E-commerce tramite Amazon FBA ... vale la pena ?

alemito

Il denaro non dorme!
Registrato
19/12/09
Messaggi
2.814
Punti reazioni
130
Ciao a tutti,

leggo diverse persone che si stanno cimentando nel business di Amazon FBA, molta è fuffa promozionale per vendere corsi e specchi per le allodole, altrove forse c'è qualcosa di vero.

In soldoni:
1) si apre partita iva in regime forfettario e ci si iscrive ad Amazon Seller pagando 40€/mese fisse
2) si cerca un prodotto su Amazon valido tramite appositi software che fanno indagine di mercato su Amazon
3) si crea un proprio marchio e lo si registra
4) si acquista all'ingrosso do fornitori cinesi come Alibaba
5) la merce viene tutta spedita direttamente ai magazzini Amazon
6) si crea l'annuncio su Amazon e si incrociano le dita ... ovviamente servono promozioni tramite codici sconto, pubblicità, etc per avere recensioni
7) magazzino, cliente e logistica viene gestita da Amazon

Amazon fa pagare delle fee legate alla presenza sul loro sito (circa 15%), vendita e spedizione al cliente e soprattutto stoccaggio (a prescindere dalla vendita) che sale molto dopo 6 mesi di giacenza (servono quindi prodotti "piccoli" e "leggeri")

Cosa ne pensate ?
Vale la pena ?
Eventuali esperienze ?

Chiaramente si è vittima dell'algorimo di ricerca di Amazon e bisogna scalare le prime pagine con tante recensioni ...

Grazie
Ale
 
L'e-commerce si è molto sviluppato, essendo un ambiente competitivo, i margini % sono molto contenuti; è molto semplice per i potenziali clienti cercare prodotti analoghi al miglior prezzo.
Per promuovere un prodotto con successo pertanto è necessario poterlo offrire, incluse le spese di spedizione, ad un prezzo concorrenziale, questo imporrà margini ridotti, già erosi da costo del servizio di Amazon.
Sono necessario altresì le risorse per promuovere la propria offerta, sia tramite Amazon che tramite altri strumenti generalisti come Gogle ads, social, est, che eroderanno altri margini.
Qualità del prodotto. La legislazione corrente tutela molto i clienti, pertanto un'altra parte del margine sarà eroso dai resi e dalla gestione dei resi.
Molto dipenderà dalla qualità del prodotto. Ci sono produttori cinesi seri, che garantiscono un alto standard della qualità del prodotto, però spesso non sono concorrenziali sul prezzo (la manodopera cinese costa più di quella bosniaca). Molti produttori cinesi invece hanno problemi ad assicurare uno standard qualitativo costante; alcune imprese , visto la difficoltà ed i costi dei resi, hanno adottato strategie, ad esempio, in base alle statistiche dei prodotti di scarto, compensano acquistando quantità maggiori, includendoli nei costi (questa attività comunque sia fatta, eroderà i margini). Ci sono strategie diverse (rilavorazioni, etc) in base ai prodotti.
Ci sono anche difficoltà linguistiche e culturali da considerare.
Premesso tutto questo, alla base di tutto c'è la scelta del business e del prodotto, delle competenze.
Pertanto metterei al punto primo della attività, la ricerca del prodotto e la ricerca di mercato.
Individuare il prodotto giusto è fondamentale. Dovrebbe essere originale, innovativo rispetto alla proposta presente sul mercato, definire il mercato potenziale..... Poi seguono le attività di ricerca di mercato, posizionamento, etc.

Ti suggerisco una semplice e sintetica guida, anche se è stata redatta per soluzioni originali ad alto rendimento, Amazon.it: come diventare ricco denaro facile: Libri, contiene alcuneindicazioni per mettere a fuoco la tua iniziativa imprenditoriale e ti consente di accedere, qualora fosse necessario, ad una valutazione gratuita del tuo progetto Imprenditoriale. Il team di autori ha esperienze imprenditoriali in Cina.
 
Dopo che il tuo prodotto comincia a vendere bene e ad ottenere recensioni positive, cosa impedisce ad altri venditori di fare la stessa cosa con lo stesso identico prodotto cinese, magari offrendolo a qualche euro in meno? Nulla immagino!
 
In realtà il problema non sono gli altri venditori ma la stessa Amazon , che acquisterà il prodotto dal fornitore e lo venderà a un prezzo molto più basso del tuo, oltre che a posizionarlo in cima nelle ricerche etc etc . Per questo è consigliato 'brandizzare' il prodotto in modo da fidelizzare il cliente .
 
