Immaginate di aprire un ristorante in una grande città...

San Siro

Nuovo Utente
Registrato
28/3/08
Messaggi
7.103
Punti reazioni
217
...tipo Roma o Milano.

Che tipo di locale aprireste?

Su quale cucina puntereste?

Quale tipologia (street food, gourmet, salutistica, ecc.) vi sembra più promettente?

Io due, tre idee ce le ho.

Ma così, tanto per.

Non sono del mestiere e comunque non avrei neanche i capitali o le conoscenze per tentare un'avventura del genere.

Però non mi dispiacerebbe sentire le vostre idee, a cui aggiungerò poi le mie.

Magari siamo di stimolo a qualcuno che ci sta pensando, ha la voglia e la volontà di farlo ma non ha ancora trovato l'idea vincente.

O un'idea ce l'ha, ma vuole confrontarsi.

Faccio un esempio. L'altro giorno sono passato all'ora di pranzo nel centro di Milano, avevo fame ma anche fretta, e comunque non avevo voglia di spendere.

Passo allora in corrispondenza di un noto locale che ammannisce dei panzerotti di qualità fra lo scarso e il mediocre.

Bene: ho visto che aveva una fila di gente in attesa più che chilometrica.

Mi veniva da piangere. Ma davvero la gente non ha più il minimo discernimento al punto di accodarsi per un prodotto che dell'originale non ha più nulla?

Ho saltato il pasto. Meglio il digiuno che quell'insulto al buon senso.

Si può e si deve fare di meglio.
 
...tipo Roma o Milano.

Che tipo di locale aprireste?

Su quale cucina puntereste?

Quale tipologia (street food, gourmet, salutistica, ecc.) vi sembra più promettente?

Io due, tre idee ce le ho.

Ma così, tanto per.

Non sono del mestiere e comunque non avrei neanche i capitali o le conoscenze per tentare un'avventura del genere.

Però non mi dispiacerebbe sentire le vostre idee, a cui aggiungerò poi le mie.

Magari siamo di stimolo a qualcuno che ci sta pensando, ha la voglia e la volontà di farlo ma non ha ancora trovato l'idea vincente.

O un'idea ce l'ha, ma vuole confrontarsi.

Faccio un esempio. L'altro giorno sono passato all'ora di pranzo nel centro di Milano, avevo fame ma anche fretta, e comunque non avevo voglia di spendere.

Passo allora in corrispondenza di un noto locale che ammannisce dei panzerotti di qualità fra lo scarso e il mediocre.

Bene: ho visto che aveva una fila di gente in attesa più che chilometrica.

Mi veniva da piangere. Ma davvero la gente non ha più il minimo discernimento al punto di accodarsi per un prodotto che dell'originale non ha più nulla?

Ho saltato il pasto. Meglio il digiuno che quell'insulto al buon senso.

Si può e si deve fare di meglio.

Io ho notato una cosa semplicissima nei ristoranti:quelli dove si mangia bene restano aperti,quelli dove si mangia male chiudono.Il prezzo e' indifferente,l'importante e' dare da mangiare giusto in rapporto a cio' che si paga.
 
Io ho notato una cosa semplicissima nei ristoranti:quelli dove si mangia bene restano aperti,quelli dove si mangia male chiudono.Il prezzo e' indifferente,l'importante e' dare da mangiare giusto in rapporto a cio' che si paga.

La penso anch'io così.

Di dove sei? Puoi farci qualche esempio, senza necessariamente fare dei nomi?
 
La penso anch'io così.

Di dove sei? Puoi farci qualche esempio, senza necessariamente fare dei nomi?

Sono di Parma ma se non faccio nomi e' difficile fare esempi anche se dubito tu conosco i ristoranti della mia zona.Ma anche a livello basso ,tipo pizzerie,se vai in quelle dove si mangia bene son sempre piene mentre in quelle dove si mangia(nor)male sono piene solo al week end
 
Sono di Parma ma se non faccio nomi e' difficile fare esempi anche se dubito tu conosco i ristoranti della mia zona.Ma anche a livello basso ,tipo pizzerie,se vai in quelle dove si mangia bene son sempre piene mentre in quelle dove si mangia(nor)male sono piene solo al week end

Ho un podere dalle parti di Borgo Val di Taro.

