Start-Up edicola

enryfantasy

Nuovo Utente
Registrato
4/8/15
Messaggi
385
Punti reazioni
16
Ciao, vorrei far avviare un'attività a mio figlio.
Vorremmo rilevare un'edicola già avviata in una località di mare.
Le spese iniziali sarebbero principalmente quelle di acquisto della licenza del precedente proprietario.
Come consigliate di procedere per avere un finanziamento dalla banca? Ci sono finanziamenti particolari destinati alle startup ed ai giovani?

Visto che si dovrà trovare a pagare sui 300€ di affitto, qualcosa di bollette (poche perchè il locale è piccolo)...considerando un finanziamento di 30-40k ...se non ci sono agevolazioni particolari di troverebbe una rata intorno ai 450-480€ che sommata al resto alla fine viene 1k al mese.

Pensate sia fattibile?
 
Visto che si tratta di rilevare un'attivita' esistente chiedi al vecchio proprietario gli ultimi 3 bilanci + il modello unico.
Vedi se con i ricavi del vecchio proprietario riesci a coprire 1k di spese che hai ipotizzato
+ uno stipendio per tuo figlio o eventuali aiutanti se non riuscisse a fare tutto da solo.

P.s.
Chiediti sempre perché il vecchio proprietario vuole vendere
 
Visto che si tratta di rilevare un'attivita' esistente chiedi al vecchio proprietario gli ultimi 3 bilanci + il modello unico.
Vedi se con i ricavi del vecchio proprietario riesci a coprire 1k di spese che hai ipotizzato
+ uno stipendio per tuo figlio o eventuali aiutanti se non riuscisse a fare tutto da solo.

P.s.
Chiediti sempre perché il vecchio proprietario vuole vendere

Grazie. Farò così. Gli chiedo i dati per capire se ci si può coprire le sorse e guadagnare qualcosa.
Lui vende per fare un'altra attività nello spettacolo. Questo lo confermano anche altri della zona quindi direi che non è che vende perché è in brutte acque.
 
Ci sono finanziamenti particolari destinati alle startup

e dove sarebbe il concetto di start-up (leggasi anche innovazione) nel comprare un'edicola? :rolleyes:
 
Ciao, vorrei far avviare un'attività a mio figlio.
Vorremmo rilevare un'edicola già avviata in una località di mare.
Le spese iniziali sarebbero principalmente quelle di acquisto della licenza del precedente proprietario.
Come consigliate di procedere per avere un finanziamento dalla banca? Ci sono finanziamenti particolari destinati alle startup ed ai giovani?

Visto che si dovrà trovare a pagare sui 300€ di affitto, qualcosa di bollette (poche perchè il locale è piccolo)...considerando un finanziamento di 30-40k ...se non ci sono agevolazioni particolari di troverebbe una rata intorno ai 450-480€ che sommata al resto alla fine viene 1k al mese.

Pensate sia fattibile?

Probabilmente ci sono dei finanziamenti nazionali agevolati per l'autoimpiego (cerca invitalia) specie delle persone giovani. Inoltre potrebbero essere aperti dei bandi regionali sempre per l'agevolazione all'apertura di nuove attività.
Considera che questo genere di incentivi difficilmente sono cumulabili, guarda quello che ti conviene di più, i requisiti e i termini e poi parla con un professionista sulla fattibilità dell'accesso all'incentivo/finanziamento.
Sulla fattibilità dell'investimento è difficile fare una valutazione da fuori, calcola che probabilmente da qui ai prossimi 10 anni, l'aumento del ricorso al digitale influirà sui ricavi di attività legate all'editoria - stampa, specie quelle di distribuzione.
In bocca al lupo
 
e dove sarebbe il concetto di start-up (leggasi anche innovazione) nel comprare un'edicola? :rolleyes:

Potrebbe vendere un giornale innovativo...:D:D
Scherzi a parte...con start-up pensavo finanziamenti legati all'avvio di una attività, anche riferito alla rilevazione. Con un minimo di agevolazioni (che so...prima rata dopo qualche mese, interessi non da strozzinaggio, ...)

Domani ho comunque un appuntamento in confcommercio dove hanno dei consulenti sia per quanto riguarda le cose fiscali (tipo di società, tassazione, ...) che per i finanziamenti.
Essendo un giovane di 22 anni credo che qualcosa dovrebbe avere.
Non parlo di contributi a fondo perduto che di solito vengono riservati appunto a start-up innovative...ma di una qualche piccola agevolazione...
 
