[Terreno agricolo] Come sfruttarlo?
Più sexy e meno noioso: ecco il nuovo Dax che si allarga a 40 con dieci nuovi titoli
Da 30 a 40, da ?noioso? a molto più attraente per gli investitori: il Dax, il principale indice azionario in Germania che monitora la performance delle blue chip tedesche negoziate …
Recordati: Barclays identifica quattro punti di forza, ma a questi prezzi non è un buy. Titolo soffre sul Ftse Mib
Valore raro, ma già prezzato per adesso. Così gli analisti di Barclays sintetizzano il loro inizio di copertura su Recordati con giudizio ‘Equal Weight’ e prezzo obiettivo di 50 euro basato …
Goldman Sachs lancia ETF che scommette sulle Facebook, Amazon e Apple del futuro. ‘A caccia di azioni con rally +175.000%’
E ora Goldman Sachs Asset Management punta sui FAANG del futuro, con un nuovo ETF azionario lanciato nella giornata di ieri: si tratta del Goldman Sachs Future Tech Leaders Equity …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    79 Post(s)
    Potenza rep
    8634122

Question [Terreno agricolo] Come sfruttarlo?

Come trarre profitto da un terreno agricolo di circa 1HA, attualmente incolto?
    Il bene presenta alcune caratteristiche interessanti:
    - si trova nelle immediate vicinanze di un centro abitato con circa 2.000 residenti
    - pianeggiante
    - facilità di accesso
    - facilità di approvvigionamento di acqua

Idee?

Grazie

L'avatar di edoardofilippo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    753 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    dividerlo in appezzamenti e affittarli a privati orticoltori oppure
    piantumare pioppi a veloce accrescimento,poche cure,venderne la legna ed i funghi

L'avatar di jurassic88
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    4894 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Qualche anno fa girava il mito del bambu che rendeva milionari, poi non so come è andata finire la vicenda.
    Io farei serre e vendita diretta di frutta e ortaggi, sempre che tu voglia lavorarci ovvio. Senno una tartufaia, ma bisogna informarsi bene

L'avatar di sandalio
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    2985 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da jurassic88 Visualizza Messaggio
    Qualche anno fa girava il mito del bambu che rendeva milionari, poi non so come è andata finire la vicenda.
    Io farei serre e vendita diretta di frutta e ortaggi, sempre che tu voglia lavorarci ovvio. Senno una tartufaia, ma bisogna informarsi bene
    Penso che questa domanda sia uno dei topic dell' anno, perchè ci sono migliaia di terreni, ottenuti da eredità, fermi e infruttuosi. Io stesso ne ho alcuni.
    Il problema è che molti appartengono a persone non disoccupate e magari non sono vicinissimi, quindi non puoi farti ad esempio la serra e vendere ortaggi.
    Alcune mie idee:
    1) area di sosta per camper completamente automatizzata, non presidiata (ne ho vista una quindi esistono già)
    2) affittarle a camperisti P2P (serve la zona turistica)
    3) uso bosco per usi privati e amici (questo è il sistema di sfruttamento prevalente)
    4) frutteto che richiede poca manodopera (ciliegi, cachi, melagrani) e con più attenzione pere, mele, pesche. Anche questo è uno dei sistemi di sfruttamento più in voga
    5) rape, radicchio, piante aromatiche per uso private - amici

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    79 Post(s)
    Potenza rep
    8634122
    Interessante in particolare l'area parcheggio, come potenziale rendita "semi-passiva".
    Visto che la discussione può interessare a molti, cerchiamo di tenerla viva😉

L'avatar di San Siro
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    492 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da smartinvestor Visualizza Messaggio
    Interessante in particolare l'area parcheggio, come potenziale rendita "semi-passiva".
    Se hai tempo (diversi decenni) puoi puntare sull'arboricoltura, essenze pregiate.

L'avatar di harvest
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1538 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da smartinvestor Visualizza Messaggio
    Se la zona si presta dal punto di vista turistico è interessante. Da verificare le normative regionali in materia e considerare che per farne una servono circa 4-5000 euro a piazzola. Una piazzola 40 mq. In rete si trovano informazioni abbastanza dettagliate...

L'avatar di sandalio
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    2985 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Dato che periodicamente vengono fuori trovate per usare le aree agricole (allevamento lombrichi, allevamento struzzi, piantagione di pioppi, di palme, di ulivi, di bamboo, ...), forse uno dei business migliori è vendere dei "kit" per far vedere agli altri come utilizzare il terreno. Però bisogna avere tempo e p. iva quindi esula per il momento dai miei scopi.Ad esempio oggi si potrebbe usare la canapa industrial,
    si piantano due tre ettari vicino ad una strada a scorrimento, si mettono dei cartelli e si vendono le piantine

L'avatar di Nicolas Flamel
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    895 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Nocciolaia

L'avatar di Alex1969
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted