Attività self service

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Franny

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
14/10/08
Messaggi
1.275
Punti reazioni
14
In un mondo dove , la manualità costa, la manualità nn vuole farla più nessuno, dove bisogna ridurre i costi, l' apertura di un attività self service, può essere la soluzione? Leggevo che ora si aprono anche gelaterie del service, e tanto altro, sarà la strada del futuro? Guardate iliad....
 
Il futuro è quello, basta vedere i supermercati automatici che stanno nascendo in USA (Amazon), Francia (Auchan) e Svezia (Progetto di un certo Robert Ilijason).

La direzione è la stessa presa dall'industria 4.0, automazione che abbatte i costi della manodopera.
Io ci vedo molte opportunità di investimento e probabilmente ci investirò anche io nel prossimo futuro.

La società Eurodispenser, che si occupa di distributori automatici in franchising, ha prodotto dei distrubutori automatici di birre, vino e patatine fritte.
Ovviamente il costo non è bassissimo.
 
non interessa anessuno l'argomento??:)
 
Non ho capito esattamente cosa intendi-
Gelateria Self Service, ovvero le persone si preparano il gelato, simile al selfservice per pranzare. All'inizio puoi scegliere tra coni, cialde, coppe o coppette, poi una lunga e variegata scelta di diversi gusti di gellato, infine i decori, graniglia di cioccolato, panna, smarties, etc. Infine la cassa, ove pesi e paghi. Un cassiere ed un inserviente. Diffuse in Brasile "Gelateria/Sorveteria por Kilo".

Oppure vending machine?
Sono sempre più diffusi i corner con le vending machine, anche in piccole città. Pochi con il gelato (ne ho viste all'IKEA), con poca scelta. Icecream bigusto, come il softgelato dell'Algida.
Sono disponibili anche distributori di pasti caldi in automatico. Diversi produttori, tra cui Barilla, stavano preparando dei pasti per distributori. Il funzionamento è semplice, ad esempio primi piatti, la vaschetta per la pasta è composta da due comparti, uno con la pasta precotta, ed uno con il ragù. Prima di consegnarla la pasta passa automaticamente in un forno a microonde professionale (all'interno del distributore) per alcuni secondi, poi viene consegnata. Sono disponibili anche secondi piatti caldi (puoi acquistarli anche freddi e scaldarli a casa) o risotti già pronti.
 
a me la settimana scorsa mi ha contattato una donna per l apertura di un lavaggio self service per cani in un mio negozio ma gli ho risposto che il mio negozio era troppo costoso per un attività cosi.

Wash Dog – Lavaggio cani self 24h



Anche questa è bella. :D

Chissà con quale strumento tu riesci a misurare le possibilità economiche altrui. :mmmm:

Scusa,ma che io sappia,il settore legato agli animali domestici è decisamente in salute. :yes:
C'è gente che per un cagnolino è disposta a spendere cifre folli. :yes:

E tu,ti lasci scappare un potenziale inquilino. :rolleyes:
 
Anche questa è bella. :D

Chissà con quale strumento tu riesci a misurare le possibilità economiche altrui. :mmmm:

Scusa,ma che io sappia,il settore legato agli animali domestici è decisamente in salute. :yes:
C'è gente che per un cagnolino è disposta a spendere cifre folli. :yes:

E tu,ti lasci scappare un potenziale inquilino. :rolleyes:

sono attività marginali, un affitto da 300 euro al mq non se lo possono permettere
toelettatura cani e gatti: Il self service di toelettatura cani: quale reddito puo produrre? Analizziamo una situazione reale.
 
Ultima modifica:





Sarà,ma,a questo punto con una stagnazione dei consumi e delle vendite,nessuna attività commerciale può ritenersi sicura. :no:

Rimaniamo focalizzati solo sui negozi tradizionali,la realtà è sconsolante.

Potremmo discuterne per giorni senza venirne a capo di niente. :yes:

Dopo il decreto Bersani,in ambito commerciale,nulla è stato più lo stesso,ti sarai accorto che le licenze sono diventate carta straccia,anche i negozi storici,che sembravano inattaccabili,hanno chiuso bottega. :'(

L'esplosione dei CC prima,poi,da ultimo,ma non meno devastante,il fenomeno delle vendite online,con crescite di fatturato spaventose,hanno dato il colpo di grazia ad un'intera categoria che si tramandava bottega di generazione in generazione.


Tutto finito,tranne,secondo me,alcuni posti dove la capacità di gestione,ha saputo "leggere" questi stravolgimenti ed adeguarsi al momento senza grossi scossoni.

Quindi,se ritieni che il tuo negozio sia in una posizione veramente super,puoi anche stabilire un canone d'affitto conveniente,ma se il locatario non è all'altezza della situazione nel giro di poco tempo andrà,ahimè,a gambe all'aria. :yes::'(



Purtroppo,questo lo sento dire dagli AI,la media di vita dei negozi si è dramaticamente ridotta. :'(

Facciamocene una ragione.

E' finita un'epoca. :'(
 
Ultima modifica:
Avete mia visto una macchina del pane casalinga? Metti gli ingredienti tutti in una volta, impasta e fa lievitare a temperatura controllata, poi cuoce. Viene un pane buono lo stesso se nonmigliore di quello del panificio

Io ogni volta che vado in pizzeria mi convinco sempre di più che il pizzaiolo sia sostituibile da una macchina, mantenendo tranquillamente la qualità delle pizze buone fatte a mano. Cioè, pensando a un distributore, un macchinario grosso, l'intelligenza artificiale può tranquillamente mescolare le dosi e impastare perché un umano la ricetta della pasta la fa sempre uguale, la fa lievitare a temperatura. Dividerla in panetti è il minimo per una macchina.

Richiesta la pizza, il macchinario mette la pallina su un piano, un altro disco la schiaccia ripetendo il gesto, mentre quella sotto gira. scendono i mestoli e mettono la salsa (gesto che i pizzaioli fanno sempre uguale), mettono la mozzarella, una semisfera scende e la cuoce.

Unico limite, forse, è niente forno a legna. Ma quante sono in città le pizzerie che usano forno a legna? Moltissimi forno elettrico.

Secondo me se po fa, si perde solo il romanticismo, ma una pizza appena fatta, buona come la pizzeria, non surgelata o cose simili, che costa 3 euro condita secondo me funziona.
 
Indietro