Ciao, nell'attività di e-commerce, quando non si emettono fatture come si effettuano le registrazioni contabili? E' Necessario emettere uno scontrino?

Oppure a fine giornata si "dichiara" quanto si ha venduto, in modo approssimativo?
 
Ciao, nell'attività di e-commerce, quando non si emettono fatture come si effettuano le registrazioni contabili? E' Necessario emettere uno scontrino?

Oppure a fine giornata si "dichiara" quanto si ha venduto, in modo approssimativo?

Io di solito ricevo lo scontrino nel pacco, presumo che funzioni così per tutte le vendite con spedizione.
 
Ciao, ho chiesto perchè mi hanno detto che nell'attività di e-commerce, solitamente i venditori non emettono lo scontrino di vendita ma a fine giornata registrano i corrispettivi, in questo modo uno può dichiarare quanto vuole?
 
Ciao, ho chiesto perchè mi hanno detto che nell'attività di e-commerce, solitamente i venditori non emettono lo scontrino di vendita ma a fine giornata registrano i corrispettivi, in questo modo uno può dichiarare quanto vuole?

ma dovrebbe risultare il pagamento con c/c paypal o bonifico...quindi emetterà scontrino coerente con l'importo tracciato
 
Riuppo la discussione perchè non ne ho trovate altre aperte.
Esperienze dirette di successo/fallimento con amazon fba? E' ancora possibile trovare un prodotto di nicchia profittevole e durevole nel 2022?
 
volevo provarci anche io ma mi hanno fermato:
1-conoscenza del mercato cinese ed aggancio produttori
2-stipula di contratti con tali produttori per essere l'unico ad avere il bene
3-pagare il produttore cinese
4-tutte le altre che han già indicato sopra.

diverso invece è se avessi manualità e riuscissi a produrre da solo...ma ci vuole tempo e conoscenze
 
Ciao, nell'attività di e-commerce, quando non si emettono fatture come si effettuano le registrazioni contabili? E' Necessario emettere uno scontrino?

Oppure a fine giornata si "dichiara" quanto si ha venduto, in modo approssimativo?

Chi fa solo e-commerce è esonerato dall'emissione dello scontrino fiscale. Le vendite vanno ovviamente ugualmente dichiarate e per farlo basta annotare il totale di giornata nel registro dei corrispettivi.
 
Ciao, ho chiesto perchè mi hanno detto che nell'attività di e-commerce, solitamente i venditori non emettono lo scontrino di vendita ma a fine giornata registrano i corrispettivi, in questo modo uno può dichiarare quanto vuole?

Si, volendo puoi anche scrivere 0 nel registro dei corrispettivi però questo non vuol dire che sei al sicuro da eventuali e quasi certi accertamenti fiscali.
Tieni presente che per le vendite on-line i pagamenti si ricevono per via elettronica e quindi sono tracciati...in caso di controllo fiscale non sapresti come giustificare quel denaro.
 
Mi aggancio alla discussione poiché di mio interesse. Avrei un quesito..
Immaginando di avere già partita iva e azienda avviata nel settore del Ferramenta/casalinghi/garden etc. potrebbe essere vincente, secondo voi, provare con il dropshipping su Amazon con prodotti inerenti alla mia categoria merceologica? Non avrei troppi sbatti burocratici poiché l'impresa e p.iva già sono aperte e male che vada i prodotti posso sempre provare a venderli nel mio store fisico. Inoltre, nella azienda posso vendere praticamente tutto tranne l'alimentare.

Cosa ne pensate?
 
Riuppo la discussione perchè non ne ho trovate altre aperte.
Esperienze dirette di successo/fallimento con amazon fba? E' ancora possibile trovare un prodotto di nicchia profittevole e durevole nel 2022?
Buonasera, ripropongo la stessa domanda ma nel 2023 e non con Amazon fba, io stavo pensando di cominciare un’attività di dropshipping con un socio e ci chiedevamo se effettivamente credete sia troppo tardi, parliamo di B2C avendo come dropshipper siti come Aliexpress, Alibaba ecc..., stavamo anche ragionando sul fatto che potrebbe essere un’attività al limite del legale poiché il consumatore comprerebbe sul nostro sito ad un prezzo triplicato un prodotto acquistabile sui siti nostri fornitori ad un prezzo inferiore e con gli stessi tempi di consegna, NON OFFRIREMMO ALCUN VALORE AGGIUNTO! Se non un sito più bello esteticamente.
Cosa ne pensate a riguardo?
Conoscete riferimenti normativi riguardo la tutela del consumatore in situazioni del genere?
In sintesi: questo tipo di dropshipping (l’unico che conosco al momento) è legale al 100%?
 
