Vendere,Comprare e Rivendere roba Usata

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Giga1979

Nuovo Utente
Registrato
31/1/15
Messaggi
2.991
Punti reazioni
240
Non so se è la sezione giusta :mmmm: Cmq

Per motivi di ristrettezze economiche sono stato costretto a vendere della roba che avevo in casa e che non usavo(o usavo poco).

L'obbiettivo era (ed è...sto continuando) vendere velocemente ma senza svendere troppo. Ho cercato a che prezzi andavano venduti di oggetti uguali o simili eni vari siti di vendita online e se c'erano delle discrepanze importanti di prezzo(per capire dove era meglio provare a vendere)

Alla fine sto vendendo discretamente anche roba che pensavo mi rimanesse sul groppone (tipo vecchi portatili, cell rotti o testi scolatistici) ma la cosa che piu mi ha sorpreso è la disomogeneità estrema dei prezzi per prodotti uguali...cosa che nel 2015 ritenevo impossibile(cioè se voglio vendere o comprare a informarmi ci metto un attimo).
Si potrebbe avviare un business ottimizzato le discrepanze del mercato???
Del tipo compro oggetto usato(e che tendenzialmente non si svaluta ulteriormente...quindi no cell,tablet ecc...) a X e vendo a X+Y??
 
Interessante. Ci ho sempre pensato anch'io. Per molti prodotti ci sono differenze importanti.

La bomba sarebbe creare un algoritmo che va a pescare su tutti i siti online i prezzi degli oggetti e che evidenzi tutte le differenze di prezzo e li fare affari
 
Non so se è la sezione giusta :mmmm: Cmq

Per motivi di ristrettezze economiche sono stato costretto a vendere della roba che avevo in casa e che non usavo(o usavo poco).

L'obbiettivo era (ed è...sto continuando) vendere velocemente ma senza svendere troppo. Ho cercato a che prezzi andavano venduti di oggetti uguali o simili eni vari siti di vendita online e se c'erano delle discrepanze importanti di prezzo(per capire dove era meglio provare a vendere)

Alla fine sto vendendo discretamente anche roba che pensavo mi rimanesse sul groppone (tipo vecchi portatili, cell rotti o testi scolatistici) ma la cosa che piu mi ha sorpreso è la disomogeneità estrema dei prezzi per prodotti uguali...cosa che nel 2015 ritenevo impossibile(cioè se voglio vendere o comprare a informarmi ci metto un attimo).
Si potrebbe avviare un business ottimizzato le discrepanze del mercato???
Del tipo compro oggetto usato(e che tendenzialmente non si svaluta ulteriormente...quindi no cell,tablet ecc...) a X e vendo a X+Y??
Chi vende cose usate non compra mai, fanno solo conto vendita.
 
Interessante. Ci ho sempre pensato anch'io. Per molti prodotti ci sono differenze importanti.

La bomba sarebbe creare un algoritmo che va a pescare su tutti i siti online i prezzi degli oggetti e che evidenzi tutte le differenze di prezzo e li fare affari

certo sarebbe una bomba a patto di averlo in pochi :D

Cmq a parte qualche prodotto di nicchia o di difficile valutazione nel 2015 pensavo ti trovare prezzi piu omogenei quantomeno nel mercato online...invece alcune differenze sono proprio assurde
Certo c'è da studiarci tanto e cmq concentrarsi su alcune categorie merceologiche....roba non troppo ingombrante,che non si svaluta in poco tempo che abbia un valore per cui le spese di spedizione non incidano in maniera eccessiva,con prezzi quanto piu disomogenei possibili ma che abbiano cmq un mercato ecc...fatto questo c'è la parte piu difficile e cioè confrontare tutti i modi possibili di acquisto e di rivendita. Ma secondo me i margini sono cosi alti che anche senza essere maniacali e comprando e vendendo lontani dall'ottimale si riesce cmq a guadagnare.
Ti saprò dire di piu dopo che avrò venduto almeno 100 "oggetti" a prezzi piu alto di quanto li avevo comprati
 
Chi vende cose usate non compra mai, fanno solo conto vendita.

Si ma io facevo un ragionamento molto piu generico

Nel senso compro qualunque cosa usata che stia andando a prezzo molto piu basso della media(previa attenta ricerca di mercato) e la rivendo a prezzo di mercato o poco di piu se ci si riesce.

