Coltivare in serra frutta verdure piante ecc... idee?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

priz71

the other side of...
Registrato
19/7/03
Messaggi
2.062
Punti reazioni
108
Avendo già un terreno( che non ho) quanto si puo' spendere e poi guadagnare coltivando in serra?Cioè per guadagnare 15000 euro l'anno quanto bisogna investire?Contributi per agricoltura disponibili?
 
Non puoi guadagnare. L'agricoltura ha fortissime barriere all'entrata, di capitale e di formazione/esperienza. O ci sei nato, o lascia stare, non ci si improvvisa agricoltori, qualsiasi coltura tu voglia fare.
 
io ho l'orto e consideravo il fatto che, a parte che mangio bio, i costi non coprono i raccolti...
piuttosto i soldi se li fa quello che al mercato mi vende i piantini e le sementi...
 
Quindi quelli che hanno le serre come fanno?Potrei avere 30000 disponibili anno prossimo...dite non si puo' fare nulla?Anche se guadagno 700 al mese va bene....povera italia dove andremo a finire.
 
Mi allaccio alla discussione in quanto volevo sapere se per mettere una serra ci vuole qualche autorizzazione...
 
dipende dalla dimensioni della serra...oltre una certa altezza ci vogliono delle autorizzazioni.
 
Avendo già un terreno( che non ho) quanto si puo' spendere e poi guadagnare coltivando in serra?Cioè per guadagnare 15000 euro l'anno quanto bisogna investire?Contributi per agricoltura disponibili?

in agricoltura non conta solo quanto investi ma quanto sedere sei disposto a farti
per esempio un conto è mettere nocciole
un conto alberi da frutta

cmq partire da zero è dura dura

guarda oggi chi ha attività agricole
sono figli nipoti ecc.
 
Senz'altro l'impegno è notevole i costi certi mentre i ricavi sono variabili, molto variabili. Io ho iniziato con un mini impianto per coltivazione di fragole, lo faccio per hobby non lascerei mai il mio lavoro per fare l'agricoltore a tempo pieno.
Le attrezzature costano e sei esposto ai rischi, tipo grandinate, temporali con venti a 100km/h, siccità con rischio di approvvigionamento idrico..Non sono d'accordo con chi sostiene che devi essere nato come agricoltore, se lavori con passione puoi imparare tanto e puoi diventarlo.
 
Correggo un pò la mia opinione troppo drastica che lasciato tempo addietro.
Secondo me sarebbe interessante provare a buttarsi su colture un po piu di 'nicchia'.
Escludendo le fragole dove c è una evidente sovraproduzione, mi chiedevo se ci fosse spazio per i piccoli frutti, mirtilli, more,lamponi, ribes . Mi piacerebbe approfondire la questione con un indagine di mercato, se qualcuno ha esperienze di aziende agricole che coltivano piccoli frutti mi piacerebbe sapere un opinione in generale.
Un altra coltura che vorrei approfondire è il lupino
 

Il mercato c'è anche per le fragole se hai un buon prodotto e fai vendita diretta.
Per altri piccoli frutti idem, ma hai più lavoro (raccolta, potatura) e in più devi avere reti antigrandine e sostegni perchè si tratta comunque di arbusti.
 
Bisognerebbe trovare colture che vanno da sole senza troppo stargli dietro, almeno per me che lo farei solo come hobby/secondo lavoro... Avevo individuato il tartufo che nella mia zona ci sta... Due piante di noccioli e via... Ma poi devi sempre affittare un cane da tartufi per trovarlo :-)
 
Il mercato c'è anche per le fragole se hai un buon prodotto e fai vendita diretta.
Per altri piccoli frutti idem, ma hai più lavoro (raccolta, potatura) e in più devi avere reti antigrandine e sostegni perchè si tratta comunque di arbusti.

Vabbe io davo per scontato la coltura in serra. Per le fragole c è una concorrenza spietata e come per le pesche la spagna riesce a fare prezzi piu bassi.
 
Vabbe io davo per scontato la coltura in serra. Per le fragole c è una concorrenza spietata e come per le pesche la spagna riesce a fare prezzi piu bassi.