Prima ci andavo spesso, adesso di rado.

Comunque, fammi qualche segnalazione positiva.

Posti alla buona, perché quando vado giù sono sempre un po' male in arnese.
 
Ho un podere dalle parti di Borgo Val di Taro.

Prima ci andavo spesso, adesso di rado.

Comunque, fammi qualche segnalazione positiva.

Posti alla buona, perché quando vado giù sono sempre un po' male in arnese.

Allora io sono di parma citta' quindi ti dico quelli dalle mie parti:
I tri siochett,
I Tri Siochètt - Antica Trattoria Parmigiana | Come un'antica trattoria.

Trattoria al Tribunale
:: TRATTORIA DEL TRIBUNALE - A Parma nel cuore del centro storico ::

Trattoria Il Grillo
Home - Trattoria del Grillo

In questi posti si mangia bene e con 25/30€ te la cavibevande escluse.
Li vicino a Borgotaro ,per la precisione a Berceto,io vado a mangiare in un posto che si chiama Manubiola dove fanno da mangiare tutto a base di funghi

https://www.tripadvisor.it/Restaura...Berceto_Province_of_Parma_Emilia_Romagna.html

Se invece ti piace la pizza,sempre sulla stessa strada,piuttosto impervia(sappilo),ma ancora piu' distante,ti garantisco che da Corchia la mangerai molto buona
https://www.tripadvisor.it/Restaura...Berceto_Province_of_Parma_Emilia_Romagna.html
 
Allora io sono di parma citta' quindi ti dico quelli dalle mie parti:
I tri siochett,
I Tri Siochètt - Antica Trattoria Parmigiana | Come un'antica trattoria.

Trattoria al Tribunale
:: TRATTORIA DEL TRIBUNALE - A Parma nel cuore del centro storico ::

Trattoria Il Grillo
Home - Trattoria del Grillo

In questi posti si mangia bene e con 25/30€ te la cavibevande escluse.
Li vicino a Borgotaro ,per la precisione a Berceto,io vado a mangiare in un posto che si chiama Manubiola dove fanno da mangiare tutto a base di funghi

https://www.tripadvisor.it/Restaura...Berceto_Province_of_Parma_Emilia_Romagna.html

Se invece ti piace la pizza,sempre sulla stessa strada,piuttosto impervia(sappilo),ma ancora piu' distante,ti garantisco che da Corchia la mangerai molto buona
https://www.tripadvisor.it/Restaura...Berceto_Province_of_Parma_Emilia_Romagna.html
io a Parma sono affezionato alla Trattoria Ronzoni in Borgo Longhi

Proprietario cuoco simpatico, moglie e figlie anche ! Mi lascia anche fare variazioni "estemporanee" al menu
 
Allora io sono di parma citta' quindi ti dico quelli dalle mie parti:
I tri siochett,
I Tri Siochètt - Antica Trattoria Parmigiana | Come un'antica trattoria.

Trattoria al Tribunale
:: TRATTORIA DEL TRIBUNALE - A Parma nel cuore del centro storico ::

Trattoria Il Grillo
Home - Trattoria del Grillo

In questi posti si mangia bene e con 25/30€ te la cavibevande escluse.
Li vicino a Borgotaro ,per la precisione a Berceto,io vado a mangiare in un posto che si chiama Manubiola dove fanno da mangiare tutto a base di funghi

https://www.tripadvisor.it/Restaura...Berceto_Province_of_Parma_Emilia_Romagna.html

Se invece ti piace la pizza,sempre sulla stessa strada,piuttosto impervia(sappilo),ma ancora piu' distante,ti garantisco che da Corchia la mangerai molto buona
https://www.tripadvisor.it/Restaura...Berceto_Province_of_Parma_Emilia_Romagna.html


Grazie mille per le puntuali segnalazioni.

Corchia, guarda caso, è l'unico paesino della valle che non ho ancora visto.

Pare sia molto bello e mi avevano già parlato bene della sua pizzeria.
 
Grazie mille per le puntuali segnalazioni.

Corchia, guarda caso, è l'unico paesino della valle che non ho ancora visto.

