[Terreno agricolo] Come sfruttarlo?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

smartinvestor

Nuovo Utente
Registrato
13/8/10
Messaggi
445
Punti reazioni
17
Come trarre profitto da un terreno agricolo di circa 1HA, attualmente incolto?
Il bene presenta alcune caratteristiche interessanti:
- si trova nelle immediate vicinanze di un centro abitato con circa 2.000 residenti
- pianeggiante
- facilità di accesso
- facilità di approvvigionamento di acqua

Idee?

Grazie
 
dividerlo in appezzamenti e affittarli a privati orticoltori oppure
piantumare pioppi a veloce accrescimento,poche cure,venderne la legna ed i funghi
 
Qualche anno fa girava il mito del bambu che rendeva milionari, poi non so come è andata finire la vicenda.
Io farei serre e vendita diretta di frutta e ortaggi, sempre che tu voglia lavorarci ovvio. Senno una tartufaia, ma bisogna informarsi bene
 
Qualche anno fa girava il mito del bambu che rendeva milionari, poi non so come è andata finire la vicenda.
Io farei serre e vendita diretta di frutta e ortaggi, sempre che tu voglia lavorarci ovvio. Senno una tartufaia, ma bisogna informarsi bene

Penso che questa domanda sia uno dei topic dell' anno, perchè ci sono migliaia di terreni, ottenuti da eredità, fermi e infruttuosi. Io stesso ne ho alcuni.
Il problema è che molti appartengono a persone non disoccupate e magari non sono vicinissimi, quindi non puoi farti ad esempio la serra e vendere ortaggi.
Alcune mie idee:
1) area di sosta per camper completamente automatizzata, non presidiata (ne ho vista una quindi esistono già)
2) affittarle a camperisti P2P (serve la zona turistica)
3) uso bosco per usi privati e amici (questo è il sistema di sfruttamento prevalente)
4) frutteto che richiede poca manodopera (ciliegi, cachi, melagrani) e con più attenzione pere, mele, pesche. Anche questo è uno dei sistemi di sfruttamento più in voga
5) rape, radicchio, piante aromatiche per uso private - amici
 
Interessante in particolare l'area parcheggio, come potenziale rendita "semi-passiva".
Visto che la discussione può interessare a molti, cerchiamo di tenerla viva😉
 
Interessante in particolare l'area parcheggio, come potenziale rendita "semi-passiva".
Visto che la discussione può interessare a molti, cerchiamo di tenerla viva😉

Se hai tempo (diversi decenni) puoi puntare sull'arboricoltura, essenze pregiate.
 
Interessante in particolare l'area parcheggio, come potenziale rendita "semi-passiva".
Visto che la discussione può interessare a molti, cerchiamo di tenerla viva😉

Se la zona si presta dal punto di vista turistico è interessante. Da verificare le normative regionali in materia e considerare che per farne una servono circa 4-5000 euro a piazzola. Una piazzola 40 mq. In rete si trovano informazioni abbastanza dettagliate...
 
Dato che periodicamente vengono fuori trovate per usare le aree agricole (allevamento lombrichi, allevamento struzzi, piantagione di pioppi, di palme, di ulivi, di bamboo, ...), forse uno dei business migliori è vendere dei "kit" per far vedere agli altri come utilizzare il terreno. Però bisogna avere tempo e p. iva quindi esula per il momento dai miei scopi.Ad esempio oggi si potrebbe usare la canapa industrial,
si piantano due tre ettari vicino ad una strada a scorrimento, si mettono dei cartelli e si vendono le piantine
 
Approfitto di questo 3D per chiedere una cosa simile:
Come sfruttereste un ex castagneto, ora roveto, ( castagni tutti caduti, e rovi imperanti) ?
Terreno molto in salita perfettamente esposto a sud, 300 metri altitudine , prima fascia prealpina lombarda
A me è venuto in mente piante aromatiche....
 
