Edicola in vendita

kada1992

Nuovo Utente
Registrato
12/7/15
Messaggi
2.124
Punti reazioni
128
Ragazzi cosa ne pensate dell'edicola?
Ho saputo che nella mia zona stanno mettendo in vendita un'edicola "storica"...si tratta del classico chiosco lungo la strada in centro.
La vendono causa malattia del titolare...
Prima di informarmi del prezzo, volevo capire l'esperienza di qualcuno o dati ufficiali.
 
Attività in via di estinzione.
Edicole chiuse e abbandonate senza acquirenti.
Licenze comprate a 300k qualche anno fa e oggi svendute purché qualcuno se le compri.
 
Se proprio vuoi aprire una edicola(ma sai quello che stai facendo?), credo che contattando il distributore di zona ti diano una licenza a costo zero senza problemi.
Le edicole in alcuni casi sopravvivono ancora ma il lavoro si è molto diradato, le ore da passare nel bugigattolo sono sempre tante, quindi se prendi una edicola devi vedere che abbia buoni aggi e devi pensare di poterci vivere anche con aggi che calano ogni anno e poi te la devono quasi regalare (anzi direi senza quasi).
 
Ragazzi cosa ne pensate dell'edicola?
Ho saputo che nella mia zona stanno mettendo in vendita un'edicola "storica"...si tratta del classico chiosco lungo la strada in centro.
La vendono causa malattia del titolare...
Prima di informarmi del prezzo, volevo capire l'esperienza di qualcuno o dati ufficiali.

lascia stare;)

mercato morente
margini bassi
l'edicolante in pratica rischia per conto del distributore, anticipando soldi, con i resi posticipati


fonte: un familiare disperato
 
Ragazzi cosa ne pensate dell'edicola?
Ho saputo che nella mia zona stanno mettendo in vendita un'edicola "storica"...si tratta del classico chiosco lungo la strada in centro.
La vendono causa malattia del titolare...
Prima di informarmi del prezzo, volevo capire l'esperienza di qualcuno o dati ufficiali.

Ho esperienza col mio amico edicolante di fiducia che ha una edicola in vendita dal 2014.
Nel 2014 chiedeva 150k€, adesso non chiede nessun capitale ma una percentuale sui futuri 5 anni di guadagni del nuovo acquirente.
Vende perché è anziano in pensione.
Sperava di ricavarci una "buona-uscita" dalla vendita ma la crisi della carta stampata l'ha travolto.
È fortunato che è già in pensione e ha saputo cavalcare il business delle edicole illo tempore (Milano anni '80).

Oggi tutte le edicole sono in crisi e si sta cercando di trasformarle in qualcosa di utile come depositi per commercio on-line o bistrot per degustazioni.

Foodicola. Le edicole di Milano diventano isole del gusto per la Food Week. E non solo - Gambero Rosso

"...Solo a Milano, del resto, oggi si contano 540 edicole, con una media di chiusure che sfiora le 30-40 attività ogni anno..."

Per curiosità, a quanto la venderebbero la storica edicola che vorresti comprare tu?
 
Purtroppo mi state dicendo quello che pensavo...settore ormai finito.
@Zarbo non lo so...non ho chiesto. I titolari sono venuti dove lavoro per stampare l'annuncio..perciò non sono entrato nei dettagli.
 
il settore è in calo costante, puoi considerare un 5-6% di copie in meno anno su anno rispetto alle vendite che ti prospettano, questo per darti una proiezione dei fatturati futuri.C'è da dire che negli stati uniti ultimamente sembra ci sia un rallentamento della tendenza, complice le fake news.
sconsigliare a priori ovviamente non ha senso, dipende sempre da tanti fattori:la location,la possibilità di venderci altro, il prezzo a cui la vendono, etc.etc.
Normalmente quando tutti sconsigliano una cosa a prescindere conviene farla......
 
Ragazzi cosa ne pensate dell'edicola?
Ho saputo che nella mia zona stanno mettendo in vendita un'edicola "storica"...si tratta del classico chiosco lungo la strada in centro.
La vendono causa malattia del titolare...
Prima di informarmi del prezzo, volevo capire l'esperienza di qualcuno o dati ufficiali.

solo se te la lascia ad un prezzo simbolico
si può ancora campare (per qualche anno) con quel tipo di attività
basta non investire troppo (perchè il capitale che metterai per l'acquisto non lo rivedrai più)

cmq confermo quello che hanno detto gli altri
i chioschi stanno chiudendo tutti (anche perchè tanti avevano comprato con mutuo 10-15 anni fa e ora non riescono a starci dentro con i costi)
 
ho un amico che ha comprato tanti anni fà e senza mutuo sbarca con molta fatica il lunario , con i giornali ormai non guadagna più nulla , forse puntando sui giochi ...
 
