facebook compra WhatsApp per 19 MILIARDI di $

paolodivi

No War
Registrato
26/4/10
Messaggi
5.746
Punti reazioni
674



ww.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2014-02-24/zuckerberg-porteremo-internet-chi-non-ha-accesso-204654.shtml?uuid=ABt0dty
BARCELLONA - Atteso come una rockstar - tra le prime file Vittorio Colao, ceo di Vodafone, Franco Bernabè, ex presidente di Telecom Italia ma anche l'erede al trono spagnolo Felipe di Borbona con la moglie Letizia - Mark Zuckerberg tiene il keynote più importante del Mobile World Congress.

Questa, di per sé, è una notizia: la più grande fiera mondiale dedicata alla tecnologia mobile un tempo vedeva protagonisti gli operatori telefonici, cui spesso il ceo di Facebook si è riferito durante lo speech. Oggi sono i social network e in generale le internet company a vedere nello smartphone il luogo prediletto e nella connettività lo strumento per veicolare le applicazioni.
articoli correlati

Ericsson a tutta velocità verso la networked society
Ecco Galaxy S5, impermeabile e rileva le impronte digitali. Così Samsung alza l'asticella nella sfida a Apple
Mark Zuckerberg sul palco del Mobile World Congress: «Vogliamo connettere il mondo». E WhatsApp resterà autonoma

Zuckerberg non è Steve Jobs, e si vede. Ha parlato 45 minuti senza particolari guizzi, mantenendosi "alto" sulle visioni future senza entrare nel merito dei progetti specifici. Sulla recente acquisizione di WhatsApp da 19 miliardi di dollari, cifra che ha lasciato a bocca aperta gli analisti di tutto il mondo, il 29enne in maglietta, jeans e sneakers ha semplicemente detto che «probabilmente vale di più. Oggi è difficile capirlo perché fa molti meno ricavi rispetto a questa cifra, ma è una delle poche aziende in grado di raggiungere un miliardo di utenti (oggi sono la metà, ndr)». Questo interessa a Facebook, al punto che il modello di business del servizio di messaggistica non è la priorità.

Va detto che Zuckerberg ha sempre detto lo stesso di Facebook, quando chiunque gli faceva domande sul modello di business (lo racconda David Kirkpatrick «nel libro Facebook Effect», il giornalista che ha moderato l'incontro a Barcellona). Zuckerberg ha sottolineato che WhatsApp rimarrà un servizio autonomo rispetto a Facebook. Sui dati personali: «Ogni messaggio spedito non rimane sui server e non abbiamo intenzione di fare modifiche». Nella tarda mattinata era stato il ceo di WhatsApp a intervenire proprio qui a Barcellona, annunciando che presto, probabilmente già ad aprile, attraverso l'applicazione sarà possibile anche fare telefonate in voip, sul modello Skype.

Il ritornello dei 45 minuti di incontro è stato: vogliamo connettere il mondo. «Quanto abbiamo raggiunto il primo miliardo di utenti ci siamo chiesti, cosa vogliamo fare ora? La risposta è stata: portare internet ai due terzi del pianeta che oggi non ne ha accesso». Il risultato è Internet.org, che vede la collaborazione, tra gli altri, di Ericsson, Nokia, Samsung. «La nostra missione è portare internet a queste popolazioni, non la tecnologia in sé, ma quello che abilita» ovvero più informazione, accesso ad applicazioni e sapere (il ceo ha citato Wikipedia).

Zuckerberg intende aumentare il numero di servizi internet (anche gratuiti, almeno inizialmente) in queste popolazioni. Tenendo conto che anche in questa edizione del Mobile World Congress attori come Nokia e Firefox hanno annunciato modelli sotto i 100 euro, vuol dire che l'obiettivo dell'industria si è spostato verso i Paesi emergenti. Zuckerberg ha citato uno studio di Deloitte secondo cui con l'arrivo di internet la produttività di queste aree geografiche aumenterebbe del 25%, contribuendo al Pil con 2.200 miliardi di dollari pari a un incremento del 72%, generando oltre 140 milioni di posti di lavoro e sollevando 160 milioni di persone dalla povertà.

Facebook è una società quotata in Borsa, viene giudicata trimestre dopo trimestre e più persone connette più guadagna. Non tutti i protagonisti dell'industria vedono con favore un passaggio simile, ovvero internet per tutti, gratis o comunque a prezzi agevolati. Vittorio Colao, ceo di Vodafone, aveva detto al Financial Times poche settimane fa che Facebook gli aveva chiesto delle tariffe privilegiate in alcuni Paesi in via di sviluppo. La risposta è stata una secco no. Gli operatori nel nuovo scenario rischiano di diventare sempre meno protagonisti con un problema di redditività e dunque di capacità di investimento nelle infrastrutture.

