Le start-up agricole sono in rimonta!

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

A me questi articoli mi fanno scompisciare...
Va bene... allora diciamo che mia moglie e mia cognata hanno circa 6 ettari di terreno agricolo (per il momento abbandonato a sé stesso). Diciamo anche che nostro nipote, per esempio, ha 21 anni e studia a ingegneria.
Supponiamo non tanto che voglia fare l'agricoltore, ma che voglia prendersi i fondi (e poi magari alla terra ci pensiamo noi)
Oltre a dire che "ci sono" i fondi europei, questi giornalisti del piffero potrebbero anche dire di che cifre si parla, a che vincoli sono soggette e COME E A CHI bisogna richiedere questi contributi!!!
So' tutti bravi a sparare la notiziona; "ci sono un sacco di soldi da chiedere..." Ma poi scappano tutti quando si deve spiegare come fare per prenderli!
 
Ultima modifica:
Distribuire soldi a casaccio ai giovani imprenditori come si fa in Italia serve ai pochi eletti
come abbiamo gia' visto . Mentre con i fondi europei le truffe sono state centinaia qui moltissimi hanno preso i fondi e non hanno aperto nulla o chiuso qualche mese dopo .

Io la penso cosi : Chi vuole fare l'imprenditore agricolo lo deve fare con le sue forze ,
deve dimostrare di sapere stare sul mercato per qualche anno e dopo poter chiedere aiuti per potersi ingrandire ed assumere personale , e non deve essere limitato solo a chi ha meno di 40 anni .
 
Non è difficile come può sembrare.
Ti basterà recarti in un ufficio Coldiretti o Cia (i due principali sindacati di coltivatori diretti) o da un perito agrario libero professionista, ti saprà indicare la strada.
Nella mia zona, vivo nelle Marche, il contributo per i giovani che si insediano (aprono un attività nuova) in agricoltura dovrebbe essere ca 70.000 € (non so se variano per zone o per regione) e ca il 50% delle spese fino a 150.000 €.
Il problema è il vincolo (dovrebbe essere decennale) che viene messo per avere i contributi, ciò significa che se tuo figlio vorrà fare altro......o dovrete restituire le somme o Lui sarà vincolata alla scelta attuale.
 
secondo me è un settore che ha moltissimo da offrire finanziamenti a parte si possono scovare delle nicchie di cui in pochi sono a conoscenza e renderle profittevoli.
 
A proposito di nicchie, come vedete l'agricoltura fotovoltaica? Qualcuno ci ha investito?
 
Ultima modifica:
A proposito di nicchie, come vedete l'agricoltura fotovoltaica? Qualcuno ci ha investito?

Guadagnare con l'agricoltura credo sia quasi impossibile. L'unica è trovare qualche nicchia profittevole, e una volta trovata costruirsi una piccola filiera, perché se la filiera l'hanno costruita altri al massimo puoi aspirare a sopravvivere (che dato il settore è comunque un buon risultato.)
 
secondo me è un settore che ha moltissimo da offrire finanziamenti a parte si possono scovare delle nicchie di cui in pochi sono a conoscenza e renderle profittevoli.

Leggevo appunto un articolo su una rivista di Millionaire di qualche mese fa che parlava proprio di questo. Io non lo farei ma perché non mi interessa direttamente, tuttavia ha molto da offrire e ci sono veramente opportunità per i giovani che vogliono rinnovare la nostra terra.
 
Indietro