Aprire un agriturismo?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

EnricoR

Nuovo Utente
Registrato
6/1/15
Messaggi
35.172
Punti reazioni
487
Ipotesi presa in considerazione da mio fratello e fidanzata...
Secondo voi quali possono essere i costi di start up e rendimento netto medio annuo di un agriturismo medio nel nord-est?
 
Ipotesi presa in considerazione da mio fratello e fidanzata...
Secondo voi quali possono essere i costi di start up e rendimento netto medio annuo di un agriturismo medio nel nord-est?


Difficile che qualcuno sia in grado di risponderti .
 
Parlo da profano, però ti dirò che bisognerebbe saperne un po' di più :asd:

Nord est dove? Località iper turistica o di secondo piano? Rilevi qualcosa che esiste già?
 
Agriturismo o B&B? Perche' per aprire un agriturismo bisogna essere imprenditori agricoli cioe' avere in proprieta' o in conduzione un tot ettari di terreno (dipende dal tpo di coltura) Sembra facile....
 
Parlo da profano, però ti dirò che bisognerebbe saperne un po' di più :asd:

Nord est dove? Località iper turistica o di secondo piano? Rilevi qualcosa che esiste già?

Probabilmente zona veneto-pordenonese, ma precisamente non ne ho idea...

Sarebbe tutto da acquistare...

Mi chiedevo quale fosse il ritorno e l'investimento per una struttura tipo in zona turistica ma non iper..
 
Agriturismo o B&B? Perche' per aprire un agriturismo bisogna essere imprenditori agricoli cioe' avere in proprieta' o in conduzione un tot ettari di terreno (dipende dal tpo di coltura) Sembra facile....

Agriturismo...
Sarebbe tutto da acquistare...
 
hanno esperienze in merito?
 
hanno esperienze in merito?

nessuna...
lui lavora da 1 anno
lei è studentessa universitaria...
il prossimo anno si laurea e hanno preso in considerazione l'idea....

senza esperienza pare una pazzia con conseguente spreco di denaro... :D
 
eh sì messa così direi proprio che sarebbe una pazzia...

tra l'altro non mi sembra un investimento a basso costo
 
non conosco la profittabilità ma come linea generale investire parecchio capitale (perchè non penso che acquistare un bell'immobile + campi sia poco oneroso, a meno di essere un imprenditore edile) senza tra l'altro avere particolari capacità in cucina e con 0 exp nella ristorazione.. mi sembra un quadro perfetto per buttare soldi e poi fallire ^^
 
anch'io credo che siano solamente soldi buttati...
 
Beh... buttati buttati forse no... male che vada ti rimarrebbero comunque il terreno e gli immobili... e un'attività da rivendere...
 
Beh... buttati buttati forse no... male che vada ti rimarrebbero comunque il terreno e gli immobili... e un'attività da rivendere...

Si ma in perdita...
Boh, decideranno loro (mio fratello e ragazza)..
 
ci sono parecchi incentivi per l'imprenditoria in campo agricolo e collegato soprattutto sotto i 40...
penso serva vedere i bandi o le offerte che ci sono, meglio affidarsi ad un consulente esperto del settore.
la ue butta mld nel settore agricolo :rolleyes:
 
ci sono parecchi incentivi per l'imprenditoria in campo agricolo e collegato soprattutto sotto i 40...
penso serva vedere i bandi o le offerte che ci sono, meglio affidarsi ad un consulente esperto del settore.
la ue butta mld nel settore agricolo :rolleyes:

confermo, tramite il psr si potrebbe recuperare parte dell'investimento, in questi mesi stanno uscendo i psr di tutte le regioni con validità fino al 2020, ovviamente il tempo e le risorse sono limitate e c'è una graduatoria
 
confermo, tramite il psr si potrebbe recuperare parte dell'investimento, in questi mesi stanno uscendo i psr di tutte le regioni con validità fino al 2020, ovviamente il tempo e le risorse sono limitate e c'è una graduatoria
Si ma viene privilegiato il passaggio generazionale cioe' il oadre che cede l'azienda ai figli.
 
Si ma viene privilegiato il passaggio generazionale cioe' il oadre che cede l'azienda ai figli.

Ci sono un insieme di fattori determinanti, non solo il passaggio generazionale, ad esempio il sesso femminile e altro ancora
 
nessuna...
lui lavora da 1 anno
lei è studentessa universitaria...
il prossimo anno si laurea e hanno preso in considerazione l'idea....

senza esperienza pare una pazzia con conseguente spreco di denaro... :D

direi!
 
Indietro