creare un app...a chi rivolgersi?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sa10

investi con sapienza
Registrato
15/6/14
Messaggi
8.052
Punti reazioni
1.545
Salve, ho avuto un'idea x un'app , direte..già esiste sicuro...ho controllato nn c'è, o cmq nn è ottimizzata come penso io.
Vorrei esporre e far creare questa app da un'azienda che produce app ( io nn ho le competenze x crearla) e brevettarla a mio nome, in modo da poterla vendere.
A chi posso rivolgermi e soprattutto, dopo che espongo la mia idea, come proteggere la mia paternità da possibili "ladri"?

ps la mia idea è di andarla a vendere direttamente alle aziende, ad un costo X, e nn metterla su app store o play store al costo di poche decine di € , nn è un'app pensata x la vita quotidiana delle persone, ma pensata per la vita quotidiana di determinate aziende di uno specifico settore..
 
Ultima modifica:
Salve, ho avuto un'idea x un'app , direte..già esiste sicuro...ho controllato nn c'è, o cmq nn è ottimizzata come penso io.
Vorrei esporre e far creare questa app da un'azienda che produce app ( io nn ho le competenze x crearla) e brevettarla a mio nome, in modo da poterla vendere.
A chi posso rivolgermi e soprattutto, dopo che espongo la mia idea, come proteggere la mia paternità da possibili "ladri"?

ps la mia idea è di andarla a vendere direttamente alle aziende, ad un costo X, e nn metterla su app store o play store al costo di poche decine di € , nn è un'app pensata x la vita quotidiana delle persone, ma pensata per la vita quotidiana di determinate aziende di uno specifico settore..


Io avevo fatto una domanda simile a gente del settore.

Mi hanno risposto, primo che l'idea non conta nulla ma conta come la realizzi.

Ragionamento stupido. Se l'idea è banale, tipo una piattaforma per i micropagamenti, è ovvio che conta come la realizza in concreto.

Se l'idea è nuova e originale, il valore sta tutto lì, presupponendo che venga realizzata per lo meno decentemente.

Quanto agli sviluppatori mi hanno detto che li dovevo pagare, che non investono il loro tempo su progetti di altri, vogliono il cash e del resto se ne fregano.

Questa è la mia esperienza, molto ma molto limitata.

Senti un po' altri.
 
Discorso molto lungo....te lo riassumo.
Se non hai competenze informatiche il rischio che ti involino il sorgente è alto (e lo faranno pro abilmente i programmatori).
Poi dubito che troverai nessuno che accetti di lavorare senza paga cash.
Se le tue competenze son proprio nulle, il rischio di fallimento in partenza è altissimo ( i programmatori parlano altre lingue :D)
 
la cosa + intelligente che puoi fare è trovarti un socio che sappia programmare, l'alternativa è trovare una agenzia web/programmatore freelance e pagarli per farla, ma se il tuo progetto è molto app oriented non ne usciresti +, perchè ogni 2x3 dovresti pagare qualcuno che ha i suoi tempi etc e ne usciresti con le ossa rotte e con tempistiche dettate di fatto da terzi

nel nostro caso per l'applicazione ios ci siamo rivolti ad un programmatore esterno mettendo nero su bianco che ci avrebbe lasciato i sorgenti, mentre per l'app android è fatto tutto internamente da un mio amico che di mestiere fa quello :D

se ti rivolgi ad esterni occhio ai prezzi, noi per la stessa app abbiamo ricevuto preventivi da 20mila, 10mila e 2 mila euro.. e si trattava banalmente di clonare una app android su ios ^^
 
Salve, ho avuto un'idea x un'app , direte..già esiste sicuro...ho controllato nn c'è, o cmq nn è ottimizzata come penso io.
Vorrei esporre e far creare questa app da un'azienda che produce app ( io nn ho le competenze x crearla) e brevettarla a mio nome, in modo da poterla vendere.
A chi posso rivolgermi e soprattutto, dopo che espongo la mia idea, come proteggere la mia paternità da possibili "ladri"?

ps la mia idea è di andarla a vendere direttamente alle aziende, ad un costo X, e nn metterla su app store o play store al costo di poche decine di € , nn è un'app pensata x la vita quotidiana delle persone, ma pensata per la vita quotidiana di determinate aziende di uno specifico settore..