Probabilmente ci sono dei finanziamenti nazionali agevolati per l'autoimpiego (cerca invitalia) specie delle persone giovani. Inoltre potrebbero essere aperti dei bandi regionali sempre per l'agevolazione all'apertura di nuove attività.
Considera che questo genere di incentivi difficilmente sono cumulabili, guarda quello che ti conviene di più, i requisiti e i termini e poi parla con un professionista sulla fattibilità dell'accesso all'incentivo/finanziamento.
Sulla fattibilità dell'investimento è difficile fare una valutazione da fuori, calcola che probabilmente da qui ai prossimi 10 anni, l'aumento del ricorso al digitale influirà sui ricavi di attività legate all'editoria - stampa, specie quelle di distribuzione.
In bocca al lupo

Grazie mille. In confcommercio chiederò anche quello...loro dovrebbero saperlo sicuramente se ci fosse qualcosa.
Intanto partiamo poi in futuro si vedrà...è disoccupato da 4 anni (a parte qualche piccolo lavoretto spot) e credo che buttarsi sia sempre meglio che stare a guardare.
 
nel mio paese, 7000 abitanti, le due edicole storiche hanno chiuso, e i locali sono ora vuoti, uno è resistito meno di 2 anni al cambio gestione, prima della chiusura definitiva,
la gente trova i giornali al supermercato, fa spesa e torna a casa anche con il quotidiano/periodico, nelle zone di mare rischi di lavorare solo 4 mesi/anno e di sopravvivere per il resto del tempo, conoscendo alcuni negozianti Liguri questo è quello che dicono, da settembre a Giugno è un mortorio. Non voglio demoralizzarvi, ma prima di investire meglio valutare tutto.
 
nel mio paese, 7000 abitanti, le due edicole storiche hanno chiuso, e i locali sono ora vuoti, uno è resistito meno di 2 anni al cambio gestione, prima della chiusura definitiva,
la gente trova i giornali al supermercato, fa spesa e torna a casa anche con il quotidiano/periodico, nelle zone di mare rischi di lavorare solo 4 mesi/anno e di sopravvivere per il resto del tempo, conoscendo alcuni negozianti Liguri questo è quello che dicono, da settembre a Giugno è un mortorio. Non voglio demoralizzarvi, ma prima di investire meglio valutare tutto.

Niente demoralizzazione. Ogni consiglio fa pro, ovviamente, ed è ben accetto.
Stiamo infatti anche cercando di capire quello. Ovviamente d'estate ci sarà molto più giro. Il paese è sui 17.000 e non ha un supermercato di quelli grandi con tutto dentro. Ci sono solo i market non molto grandi, tra cui uno proprio di fronte.
 
nel mio paese, 7000 abitanti, le due edicole storiche hanno chiuso, e i locali sono ora vuoti, uno è resistito meno di 2 anni al cambio gestione, prima della chiusura definitiva,
la gente trova i giornali al supermercato, fa spesa e torna a casa anche con il quotidiano/periodico, nelle zone di mare rischi di lavorare solo 4 mesi/anno e di sopravvivere per il resto del tempo, conoscendo alcuni negozianti Liguri questo è quello che dicono, da settembre a Giugno è un mortorio. Non voglio demoralizzarvi, ma prima di investire meglio valutare tutto.


tante, tantissime edicole hanno chiuso
a causa della crisi (si vendono meno giornali) e dell'assurda liberalizzazione

però buona parte della colpa è anche imputabile all'enorme investimento iniziale
negli anni '90 un chiosco in una città di 70 mila abitanti in zona di buon passaggio non veniva ceduta a meno di 300-400 milioni di lire

è chiaro che a fronte di un tale investimento necessitavi di un certo tipo di entrate per sopravvivere

oggi è diverso
rilevi una edicola con due soldi
non hai bisogno di chissà quali entrate per chiudere il mese

nel mio paese (1.700 abitanti) l'edicola c'è nonostante il market con la rivendita di giornali
probabilmente perchè paga un affitto bassissimo e non ha speso praticamente nulla per licenza/avviamento.

al mare l'edicola va sempre
perchè la gente in spiaggia legge
tutto però dipende dai soldi che devi tirare fuori per acquistarla
 
tante, tantissime edicole hanno chiuso
a causa della crisi (si vendono meno giornali) e dell'assurda liberalizzazione

però buona parte della colpa è anche imputabile all'enorme investimento iniziale
negli anni '90 un chiosco in una città di 70 mila abitanti in zona di buon passaggio non veniva ceduta a meno di 300-400 milioni di lire