Edicola classica non ha più senso secondo me. Edicola di tipo moderno, con vendita di giornali (qualcuno ancora li compra, finchè campano), ma anche libreria, gadget, articoli scuola, giocattoli, musica, piccolo barettino etc, dovrebbe stare in piedi, in una location naturalmente congrua. E ovvio costerebbe molto di più.
 
Edicola classica non ha più senso secondo me. Edicola di tipo moderno, con vendita di giornali (qualcuno ancora li compra, finchè campano), ma anche libreria, gadget, articoli scuola, giocattoli, musica, piccolo barettino etc, dovrebbe stare in piedi, in una location naturalmente congrua. E ovvio costerebbe molto di più.

Cosa non attuabile in questo caso. Il chiosco metallico quello è...
 
C’è chi vende e c’è (ancora) chi compra…

Condivido (sinteticamente) sul Fol l’esperienza di vendita di un amico:

Paese della Versilia
Chiosco piuttosto grande (una decina di anni di età, ma in ottime condizioni) di rivendita di soli giornali, posto in buona posizione (vicinanze Comune, Asl, zona residenziale, ecc.)
2 soci, uno dei quali è arrivato alla pensione
L’altro socio non se la sente di continuare da solo (un socio che subentrasse all’altro non è stato trovato)
L’edicola viene messa in vendita a fine maggio
4 "manifestazioni di interesse"
Il 10 di agosto (a circa due mesi dalla messa in vendita) è stato stipulato il contratto di compra-vendita con uno dei quattro
Il guadagno dei due si aggirava sui 2000 netti (quindi circa 1000 a testa, non certamente granché…)
E’ stata venduta per circa 30k (richiesta iniziale di 40)
Va detto che la vendita è stata favorita anche dal grande risalto dato dalla stampa locale (2 quotidiani), che ha dedicato due mezze pagine al rischio chiusura di un punto vendita ‘storico’, presente dai primi anni ‘60

Per eventuali altre info, dovrò chiedere…
 
Lascerei perdere l’edicola, a prescindere dalla richiesta dei venditori.
Attenzione però che spesso i chioschi si trovano in posizioni molto interessanti. Hai provato ad informarti su altre attività che potresti svolgere sfruttando il chiosco?
Nonsostante il web, le persone non spariscono dalle strade, ed in città vedo chioschi davanti ai quali transitano migliaia di persone ogni giorno. Cosa vendere loro? Prodotti? Servizi?
Perché perdere una location con del potenziale? (Sempre che ve ne sia, ovviamente...)
 
per quelli che sono nella mia citta la magior parte dei chioschi che vendono giornali stanno in piedi dai 2 ai 5 anni poi chiudono, ci sono eccezioni cmq, ma la maggior parte li vende, avrebbe senso un locale edicola+cartoleria con servizi telematici in un ottimo punto , li qualche margine lo avresti, mi pare che sui soli giornali il margine sia del 9% se non erro
 
Ragazzi cosa ne pensate dell'edicola?
Dalla prenotazione di visite mediche al rilascio di certificati a info point, le edicole cambiano vita per sopravvivere alla crisi e grazie ad un accordo tra l' Anci, l'associazione dei comuni, e la Fieg, la federazione editori, diventeranno rete di servizi. Approfondiremo anche la crisi dei quotidiani e le fake news.

per quelli che sono nella mia citta la magior parte dei chioschi che vendono giornali stanno in piedi dai 2 ai 5 anni poi chiudono, ci sono eccezioni cmq, ma la maggior parte li vende, avrebbe senso un locale edicola+cartoleria con servizi telematici in un ottimo punto , li qualche margine lo avresti, mi pare che sui soli giornali il margine sia del 9% se non erro
Secondo voi si potrebbe in un certo senso "automatizzare" l'attività con quelle macchinette che hanno i servizi SISAL (quindi ricariche telefoniche,tabacchi,ecc...)? In questo modo sarebbe aperto 24h...
 
per quelli che sono nella mia citta la magior parte dei chioschi che vendono giornali stanno in piedi dai 2 ai 5 anni poi chiudono, ci sono eccezioni cmq, ma la maggior parte li vende, avrebbe senso un locale edicola+cartoleria con servizi telematici in un ottimo punto , li qualche margine lo avresti, mi pare che sui soli giornali il margine sia del 9% se non erro

dovrebbe essere circa il 20%
 
dalle mie parti è pieno di edicole in vendita...e non le vendono!
 
ma vendono con un buon guadagno o vanno alla pari o svendono?
 
Indietro