Colao era in prima fila ad ascoltare Zuckerberg. A domanda su cosa ne pensasse dell'intervento la risposta è stata: «È meglio che non glielo dica».

:eek::D

Non so se sono in OT in questa sezione.

Ma mi domandavo viste le cifre in ballo....se veramente c'è sto business nell'investirle....19 miliardi di euro sono una cifra sbalorditiva....

cioè calcolando che saremo in 6 miliardi al mondo, vuol dire che ognuno dovrebbe mettere 3€...ma nn solo ho visto sul solito canale TV dei paragoni di complessi industriale e mi pare che dicessero che lo stabilimento WW sia costato 1,76 Miliardi di dollari....e WhatsApp vale veramente 7-8 volte uno stabilimento WW...ovvero presumibilimente lo stabilimento di automobili + fico al mondo?

Io sinceramente nn credo nè in facebook nè in whatsApp ovvero nn ci vedo tutto sto potenziale con numeri da miliardi di $....il potenziale c'è l'ha SOLO il World Wide Web e lo esprimerà al meglio nel prossimo 20ennio....

Altre opinioni? :D;)

PS nessuno domani mi vieta di aprire un nuovo sito web e chiamarlo "Album delle Facce" e coinvolgere gli amici degli amici degli amici degli amici.....e magari implementarlo con games multiplayer e quant'altro.....e nn c'entra il Brand...ma il fatto che la gente si stanca e vuole sempre roba nuova.
 
Ultima modifica:
E' un argomento interessante e ci sono alcune riflessioni da fare..

Premesso che quello di whatsupp è un modello che non regge perchè non ha ricavi tali da garantirne una sopravvivenza.
In ogni caso anche il destino di altre super applicazioni (instagram per citarne una) è lo stesso, cioè gli viene dato un valore nettamente superiore rispetto a quello determinabile o determinato.

Discorso un po diverso per facebook perchè, al contrario, genera ricavi e tanti..

Secondo me il significato di queste operazioni è da intendersi nella ricerca da parte di facebook o di altri big di sopravvivere negli anni. Con questa e altre acquisizioni si pone l'obiettivo di mettere in comunicazione (messaggi, immagni, video, foto, etc..) l'intero pianeta monopolizzando quasi il mercato (che immagina) dei prossimi anni o decenni.


Certo, se tutto sia una grande bolla o no lo scopriremo..
 
E' un argomento interessante e ci sono alcune riflessioni da fare..

Premesso che quello di whatsupp è un modello che non regge perchè non ha ricavi tali da garantirne una sopravvivenza.
In ogni caso anche il destino di altre super applicazioni (instagram per citarne una) è lo stesso, cioè gli viene dato un valore nettamente superiore rispetto a quello determinabile o determinato.

Discorso un po diverso per facebook perchè, al contrario, genera ricavi e tanti..

Secondo me il significato di queste operazioni è da intendersi nella ricerca da parte di facebook o di altri big di sopravvivere negli anni. Con questa e altre acquisizioni si pone l'obiettivo di mettere in comunicazione (messaggi, immagni, video, foto, etc..) l'intero pianeta monopolizzando quasi il mercato (che immagina) dei prossimi anni o decenni.


Certo, se tutto sia una grande bolla o no lo scopriremo..

guarda caso...quest'articolo...


Le notizie sulle borse di Finanzaonline.com
WhatsApp: il blackout del 23 febbraio fa volare il numero di utenti dei rivali

Finanzaonline.com - 26.2.14/13:59

Il blackout di 210 minuti dello scorso 23 febbraio rischia di pesare significativamente sulle prospettive di crescita di WhatsApp, la celebre applicazione di messaggistica istantanea per smartphone acquisita nei giorni scorsi da Facebook per 19 miliardi di dollari. "Spiacenti abbiamo problemi di server, speriamo di recuperare presto", aveva scritto sul suo profilo Twitter WhatsApp giustificandosi del disservizio che aveva colpito la chat bloccando milioni di utenti.

Giustificazione che non sembra essere stata apprezzata dagli utenti. Nelle ore in cui l´accesso a WhatsApp era difficoltoso, la rivale giapponese Line ha detto di aver incrementato di 2 milioni di iscritti gli iscritti in Europa e Usa.

Certo, il vantaggio di WhatsApp rispetto ai rivali è ancora
notevole. La società nata nella Silicon Valley ha superato i 450 milioni di utenti attivi mensili, Line afferma di avere oltre 350 milioni di utenti registrati. Line è particolarmente forte in Giappone, Taiwan e Thailandia.