Approfitto di questo 3D per chiedere una cosa simile:
Come sfruttereste un ex castagneto, ora roveto, ( castagni tutti caduti, e rovi imperanti) ?
Terreno molto in salita perfettamente esposto a sud, 300 metri altitudine , prima fascia prealpina lombarda
A me è venuto in mente piante aromatiche....
Sull'aromatico mi sono già espresso :D
 
Approfitto di questo 3D per chiedere una cosa simile:
Come sfruttereste un ex castagneto, ora roveto, ( castagni tutti caduti, e rovi imperanti) ?
Terreno molto in salita perfettamente esposto a sud, 300 metri altitudine , prima fascia prealpina lombarda
A me è venuto in mente piante aromatiche....

Io taglierei i rovi e rifarei un castagneto, piantando nuove piante in maniera scientificamente corretta. Magari se è zona quando sono grandine provo a mettere tartufi/porcini.
Le castagne mi piacciono. Poi penso che un domani il legno di castagno si possa vendere bene, ci sarà sempre qualche ricco che non si accontenterà del legname commerciale ma vorrà un bel castagno.
 
Io taglierei i rovi e rifarei un castagneto, piantando nuove piante in maniera scientificamente corretta. Magari se è zona quando sono grandine provo a mettere tartufi/porcini.
Le castagne mi piacciono. Poi penso che un domani il legno di castagno si possa vendere bene, ci sarà sempre qualche ricco che non si accontenterà del legname commerciale ma vorrà un bel castagno.
Per quanto riguarda la produzione di castagne, qui dalle mie parti, c'è pieno.... Le trovi ovunque... E il legname vale come legna da ardere ( = tanto lavoro e poco guadagno se non sei attrezzato al meglio) .

Invece come funziona coi porcini? Non sapevo fossero coltivabili....
 
Per quanto riguarda la produzione di castagne, qui dalle mie parti, c'è pieno.... Le trovi ovunque... E il legname vale come legna da ardere ( = tanto lavoro e poco guadagno se non sei attrezzato al meglio) .

Invece come funziona coi porcini? Non sapevo fossero coltivabili....

Non sono coltivabili, ma si può forzare la presenza portando altri porcini sul posto così cadono le spore. Però bisogna avere la zona giusta, il terreno giusto e le piante giuste. Diciamo che se ci sono porcini nelle vicinanze, la cosa potrebbe essere fattibile.
 
Non sono coltivabili, ma si può forzare la presenza portando altri porcini sul posto così cadono le spore. Però bisogna avere la zona giusta, il terreno giusto e le piante giuste. Diciamo che se ci sono porcini nelle vicinanze, la cosa potrebbe essere fattibile.

e come eviti che te li raccolgono a scrocco?
 
Non sono coltivabili, ma si può forzare la presenza portando altri porcini sul posto così cadono le spore. Però bisogna avere la zona giusta, il terreno giusto e le piante giuste. Diciamo che se ci sono porcini nelle vicinanze, la cosa potrebbe essere fattibile.

Per i tartufi non conosco , ma per i porcini direi che non mi risulta.
I funghi vengono dove vogliono , purtroppo , forse si puo' fare qualcosa a livello di acqua , ma per la mia esperienza pensare ad un investimento e' improbabile.
Il fondo se lo chiudi ti si piena di rovi e piante che gli animali non possono piu' entrare.
 
Approfitto di questo 3D per chiedere una cosa simile:
Come sfruttereste un ex castagneto, ora roveto, ( castagni tutti caduti, e rovi imperanti) ?
Terreno molto in salita perfettamente esposto a sud, 300 metri altitudine , prima fascia prealpina lombarda
A me è venuto in mente piante aromatiche....

Mah , come coltivazioni non saprei , anche perchè (economicamente parlando) quasi tutti gli agricoltori che conosco , con le coltivazioni classiche , grano , granoturco , nocciole e uva da vino hanno altre entrate (lavoro dipendente) , altrimenti farebbero quasi beneficienza (costi - prezzo medio di vendita). Gli unici con un certo guadagno sono quelli che coltivano uva e vendono il vino con propria etichetta.
Come investimenti si usava tempo fa fare dei boschi a pioppo , ma ora il prezzo è crollato. Forse può essere interessante fare un bosco a frassino , che è un legno abbastanza pregiato e con tempi di crescita abbastanza rapidi (10-15 anni se piantato con piantine già sviluppate).
 
Indietro