Mettersi in proprio con 30.000 euro

sam984

Nuovo Utente
Registrato
3/9/09
Messaggi
392
Punti reazioni
2
Ciao a tutti. Dopo svariati anni come dipendente per una nota catena di elettronica, ho quasi deciso di provare a mettermi in proprio.
Purtroppo non ho molto le idee chiare e prima di dimettermi avrei intenzione di chiedere un prestito di circa dove ( calcolando l'intera entrata) mi ritroverei con circa 30000 euro.
Lo so che siamo in Italia, so che c'è crisi e via dicendo , ma da dove si potrebbe iniziare?
Un franchising per esempio?

Grazie anticipatamente per i consigli
 
sembra che più che metterti in proprio hai deciso semplicemente di non voler fare più il dipendente

non si lascia un lavoro senza avere già un progetto ben chiaro e le competenze necessarie per attuarlo
 
Non si lascia un lavoro ecc ecc...
Scusami ma non ho chiesto una paternale. Se lascio il lavoro ho le mie motivazioni.
Se riesci a rispondere alla domanda che ho posto bene...
 
Scusa,ma io ci leggo che:non hai le idee chiare,che hai quasi deciso di provare a metterti in proprio,che,probabilmente,ti rivolgeresti ad un franchising e di conseguenza ti indebiteresti. :mmmm:
 
Purtroppo le persone non capiscono che c'e' un sacco di gente in giro che è veramente stanca di farsi umiliare anche se lo stipendio è sicuro.Ti dicono lascia perdere almeno cosi campi.Io sarei in una situazione simile alla tua.Se riesco a vendere un appartamento in montagna una cifra circa simile alla tua potrei averla a disposizione.Solo che idee valide purtroppo temo non esistano...ho provato pure a chiedere qui dentro ma te le bocciano tutte per un motivo o un'altro vedi distributore di benzina.Poi spesso ci vuole minimo 1,2 anni che l'attività decolli ma nel frattempo come vivi?Temo il tabacchino sia una delle pochissime idee che puo' funzionare se non si hanno capacità particolari o si sa fare un mestiere.....ma ci vogliono piu' di 30000 euro.E poi puoi essere spesso vittima di rapine,ecc..siamo in Italia purtroppo.Io son stato in vacanza alle canarie in Agosto anche per farmi una idea....ma la vedo dura pure li purtroppo.E bisogna saper bene almeno lo spagnolo....qualche attività si trova anche a 20-30000 euro pure li ma ci sono pure in Italia.Ma chissà perchè le vendono?Vedo in giro varie pizzerie da asporto a quelle cifre forse il mercato è saturo e non è per nulla facile.
 
Non si lascia un lavoro ecc ecc...
Scusami ma non ho chiesto una paternale. Se lascio il lavoro ho le mie motivazioni.
Se riesci a rispondere alla domanda che ho posto bene...

Ti ho risposto non hai soldi non hai idee come pensi di poter riuscire ?hai qualche competenza?

Poi se per te è logico dimettersi e indebitarsi prima ancora di capire cosa voler fare ....
 
Perdonatemi. La mia domanda è abbastanza chiara.
Ho chiesto consiglio e continui a farmi la paternale...
Con la scusa che siamo in Italia e tutto quello che ne comporta, ci stiamo creando un alibi! Allora rimaniamo per sempre a fare gli schiavi per poco più di 1000 euro al mese no? Rimango a fare lo schiavo 6 giorni su 7 ogni fine settimana ogni festivo no?
E l ambizione??
Chiedo un prestito per cercare di realizzare qualcosa di mio! Quindi?
 