In Europa sta crescendo bene il servizio di chat tedesco Telegram: nel weekend ha annunciato via Twitter che stava registrando problemi di connessione in Europa a causa del boom di nuovi utenti, pari a 4 milioni in 36 ore. Anche in questo caso è da capire il peso del blackout di WhatsApp
.
Fonte: Finanza.com

direi che la concorrenza nn manca....

e penso che 19 miliardi potevano essere investiti ben diversamente....
 
Ultima modifica:
Non si vedeva,paolo ricordati che per mettere video youtube devi mettere solo le lettere DOPO il simbolo dell'uguale "="

cavoli adesso ho capito quella parte qua
"http://www.youtube.com/watch?v="

non serve perchè è già integrata


grazie :DOK!

eh allora tornando in topic cosa dici te?

Se eri Zuckerberg li avresti spesi 19.000 milioni di dollari per comprarti un app??:mmmm:
 
Ultima modifica:
Beh, continuo a vederci un senso.
Comunque la vera domanda secondo me è una, anzi.. due:

- Perché pagarla cosi tanto?
- Come ricavare denaro (vero) da whatsapp ? (prima che imploda)

Comunque, 210 minuti di black out che spostano 2 milioni di utenti è un dato assurdo ma che fa capire la dimensione del mercato e dell'investimento...
 
Ultima modifica:
Beh, continuo a vederci un senso.
Comunque la vera domanda secondo me è una, anzi.. due:

- Perché pagarla cosi tanto?
- Come ricavare denaro (vero) da whatsapp ? (prima che imploda)

Comunque, 210 minuti di black out che spostano 2 milioni di utenti è un dato assurdo ma che fa capire la dimensione del mercato e dell'investimento...

la prima domanda può avere una risposta...se ci pensi bene......anche se vuol dire essere in malafede...:cool::D

la seconda sinceramente nn so manco io dove recuperi i soldi con un servizio gratuito (si lo so dall'anno prossimo chiedono 1€ all'anno di abbonamento...capirai)

Mentre circa il terzo commento, ti posso dire che le dimensioni del mercato erano già note, ma fa capire che il cliente nn ha pazienza e ci mette BEN poco a cambiare.

Poi circa i soldi spesi per me poteva investire in una nuova fibra ottica di sua proprietà...in un ***** di satellite ....te comandi la baracca quando sei proprietario delle infrastrutture.....voleva connettere tutto il mondo e chiede aiuto alla vodafone??

Ma con 19 testoni non imbastiva lui stesso una nuova vodafone???!:rolleyes:

bah....
 
boh

io l'ho pagata 0,89 cent €

scusate non ho resistito :D

chissà quanti migreranno via da whatsapp dopo questa acquisizione
 
la prima domanda può avere una risposta...se ci pensi bene......anche se vuol dire essere in malafede...:cool::D

la seconda sinceramente nn so manco io dove recuperi i soldi con un servizio gratuito (si lo so dall'anno prossimo chiedono 1€ all'anno di abbonamento...capirai)

Mentre circa il terzo commento, ti posso dire che le dimensioni del mercato erano già note, ma fa capire che il cliente nn ha pazienza e ci mette BEN poco a cambiare.

Poi circa i soldi spesi per me poteva investire in una nuova fibra ottica di sua proprietà...in un ***** di satellite ....te comandi la baracca quando sei proprietario delle infrastrutture.....voleva connettere tutto il mondo e chiede aiuto alla vodafone??

Ma con 19 testoni non imbastiva lui stesso una nuova vodafone???!:rolleyes:

bah....

Proprio perchè i consumatori ci mettono davvero poco a migrare e i competitor sono sempre li pronti a soffiarti il mercato lo stesso facebook è a rischio sopravvivenza ed evidentemente zuckemberg lo sa e va in questa direzione.
Facebook, in fondo, è una stupidagine e anche whatsapp lo è. Ma un contenitore che riesce a mettere a sistema tutte queste piccole realtà (posta, messaggistica, foto, video, social, etc..) , ciascuna con un proprio bacino e potenziale, e estendendo il tutto anche ai paesi "non connessi" - come lui stesso ha dichiarato - può fornirci la giusta lettura..

O magari è soltanto un ragazzetto che ha raggiunto apice e ricchezza troppo presto e si annoia.. :D :D

Un detto che vale da quelle parti è questo: quando nel mondo qualcuno sta pensando ad un progetto, in SV è gia prototipo o in fase di lancio..
In questo caso, li è in fase di progettazione e per noi è ancora incomprensibile.. :D
 
possono mettere l'abbonamento a 10 dollari all'anno ma con servizi in più
perderanno anche un 30% di utenti
ma facendo cosi in 4-5 anni si ripagano l'investimento
:D
 
possono mettere l'abbonamento a 10 dollari all'anno ma con servizi in più
perderanno anche un 30% di utenti
ma facendo cosi in 4-5 anni si ripagano l'investimento
:D

Mi pare di aver letto da qualche parte che cosi vorrebbe fare - ma senza togliere la gratuità del servizio per gli altri utenti.. quindi in teoria non perderebbe nemmeno quel 30% di utenti..

