Come sfruttare casa di proprietà per produrre reddito.. idee?
UniCredit, Mustier vuole accerchiare Messina con acquisto 10% di Ubi. E frenando anche mossa Intesa su Nexi
Vanno avanti a ritmo serrato le audizioni dell’Antitrust sull’ops che Intesa SanPaolo ha lanciato su Ubi Banca; di pari passo, continuano a circolare anche indiscrezioni sugli ostacoli che il numero …
Societe Generale amplia la gamma dei certificati di investimento con 6 nuovi Cash Collect Boost
Societe Generale ha allargato la propria gamma di certificati di investimento, proponendo sul sistema EuroTLX sei nuovi Cash Collect BOOST su panieri di azioni Worst of. Questi nuovi strumenti consentono …
Recovery Fund, Varoufakis consiglia di non festeggiare. E anche Confindustria
«Qualcuno dirà che l’Europa finalmente si sta muovendo veloce. Ma la direzione è sbagliata». Niente da fare. Per l’economista Yanis Varoufakis, ex ministro delle finanze del primo governo di Alexis …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    1115579

Come sfruttare casa di proprietà per produrre reddito.. idee?

Salve a tutti..
    Vi spiego la mia situazione.. Sono proprietario di un immobile di circa 90mq + giardinetto situato in una zona semicentrale del mio paese.
    Attualmente l'appartamento è locato a 350€ mensili ad una coppia di conviventi che tra un pò andrà via.
    L'appartamento è vecchio e necessita di essere ristrutturato, è situato a piano terra e dispone di due sole finestre.. insomma non è il massimo per essere abitato e vista anche la cifra che tiro fuori sto pensando di cambiare destinazione d'uso e trasformare l'abitazione in una attività commerciale. In particolare avevo l'idea di trasformare la casa in sala feste o in bed and breakfast.
    Trasformando la casa in sala eventi potrei occuparmi personalmente anche della preparazione di rinfreschi, aperitivi, ecc dato che provengo dal settore pasticceria gastronomia.
    Aprirei col regime forfettario in modo da pagare meno tasse e nell'attività collaborerebbe anche la mia futura moglie, quindi niente dipendenti, e riuscirei a gestire l'attività da solo alla grande.
    Inoltre siccome metterei pure una piccola cucina, un domani che magari trovo qualcosa di meglio, potrei cedere in affitto o vendere l'intero immobile a qualcuno che magari vuole trasformarlo in trattoria, ristorante, pub, ecc...
    Che ne pensate?
    Altre idee?
    Qualcuno gestisce già attività del genere?

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1418 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    È già stato detto più volte.. Credi, con questa attività di ricavare sia un reddito in grado di pagare un affitto che uno in grado di ripagare il lavoro e le spese di gestione (1 stipendio) oltre a recuperare l'investimento per i lavori in tempi decenti? Se la risposta è no lascia perdere e cerca di riaffittarlo alla stessa cifra senza lavori...
    Se è si allora discutiamo sui problemi e fattibilità...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    173 Post(s)
    Potenza rep
    8473869
    Il paese è in mezzo al nulla o è turistico o vicino a qualche località turistica ?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    1115579
    Il paese è alla periferia sud di taranto. Turismo ce n'è poco.
    L'attivita potrebbe produrre reddito, ma non so stimare quanto, é impossibile.
    Visto che comunque dovrei fare dei lavori di ristrutturazione, potrei preparare l'immobile ad un utilizzo piu intensivo.
    Altra idea é quella di aprire un piccolo laboratorio artigianale..

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    199 Post(s)
    Potenza rep
    1717991
    e allora non ti conviene investirci più di tanto..anche perchè più di 400€ penso che non lo riusciresti più ad affittarlo

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    173 Post(s)
    Potenza rep
    8473869
    Citazione Originariamente Scritto da keynes83 Visualizza Messaggio
    Il paese è alla periferia sud di taranto. Turismo ce n'è poco.
    Ti avrei suggerito airbnb o similari; l'alternativa ovvia è l'affitto ma come saprai meglio di me che trovare inquilini affidabili è un terno al lotto. Parlo per me: se, oltre alla prima casa, possedessi un solo altro immobile in zona poco appetibile per l'uso transitorio lo venderei ed amen. I liquidi sono molto più facili da gestire.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    1115579
    Il problema è proprio quello di trovare inquilini affidabili... poi il prezzo che chiedo è davvero basso per la zona. Poi la casa, anche se va comunque ristrutturata, è decente per viverci.
    Prima di venderla però volevo vedere se si riusciva a tirare fuori un reddito maggiore.
    Poi altra idea di attività economica potrebbe essere quella di una sala scommesse. Io non le frequento e non gioco mai, ma un amico che ci lavora in una di queste mi dice che i proprietari guadagnano molto bene.
    Farò un po' di business plans, la farò valutare ad un architetto e poi deciderò il da farsi.
    Però l'ipotesi di sala eventi / pub non mi dispiace

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1418 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Se sei in condominio non è detto si possa fare... e poi bisogna vedere le autorizzazioni comunali e gli oneri di urbanizzazione per il cambio d'uso..
    Io venderei e farei altro...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Anche vendere in questa situazione attuale di congiuntura economica non la vedo tanto buona .
    Io è tre anni che cerco di vendere una casa ,ma non l'ho ancora venduta , la gente ha pochi soldi da spendere e la valuta la metà del valore reale .
    Una casa valutata dall'agenzia per 120 mila euro , l'acquirente la voleva per 75 .
    Ho abbassato il prezzo a 90 mila , ma attendo risposta .

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    199 Post(s)
    Potenza rep
    1717991
    Se vendi ora vuol dire che sei a corto di soldi. Ora non si vende ma si compra

Accedi