Dove comprare vuol dire...qualsiasi sito di vendita online(con asta o incontri di persona),mercatini locali,da amici,parenti e conoscenti ecc..
Dove vendere vuol dire le stesse cose...
quindi se molti hanno solo conto vendita (e credo di riferisci a ebay e simili) la cosa mi tocca poco...vendo a chiunque voglia comprare al prezzo che dico io

Detto cosi vuol dire tutto e niente e per un po mi studierò il mercato solo per capire dove posso piazzare meglio quello che cmq devo/voglio vendere.
Poi se ho racimolato qualcosa per investire(e visto l'andazzo credo di si) proverò anche a comprare al fine di rivendere
 
Si ma io facevo un ragionamento molto piu generico

Nel senso compro qualunque cosa usata che stia andando a prezzo molto piu basso della media(previa attenta ricerca di mercato) e la rivendo a prezzo di mercato o poco di piu se ci si riesce.

Dove comprare vuol dire...qualsiasi sito di vendita online(con asta o incontri di persona),mercatini locali,da amici,parenti e conoscenti ecc..
Dove vendere vuol dire le stesse cose...
quindi se molti hanno solo conto vendita (e credo di riferisci a ebay e simili) la cosa mi tocca poco...vendo a chiunque voglia comprare al prezzo che dico io

Detto cosi vuol dire tutto e niente e per un po mi studierò il mercato solo per capire dove posso piazzare meglio quello che cmq devo/voglio vendere.
Poi se ho racimolato qualcosa per investire(e visto l'andazzo credo di si) proverò anche a comprare al fine di rivendere


occhio però, la vendita dei tuoi oggetti usati puoi venderli senza problemi in quanto attività occasionale. Se ti vuoi mettere a fare compravendita seria, ti serve p.iva
 
occhio però, la vendita dei tuoi oggetti usati puoi venderli senza problemi in quanto attività occasionale. Se ti vuoi mettere a fare compravendita seria, ti serve p.iva


Ho la partita IVA dal 2009...ma per altro. Ci sarebbe da modificare qualcosa ma non sarebbe un problema.

Cmq è un problema che si presenterà in un secondo momento...andando per step

1)Continuo a vendere tutto quello che posso e nel frattempo mi studio il mercato
2)se ho racimolato un discreto capitale iniziale(per quello che ho in mente io bastano anche 3-4k) e ho visto numeri alla mano che si sono ottimi margini inizio a comprare
3)se rivendendo quella roba riesco a guadagnare con continuità...allora si partita IVA e anche una diversa organizzazione Lavorativa
 
E' una cosa che mi ha sempre affascinato e che ho notato anch'io.. molti svendono oggetti su internet e forse con un po' di tempo per valutare bene qualche margine lo trovi
 
E' una cosa che mi ha sempre affascinato e che ho notato anch'io.. molti svendono oggetti su internet e forse con un po' di tempo per valutare bene qualche margine lo trovi

I Margini ci sono...ma da qui a farne una attività(anche se casalinga) strutturata c'è ne passa
Nel Frattempo mi sto togliendo delle belle soddisfazioni con le vendite.
Per alcune categorie merceologiche le aste a partire da 0 su ebay sono una manna dal cielo...sto vendendo alla grande
 
Ragazzi un Consiglio...

Ho(forse) L'opportunità di avere un intero lotto di vestiti di alta moda femminili da un fallimento a un prezzo ridicolo...parliamo di 220k come prezzo di cartellino;piu volte aste deserte fino a un minimo di 13k e ora offerta libera.
L'avvocato,amico mio,curatore mi ha fatto vedere la merce (nuova perfettamente conservata) e mi ha detto che ancora non sono giunte offerte e che possibilmente con un offerta di 1000€ mi potrei aggiudicare il tutto.
Se dovessi aggiudicarmi il lotto...a quanto pensate potrei rivenderli??? e in che modo muovermi...vendite sui siti online?,contattare qualche outlet? organizzare qualcosa a casa?
 
Ragazzi un Consiglio...