Non ti seguo... Coltura in serra per mirtilli, more, lamponi e ribes?
Quanto alla concorrenza dipende dal canale di vendita. Ho conosciuto coltivatori diretti che producevano di tutto (sia verdura che frutta) e forse i maggiori introiti (in termini di €/ore lavorate) li avevano proprio dalle fragole, tant'è che avevano deciso di comprare altro terreno da destinare a quella coltura (in serra, non riscaldata).
 
Non ti seguo... Coltura in serra per mirtilli, more, lamponi e ribes?
Quanto alla concorrenza dipende dal canale di vendita. Ho conosciuto coltivatori diretti che producevano di tutto (sia verdura che frutta) e forse i maggiori introiti (in termini di €/ore lavorate) li avevano proprio dalle fragole, tant'è che avevano deciso di comprare altro terreno da destinare a quella coltura (in serra, non riscaldata).

La mia idea era una coltura idro/acquaponica di piccoli frutti in serra. Do per scontato la serra riscaldata o no appunto per il pericolo grandine e bombe d'acqua. Mi sbaglierò ma ho letto di un boom di riconversioni in idroponica per le fragole, dato che ben si adattano a questo tipo di tecnica. Se funziona con le fragole funziona anche con i piccoli frutti
 
La mia idea era una coltura idro/acquaponica di piccoli frutti in serra. Do per scontato la serra riscaldata o no appunto per il pericolo grandine e bombe d'acqua. Mi sbaglierò ma ho letto di un boom di riconversioni in idroponica per le fragole, dato che ben si adattano a questo tipo di tecnica. Se funziona con le fragole funziona anche con i piccoli frutti

Beh insomma, non è che siano proprio la stessa cosa: le fragole sono erbacee favorite da un ambiente riscaldato come minitunnel o serra, ma ad es. i mirtilli diventano degli alberelli e normalmente crescono in zone temperato-fredde.
Non è che le cose devono funzionare allo stesso modo solo perchè noi gli abbiamo dato genericamente il nome di piccoli frutti.
 
Io quando vado dal fruttivendolo vicino a casa spendo di più che dal macellaio ha prezzi osceni da un minimo di 3€ al kg fino a salire a 7-8€ ma persino al supermercato costa tutto un botto. Quindi secondo me a poter fare vendita diretta c’è margine...
 
«Mio nonno era un contadino tradizionale. Io sono ingegnere elettronico. Ho avviato un’impresa agricola innovativa, basata sul vertical farming e l’idroponica» racconta Giorgia Pontetti, 40 anni. Con suo padre, la sorella e due dipendenti ha creato Ferrari Farm, in provincia di Rieti: un agriturismo a 5 stelle, frutteto e orto biologici e tre serre completamente automatizzate, di cui due al sole e una in verticale, illuminata da lampade a led. «Le serre sono come sale operatorie. L’aria all’interno non è contaminata da inquinanti e da agenti patogeni, non servono trattamenti fitosanitari. Le condizioni permettono raccolti multipli e uno sviluppo straordinario dei vegetali. Produciamo pomodori tutto l’anno, il basilico per nove mesi, con piante alte 2,5 m e foglie larghe come una mano».
Le serre chiavi in mano… in verticale

Gli affari vanno bene, dopo tre anni e mezzo di esercizio. «Realizziamo serre chiavi in mano. I costi variano a seconda della superficie, collocazione e di ciò che si vuole produrre. La redditività è elevata con le insalate di IV gamma (20 euro al kg, al pubblico), piccoli frutti, zafferano… In un locale indoor climatizzato di 100 mq e alto almeno 2,80 m, possiamo alloggiare 216 mq di coltivazione verticale a 4 livelli, per esempio insalate, con una produzione di 10.600 piante al mese, più di 127.000 piante all’anno».

E i guadagni?

«La redditività minima stimata per anno è di 318.000 euro. L’investimento richiesto per allestimento, irrigazione e remotizzazione è circa 250.000 euro. Con un ammortamento in 5 anni per un valore di 50mila euro all’anno, un costo per l’energia di 20mila euro e per la manodopera di 30mila euro all’anno, si ottiene un utile lordo di circa 200mila euro. L’investimento si ripagherebbe in circa un anno e mezzo».

Vertical farm, ecco la Ferrari delle serre idroponiche

Che ne pensate di questo articolo? A parte la sparata delle insalate IV gamma che dicono di vendere al pubblico al prezzo delle bistecche....
 
Ultima modifica:
Indietro