Lascia stare.

So che c'e' questa narrativa adesso che con un'idea so difenta ricchi, ma non c'e' nulla di piu' falso.

Ammesso e non concesso che l'idea sia buona ( e di solito le idee buono non sono rivoluzionarie), progettare, sviluppare, pubblicizzare, vendere ed eventualemente reperire fondi e' una mole di lavoro enorme che richiede assolutamente che tu abbia delle competenze in uno o piu' di questi campi.

Solo per farti un esempio tieni conto che non aver esperienza di progettazione di app puo' facilmente far lievitare tempi e costi di 10x. Non parlo di sviluppo ma solo di determinare features e design.
 
la cosa + intelligente che puoi fare è trovarti un socio che sappia programmare, l'alternativa è trovare una agenzia web/programmatore freelance e pagarli per farla, ma se il tuo progetto è molto app oriented non ne usciresti +, perchè ogni 2x3 dovresti pagare qualcuno che ha i suoi tempi etc e ne usciresti con le ossa rotte e con tempistiche dettate di fatto da terzi

nel nostro caso per l'applicazione ios ci siamo rivolti ad un programmatore esterno mettendo nero su bianco che ci avrebbe lasciato i sorgenti, mentre per l'app android è fatto tutto internamente da un mio amico che di mestiere fa quello :D

se ti rivolgi ad esterni occhio ai prezzi, noi per la stessa app abbiamo ricevuto preventivi da 20mila, 10mila e 2 mila euro.. e si trattava banalmente di clonare una app android su ios ^^

Io avevo fatto una domanda simile a gente del settore.

Mi hanno risposto, primo che l'idea non conta nulla ma conta come la realizzi.

Ragionamento stupido. Se l'idea è banale, tipo una piattaforma per i micropagamenti, è ovvio che conta come la realizza in concreto.

Se l'idea è nuova e originale, il valore sta tutto lì, presupponendo che venga realizzata per lo meno decentemente.

Quanto agli sviluppatori mi hanno detto che li dovevo pagare, che non investono il loro tempo su progetti di altri, vogliono il cash e del resto se ne fregano.

Questa è la mia esperienza, molto ma molto limitata.

Senti un po' altri.

Da laureando ing inf ti confermo tutto :D
 
Mi sono ritrovato nella stessa situazione e a distanza di tempo ti posso dire alcune cose:
- se non sai programmare andrai incontro a tante spese di programmazione
- se non sai programmare e l'idea è davvero buona rischi di perderla (Zuckerberg docet)
- se riesci a materializarla dovrai spendere parecchio con i costi annessi
- stai nel paese sbagliato

Detto ciò, credo che il consiglio migliore che ti hanno gia dato sia quello del trovarti un socio che sappia fare l'app. Se hai tempo ed un po di conoscenze informatiche base, e se esiste qualche app simile alla tua, potresti provare un reskinning.......o al limite farlo fare a chi sa e sicuramente ti costerà molto meno che far fare un'app da zero.
In bocca al lupo.
 
L'unica possibilità è questa:

Vai dalle aziende e vendi il prodotto sulla carta, senza aver nulla di sviluppato ma solo qualche slide di powerpoint per illustrarlo.
Richiedi un impegno economico minimo giusto per ricevere la prima iterazione de prodotto.


Se riesci a far questo le porte ti si cominciano ad aprire (sia in termini di trovar soci che di possibilità di pagar lo sviluppo), altrimenti lascia stare.
 