Ho(forse) L'opportunità di avere un intero lotto di vestiti di alta moda femminili da un fallimento a un prezzo ridicolo...parliamo di 220k come prezzo di cartellino;piu volte aste deserte fino a un minimo di 13k e ora offerta libera.
L'avvocato,amico mio,curatore mi ha fatto vedere la merce (nuova perfettamente conservata) e mi ha detto che ancora non sono giunte offerte e che possibilmente con un offerta di 1000€ mi potrei aggiudicare il tutto.
Se dovessi aggiudicarmi il lotto...a quanto pensate potrei rivenderli??? e in che modo muovermi...vendite sui siti online?,contattare qualche outlet? organizzare qualcosa a casa?

fammi capire, con un migliaio di euro ti compri un valore merce di 220mila euro?
che articoli sono?
fai una decina di aste su ebay per vendere metà roba il resto contatta dei supermercati
 
fammi capire, con un migliaio di euro ti compri un valore merce di 220mila euro?
che articoli sono?
fai una decina di aste su ebay per vendere metà roba il resto contatta dei supermercati

220k è la somma dei prezzi dei cartellini.

Articoli di alta moda femminili nuovi ma di qualche anno fa

Nelle vendita fallimentari è normale mettere un base d'asta che sia 1/10 in prodotti come questo si scende anche di piu...ma a 13k non si fatto avanti nessuno e al momento neanche ad offerta libera in busta chiusa(mancano 10 giorni).
Io pensavo di fare un offerta a 1k solo perchè suggerito dall'avvocato e perchè oggettivamente è una cifra che in un mondo o nell'altro riesco a recuperare anche vendendo solo una piccola parte della merce...e soprattutto perchè al momento non posso offrire di piu.
Se qualcuno è interessato a fare un offerta seria...gli mando i dati...è una vendita fallimentare del Tribunale di Catania
 
Ragazzi un Consiglio...

Ho(forse) L'opportunità di avere un intero lotto di vestiti di alta moda femminili da un fallimento a un prezzo ridicolo...parliamo di 220k come prezzo di cartellino;piu volte aste deserte fino a un minimo di 13k e ora offerta libera.
L'avvocato,amico mio,curatore mi ha fatto vedere la merce (nuova perfettamente conservata) e mi ha detto che ancora non sono giunte offerte e che possibilmente con un offerta di 1000€ mi potrei aggiudicare il tutto.
Se dovessi aggiudicarmi il lotto...a quanto pensate potrei rivenderli??? e in che modo muovermi...vendite sui siti online?,contattare qualche outlet? organizzare qualcosa a casa?


Conosco uno che ha acquistato due camion pieni pieni di cappotti invernali e maglioni
Ottima qualità, erano fondi di magazzino di una azienda che stava facendo il cambio stagione

Prezzo di acquisto: 1 euro a capo
Vendeva i maglioni a 7-8 euro e i cappotti a 20

Ha fatto un fracco di soldi in 3 settimane
 
Altro caso, su un fallimento
Hanno acquistato un immobile (vecchio, per carità)

Dentro c'erano migliaia di camerette imballate, pronte all'uso
Nello scantinato, posto mai visitato dal curatore

Il tipo conosceva dipendenti dell'azienda e si é fatto avanti nell'acquisto
Del matto gli davano per aver acquistato un mezzo rudere

Con le camerette rivendute si é pagato l'immobile ...
 
Conosco uno che ha acquistato due camion pieni pieni di cappotti invernali e maglioni
Ottima qualità, erano fondi di magazzino di una azienda che stava facendo il cambio stagione

Prezzo di acquisto: 1 euro a capo
Vendeva i maglioni a 7-8 euro e i cappotti a 20

Ha fatto un fracco di soldi in 3 settimane


Spero di poter riuscire a fare colpi del genere...se non è questo uno dei prossimi fallimenti...che in zona certo non mancano come pure le conoscenze fra gli avvocati.
Quello che manca invece sono i soldi e l'esperienza nel vendere (ma basta darsi da fare e ci si riesce).
Certo maglioni e Cappotti si vendono molto piu facilmente che abiti di alta moda femminili però se prendo a 1000(e cmq non ci credo piu di tanto) vuol dire che sto pagando dai 2 ai 5€ abiti prezzati 500-2000€ e parliamo di firme TOP nel panorama internazionale
 
Conosco uno che ha acquistato due camion pieni pieni di cappotti invernali e maglioni
Ottima qualità, erano fondi di magazzino di una azienda che stava facendo il cambio stagione