Non si lascia un lavoro ecc ecc...
Scusami ma non ho chiesto una paternale. Se lascio il lavoro ho le mie motivazioni.
Se riesci a rispondere alla domanda che ho posto bene...

allora...cosa fai adesso? commesso a contatto col pubblico? quale settore? hai 33 anni giusto? stipendio? scusa ma le basi devi darle, siamo in anonimato qui ;)
io ti comprendo perfettamente, alzarsi la mattina per trascorrere la giornata in un luogo che si odia, a contatto probabilmente con persone che non sopporti è durissima,
allo stesso tempo avere un lavoro da dipendente è una piccola fortuna, hai stipendio, ferie, malattia...ma questo lo sai già.
Il discorso però diventa puramente caratteriale e nessuno può giudicare la volontà di altri. La vita è una e NON DEVE essere sprecata.
...Ci sono persone "dipendenti dentro" (ne conosco molte)tu dagli uno stipendio e comandali per 40 anni da mattina a sera e saranno felici. io mi sparerei, ma davvero.
Poi ci sono quelli che hanno ancora l'ambizione di creare qualcosa con le proprie forze, faticando il triplo, ma senza rendere conto a nessuno. (clienti a parte eh!)
Nella mia famiglia facciamo parte dei secondi, tutti hanno lavorato sotto padrone, ma appena avuta una chance...via e si diventa autonomi, ed è sempre andata bene! pur con GRANDI sacrifici personali...io sto sotto padrone da 15 anni, gestisco un magazzino e ne ho le palle Strapiene :wall:, ma nel frattempo ho risparmiato un discreto capitale ;) sto anch'io focalizzando come investire.
Ora ti passo la palla, rispondi alle domande sopra e facci capire cosa sai fare.
 
...per fare un esempio....ho un'amica che fa saponi in casa. chiaramente è molto brava...se vi dico che riesce a fare fino a 500 euro/giorno nei mercatini cosa mi dite?
la mandereste in fabbrica per 1200/mese? ;) o in qualche ufficio dove il capo le palperebbe il sederino?
 
Finalmente! Qualcuno che ha compreso la mia frustrazione e la mia voglia di cercare di svoltare o per lo meno di non stare più incatenato per poco più di 1000 euro al mese per lavorare ogni santo weekend dell'anno, festivo e subire mobbing e pressing quotidianamente.
Comunque...
Cerco di rispondere alle tue domande! ( sono stato troppo generico, vero)
Ho 33 anni, ho sempre lavorato a contatto con il pubblico. Non sono "solo" un commesso ( non faccio il nome della catena GDO elettronica ) noi gestiamo i negozi, gestiamo i nostri reparti dal punto di vista amministrativo, post vendita eccetera... Qualcosa di positivo mi ha insegnato effettivamente!
Non ho le idee chiare perché è la prima volta che tento di mettermi in proprio!
Per questo ho chiesto delucidazioni sui franchising o su quello che potrei fare con stella somma si denaro.
Pensate che arriveremo a percepire la pensione con questo lavoro? Lo trovo deprimente.
 
fattura ?paghe le tasse ? I contributi pensionistici ? Ha la licenza per vendere i suoi prodotti ?ha le autorizzazioni per produrre i saponi ?

Ho un amico che fa il parcheggiatore abusivo guadagna 3000 euro al mese ....
 
Finalmente! Qualcuno che ha compreso la mia frustrazione e la mia voglia di cercare di svoltare o per lo meno di non stare più incatenato per poco più di 1000 euro al mese per lavorare ogni santo weekend dell'anno, festivo e subire mobbing e pressing quotidianamente.
Comunque...
Cerco di rispondere alle tue domande! ( sono stato troppo generico, vero)
Ho 33 anni, ho sempre lavorato a contatto con il pubblico. Non sono "solo" un commesso ( non faccio il nome della catena GDO elettronica ) noi gestiamo i negozi, gestiamo i nostri reparti dal punto di vista amministrativo, post vendita eccetera... Qualcosa di positivo mi ha insegnato effettivamente!
Non ho le idee chiare perché è la prima volta che tento di mettermi in proprio!
Per questo ho chiesto delucidazioni sui franchising o su quello che potrei fare con stella somma si denaro.
Pensate che arriveremo a percepire la pensione con questo lavoro? Lo trovo deprimente.

La tua frustrazione è comprensibile ma non basta un cifra relativamente piccola per svoltare.

Il migliore investimento è accrescere la propria formazione in modo da poter trovare un lavoro più qualificante.

