Cosa fare per crearsi un secondo stipendio a 30 anni?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

brick91

Nuovo Utente
Registrato
5/6/18
Messaggi
22
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di quasi 30 anni, ho già un lavoro precario con cui guadagno 1200 euro al mese circa, ma vorrei cercare di crearmi una seconda rendita economica di sicurezza, ma non so da dove cominciare, Sono un tipo molto timido e non mi piace relazionarmi con le persone, quindi non cerco attività in cui bisogna venire a contatto con la gente (non sarei in grado di gestirlo). Pensavo più a qualcosa on-line o qualche investimento sicuro che mi dia una rendita costante nel tempo, mi accontenterei anche di 500 euro al mese. lasciare i soldi in banca non mi va, dato che non guadagno nulla.
Avete qualche consiglio?
 
investimento e sicurezza sono due parole che non stanno bene insieme
 
Internet offre molte possibiltà: affiliazioni, ecommerce, dropshipping, freelancing.... come in ogni cosa occorre testa e impegno, quello sta a te perchè di garantito non c'è nulla.
 
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di quasi 30 anni, ho già un lavoro precario con cui guadagno 1200 euro al mese circa, ma vorrei cercare di crearmi una seconda rendita economica di sicurezza, ma non so da dove cominciare, Sono un tipo molto timido e non mi piace relazionarmi con le persone, quindi non cerco attività in cui bisogna venire a contatto con la gente (non sarei in grado di gestirlo). Pensavo più a qualcosa on-line o qualche investimento sicuro che mi dia una rendita costante nel tempo, mi accontenterei anche di 500 euro al mese. lasciare i soldi in banca non mi va, dato che non guadagno nulla.
Avete qualche consiglio?

Cosa sai fare? Un lavoro con 0 relazioni personali non esiste comunque.
 
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di quasi 30 anni, ho già un lavoro precario con cui guadagno 1200 euro al mese circa, ma vorrei cercare di crearmi una seconda rendita economica di sicurezza, ma non so da dove cominciare, Sono un tipo molto timido e non mi piace relazionarmi con le persone, quindi non cerco attività in cui bisogna venire a contatto con la gente (non sarei in grado di gestirlo). Pensavo più a qualcosa on-line o qualche investimento sicuro che mi dia una rendita costante nel tempo, mi accontenterei anche di 500 euro al mese. lasciare i soldi in banca non mi va, dato che non guadagno nulla.
Avete qualche consiglio?

500 euro al mese come secondo lavoro, non sono pochi.
Dipende molto anche dalle tue capacità.

Alcune idee:

1. Aprire un blog di nicchia
2. Creare e vendere software
3. Vendere prodotti online
4. Vendere consigli online
5. Organizzare corsi
6. Creare un canale Youtube
8. Vendere oggetti di artigianato
9. Curare animali domestici
10. Svuotare cantine o soffitte
 
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di quasi 30 anni, ho già un lavoro precario con cui guadagno 1200 euro al mese circa, ma vorrei cercare di crearmi una seconda rendita economica di sicurezza, ma non so da dove cominciare, Sono un tipo molto timido e non mi piace relazionarmi con le persone, quindi non cerco attività in cui bisogna venire a contatto con la gente (non sarei in grado di gestirlo). Pensavo più a qualcosa on-line o qualche investimento sicuro che mi dia una rendita costante nel tempo, mi accontenterei anche di 500 euro al mese. lasciare i soldi in banca non mi va, dato che non guadagno nulla.
Avete qualche consiglio?

Io ho fatto del mio hobby il mio secondo lavoro. All'inizio non era tale ora non so se purtroppo o per fortuna lo è. Una cosa che ti dico è di dare un giusto valore al tuo tempo, ho partita IVA quindi sono artefice dei miei successi/insuccessi ma domani pranzo fuori poi torniamo perchè devo lavorare, fossi in te almeno inizialmente proverei a fare diventare il tuo un lavoro non precario, poi passerei ad avere uno stipendio più alto ed a quel punto magari tentare una seconda strada investendo parte dei soldi che ti arrivano dal primo lavoro
 
Io ho fatto del mio hobby il mio secondo lavoro. All'inizio non era tale ora non so se purtroppo o per fortuna lo è. Una cosa che ti dico è di dare un giusto valore al tuo tempo, ho partita IVA quindi sono artefice dei miei successi/insuccessi ma domani pranzo fuori poi torniamo perchè devo lavorare, fossi in te almeno inizialmente proverei a fare diventare il tuo un lavoro non precario, poi passerei ad avere uno stipendio più alto ed a quel punto magari tentare una seconda strada investendo parte dei soldi che ti arrivano dal primo lavoro

Posso chiederti che hobby? Anche secondo me la strada è quella... Se si vuole incrementare il primo stipendio con un secondo lavoro bisogna puntare su un hobby, su una cosa di cui si è appassionati per non appesantirsi troppo
 
500 euro al mese come secondo lavoro, non sono pochi.
Dipende molto anche dalle tue capacità.

