Edicola in vendita
UniCredit, Mustier vuole accerchiare Messina con acquisto 10% di Ubi. E frenando anche mossa Intesa su Nexi
Vanno avanti a ritmo serrato le audizioni dell’Antitrust sull’ops che Intesa SanPaolo ha lanciato su Ubi Banca; di pari passo, continuano a circolare anche indiscrezioni sugli ostacoli che il numero …
Societe Generale amplia la gamma dei certificati di investimento con 6 nuovi Cash Collect Boost
Societe Generale ha allargato la propria gamma di certificati di investimento, proponendo sul sistema EuroTLX sei nuovi Cash Collect BOOST su panieri di azioni Worst of. Questi nuovi strumenti consentono …
Recovery Fund, Varoufakis consiglia di non festeggiare. E anche Confindustria
«Qualcuno dirà che l’Europa finalmente si sta muovendo veloce. Ma la direzione è sbagliata». Niente da fare. Per l’economista Yanis Varoufakis, ex ministro delle finanze del primo governo di Alexis …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di kada1992
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    623 Post(s)
    Potenza rep
    42949677

Edicola in vendita

Ragazzi cosa ne pensate dell'edicola?
    Ho saputo che nella mia zona stanno mettendo in vendita un'edicola "storica"...si tratta del classico chiosco lungo la strada in centro.
    La vendono causa malattia del titolare...
    Prima di informarmi del prezzo, volevo capire l'esperienza di qualcuno o dati ufficiali.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    79 Post(s)
    Potenza rep
    5151251
    Attività in via di estinzione.
    Edicole chiuse e abbandonate senza acquirenti.
    Licenze comprate a 300k qualche anno fa e oggi svendute purché qualcuno se le compri.

L'avatar di lorenzo_1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    321 Post(s)
    Potenza rep
    39241608
    Se proprio vuoi aprire una edicola(ma sai quello che stai facendo?), credo che contattando il distributore di zona ti diano una licenza a costo zero senza problemi.
    Le edicole in alcuni casi sopravvivono ancora ma il lavoro si è molto diradato, le ore da passare nel bugigattolo sono sempre tante, quindi se prendi una edicola devi vedere che abbia buoni aggi e devi pensare di poterci vivere anche con aggi che calano ogni anno e poi te la devono quasi regalare (anzi direi senza quasi).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    200 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da kada1992 Visualizza Messaggio
    Ho saputo che nella mia zona stanno mettendo in vendita un'edicola "storica"...si tratta del classico chiosco lungo la strada in centro.
    Prima di informarmi del prezzo, volevo capire l'esperienza di qualcuno o dati ufficiali.
    lascia stare

mercato morente
    margini bassi
    l'edicolante in pratica rischia per conto del distributore, anticipando soldi, con i resi posticipati

fonte: un familiare disperato

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    121 Post(s)
    Potenza rep
    9402087
    Ho esperienza col mio amico edicolante di fiducia che ha una edicola in vendita dal 2014.
    Nel 2014 chiedeva 150k€, adesso non chiede nessun capitale ma una percentuale sui futuri 5 anni di guadagni del nuovo acquirente.
    Vende perché è anziano in pensione.
    Sperava di ricavarci una "buona-uscita" dalla vendita ma la crisi della carta stampata l'ha travolto.
    È fortunato che è già in pensione e ha saputo cavalcare il business delle edicole illo tempore (Milano anni '80).

Oggi tutte le edicole sono in crisi e si sta cercando di trasformarle in qualcosa di utile come depositi per commercio on-line o bistrot per degustazioni.

Foodicola. Le edicole di Milano diventano isole del gusto per la Food Week. E non solo - Gambero Rosso

"...Solo a Milano, del resto, oggi si contano 540 edicole, con una media di chiusure che sfiora le 30-40 attività ogni anno..."

Per curiosità, a quanto la venderebbero la storica edicola che vorresti comprare tu?

L'avatar di kada1992
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    623 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Purtroppo mi state dicendo quello che pensavo...settore ormai finito.
    @Zarbo non lo so...non ho chiesto. I titolari sono venuti dove lavoro per stampare l'annuncio..perciò non sono entrato nei dettagli.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1254 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    il settore è in calo costante, puoi considerare un 5-6% di copie in meno anno su anno rispetto alle vendite che ti prospettano, questo per darti una proiezione dei fatturati futuri.C'è da dire che negli stati uniti ultimamente sembra ci sia un rallentamento della tendenza, complice le fake news.
    sconsigliare a priori ovviamente non ha senso, dipende sempre da tanti fattori:la location,la possibilità di venderci altro, il prezzo a cui la vendono, etc.etc.
    Normalmente quando tutti sconsigliano una cosa a prescindere conviene farla......

L'avatar di banano
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    313 Post(s)
    Potenza rep
    32183789
    solo se te la lascia ad un prezzo simbolico
    si può ancora campare (per qualche anno) con quel tipo di attività
    basta non investire troppo (perchè il capitale che metterai per l'acquisto non lo rivedrai più)

cmq confermo quello che hanno detto gli altri
    i chioschi stanno chiudendo tutti (anche perchè tanti avevano comprato con mutuo 10-15 anni fa e ora non riescono a starci dentro con i costi)

L'avatar di gioviale56
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    4514 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    ho un amico che ha comprato tanti anni fà e senza mutuo sbarca con molta fatica il lunario , con i giornali ormai non guadagna più nulla , forse puntando sui giochi ...

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    726 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Edicola classica non ha più senso secondo me. Edicola di tipo moderno, con vendita di giornali (qualcuno ancora li compra, finchè campano), ma anche libreria, gadget, articoli scuola, giocattoli, musica, piccolo barettino etc, dovrebbe stare in piedi, in una location naturalmente congrua. E ovvio costerebbe molto di più.

Accedi