Tu non comprendi che mettersi in proprio non significa non voler fare il dipendente ma significa avere idee capacità per stare sul mercato.

Noi possiamo essere noi degli sconosciuti a darti un idea su come svoltare.

Noi possiamo analizzare i tuoi possibili progetti e indicarti i punti deboli.

In Italia la disoccupazione giovanile è del 40% credi che siano tutto fessi che la mattina non scendono di casa e con 20/30.000 non diventano imprenditori.
 
Finalmente! Qualcuno che ha compreso la mia frustrazione e la mia voglia di cercare di svoltare o per lo meno di non stare più incatenato per poco più di 1000 euro al mese per lavorare ogni santo weekend dell'anno, festivo e subire mobbing e pressing quotidianamente.
Comunque...
Cerco di rispondere alle tue domande! ( sono stato troppo generico, vero)
Ho 33 anni, ho sempre lavorato a contatto con il pubblico. Non sono "solo" un commesso ( non faccio il nome della catena GDO elettronica ) noi gestiamo i negozi, gestiamo i nostri reparti dal punto di vista amministrativo, post vendita eccetera... Qualcosa di positivo mi ha insegnato effettivamente!
Non ho le idee chiare perché è la prima volta che tento di mettermi in proprio!
Per questo ho chiesto delucidazioni sui franchising o su quello che potrei fare con stella somma si denaro.
Pensate che arriveremo a percepire la pensione con questo lavoro? Lo trovo deprimente.


...in pratica facciamo lo stesso lavoro, pur in settori diversi.
ti capisco perchè l'impegno è tanto, immagino lavorerai ad "obiettivi", o vendi X o ti scasso la minkia e ti mando nel centro rieducazione. :clap:
e il fatto di lavorare anche nei festivi (a me non capita) peggiora le cose, in pratica non stacchi mai.
sappi però che qualsiasi attività in proprio richiederà impegno superiore, orari più lunghi , FISCO maledetto...
ma gli obiettivi saranno i tuoi, non quelli del caporeparto.
inoltre il tuo settore (elettronica GDO), a breve probabilmente verrà massacrato dalle vendite internet, ormai solo i Webeti vengono da voi a comprare, oppure vengo da te in reparto, ti faccio perdere 2 ore per vedere le lavatrici e poi la compro a 100 euro in meno su e-price... concordi?
Io nel lontano 2005-6 ero andato a Milano alla fiera franchising, ma l'impressione ottenuta era negativa,
marchi sconosciuti che in sostanza volevano spolpare più soldi possibili ai franchisee, senza offrire nulla di innovativo,
per intenderci, se voglio fare la pizza apro da solo, non mi serve il tuo marchio e la tua farina.
non credo sia cambiato molto, anzi, molte persone che hanno perso il lavoro finiscono nelle grinfie di queste aziende...quindi attenzione.

In che zona sei? io comincerei a vagliare le attività in vendita nel raggio di 20Km, piccole cose a contatto col pubblico, locale piccolo in affitto.
fondamentali parcheggio (scartale se non c'è) e zona di passaggio.
 
fattura ?paghe le tasse ? I contributi pensionistici ? Ha la licenza per vendere i suoi prodotti ?ha le autorizzazioni per produrre i saponi ?

Ho un amico che fa il parcheggiatore abusivo guadagna 3000 euro al mese ....

bla bla bla...zero noie in anni di mercati, funziona così e va benissimo, ci sono parcheggiatori che lo fanno da 40 anni e sono milionari.
chi ha ragione? ha ragione chi a fine giornata ha guadagnato più di 5 impiegati mobizzati.
 