Alcune idee:

1. Aprire un blog di nicchia
2. Creare e vendere software
3. Vendere prodotti online
4. Vendere consigli online
5. Organizzare corsi
6. Creare un canale Youtube
8. Vendere oggetti di artigianato
9. Curare animali domestici
10. Svuotare cantine o soffitte

in riferimento alla numero 2, quali sono i generi di software più richiesti? e in che linguaggio di programmazione? Grazie infinite
 
sì ma perdonatemi guadagnare creando e vendendo software per hobby non è esattamente semplice come lo fanno passare i fantastici media che ci ritroviamo, per lo meno qui in italia. ci sono un sacco di beghe contabili e burocratiche che alla fine ti fanno cadere le braccia. per intenderci se cerchi di vendere sul playstore un'app stupida che non fa nulla devi:
- pagare google
- aprire partita iva con tutto quello che ne consegue
- scordarti le donazioni
 
Da programmatore (sia per lavoro che per hobby) ti dico che non ci si può inventare...!
Questo ovviamente a meno che hai già una formazione e/o lo fai già come lavoro principale, ma dalle tue domande mi sembrerebbe di no.

Ci vogliono anni di studio ed esperienza (molta), a meno che tu sia veramente il CR7 del codice (e te lo augurerei), finiresti per far concorrenza a schiere di smanettoni.

Per quanto riguarda blog, youtube, etc.. se n'era già parlato in altri 3d, ora come ora la barriera all'ingresso è alta.
Considera che ormai pagano pochissimo per le views su youtube, tutti guadagnano quasi solo con sponsorizzazioni esterne, Patreon, etc..
Potresti avere possibilità su argomenti veramente di nicchia e sui quali ancora non ci sono creators italiani (meglio ancora se scrivi in inglese),
considera almeno un annetto di lavoro gratis per costruire la tua community.
Poi se i contenuti sono buoni sicuramente un modo di monetizzare lo troverai :)
 
Ultima modifica:
non dimentichiamo che il modo di monetizzare *legale* anche se come secondo lavoro anche se per pochi spiccioli va a braccetto saldamente con partita iva.
 
Si, tra l'altro, se il tuo lavoro "principale" è full-time, per non avere problemi (tipo licenziamento con giusta causa), dovresti informare formalmente il tuo titolare e avere un suo "nullaosta".
Del tipo che il tuo secondo lavoro non implica impegni durante l'orario di lavoro e non vai a fare concorrenza all'azienda per cui lavori..
Almeno così avevo letto...

Per la partita iva avevo sentito che potrebbe essere conveniente perché fino a un tot di fatturato non devi pagare contributi dato che già vengono trattenuti sulla busta paga.
Anche se sicuramente poi a fine anno dovrai dichiarare e ci sarà qualche conguaglio...
 
Si, tra l'altro, se il tuo lavoro "principale" è full-time, per non avere problemi (tipo licenziamento con giusta causa), dovresti informare formalmente il tuo titolare e avere un suo "nullaosta".
Del tipo che il tuo secondo lavoro non implica impegni durante l'orario di lavoro e non vai a fare concorrenza all'azienda per cui lavori..
Almeno così avevo letto...

Per la partita iva avevo sentito che potrebbe essere conveniente perché fino a un tot di fatturato non devi pagare contributi dato che già vengono trattenuti sulla busta paga.
Anche se sicuramente poi a fine anno dovrai dichiarare e ci sarà qualche conguaglio...

Sta cosa non la sapevo... Aprire partita iva per chi è già dipende se sta sotto un certo fatturato (immagino i soliti 5k annui) è praticamente a zero spese?
 
Si, tra l'altro, se il tuo lavoro "principale" è full-time, per non avere problemi (tipo licenziamento con giusta causa), dovresti informare formalmente il tuo titolare e avere un suo "nullaosta".
Del tipo che il tuo secondo lavoro non implica impegni durante l'orario di lavoro e non vai a fare concorrenza all'azienda per cui lavori..

Anche io in passato mi ero messo a cercare un lavoretto extra online per arrotondare.
Ma con il mio lavoro(Centro di Ricerca di una grosso industria) ho una voce in busta paga "Remunerazione Inventori" ed è espressamente "vietato" dal contratto svolgere attività che possano essere in concorrenza col mio datore di lavoro (che investe parecchio anche su di me, corsi di formazione, workshop ect.), quindi non posso fare molte altre attività.
L'unica che avevo pensato era avere un sito per blog o consigli, ma non so quanto possa essere remunerativo...
 
Sta cosa non la sapevo... Aprire partita iva per chi è già dipende se sta sotto un certo fatturato (immagino i soliti 5k annui) è praticamente a zero spese?

rientri nella prestazione occasionale
per esempio per gli arbitri il limite è 8 mila l'anno mi pare
 
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di quasi 30 anni, ho già un lavoro precario con cui guadagno 1200 euro al mese circa, ma vorrei cercare di crearmi una seconda rendita economica di sicurezza, ma non so da dove cominciare, Sono un tipo molto timido e non mi piace relazionarmi con le persone, quindi non cerco attività in cui bisogna venire a contatto con la gente (non sarei in grado di gestirlo). Pensavo più a qualcosa on-line o qualche investimento sicuro che mi dia una rendita costante nel tempo, mi accontenterei anche di 500 euro al mese. lasciare i soldi in banca non mi va, dato che non guadagno nulla.
Avete qualche consiglio?

La cosa migliore sarebbe far lavorare i soldi al posto tuo
 
Indietro