Come sfruttare casa di proprietà per produrre reddito.. idee?

keynes83

Nuovo Utente
Registrato
24/3/14
Messaggi
120
Punti reazioni
4
Salve a tutti..
Vi spiego la mia situazione.. Sono proprietario di un immobile di circa 90mq + giardinetto situato in una zona semicentrale del mio paese.
Attualmente l'appartamento è locato a 350€ mensili ad una coppia di conviventi che tra un pò andrà via.
L'appartamento è vecchio e necessita di essere ristrutturato, è situato a piano terra e dispone di due sole finestre.. insomma non è il massimo per essere abitato e vista anche la cifra che tiro fuori sto pensando di cambiare destinazione d'uso e trasformare l'abitazione in una attività commerciale. In particolare avevo l'idea di trasformare la casa in sala feste o in bed and breakfast.
Trasformando la casa in sala eventi potrei occuparmi personalmente anche della preparazione di rinfreschi, aperitivi, ecc dato che provengo dal settore pasticceria gastronomia.
Aprirei col regime forfettario in modo da pagare meno tasse e nell'attività collaborerebbe anche la mia futura moglie, quindi niente dipendenti, e riuscirei a gestire l'attività da solo alla grande.
Inoltre siccome metterei pure una piccola cucina, un domani che magari trovo qualcosa di meglio, potrei cedere in affitto o vendere l'intero immobile a qualcuno che magari vuole trasformarlo in trattoria, ristorante, pub, ecc...
Che ne pensate?
Altre idee?
Qualcuno gestisce già attività del genere?
 
È già stato detto più volte.. Credi, con questa attività di ricavare sia un reddito in grado di pagare un affitto che uno in grado di ripagare il lavoro e le spese di gestione (1 stipendio) oltre a recuperare l'investimento per i lavori in tempi decenti? Se la risposta è no lascia perdere e cerca di riaffittarlo alla stessa cifra senza lavori...
Se è si allora discutiamo sui problemi e fattibilità...
 
Il paese è in mezzo al nulla o è turistico o vicino a qualche località turistica ?
 
Il paese è alla periferia sud di taranto. Turismo ce n'è poco.
L'attivita potrebbe produrre reddito, ma non so stimare quanto, é impossibile.
Visto che comunque dovrei fare dei lavori di ristrutturazione, potrei preparare l'immobile ad un utilizzo piu intensivo.
Altra idea é quella di aprire un piccolo laboratorio artigianale..
 
e allora non ti conviene investirci più di tanto..anche perchè più di 400€ penso che non lo riusciresti più ad affittarlo
 
Il paese è alla periferia sud di taranto. Turismo ce n'è poco.

Ti avrei suggerito airbnb o similari; l'alternativa ovvia è l'affitto ma come saprai meglio di me che trovare inquilini affidabili è un terno al lotto. Parlo per me: se, oltre alla prima casa, possedessi un solo altro immobile in zona poco appetibile per l'uso transitorio lo venderei ed amen. I liquidi sono molto più facili da gestire.
 
Il problema è proprio quello di trovare inquilini affidabili... poi il prezzo che chiedo è davvero basso per la zona. Poi la casa, anche se va comunque ristrutturata, è decente per viverci.
Prima di venderla però volevo vedere se si riusciva a tirare fuori un reddito maggiore.
Poi altra idea di attività economica potrebbe essere quella di una sala scommesse. Io non le frequento e non gioco mai, ma un amico che ci lavora in una di queste mi dice che i proprietari guadagnano molto bene.
Farò un po' di business plans, la farò valutare ad un architetto e poi deciderò il da farsi.
Però l'ipotesi di sala eventi / pub non mi dispiace
 
Se sei in condominio non è detto si possa fare... e poi bisogna vedere le autorizzazioni comunali e gli oneri di urbanizzazione per il cambio d'uso..
Io venderei e farei altro...
 