Pare sia molto bello e mi avevano già parlato bene della sua pizzeria.

Si.E' un paesino in stile medioevale molto carino anche se piccolo.
 
io a Parma sono affezionato alla Trattoria Ronzoni in Borgo Longhi

Proprietario cuoco simpatico, moglie e figlie anche ! Mi lascia anche fare variazioni "estemporanee" al menu

Non lo conosco,semmai ci faro' visita
 
Allora, qui i casi sono due o parliamo di un ristorante in termini di qualità o parliamo di un ristorante come fonte di guadagno, e a quel punto anche se il cibo non è chi sa che cosa basta che si vende
 
Cosa ne pensate di aprire un ristorante self service?
 
Cosa ne pensate di aprire un ristorante self service?

Un po' vago.

La formula self service non basta a qualificarlo.

Comunque. immaginiamo che il Covid venga circoscritto a normale influenza.

Una formula originale mi era venuta in mente tempo fa. Si presta per città piuttosto grandi.

Si tratta di un ristorante che per un periodo fisso, ogni due settimane, ospita uno chef diverso.

L'impegno organizzativo è notevole, bisogna procurare gli ingredienti necessari affinché questo cuoco possa operare. Esistono anche problemi non indifferenti di organizzazione del lavoro.

Però, potrebbe essere interessante. Per gli avventori sicuramente, ma anche per cuochi sulla rampa di lancio che vogliono farsi ulteriormente conoscere.
 
Come dice Peter Thiel, non aprirei un ristorante, in quanto tutti uguali.

Comunque punterei o su un ristorante bio-vegan di livello a costi "accessibili", con ordinazione tipo giapponese ma a là carte: visto che le verdure costano poco, non riempiono tanto, e quindi la gente deve ordinare più e più volte, quindi vede il prezzo basso, ordina, poi sente che non si riempie e continua ad ordinare, e intanto margini sul vino

oppure anche un all you can eat, ma di risotti, visto che generalmente costa poco come materia prima, la formula fa sì che ci sia convenienza e che il locale si riempia agevolmente, pertanto puoi tenere i prezzi bassi, il vantaggio qui è che il risotto riempie molto e quindi sai che la gente non ti manda in rovina.

Comunque molto importante, per non dire fondamentale, la location. Puoi pagare poco di affitto al mq, ma essere lontanissimo, oppure puoi pagare tanto e avere molto foot traffic, bisogna far bene i calcoli.

Oppure ancora locale che fa colazioni, pranzi di lavoro e cene, e poi in alcuni giorni si mette la musica e diventa discoteca con cocktail bar e tutto, ma appunto, è più una disco che un ristorante.
 
Dovresti offrire qualcosa che ancora non c'è o ce ne pochi. Questi pochi vedere se sono pieni o vuoti. Non è per niente facile e poi tra covid e fattore Italia diciamo che sarebbe meglio lasciar stare.
 
si ma in un'altra nazione, magari in albania o croazia o montenegro
 
si ma in un'altra nazione, magari in albania o croazia o montenegro

esatto ,in italia c'è il libero mercato che ha stroncato tutti gli autonomi ,intanto i prezzi non sono scesi ,in compenso han chiuso molte attività vorrei vedere se un dipendente non avesse la liquidazione e una pensione di 700 euro cosa sarebbe venuto fuori ,qui settore autonomi tutti zitti i sindacati non esistono il sign Sangalli non ha saputo o voluto farsi valere però lui si è sistemato ,ma a parte ciò vuol dire che chi per caso escogita una attività che può avere un futuro ,con il mercato libero dopo 2 anni è inflazionato ,self service zse a 10 euro a pranzo e vuoti la sera con un ambaradan di investimenti tra dimensioni interne ed esterne ,arredi sia alla esposizione che nelle cucine ,dipendenti chef che dopo 2 giorni ti mollano perchè hanno le emmoroidi:D ,ma uno deve essere pazzo ,prende i suoi 300 mila euro che gli dovrebbero servire per aprire e si compra titoli azionari che gli danno un buon dividendo ,tipo intesa ,poste e altri ,ricava più che ad avere un attività senza farsi venire la cirrosi .
 
Indietro