Ho comprato BB Biotech

Guglielmo

Bieco Illuminista
Registrato
16/4/00
Messaggi
18.736
Punti reazioni
828
Stò iniziando a compricchiare qua e la in ottica di lungo periodo.

Oggi ne ho comprato una fiche a 44, dopo parecchio che non seguivo più il titolo, che comunque mi è sempre piaciuto perchè permette di prendere posizioni in un settore molto promettente, ma anche molto difficile da seguire.

Il settore dovrebbe essere difensivo (vedremo) e dovrebbe ripartire bene in caso di ripresa.

Prossimo acquisto nel caso di ulteriori crolli (tiè!) in area 35 e in area 22, poi basta perchè se un titolo così collassa a questo punto vorrebbe dire che io avrei il problema di mangiare, altro che seguire la borsa :D

Difetti e Problemi gravi:

I dividendi

1 - un titolo così non dovrebbe dare dividendi ma accumulare e reivestire
2 - sono doppiamente tassati :mad::wall:
3 - la banca mi fotte con la scusa che sono dividendi in valuta estera :censored:
 
Ciao Guglielmo.

Posso farti leggere materiale delle mie ricerche in posta privata. (non MP)
Non mi va di rendere pubbliche le mie analisi, perche' altrimenti potrei venire accusato, data la mia popolarita' sul FOL, di essere un insider, accusa certamente infondata dato i miei obiettivi di investimento che sono del tutto diversi dagli obiettivi del Folista medio.

Qualche considerazione "pubblica.

1) il discount a settembre 2008 prima della crisi era ancora -10%. Roland Meier ha detto pubblicamente che ci tiene a coprirlo per almeno una parte, anche con politiche atte allo scopo (Buyback ?) e immagino prima del termine della prossima revisione quadrimestrale del portafoglio.
2) La medicina delle biotecnologie non ha molto a che fare con la borsa, e il valore di BB BBIOTECH dipende dalle scoperte scientifiche e poco dalle crisi economico o finanziarie.
3) non capisco perche' se uno, Pinco Pallino, compra in banca un fondo di biotecnologie paga un premio su un NAV teorico, cioe' il 2-3% annuo di commissioni al gestore per le scelte di titoli che esso fara' . Nel caso di BBIOTECH questo fondo svizzero di Roland Maier che ha nel board 3 scienziati, le commissioni di gestione sono negative al (-xx%, cioe' lo sconto sul NAV)
c) E' piu' facile che uno dei 3 scienziati del board di BB BBIOTECH intuisca se un farmaco potra' passare in Usa alla fase III piuttosto che il gestore del fondo Generali Biotech Asset Management (scherzo.. :-)), che di solito e' un economista e di formazione economica.
d)le partecipate sono tutte quotate e realizzabili. Non e' un NAV fatto di hedge fund o di Fiat.
e) l'obiettivo, come sai, e' di un rendimento del 15% annuo, perfettamente compatibile con tassi di crescita eps delle partecipate, dal 17% di Gilead al 33% di Celgene. La garanzia e' la presenza nel CDA tra i 3 scienziati di un luminare della medicina premio Nobel per la medicina nel 1975, che sovraintende tutte le scelte di portafoglio.
ultimo, e per me piu' importante,
f) io con le azioni non ci gioco.. :)

Ciao
 
Anche oggi è stato massacrato, volumi bassisimi e scarso interesse, invece ieri cell therapeutics è volata :wall: (l'avevo considerata in alternativa a BB :censored:).

Oggi lo sconto sul NAV è del 30% circa :eek:

A parte il rischio di mercato, L'unico grosso rischio (e non è un rischio da poco :rolleyes:) che vedo su questo titolo è che la Bellevue group faccia o abbia fatto qualche ******* a livello finanziario.

Ribadisco che mi girano gli zebedei per la questione dei dividendi, mi sono preso la libertà e la piccola soddisfazione di fare presente la cosa all'ufficio che cura i rapporti con gli investitori, che mi ha risposto con molta gentilezza, tra l'altro i dividendi dovrebbero essere più sostanziosi in quanto la loro politica è quella di distribuirne di più quando è elevato lo sconto sul NAV

Ciao P.A.T. , grazie per la risposta, vedo che si tratta di un titolo molto poco considerato anche sul FOL oltre che dal mercato :'(
 
Anche oggi è stato massacrato, volumi bassisimi e scarso interesse, invece ieri cell therapeutics è volata :wall: (l'avevo considerata in alternativa a BB :censored:).

Oggi lo sconto sul NAV è del 30% circa :eek:

A parte il rischio di mercato, L'unico grosso rischio (e non è un rischio da poco :rolleyes:) che vedo su questo titolo è che la Bellevue group faccia o abbia fatto qualche ******* a livello finanziario.