Salve, ho avuto un'idea x un'app , direte..già esiste sicuro...ho controllato nn c'è, o cmq nn è ottimizzata come penso io.
Vorrei esporre e far creare questa app da un'azienda che produce app ( io nn ho le competenze x crearla) e brevettarla a mio nome, in modo da poterla vendere.
A chi posso rivolgermi e soprattutto, dopo che espongo la mia idea, come proteggere la mia paternità da possibili "ladri"?

ps la mia idea è di andarla a vendere direttamente alle aziende, ad un costo X, e nn metterla su app store o play store al costo di poche decine di € , nn è un'app pensata x la vita quotidiana delle persone, ma pensata per la vita quotidiana di determinate aziende di uno specifico settore..

https://www.starbytes.it/s/programmatore-online-per-il-tuo-progetto/

Ovviamente l'idea di questo sito e' copiata da altri stranieri ( principalmente USA ), ovviamente c'e' il problema della lingua e quindi della chiarezza
 
Da laureando ing inf ti confermo tutto :D


Visto che sei del settore, o navighi nelle vicinanze, hai qualche storia interessante da raccontare?


PS. Una considerazione generale. E' evidente che in questo caso manca un mercato per le idee. Il nostro amico non avrebbe problemi a cedere l'idea a un'impresa la quale, una volta realizzatala, gli verserebbe un tot una volta che l'attività va in attivo.

Sarebbe la cosa più logica. Chi ha le idee, le vende. Chi ha i capitali le compra. Chi ha le capacità tecniche e gestionali, le traduce in imprese.

Il problema quindi è la mancanza di un mercato adeguato ed è evidente che lo scoglio è rappresentato dalla difficoltà di proteggere la propria idea dai tentativi di plagio.

Scoglio non insormontabile se c'è la volontà e si riesce a coinvolgere interlocutori credibili. E', una volta di più, la dimostrazione che i mercati non sono fatti naturali ma creazioni umane.
 
Ultima modifica:
E' evidente che in questo caso manca un mercato per le idee.

:no:

Il mercato esiste eccome e funziona in un modo molto semplice: dai in licenza un brevetto e ti prendi 4-7% di royalties all'anno.

Ma un'idea non brevettabile non vale niente.

Ripeto (e conosco bene l'ambito fidati), se non sai sviluppare l'app devi vendere la cosa sulla carta: se hai un interesse comprovato da un impegno economico poi le competenze che ti mancano (o soldi) arrivano.

E ti dirò di più, anche possedendo capacità informatiche conviene molto spesso non sviluppare niente e vendere la cosa prima sulla carta.
 
Si ma l'idea in se per se non è proteggibile...
quindi fai come a vendere l'idea se non puoi pararti il popò

Anche io sono interessato all'argomento in quanto ho un'idea da trasformare in app e non so come fare e a chi rivolgermi.
Conosco la bontà dell'idea in quanto mi è venuta in mente durante un "problema" a cui sono andato incontro.
Spese solo il 1° anno e poi "solo" guadagni.
 
Si ma l'idea in se per se non è proteggibile...
quindi fai come a vendere l'idea se non puoi pararti il popò

Anche io sono interessato all'argomento in quanto ho un'idea da trasformare in app e non so come fare e a chi rivolgermi.
Conosco la bontà dell'idea in quanto mi è venuta in mente durante un "problema" a cui sono andato incontro.
Spese solo il 1° anno e poi "solo" guadagni.

Ci sono "idee" che puoi brevettare e per quelle il modello è quello delle royalties.

E ci sono "idee" (che ti vengono solitamente sotto la doccia per intenderci :D), che NON puoi brevettare.

Ripeto che quest'ultime non valgono nulla.

L'unico modo che hai per proteggerle è ottenere dei potenziali compratori PRIMA che la cosa venga sviluppata.
Le tue competenze devono essere quelle di un buon venditore insomma.

Se non sei capace di farlo allora è inutile che cerchi in giro, non troverai nulla.
 
:no:

Il mercato esiste eccome e funziona in un modo molto semplice: dai in licenza un brevetto e ti prendi 4-7% di royalties all'anno.

