Aprire una web agency che si occupa di posizionamento e SEO?

cval

Nuovo Utente
Registrato
23/9/18
Messaggi
360
Punti reazioni
20
L'idea ce l'ho da qualche anno, voi cosa ne pensate?

Lombardia vicino Milano. Ufficio di proprietà con 0 spese condominiali se non manutenzione ordinaria quando capita se ho voglia di farla.

Il locale non è grandissimo ma sono pur sempre un po' più di 40 MQ a 2 passi da stazione, fermata autobus e superstrada.

Negli anni mi hanno sempre chiamato le scuole per mandarmi studenti in stage o da assumere "low cost" quindi la forza lavoro di base non manca.

Anche se "forza lavoro di base" non serve in questo tipo di lavoro che è estremamente qualificato.

Il mio problema: Buttare dentro i lavori. Senza investimenti vivo bene ma se volessi aprire una web agency (come SRL) dovrei puntare a triplicare il fatturato, quindi assumere dei commerciali. E sul problema dei commerciali mi sono incagliato. Trovarne di seri e produttivi come si fa? Per sentito dire sembra che ci siano solo sole di gente assunta a 1.500€ al mese con auto aziendale che lavora 1 mese, porta 0 e poi se ne va.

Problema dei commerciali a parte, come la vedete?
Dove si cercano dei bravi commerciali esperti nella vendita di servizi digitali?


Sia chiaro che non voglio essere accostato a PG (ora Italiaonline) o Prismi. Qui il tasso di successo è dell'80% quando il cliente accetta budget e tempistiche. Quindi sulla qualità credo che potremo andare sul sicuro: A fine lavoro o sei 1° su Google o non lo sei. Ma sopratutto posizionamento e SEO sarà l'unico servizio offerto dall'agenzia. Non faremo siti web o cose del genere. 1° perché non è quello che voglio fare, 2° perché da 1 a 100 la competenza sarebbe 80 (mentre su posizionamento e SEO è 100) e 3° perché ci si tira addosso solo gente fuori di testa e cattivi pagatori. Con un modello di posizionamento e SEO dove si paga il 1° di ogni mese i rischi d'insolvenza sono 0 ed i matti stanno alla larga dati gli alti costi - in media - di lavori di posizionamento e SEO.

Accetto qualsiasi consiglio, specialmente sulle domande in grassetto.
 
Ultima modifica:
per me rimane un mistero questa del SEO, o conosci di persona gli algoritmi di google o non capisco con quale grado di certezza riesci a garantire la prima posizione sulla ricerca.
 
per me rimane un mistero questa del SEO, o conosci di persona gli algoritmi di google o non capisco con quale grado di certezza riesci a garantire la prima posizione sulla ricerca.

Certezza nessuna ma il podio (le prime 3 posizioni) è impossibile non prenderle se si lavora bene e con budget adeguati.
Poi durante il lavoro tutto può succedere, l'algoritmo cambiare e nuovi competitors arrivare, ma questo succede con qualsiasi attività.
Se sovrastimi il budget dopo 1 anno arrivi. Se non arrivi hai sbagliato a stimare il costo del lavoro oppure hai lavorato male.
 
Alla fine l'ho aperta. Così per cronaca.

Ho scelto una SNC e messo in uso i locali di cui disponevo.

Mi ritrovo con 1 studio ed 1 ufficio dal design minimale ma completi di tutto.

Mantengo il piede in 2 staffe e la uso per pagarmi i lavori di ristrutturazione in pratica.
Non diventerò ricco ma le agevolazioni fiscali l'hanno resa sensata.
Anche senza fatturare già chissà cosa. Ci sarà tempo.
 
Il mercato c'e' ed e in crescita, non mi convince aprire un attività cosi tanto per arrotondare, o ci credi veramente o lascia perdere. Il SEO insieme al SEM e fondamentale ci sono numero tecniche e veramente tanto da studiare ad esempio comincia a conoscere alla perfezione tutti gli strumenti Google Webmaster ... poi ce veramente tanto da studiare sui social e talmente vasto il tema che ognuno si specializza solo un 1 social.
 
Il mercato c'e' ed e in crescita, non mi convince aprire un attività cosi tanto per arrotondare, o ci credi veramente o lascia perdere. Il SEO insieme al SEM e fondamentale ci sono numero tecniche e veramente tanto da studiare ad esempio comincia a conoscere alla perfezione tutti gli strumenti Google Webmaster ... poi ce veramente tanto da studiare sui social e talmente vasto il tema che ognuno si specializza solo un 1 social.

In questo caso mi occupo solo di posizionamento e SEO. Quindi niente SEM o lavori alla SMM.
Web agency forse è un termine sbagliato visto che il servizio offerto è solo 1 (beh 2) e che per adesso ci lavoro solo io.
Per adesso comunque va tutto bene. L'unico committente grande è 1 ma tanto basta per far girare una SNC, intanto mi trovo con locali a nuovo che un domani potrei affittare.
Però presto conto di assumere commerciali ed almeno 1 impiegato per fare il salto.
Vedremo. Vi tengo aggiornati.
 
In questo caso mi occupo solo di posizionamento e SEO. Quindi niente SEM o lavori alla SMM.
Web agency forse è un termine sbagliato visto che il servizio offerto è solo 1 (beh 2) e che per adesso ci lavoro solo io.
Per adesso comunque va tutto bene. L'unico committente grande è 1 ma tanto basta per far girare una SNC, intanto mi trovo con locali a nuovo che un domani potrei affittare.
Però presto conto di assumere commerciali ed almeno 1 impiegato per fare il salto.
Vedremo. Vi tengo aggiornati.

Fai SEO solo in Italiano o anche in Inglese?

Contattami in privato, posso portarti clienti.
 
Ma di cosa parlate, che cos' e' SEO?
 
Fai SEO solo in Italiano o anche in Inglese?

Contattami in privato, posso portarti clienti.

Si anche in paesi anglofoni.

Ma di cosa parlate, che cos' e' SEO?

SEO = ottimizzazione per i motori di ricerca = il sito diventa più visibile = potrei attrarre più traffico da Google ed avere più visitatori/clienti
Poi c'è un discorso di posizionamento = prendo la tua pagina di "imbianchino Roma" e la porto 1° così tutti quelli che cercano "imbianchino Roma" trovano te per primo.
 
Indietro