Però, al di la di quanti abbonamenti riesce a chiudere, difficile rientrarci..
 
É stato pagati in azioni facebook.....quindi con carta Igienica che nominalmente vale oro, ma di fatto vale quasi 0.
 
cavoli adesso ho capito quella parte qua
"http://www.youtube.com/watch?v="

non serve perchè è già integrata


grazie :DOK!

eh allora tornando in topic cosa dici te?

Se eri Zuckerberg li avresti spesi 19.000 milioni di dollari per comprarti un app??:mmmm:

Si li avrei spesi perchè ora è Mr comunicazione Bimbominkia!!:D:D:D

Leader nel settore!
 
Metteranno Whatsasp aggratis (o quasi) per chi ha l'account facebook, per gli altri prezzo più alto
 
Proprio perchè i consumatori ci mettono davvero poco a migrare e i competitor sono sempre li pronti a soffiarti il mercato lo stesso facebook è a rischio sopravvivenza ed evidentemente zuckemberg lo sa e va in questa direzione.
Facebook, in fondo, è una stupidagine e anche whatsapp lo è. Ma un contenitore che riesce a mettere a sistema tutte queste piccole realtà (posta, messaggistica, foto, video, social, etc..) , ciascuna con un proprio bacino e potenziale, e estendendo il tutto anche ai paesi "non connessi" - come lui stesso ha dichiarato - può fornirci la giusta lettura..

O magari è soltanto un ragazzetto che ha raggiunto apice e ricchezza troppo presto e si annoia.. :D :D

Un detto che vale da quelle parti è questo: quando nel mondo qualcuno sta pensando ad un progetto, in SV è gia prototipo o in fase di lancio..
In questo caso, li è in fase di progettazione e per noi è ancora incomprensibile.. :D

Certo l'idea ci sta, specie se ha utilizzato le azioni ovvero ceduto una parte della società in cambio di accorpare whatsApp.

Il mio dubbio era circa i costi + che sull'obbiettivo.

Io mi auguro che grazie alla pubblicità sul network (a mio avviso fastidiosa ma molto meno invasiva) prima o poi la piantino di strapagare la gente che lavora in TV...........

Mr. Facebook è sicuramente sveglio...speriamo che sia anche generoso prima o poi dal momento che vuole connettere il biafra e farci business....almeno che gli dia anche una mano dall'altra parte..:rolleyes:



É stato pagati in azioni facebook.....quindi con carta Igienica che nominalmente vale oro, ma di fatto vale quasi 0.

aaah mica gli ha dato i soldi...........ho capito tutto adesso :mmmm::D:D




Si li avrei spesi perchè ora è Mr comunicazione Bimbominkia!!:D:D:D

Leader nel settore!

Si se poi paghi in carta anziche soldi......è tutto + semplice.:rolleyes:

Eh tu non hai il tuo profilo Facebook...nn fai come tutti che mettoono i ***** loro in piazza???? :rolleyes::D:D
 
pare che la composizione sia questa:

4 miliardi versati in contanti
12 miliardi in azioni facebook
3 miliardi versati ai dipendenti
 
pare che la composizione sia questa:

4 miliardi versati in contanti
12 miliardi in azioni facebook
3 miliardi versati ai dipendenti



ma i 3 versati ai dipendenti di Whatsapp? :confused:


bè sono 7 miliardi di soldi veri cmq.....e in + mi pare di capire che ci sono pure un bel pò di dipendenti da mantenere.....(per far cosa nn saprei...)..o forse quei 3 miliardi coprono tutta la loro vita lavorativa come stipendi?!:mmmm:

mah..ritorno dubbioso a sto punto...:mmmm::D
 
ma i 3 versati ai dipendenti di Whatsapp? :confused:


bè sono 7 miliardi di soldi veri cmq.....e in + mi pare di capire che ci sono pure un bel pò di dipendenti da mantenere.....(per far cosa nn saprei...)..o forse quei 3 miliardi coprono tutta la loro vita lavorativa come stipendi?!:mmmm:

mah..ritorno dubbioso a sto punto...:mmmm::D

3 miliardi ai dipendenti entro 4 anni..
Quindi l'uscita è "solo" di 4 miliardi.

In effetti, questo cambia un po le cose..
 
Secondo me è stato un pazzo, ma il fatto è che a lui non interessano i soldi, ma "dominare" il mercato!
Guardatevi The Social Network e capirete che tipo è ;)
 
Indietro