Ribadisco che mi girano gli zebedei per la questione dei dividendi, mi sono preso la libertà e la piccola soddisfazione di fare presente la cosa all'ufficio che cura i rapporti con gli investitori, che mi ha risposto con molta gentilezza, tra l'altro i dividendi dovrebbero essere più sostanziosi in quanto la loro politica è quella di distribuirne di più quando è elevato lo sconto sul NAV

Ciao P.A.T. , grazie per la risposta, vedo che si tratta di un titolo molto poco considerato anche sul FOL oltre che dal mercato :'(

ciao premetto non ho il titolo, volevo solo farti notare che sta sotto tutte le mm veloci e lente 25/50/100/200 gg max min decrescenti. ott2007max distanza 1 anno circa sett2008 altro max più basso sembre4rebbe una sana distribuzione occhio:cool: nel medio dovrebbe continuare a scendere,prendile solo come spunto di riflessione!

ciauu e buon gain!
 
@P.A.T.

ho cercato di mandarti un MP ma: :)

P.A.T. ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio.

@Requael

l'ho notato :censored::wall: , spero di non dover mettere questo titolo nella (lunga) lista delle ******* fatte, la somma investita è minima e l'ottica è di lungo, ma certo avrei sperato che con il rally attuale fosse salita invece di scendere

Ovviamente ritengo (e spero ;) ) che il forte sconto sul NAV sia indice di buona occasione di acquisto e non di brutte sorprese nascoste :censored:
 
No, la lettura da parte mia diversa.
In questi giorni, non tanto oggi, il titolo e' stato massacrato semplicemente perche' il 70% del portafoglio USA ha subito un passaggio del dollaro da quota 1,26 a 1,33, per cui la valutazione in Euro di BBIOTECH e' stata conseguente.

Questa sera invece c'e' stato il crollo Biotech in USA

Celgene GileadVertex PharmaceuticalsGenentechBiogen Idex

-4,54-3,18-1,6-0,08-2,12

per cui domani il NAV potrebbe scendere di circa il 4% con conseguente crollo del titolo.

ma che bella notizia che mi dai :D

Il settore è di quelli ad altissimo rischio, ma IMHO con notevole potenziale anche nel caso la crisi sia effettivamente così disastrosa come si dice, diciamo che io non mi azzardo nemmeno ad avvicinarmi direttamente a questi titoli perchè non ho assolutamente le competenze tecniche e finanziarie per valutarli, il team di BB dovrebbe averle e sostanziamente è questo il motivo per cui il titolo mi piace nonostante i problemi evidenziati.


oggi ha anche rotto un supporto importante KO!

vabbe' temo di aver sbagliato "leggermente" il timing :o :'(
 
Ieri ho fatto il mio secondo acquisto in area 38... il primo l'avevo fatto a 60 ! Ottima occasione per mettere fieno in cascina.
 
Stanno volando tutte le partecipazioni di BB BIOTECH in attesa delle decisioni sui tassi della FED.

Alle 19 ora di Roma il NAV e' di 57,45.

Ottime performance dopo dopo il taglio tassi OK!

Peccato solo per il cambio che ci penalizza riducendo l'ampiezza del movimento.

Ad occhio direi che un +4 % sul NAV ci dovrebbe comunque stare :yes:
 
UP

sia il thread che il prezzo del titolo OK!
 
salve pat. seguo con interesse il titolo. complimenti per i tuoi interventi precisi e documentati, sono molto interessanti. non sono competente in fatto di nav. mi puoi spiegare le percentuali in tabella cosa esprimono esattamente? grazie, ciao
 
salve pat. seguo con interesse il titolo. complimenti per i tuoi interventi precisi e documentati, sono molto interessanti. non sono competente in fatto di nav. mi puoi spiegare le percentuali in tabella cosa esprimono esattamente? grazie, ciao

Per il momento ti rispondo io, eventualmente il buon P.A.T. mi correggerà :)

BB Biotech come saprai è una società di investimento (una sorta di fondo gestito come una società per azioni) di diritto svizzero, quotata oltre che a milano in svizzera e in germania e che è specializzata in investimenti nel settore delle biotecnologie in particolare applicate alla medicina.

Nella tabella di sono indicati i titoli di maggior peso nel portafoglio di BB , ve ne sono diversi altri ma con peso minore, in sostanza questi titoli principali sono quelli dalla cui quotazione nei rispettivi mercati dipende la maggior parte del NAV.

