Apicultura

totuccio2

Nuovo Utente
Registrato
9/7/10
Messaggi
7.219
Punti reazioni
312
È redditizio l allevamento di api ? Quanto è importante l investimento iniziale ? Bisogna avere dei terreni ? La mia è solo una curiosità per ora...
 
Mi ero informato qualche anno fa... ma alla fine sembra il solito business tipo l'elicicoltura,allevamento lombrichi,bachi da seta ecc
 
ti posso rispondere solo al terzo quesito, non è necessario avere dei terreni perchè per gli agricoltori è vantaggioso avere insetti impollinatori nelle vicinanze delle loro colture e quindi ti permetteranno di installare le tue arnie sui loro terreni. Ci vorrà comunque un locale dove tenere le attrezzature e svolgere le lavorazioni.
 
dici che non merita?

Da me si dice :" butti solo terra in aria"...
Potrebbe pure uscirci un buon guadagno...ma poi togli questo,togli quest'altro,questo,questo ancora e rimani con un cerino in mano..
 
guarda se lo fai per hobby con tre quattro arnie e con un amico che ti presta lo smielatore per poi autoconsumarti il miele regalando il resto ai conoscenti e' un conto. gia' con una ventina di arnie diventa impegnativo sia come spesa iniziale - le arnie con le api lo smielatore il rimorchietto per portarle in giro senza contare che d'inverno un campo dove tenerle lo devi avere. Poi ci devi stare dietro tanto - controllare costantemente lo stato delle comunita' e poi ogni tanto sciamano e devi correre dietro allo sciame e poi se si prendono la varroa ti sterminano gli alveari e poi pungono e a lungo andare rischi lo shock anafilattico. E poi il problema e' che il miele lo devi commercializzare e se vuoi ricavarci qualcosa ti devi fare i mercatini in giro per la tua regione.

Lascia perdere...

ma non si vende al consorzio? e poi come investimento iniziale si può calcolare un 20000?
 
ma non si vende al consorzio? e poi come investimento iniziale si può calcolare un 20000?

Si può fare, ma devi avere la passione.

Il perché è presto detto: è un mestiere difficile.

Le api sono esseri viventi e hanno un ciclo piuttosto complicato.

Sono soggette a malattie (la varroa, ad esempio, è endemica) e quindi devi curare anche questo aspetto, con le cure adatte (coordinandoti con gli altri apicoltori della zona) e con operazioni di prevenzione.

Poi hai bisogno di un piccolo laboratorio che sottostia ai requisiti ASL per la smielatuta e il confezionamento.

Poi c'è il discorso della vendita. Se vendi direttamente, il ricavo è doppio. (Ma i profitti diventano magari tripli, perché diluisci i costi fissi. In breve, sei in pratica costretto a vendere direttamente).

Tieni conto che, essendo un'attività agricola, è soggetta per definizione a concorrenza dei paesi più arretrati (vedi Teorema di Ricardo), quindi i margini sono molto bassi.

Devi quindi diventare molto bravo, per cavartela. Per questo dicevo che ci vuole passione.
 
È soprattutto è tardi...tra hobbisti e professionisti ormai trovi ottimo miele a poco più di quello che paghi al supermercato...:yes:
 
È soprattutto è tardi...tra hobbisti e professionisti ormai trovi ottimo miele a poco più di quello che paghi al supermercato...:yes:

ti vendono anche della ottima pappa reale cinese se non ci stai attento.
 
probabilmente....la differenza è che abitando in un piccolo paesino lo si verrebbe a sapere quasi subito e il tizio oltre a perdere il giro d'affari perderebbe pure la faccia...al contrario del consumo di massa dove tutti fingono di indignarsi e poi se ne sbattono i maroni:yes:
cmq la propoli di quello che vende il miele a mia mamma è qualcosa di illegale...funziona talmente tanto che ho cominciato a spacciarla anche a lavoro:o:D
 
devo aver letto che sono assalite dalle vespe e calabroni
 
Un mio parente lo fa.Ha una 25ina di arnie e produce circa 200/300kg di ottimo miele l'anno. Lo vende se non erro a 15 euro al kg. E' un bucio di **** infinito ed il guadagno è abbastanza minimo se non lo si fa estensivamente. Abbiamo dei terrenacci di propietà in un paese sperduto nel Lazio. So che ora le api si ammalano e c'è un acaro che pare le accoppi. Il miele dei supermercati mi dice faccia cagare perchè SEMPRE tagliato con lo zucchero.
 
Un mio parente lo fa.Ha una 25ina di arnie e produce circa 200/300kg di ottimo miele l'anno. Lo vende se non erro a 15 euro al kg. E' un bucio di **** infinito ed il guadagno è abbastanza minimo se non lo si fa estensivamente. Abbiamo dei terrenacci di propietà in un paese sperduto nel Lazio. So che ora le api si ammalano e c'è un acaro che pare le accoppi. Il miele dei supermercati mi dice faccia cagare perchè SEMPRE tagliato con lo zucchero.

15 al kg è caro
dalle mie parti 8/10 euro per acacia di ottima qualità
6/8 euro per millefiori
 
Ad occhio è caro anche per me.Devo dire però che per le papille è molto buono. L'Ambrosoli a 7/8€ al kilo a me sembra zucchero.
 
Ad occhio è caro anche per me.Devo dire però che per le papille è molto buono. L'Ambrosoli a 7/8€ al kilo a me sembra zucchero.

l'Ambrosoli ad 8 euro se lo tengono, nelle valli bergamasche trovo dell'ottimo Acacia per 10 euro/kg. almeno non viene da Chernobyl.
 
Qualcuno saprebbe dirmi quanto tempo occorre dedicarci come attività hobbistica? Diciamo 3-4 arnie....
 
Qualcuno saprebbe dirmi quanto tempo occorre dedicarci come attività hobbistica? Diciamo 3-4 arnie....

un oretta a settimana da marzo a settembre molto indicativamente, poi dipende dalla regione, se stanziali o nomadi dalla stagione ecc.
 
Indietro