Buonasera, ripropongo la stessa domanda ma nel 2023 e non con Amazon fba, io stavo pensando di cominciare un’attività di dropshipping con un socio e ci chiedevamo se effettivamente credete sia troppo tardi, parliamo di B2C avendo come dropshipper siti come Aliexpress, Alibaba ecc..., stavamo anche ragionando sul fatto che potrebbe essere un’attività al limite del legale poiché il consumatore comprerebbe sul nostro sito ad un prezzo triplicato un prodotto acquistabile sui siti nostri fornitori ad un prezzo inferiore e con gli stessi tempi di consegna, NON OFFRIREMMO ALCUN VALORE AGGIUNTO! Se non un sito più bello esteticamente.
Cosa ne pensate a riguardo?
Conoscete riferimenti normativi riguardo la tutela del consumatore in situazioni del genere?
In sintesi: questo tipo di dropshipping (l’unico che conosco al momento) è legale al 100%?
Ciao Pt23,
perdonami se non rispondo alla tua domanda ma non saprei risponderti in maniera puntuale.
Mi permetto peró di chiederti perchè mai un acquirente dovrebbe acquistare ad un prezzo triplo alle stesse tempistiche di consegna. Solo perchè il sito è fatto meglio? Mi sembra un pó debole come idea.
 
Ciao Pt23,
perdonami se non rispondo alla tua domanda ma non saprei risponderti in maniera puntuale.
Mi permetto peró di chiederti perchè mai un acquirente dovrebbe acquistare ad un prezzo triplo alle stesse tempistiche di consegna. Solo perchè il sito è fatto meglio? Mi sembra un pó debole come idea.
È questa la parte che non capisco riguardo il dropshipping che viene pubblicizzato su Instagram, YouTube ecc... I guadagni si basano sull’ ignoranza degli acquirenti che, non sapendo che il prodotto è disponibile su altri siti a prezzo inferiore, lo acquistano sul nostro ipotetico sito.
La domanda quindi è: sono io che non ho capito come funziona il dropshipping o è una specie di “truffa”?
Avete altri modelli di dropshipping B2C che offrono un valore aggiunto a cui fate riferimento?
 
È questa la parte che non capisco riguardo il dropshipping che viene pubblicizzato su Instagram, YouTube ecc... I guadagni si basano sull’ ignoranza degli acquirenti che, non sapendo che il prodotto è disponibile su altri siti a prezzo inferiore, lo acquistano sul nostro ipotetico sito.
La domanda quindi è: sono io che non ho capito come funziona il dropshipping o è una specie di “truffa”?
Avete altri modelli di dropshipping B2C che offrono un valore aggiunto a cui fate riferimento?
Ti dico la verità, non mi sono mai interessato all’argomento perchè resto molto distante da ció che dicono questa sorta di guru su youtube e instagram.
Ho sempre creduto peró che ci fosse una sorta di valorizzazione nel processo, anche solo attraverso un ridotto tempo di consegna.
Possibile comunque che sia come dici tu, purtroppo non posso esserti d’aiuto. Spero risponda qualcun altro, un saluto.
 
Ti dico la verità, non mi sono mai interessato all’argomento perchè resto molto distante da ció che dicono questa sorta di guru su youtube e instagram.
Ho sempre creduto peró che ci fosse una sorta di valorizzazione nel processo, anche solo attraverso un ridotto tempo di consegna.
Possibile comunque che sia come dici tu, purtroppo non posso esserti d’aiuto. Spero risponda qualcun altro, un saluto.
Grazie lo stesso, anche io ho sempre pensato a una valorizzazione riducendo i tempi di consegna ma per ridurla non vedo altro modo se non avete scorte in magazzino da spedire personalmente, cosa che eliminerebbe il vantaggio del dropshipping aumentando le spese e il tempo da dedicarci.
Grazie ancora e buona serata
 
Che ci sia molta gente ignorante/pigra in giro è così e molti non si metterebbero a fare ricerche per lo stesso prodotto sul sito più conveniente. Però dall'altra parte per poter guadagnare devi essere sicuro di "attrarre" una platea di gente sufficiente, e non penso che solo con un sito accattivante possa funzionare.
Del resto te dove preferisci acquistare, su un sito noto che ti dia tutele o su un sito nuovo e sconosciuto?
 
Indietro