Anche vendere in questa situazione attuale di congiuntura economica non la vedo tanto buona .
Io è tre anni che cerco di vendere una casa ,ma non l'ho ancora venduta , la gente ha pochi soldi da spendere e la valuta la metà del valore reale .
Una casa valutata dall'agenzia per 120 mila euro , l'acquirente la voleva per 75 .
Ho abbassato il prezzo a 90 mila , ma attendo risposta .
 
Se vendi ora vuol dire che sei a corto di soldi. Ora non si vende ma si compra
 
Alla tua età io metterei a frutto il tipo di professione che dici di conoscere bene. :yes:

Poi,per gradi,cercherei di vendere,oppure permutare,il tuo appartamento con un commerciale in zona turistica.

Credo di aver capito che vivi in una regione con ottime potenzialità.

Quindi sfrutta le tue capacità e mettiti a cercare un locale idoneo al tipo di impresa che ti darebbe anche delle soddisfazioni.

C'è sempre chi inizia e sempre chi smette.

Ritengo poi che il turismo,a livello nazionale, sia uno dei nostri pozzi petroliferi.

Perché non cavarci qualcosa?

In bocca al lupo!
 
La cosa migliore è ristrutturarla cosi tieni l'abitazione in buone condizioni se volessi poi venderla. Ho visto gli affitti nella tua zona e se ristrutturata puoi affittarla sicuramente a 400€+. Cambia il target di affittuario naturalmente. Le abitazioni tenute male non pagano sia perchè attirano chi non può spendere e che poi ti fa i bidoni, sia perchè perdono valore commerciale e diventano care da manutere.
 
Anche vendere in questa situazione attuale di congiuntura economica non la vedo tanto buona .
Io è tre anni che cerco di vendere una casa ,ma non l'ho ancora venduta , la gente ha pochi soldi da spendere e la valuta la metà del valore reale .
Una casa valutata dall'agenzia per 120 mila euro , l'acquirente la voleva per 75 .
Ho abbassato il prezzo a 90 mila , ma attendo risposta .

Ragiona.
Come fa un immobile di medio-bassa qualità, che da una rendita di 350€ al mese "valere" 120.000€? Visto che il valore degli immobili non verrà rivalutato per parecchio tempo (casomai scenderà).

Ammesso che si possa affittare nelle condizioni in cui è, considerati i rischi di insolvenza degli inquilini di target basso, volendo mettere a reddito andrebbe ricavato ALMENO un 5% lordo (2,5% netto se togli manutenzione, assicurazione, agenzie, IMU, sfitti, irpef etc.)

350€ x 12 = 4.200€ /annui
4.200€ / 0,05 = 84.000€
Questo è il prezzo che qualcuno potrebbe investire, INCLUSI di agenzia immo, notaio e tasse...
Come vedi quel 75.000€ è praticamente il vero valore di mercato! La realtà è questa.
 
Se sei senza lavoro ti direi di provare altro..
Invece se lavori, ristrutturi ( benefici delle detrazioni 50-65% ) e riaffitti.
Da quello che ho capito la zona non e' turistica, quindi...
 

Se volessi fare agricoltura verticale in casa potrei riuscire a pagare il reddito agrario e non la rendita catastale?
 
Forse avevo già scritto in altro thread... Ma se uno avesse una casetta in campagna con piccolo terreno e darla in affitto a chi ci vuol fare agriturismo o bad and breakfast?
 
dopo anni di vuoto, pian piano ho sistemato in economia la casa e dalla prossima settimana andràa viverci un ex finanziere in pensione. affittata a 400€ mensili. tassazione ordinaria. speriamo che paghi e che non mi aumenti di molto il reddito
 
Lascia perdere i dettami di quello scammer di Kyosaki e dei suoi adepti.
Se puoi affittare a persone referenziate che al 150% pagano e non cercheranno mai di non pagare ne che non ti pianteranno mai storie per lasciare al termine del contratto procedi.

Se vivi in una bella zona puoi valutare Airbnb ma solo high ticket.

Se no mangia fuori tutto e vai in montagna in Bulgaria, un appartamento 12000€ e con la differenza hai skypass benzina e cibo per i prossimi 40 anni
 
Indietro