Prezzo di acquisto: 1 euro a capo
Vendeva i maglioni a 7-8 euro e i cappotti a 20

Ha fatto un fracco di soldi in 3 settimane


Spero di poter riuscire a fare colpi del genere...se non è questo uno dei prossimi fallimenti...che in zona certo non mancano come pure le conoscenze fra gli avvocati.
Quello che manca invece sono i soldi e l'esperienza nel vendere (ma basta darsi da fare e ci si riesce).
Certo maglioni e Cappotti si vendono molto piu facilmente che abiti di alta moda femminili però se prendo a 1000(e cmq non ci credo piu di tanto) vuol dire che sto pagando dai 2 ai 5€ abiti prezzati 500-2000€ e parliamo di firme TOP nel panorama internazionale

E l avvocato è babbo natale e ha deciso di farti diventare milionario al posto suo?
 
Infatti mi sembra strano.... poniamo sia vero il valore merce di 220k, con prezzi dei prodotti che dici da 500 a 2k, facciamo una media di 1k l'uno sono circa 220 capi.

Se ti porti a casa il tutto per 1k significa che ti basta riuscire a vendere quattro capi al 25% del prezzo di cartellino per recuperare i tuoi soldi... poi è tutto guadagno...
Quattro capi su 200 non sono neanche il 2% del totale prodotti che ti sei accaparrato... Anche un bambino riuscirebbe nell'impresa

Con questi numeri stento a credere che la cosa sia vera, a maggior ragione se lo fosse mi chiederei il motivo per cui nessuno si sia fatto avanti finora...
 
Infatti mi sembra strano.... poniamo sia vero il valore merce di 220k, con prezzi dei prodotti che dici da 500 a 2k, facciamo una media di 1k l'uno sono circa 220 capi.

Se ti porti a casa il tutto per 1k significa che ti basta riuscire a vendere quattro capi al 25% del prezzo di cartellino per recuperare i tuoi soldi... poi è tutto guadagno...
Quattro capi su 200 non sono neanche il 2% del totale prodotti che ti sei accaparrato... Anche un bambino riuscirebbe nell'impresa

Con questi numeri stento a credere che la cosa sia vera, a maggior ragione se lo fosse mi chiederei il motivo per cui nessuno si sia fatto avanti finora...

Parliamoci chiaro...il negozio prima di fallire avrà sicuramente fatto una svendita fallimentare di suo(70-80% in meno ci sta tutto) e questi pezzi non sono andati venduti. Nessuno si è fatto avanti anche con base d'asta a 13k....quindi mi pare evidente che se si vendono si vendono veramente a poco come pure sicuramente qualcuno offrirà piu di 1k.
Io ho avuto la fortuna di poter vedere lo stato degli abiti e le firme (sul gusto non saprei dire sinceramente)cosa che altri non possono. Se e ripeto se mi aggiudicassi il lotto spero di vendere un 1/4 della roba a 1/10 del prezzo in 4-6 mesi di cartellino e il resto darlo via col tempo anche al prezzo a cui ho preso io.
Come ho gia scritto se qualcuno è interessato posso dare i dati del fallimento...
 
E l avvocato è babbo natale e ha deciso di farti diventare milionario al posto suo?

Non è Babbo Natale ma è un mio caro Amico

cmq lasciate stare il prezzo di cartellino che vale meno di 0 al momento. Si parla di vendere roba a 5-10k con mesi di Lavoro...io a 1K ci provo magari qualcuno del mestiere ha margine anche comprando a 3-5K e offrirà una cifra in quel range(sicuramente non di piu viste le aste deserte in precedenza)

Non so quante persone (sicuramente non un Avvocato) sono interessate a riempirsi la casa di scatoloni e a provare a vendere per mesi della roba difficilmente piazzabile(non parliamo di maglie di calciatori o jeans) per qualche migliaia di € di guadagno potenziale
 
Poi ho perso l'asta in busta chiusa per la bellezza di 300€...sono stato avido perchè 5k di guadagno facili non me li toglieva nessuno.
Ora sto puntando gli occhi a un altra fallimentare stavolta di un negozio di elettronica(quindi prodotti facilmente smerciabili).
Nel frattempo sto continuando la mia attività di compravendita online(molte piu vendite ma inizo anche a comprare a scopo rivendita)
 
Indietro