è chiaro che a fronte di un tale investimento necessitavi di un certo tipo di entrate per sopravvivere

oggi è diverso
rilevi una edicola con due soldi
non hai bisogno di chissà quali entrate per chiudere il mese

nel mio paese (1.700 abitanti) l'edicola c'è nonostante il market con la rivendita di giornali
probabilmente perchè paga un affitto bassissimo e non ha speso praticamente nulla per licenza/avviamento.

al mare l'edicola va sempre
perchè la gente in spiaggia legge
tutto però dipende dai soldi che devi tirare fuori per acquistarla

Già...a me non sembra un investimento enorme. Di licenza verrei a spendere 30k e l'affitto è molto basso. Secondo me è fattibile, le spese non dovrebbero essere insostenibili.
Inoltre come utili non è che lui si aspetti di arricchirsi, l'importante è cavarci il giusto per vivere normalmente.
 
Intanto partiamo poi in futuro si vedrà...è disoccupato da 4 anni (a parte qualche piccolo lavoretto spot) e credo che buttarsi sia sempre meglio che stare a guardare.

Mi spiace essere sempre negativo ma questa frase la sento sempre dire a gente che sottovaluta i rischi.

Un disoccupato non deve spendere 1.000 euro al mese che mi pare siano affitto + rata avviamento, voi sì se procedete.
Un disoccupato non deve pagare l'Inps anche se non guadagna nulla voi sì se procedete.
Un disoccupato non rischia di avere contenziosi con il fisco magari dopo anni che ha chiuso l'attività, voi sì se procedete.
Un disoccupato se domani trova un lavoro può iniziare subito senza problemi, voi anche se vorreste dovreste vendere l'attività e ci vuole tempo.
Un disoccupato di lunga data dovrebbe godere di vantaggi del tipo priorità per lavori da qualche ente pubblico o incentivi per le assunzioni, se voi provate questa attività e vi va male tuo figlio riparte da zero.
Un disoccupato non deve fare gli orari assurdi di una edicola (tipo sveglia antelucana e aperti domenica mattina) voi sì e non è detto che alla fine ci guadagnate.

Insomma entrare nel merito è difficile e che l'edicola sia una attività ad alto rischio di estinzione già lo sapete ma mi pare di capire che il prezzo richiesto sia basso.
Ma almeno il market che citi vende i giornali?
Alla peggio non riuscite a usare il posto per vendere qualcosa d'altro?
 
Mi spiace essere sempre negativo ma questa frase la sento sempre dire a gente che sottovaluta i rischi.

Un disoccupato non deve spendere 1.000 euro al mese che mi pare siano affitto + rata avviamento, voi sì se procedete.
Un disoccupato non deve pagare l'Inps anche se non guadagna nulla voi sì se procedete.
Un disoccupato non rischia di avere contenziosi con il fisco magari dopo anni che ha chiuso l'attività, voi sì se procedete.
Un disoccupato se domani trova un lavoro può iniziare subito senza problemi, voi anche se vorreste dovreste vendere l'attività e ci vuole tempo.
Un disoccupato di lunga data dovrebbe godere di vantaggi del tipo priorità per lavori da qualche ente pubblico o incentivi per le assunzioni, se voi provate questa attività e vi va male tuo figlio riparte da zero.
Un disoccupato non deve fare gli orari assurdi di una edicola (tipo sveglia antelucana e aperti domenica mattina) voi sì e non è detto che alla fine ci guadagnate.

Insomma entrare nel merito è difficile e che l'edicola sia una attività ad alto rischio di estinzione già lo sapete ma mi pare di capire che il prezzo richiesto sia basso.
Ma almeno il market che citi vende i giornali?
Alla peggio non riuscite a usare il posto per vendere qualcosa d'altro?

:wall: sagge obiezioni, il mio unico consiglio è riflettere su tutto quanto consigliato in questo 3D e partire se e solo se si è convinti al 110%.
 
Liberalizzazioni,rete e Centri Commerciali di ogni dimensione hanno cancellato tante attività storiche. :'(

Tu non immagini nemmeno,a fronte,forse,di un misero stipendio,l'incredibile scenario lavorativo che un'attività di quel genere comporta.

Un edicola!

Personalmente credo che,anche in passato,il settore fosse in grossa difficoltà.

Se facciamo un passo indietro ti ricorderai che quasi ad ogni copia di rivista venivano allegati,in modo più o meno gratuito,mille stupidaggini per invogliare all'acquisto.