Ma un'idea non brevettabile non vale niente.

Ripeto (e conosco bene l'ambito fidati), se non sai sviluppare l'app devi vendere la cosa sulla carta: se hai un interesse comprovato da un impegno economico poi le competenze che ti mancano (o soldi) arrivano.

E ti dirò di più, anche possedendo capacità informatiche conviene molto spesso non sviluppare niente e vendere la cosa prima sulla carta.


Questa è un'interessante questione filosofica.

Un'idea ha un valore anche se nessuno è disposto a comunicarla per paura di perderne i diritti?

Sì, secondo me. Perché potrebbe sussistere un soggetto autorevole e credibile che sia disposto ad ascoltare le idee senza cercare di rubarle.

E sarebbe nel suo interesse.

Un'idea nello stato iniziale cosa può pretendere di valere? Il 5% dei profitti se funziona e l'impresa va a regime?

Vale la pena rubare questo 5%?

A me sembra di no.

Io fossi un imprenditore, cioè avessi soldi e tempo a disposizione, farei subito un accordo con l'amico che ha aperto questa discussione e cercherei altri provvisti solo di idee, anche non brevettabili.

Il punto è che è il concetto stesso di idea che è controverso. Quando avevo chiesto consiglio a uno del settore, quello aveva subito messo le mani avanti avvertendomi che un'idea non vale nulla e conta solo la sua realizzazione.

La cosa non cessa di meravigliarmi. Se io vado da un investitore e gli propongo un sistema di micropagamenti via telefonino, quello mi chiederà - giustamente - in che cosa la mia idea si differenzia dalle centinaia di iniziative simili che si stanno portando avanti in tutto il mondo.

Ma se invece la mia è un'idea nuova (nuova ovviamente per quanto se ne può sapere al momento) allora questa idea HA UN VALORE.

Dato da quanto si può sperare di ricavarne. Un importo che può anche non valere lo sforzo.

Penso che la maggior parte delle persone non la pensi così e sono anche convinto di sapere perché: pochi hanno dei criteri concettuali, degli schemi logici, a partire dai quali fare un'analisi e giungere a una conclusione.

Conclusione che implica poi una decisione. E io persone capaci di decidere nella mia vita ne ho incontrate pochine.
 
Questa è un'interessante questione filosofica.

Un'idea ha un valore anche se nessuno è disposto a comunicarla per paura di perderne i diritti?

Sì, secondo me. Perché potrebbe sussistere un soggetto autorevole e credibile che sia disposto ad ascoltare le idee senza cercare di rubarle.

E sarebbe nel suo interesse.

Un'idea nello stato iniziale cosa può pretendere di valere? Il 5% dei profitti se funziona e l'impresa va a regime?

Vale la pena rubare questo 5%?

A me sembra di no.

Io fossi un imprenditore, cioè avessi soldi e tempo a disposizione, farei subito un accordo con l'amico che ha aperto questa discussione e cercherei altri provvisti solo di idee, anche non brevettabili.

Il punto è che è il concetto stesso di idea che è controverso. Quando avevo chiesto consiglio a uno del settore, quello aveva subito messo le mani avanti avvertendomi che un'idea non vale nulla e conta solo la sua realizzazione.

La cosa non cessa di meravigliarmi. Se io vado da un investitore e gli propongo un sistema di micropagamenti via telefonino, quello mi chiederà - giustamente - in che cosa la mia idea si differenzia dalle centinaia di iniziative simili che si stanno portando avanti in tutto il mondo.

Ma se invece la mia è un'idea nuova (nuova ovviamente per quanto se ne può sapere al momento) allora questa idea HA UN VALORE.

Dato da quanto si può sperare di ricavarne. Un importo che può anche non valere lo sforzo.

Penso che la maggior parte delle persone non la pensi così e sono anche convinto di sapere perché: pochi hanno dei criteri concettuali, degli schemi logici, a partire dai quali fare un'analisi e giungere a una conclusione.

