche da cassiere
ho lavorato in due banche diverse

per questo la mia prima risposta sarà DIPENDE dalla banca

banche del territorio (casse di risparmio ancora indipendenti, bcc, le popolari) sono isole felici
non ci sono pressioni come nelle big (o nelle nuove banche)
e la % di chi si licenzia e bassissimo

va detto cmq che ultimamente anche nelle isole felici il lavoro non è più quello di una volta
difficile infatti che tu farai solo il cassiere ma sarai a tutti gli effetti un addetto alle vendite

ogni persona che entrerà nella filiale sarà un cliente a cui vendere qualcosa non solo il servizio che stanno richiedendo

la cosa che ti chiedo è?
quanti anni hai?
sei contento della tua attuale posizione e ambiente di lavoro?

Ciao a tutti, confermo ciò che ti scrive Banano. Se ti senti “portato” ad un approccio di consulenza al cliente cercando di cogliere le esigenze dello stesso, potresti trovarti bene. L’operatore di sportello potrebbe essere unicamente un passaggio, come il gestore “privati” potrebbe non essere un punto di arrivo. Se il settore dovesse appassionarti, potresti “avvicinarti” a ciò per cui ti senti più portato, seppur il lato “commerciale” sia parte preponderante della maggior parte delle attività attuali. Te lo dice uno che non ha grande capacità commerciale ma maggiore competenza tecnica.
In più, come dice giustamente Banano, non è ininfluente ragionare su quale istituto sia. Se di respiro nazionale o più “locale”, perché gli approcci possono variare notevolmente.
 
io in banca ho lavorato anche da cassiere
ho lavorato in due banche diverse

per questo la mia prima risposta sarà DIPENDE dalla banca

banche del territorio (casse di risparmio ancora indipendenti, bcc, le popolari) sono isole felici
non ci sono pressioni come nelle big (o nelle nuove banche)
e la % di chi si licenzia e bassissimo

va detto cmq che ultimamente anche nelle isole felici il lavoro non è più quello di una volta
difficile infatti che tu farai solo il cassiere ma sarai a tutti gli effetti un addetto alle vendite

ogni persona che entrerà nella filiale sarà un cliente a cui vendere qualcosa non solo il servizio che stanno richiedendo

la cosa che ti chiedo è?
quanti anni hai?
sei contento della tua attuale posizione e ambiente di lavoro?

Scusa il ritardo, la mia proposta è per entrare in una big.
Sono abbastanza contento del mio attuale posto, non mi lamento, ci sono cose che non mi piacciono, ma come ho imparato negli anni è quasi impossibile trovare un lavoro perfetto che si affronta con felicità.
Ho 30 anni, ne avessi avuti 40 cosa cambiava? giusto per capire il vostro discorso.
Sentendo i pochi conoscenti che lavorano in banca le pressioni sono aumentate moltissimo negli ultimi 10 anni, è diventato un lavoro stressante, non come una volta. Lo stipendio adesso come adesso è pari o leggermente superiore ad altri lavori, come dicevo nel primo post io andrei a guadagnare 100 / 150 euro in più, sicuramente questo non giustifica un peggioramento della mia qualità lavorativa. Se devo andare a stare peggio per 100 euro rimango dove sono. Per stare peggio intendo sbattimenti e stress. Avere una coda di clienti tutto il giorno non mi sembra il massimo dei lavori, magari mi sbaglio, per questo vorrei sentire altri pareri.
Io entro come cassiere e sicuramente ci rimango per tot anni, poi si vedrà, può essere che ci rimango per 10 20 anni come no.
Il gestore privati non mi entusiasma perché a quanto ho capito sei obbligato a vendere i prodotti che vuole la banca e sei soggetto a stress notevoli per raggiungere i budget di vendita che ti danno.
 