Piccoli giochi,lozioni o creme,DVD,CD,mancavano,magari non l'ho notato,solo le bustine di prosciutto...:rolleyes:

Il resto ce l'hai sotto gli occhi. Una desolazione. :(

Pensaci,non una,ma cento volte. :yes:
 
Mi spiace essere sempre negativo ma questa frase la sento sempre dire a gente che sottovaluta i rischi.

Un disoccupato non deve spendere 1.000 euro al mese che mi pare siano affitto + rata avviamento, voi sì se procedete.
Un disoccupato non deve pagare l'Inps anche se non guadagna nulla voi sì se procedete.
Un disoccupato non rischia di avere contenziosi con il fisco magari dopo anni che ha chiuso l'attività, voi sì se procedete.
Un disoccupato se domani trova un lavoro può iniziare subito senza problemi, voi anche se vorreste dovreste vendere l'attività e ci vuole tempo.
Un disoccupato di lunga data dovrebbe godere di vantaggi del tipo priorità per lavori da qualche ente pubblico o incentivi per le assunzioni, se voi provate questa attività e vi va male tuo figlio riparte da zero.
Un disoccupato non deve fare gli orari assurdi di una edicola (tipo sveglia antelucana e aperti domenica mattina) voi sì e non è detto che alla fine ci guadagnate.

Insomma entrare nel merito è difficile e che l'edicola sia una attività ad alto rischio di estinzione già lo sapete ma mi pare di capire che il prezzo richiesto sia basso.
Ma almeno il market che citi vende i giornali?
Alla peggio non riuscite a usare il posto per vendere qualcosa d'altro?

In effetti sono tutte obiezioni giuste.
Il market non ha i giornali. Oltre ai giornali poi ci sono altre cose da vendere...oggettistica, tipo regali per i bambini, qualcosina di cartoleria (davanti c'è la fermata scuolabus ed i vecchi proprietari dicevano che capitava spesso di vendere qualcosa al volo), metteremo poi la lottomatica e d'estate c'è tutto il discorso giochi da mare, ombrelloni e cose del genere che già i vecchi proprietari vendevano abbondantemente.

In effetti le spese sarebbero circa 1000 al mese (fra bollette, affitto e rata prestito). Il preammortamento comunque è 12 mesi, quindi il prestito (a tasso 0 per via di un'agevolazione in cui rientra) inizia a renderlo dopo 18 mesi (sono rate semestrali posticipate)....nel frattempo quindi le spese sarebbero sui 400€...tutto sommato non altissime.
Magari dovrà impegnarsi un bel po', sicuramente più che fare il dipendente da qualche parte, ma secondo me dovrebbe essere fattibile.
 
Bilanci degli ultimi 3 anni,ma anche di quello in corso.

Mod. UNICO.


E poi che la fortuna sia dalla vostra.

In bocca al lupo! :)
 
Ciao, sono in trattativa per l acquisto di un edicola chiosco 16 mq NO OTTAGONALE acquistato 6 anni fa e chiusa da luglio per 27K euro (il figlio si è trasferito in Francia per lavoro). Dall E/C 2014, solo questo in mio possesso ma ho chiesto anche quelli 2012, 2013 e del 1° semestre 2015, l’aggio dei solo quotidiani e periodici è di 19373,33 euro...........
Occupazione suolo 1300 euro, energia elettrica 200 euro all anno, tassa rifiuti 360 euro all anno.
 
Ultima modifica:
Vi riporto le esperienze per quello che ho potuto "osservare" nella mia zona..

Edicola 1: chiosco a 50 metri da casa, su via di alto passaggio, cambiata molte volte di gestione negli ultimi 10 anni ( pochi guadagni per le molte persone che ci lavoravano, incomprensione tra i soci, altro proprietario grave malattia ).. Adesso l'ha presa in gestione un ragazzo sulla ventina, sta li' tutti i giorni dalle 6:30 alle 20:00, la domenica mezza giornata, ogni volta che passo di li' penso che un carcerato viva meglio di lui..
Edicola 2: questa a circa 2km da casa, sempre sulla stessa strada, acquistata un 10/15 anni fa da un ragazzo che prima faceva il dipendente e pendolare, poi per stare pu' vicino a casa ha comprato l'edicola; ngli anni scorsi l'ha messa in vendita prima a 30k,poi a 15k, ultimo annuncio che ho trovato 7k, l'latro giorno passo di li' ed il chiosco e' stato smantellato..
Traetene le vostre conclusioni..
 
Qualche osservazione sul mio post.........grazie
 
Indietro