Conclusione che implica poi una decisione. E io persone capaci di decidere nella mia vita ne ho incontrate pochine.

Non è affatto una questione filosofica...è molto terra terra invece.

L'intuizione che ti viene sotto la doccia davvero non vale nulla, puoi costruirci qualcosa sopra certo, ma così com'è ha valore 0.

C'è una certa narrativa giornalistica secondo cui 1) si ha un'idea, 2) la si sviluppa, 3) si fanno soldi.

Questo è falso. Le cose non avvengono in questa maniera lineare, spesso le idee di successo sono il risultato di pessime idee iniziali che sono state raffinate o completamente stravolte nell'effettivo sviluppo dell'idea...e dopo mille iterazioni.

Per questo motivo nessuno pagherebbe mai per un'idea da doccia.

D'altronde sapresti riportarmi qualche caso dove uno ha fatto soldi semplicemente con un'idea innovativa? Ne dubito, se davvero lo credi è perchè ti sei fatto abbindolare anche te da quella narrativa a cui mi riferivo.
 
Non è affatto una questione filosofica...è molto terra terra invece.

L'intuizione che ti viene sotto la doccia davvero non vale nulla, puoi costruirci qualcosa sopra certo, ma così com'è ha valore 0.

C'è una certa narrativa giornalistica secondo cui 1) si ha un'idea, 2) la si sviluppa, 3) si fanno soldi.

Questo è falso. Le cose non avvengono in questa maniera lineare, spesso le idee di successo sono il risultato di pessime idee iniziali che sono state raffinate o completamente stravolte nell'effettivo sviluppo dell'idea...e dopo mille iterazioni.

Per questo motivo nessuno pagherebbe mai per un'idea da doccia.

D'altronde sapresti riportarmi qualche caso dove uno ha fatto soldi semplicemente con un'idea innovativa? Ne dubito, se davvero lo credi è perchè ti sei fatto abbindolare anche te da quella narrativa a cui mi riferivo.


Verissimo quello che dici. La cosiddetta eterogenesi dei fini.

Ma io non ho chiesto soldi per l'idea da doccia.

Se ne avessi una, la cederei in cambio di una quota dei possibili guadagni futuri.

Che cosa impedisce una transazione di questo tipo?

Solo un fatto culturale.
 
Verissimo quello che dici. La cosiddetta eterogenesi dei fini.

Ma io non ho chiesto soldi per l'idea da doccia.

Se ne avessi una, la cederei in cambio di una quota dei possibili guadagni futuri.

Che cosa impedisce una transazione di questo tipo?

Solo un fatto culturale.

Lo impedisce l'abbondanza delle idee da doccia e il loro "basso" (inesistente) costo.

Tutti ne hanno una, un pò come tutti respirano aria gratuitamente.
 
Lo impedisce l'abbondanza delle idee da doccia e il loro "basso" (inesistente) costo.

Tutti ne hanno una, un pò come tutti respirano aria gratuitamente.


Esatto. Era quello che intendevo come problema culturale.

Cosa cambia con il fatto che tutti hanno un'idea? (Che poi non è vero.)

Forse per questo tutte le idee sono uguali e quindi ugualmente stupide?

Quindi intorno all'idea del nostro amico non vale la pena perderci neppure un secondo?
 
Esatto. Era quello che intendevo come problema culturale.

Cosa cambia con il fatto che tutti hanno un'idea? (Che poi non è vero.)

Forse per questo tutte le idee sono uguali e quindi ugualmente stupide?

Quindi intorno all'idea del nostro amico non vale la pena perderci neppure un secondo?

Mah che ti devo dire, giriamo in tondo :) Io ho detto la mia:

Le idee da doccia sono punti di partenza tutti praticamente uguali tra loro.

Quello che fa la differenza non è lo spunto, il punto di partenza...la destinazione è così lontana che partire qualche metro avanti o indietro non fa differenza, quello che importa è come ti metti in moto.
 
Indietro