Ultima modifica:
Scusa il ritardo, la mia proposta è per entrare in una big.
Sono abbastanza contento del mio attuale posto, non mi lamento, ci sono cose che non mi piacciono, ma come ho imparato negli anni è quasi impossibile trovare un lavoro perfetto che si affronta con felicità.
Ho 30 anni, ne avessi avuti 40 cosa cambiava? giusto per capire il vostro discorso.
Sentendo i pochi conoscenti che lavorano in banca le pressioni sono aumentate moltissimo negli ultimi 10 anni, è diventato un lavoro stressante, non come una volta. Lo stipendio adesso come adesso è pari o leggermente superiore ad altri lavori, come dicevo nel primo post io andrei a guadagnare 100 / 150 euro in più, sicuramente questo non giustifica un peggioramento della mia qualità lavorativa. Se devo andare a stare peggio per 100 euro rimango dove sono. Per stare peggio intendo sbattimenti e stress. Avere una coda di clienti tutto il giorno non mi sembra il massimo dei lavori, magari mi sbaglio, per questo vorrei sentire altri pareri.
Io entro come cassiere e sicuramente ci rimango per tot anni, poi si vedrà, può essere che ci rimango per 10 20 anni come no.
Il gestore privati non mi entusiasma perché a quanto ho capito sei obbligato a vendere i prodotti che vuole la banca e sei soggetto a stress notevoli per raggiungere i budget di vendita che ti danno.

una big che assume un 30enne senza esperienza di banca
scusa ma io sono molto diretto, chi è che ti raccomanda?

perchè oggi in banca (grandi e piccole) come sportellista vengono assunti neo laureati max 29 anni (e gli fanno il contratto di apprendistato)
 
Scusa il ritardo, la mia proposta è per entrare in una big.
Sono abbastanza contento del mio attuale posto, non mi lamento, ci sono cose che non mi piacciono, ma come ho imparato negli anni è quasi impossibile trovare un lavoro perfetto che si affronta con felicità.
Ho 30 anni, ne avessi avuti 40 cosa cambiava? giusto per capire il vostro discorso.
Sentendo i pochi conoscenti che lavorano in banca le pressioni sono aumentate moltissimo negli ultimi 10 anni, è diventato un lavoro stressante, non come una volta. Lo stipendio adesso come adesso è pari o leggermente superiore ad altri lavori, come dicevo nel primo post io andrei a guadagnare 100 / 150 euro in più, sicuramente questo non giustifica un peggioramento della mia qualità lavorativa. Se devo andare a stare peggio per 100 euro rimango dove sono. Per stare peggio intendo sbattimenti e stress. Avere una coda di clienti tutto il giorno non mi sembra il massimo dei lavori, magari mi sbaglio, per questo vorrei sentire altri pareri.
Io entro come cassiere e sicuramente ci rimango per tot anni, poi si vedrà, può essere che ci rimango per 10 20 anni come no.
Il gestore privati non mi entusiasma perché a quanto ho capito sei obbligato a vendere i prodotti che vuole la banca e sei soggetto a stress notevoli per raggiungere i budget di vendita che ti danno.

Sono in banca da 28 anni e i primi 7 ho fatto il cassiere. Credimi che sono quelli che ricordo con maggior nostalgia, nonostante lo stipendio attuale non sia neppure lontanamente paragonabile.
 
Di base sarebbe più interessante e avrebbe più prospettive rispetto a fare il commesso ... però è chiaro che se non piace ...
 
Io accetterei, niente è per sempre, in 3/4 anni impari sicuramente tanto, poi se non ti piace... :angel:
 
RAL? Comunque bisogna sempre passare il giudizio degli psicopatici dei selezionatori che vanno a simpatia.
 
grazie per i pareri, in realtà adesso non si sale neanche più di tanto come stipendio, tranne se diventi direttore.
Entro a 1600 e al massimo arriverò a 1800 rimanendo cassiere o gestore privati.

Lo stipendio non è determinato dalla mansione ma dal grado
 
una big che assume un 30enne senza esperienza di banca
scusa ma io sono molto diretto, chi è che ti raccomanda?

perchè oggi in banca (grandi e piccole) come sportellista vengono assunti neo laureati max 29 anni (e gli fanno il contratto di apprendistato)

come non quotarti? mi stavo giusto chiedendo in base a cosa una (big) banca dovrebbe assumere un dipendente di un negozio di informatica. contraddizioni del 2019.
 
Indietro