ve lo dico onestamente, poi è la mia opinione e posso sbagliarmi, non ci si improvvisa imprenditori occorre avere delle conoscenze e aver provato a lavorare nel settore che si intende intraprendere
se si parte investendo capitale proprio e ci si licenzia da un posto che anche se schifoso non appagante ecc ma almeno è sicuro di portarti a casa il pane, si rischia grosso di questi tempi
il sogno va bene ed è bello ma deve essere accompagnato da un'idea e da conoscenze sul campo
non tutti sono portati a fare tutto, magari dove una persona fallisce tu puoi fare bene o viceversa
quindi dovresti cercare di capire cosa ti piace o cosa sei portato a fare è già un passo avanti, e poi sviluppare un progetto partendo da quello

il top sarebbe fare un'attività, tipo quella dei saponi, che potresti fare in parallelo con il lavoro attuale, così vedi come si evolve, se non riesci pazienza hai sempre il vecchio lavoro su cui far conto
se invece guadagni soldi e funziona bene puoi farlo diventare il tuo lavoro a tutti gli effetti

se ti licenzi in piu chiedi anche un prestito e ti lanci su qualcosa al buio rischi grosso
 
La tua frustrazione è comprensibile ma non basta un cifra relativamente piccola per svoltare.

Il migliore investimento è accrescere la propria formazione in modo da poter trovare un lavoro più qualificante.

Tu non comprendi che mettersi in proprio non significa non voler fare il dipendente ma significa avere idee capacità per stare sul mercato.

Noi possiamo essere noi degli sconosciuti a darti un idea su come svoltare.

Noi possiamo analizzare i tuoi possibili progetti e indicarti i punti deboli.

In Italia la disoccupazione giovanile è del 40% credi che siano tutto fessi che la mattina non scendono di casa e con 20/30.000 non diventano imprenditori.

parole sante
 

ma CERTO! qui nessuno gli ha detto "domani è lunedì, vai dal tuo capo e mandalo a fare in XXXX!"
ma qui sembra che si debba vivere o da rentier coi Bitcoin oppure da dipendente schiavizzato per 1000 euro.
esistono vie di mezzo? certamente si. e se una persona non tollera il proprio lavoro, è un DOVERE impegnarsi e cambiarlo.
Il ragazzo ha 33 anni e gestisce un reparto, quindi non è stupido, avrà immagino capacità di relazionarsi col pubblico,
saprà gestire fornitori/fatture eccetera...io entro ancora in negozi dove neanche ti salutano,
oppure dicono "ciao" a persone anziane eccetera. improvvisazione totale :wall: eppure campano.
 
bla bla bla...zero noie in anni di mercati, funziona così e va benissimo, ci sono parcheggiatori che lo fanno da 40 anni e sono milionari.
chi ha ragione? ha ragione chi a fine giornata ha guadagnato più di 5 impiegati mobizzati.

Siamo su un forum pubblico dove si dovrebbe discutere di attività legali....se poi la sezione è cambiata in nuove attività criminali allora ok
 
ma CERTO! qui nessuno gli ha detto "domani è lunedì, vai dal tuo capo e mandalo a fare in XXXX!"
ma qui sembra che si debba vivere o da rentier coi Bitcoin oppure da dipendente schiavizzato per 1000 euro.
esistono vie di mezzo? certamente si. e se una persona non tollera il proprio lavoro, è un DOVERE impegnarsi e cambiarlo.
Il ragazzo ha 33 anni e gestisce un reparto, quindi non è stupido, avrà immagino capacità di relazionarsi col pubblico,
saprà gestire fornitori/fatture eccetera...io entro ancora in negozi dove neanche ti salutano,
oppure dicono "ciao" a persone anziane eccetera. improvvisazione totale :wall: eppure campano.

Qui non si sta discutendo sul fatto se esistano o meno le vie di mezzo ma sul fatto che si pensi di diventare imprenditore in un giorno senza avere competenze capacità ed esperienze specifiche e in più senza soldi....

Ok fai L imprenditore poi tutti possono aprire una srl.
 
Siamo su un forum pubblico dove si dovrebbe discutere di attività legali....se poi la sezione è cambiata in nuove attività criminali allora ok

nessuno gli ha consigliato di spacciare o di reclutare ragazze da sfruttare. la prossima volta che ti fai una passeggiata tra le bancarelle di qualche sagra, stai attento! sappi che sei in mezzo a pericolosi criminali. :wall:
 
Indietro