Nella tabella che gentilmente P.A.T. ci mette a disposizione sono indicati oltre al nome della società , la percentuale di peso della società sul NAV, la quotazione attuale, corretta per il cambio, la variazione percentuale e una stima del NAV corrente.

Se vuoi maggiori info ti consiglio di dare un'occhiata direttamente al sito di BB Biotech:

http://www.bbbiotech.ch/it/bb-biotech/

Tra l'altro la società ha un settore di relazioni con gli investitori veramente funzionale OK! se hai dei quesiti particolari puoi rivolgerti direttamente a loro.
 
Per il momento ti rispondo io, eventualmente il buon P.A.T. mi correggerà :)

BB Biotech come saprai è una società di investimento (una sorta di fondo gestito come una società per azioni) di diritto svizzero, quotata oltre che a milano in svizzera e in germania e che è specializzata in investimenti nel settore delle biotecnologie in particolare applicate alla medicina.

Nella tabella di sono indicati i titoli di maggior peso nel portafoglio di BB , ve ne sono diversi altri ma con peso minore, in sostanza questi titoli principali sono quelli dalla cui quotazione nei rispettivi mercati dipende la maggior parte del NAV.

Nella tabella che gentilmente P.A.T. ci mette a disposizione sono indicati oltre al nome della società , la percentuale di peso della società sul NAV, la quotazione attuale, corretta per il cambio, la variazione percentuale e una stima del NAV corrente.

Se vuoi maggiori info ti consiglio di dare un'occhiata direttamente al sito di BB Biotech:

http://www.bbbiotech.ch/it/bb-biotech/

Tra l'altro la società ha un settore di relazioni con gli investitori veramente funzionale OK! se hai dei quesiti particolari puoi rivolgerti direttamente a loro.


grazie guglielmo, quello che mi hai detto già lo sapevo. quello che vorrei capire invece è cosa si intende esattamente per percentuale di peso all interno del paniere. per esempio: è il rapporto tra controvalore alla quotazione attuale e il controvalore della somma degli asset?
oppure il rapporto tra investimento iniziale sul titolo in rapporto all investimento complessivo del paniere? insomma vorrei capire come si ottiene quella percentuale. un saluto :)
 
e' il controvalore al tempo "t" nella rilevazione del valore di borsa delle partecipate sui mercati internazionali, sulla base delle indicazioni fornite dalla societa' nella composizione del portafoglio al 30.9.2008.

Nessuno - ad eccezione del premio Nobel americano e dei suoi due altri collaboratori presenti nel consiglio di amministrazione - conosce le strategie di asset allocation che si basano sulle prospettive di successo delle ricerche scientifiche nel campo medicale farmaceutico, per cui uno come noi che osserva dall'esterno le cose deve limitarsi ad effettuare, al massimo, una stima approssimata del valore giornaliero di BB BIOTECH non conoscendo l'esatto portafoglio al tempo "t".

Credo che ad oggi il portafoglio sia cambiato davvero poco rispetto al 30 settembre.

Lo sapremo con la prossima revisione calendarizzata ai primi di gennaio

Ciao

ok, dunque è dato dal rapporto tra controvalore delle azioni di un titolo del paniere al tempo "t" e il controvalore dell intero paniere...ed è di conseguenza una percentuale variabile... mi sembra di aver capito :) grazie e buon natale a te e Guglielmo
 
Oggi BB BIOTECH segnalata nell'editoriale di Plus di sabato a pagina 3.

Si aggiudica la palma di titolo che e' riuscito a realizzare +15% nell'ultima settimana, grazie agli investimenti in settori giudicati attraenti.

Buone Feste a tutti.
 
Mi sembra che stiamo andando bene ;)

Oggi ottima giornata sul nasdaq, solo il cambio lascia qualche preoccupazione (oggi comunque è stabile)
 
Venduto anch'io :D

vedo come evolve per rientrare

ho qualche dubbio sulla situazione generale, anche se oggi ho visto le borse toniche, qualche settimana fa queste erano giornate da bagno di sangue ;)

E poi ci sono i problemi evidenziati prima riguardo ai dividendi e alla liquidità

Il titolo in se mi piace molto

spero di non aver fatto la solita cappellata a vendere :D

Ciao P.A.T. Auguri
 
Venduto anch'io :D

Ciao P.A.T. Auguri

Io sono uscito con il NAV a sconto del 19%, in una giornata di follia sul titolo che saliva del 9% sorpassando 50 Euro mentre le partecipazioni USA contemporaneamente scendevano. :eek:

Adesso il NAV si sta riportando sopra il 20% e lunedi' BB BIOTECH si dovrebbe comperare abbondantemente sotto 48, per il crollo di Vertex.

Il comunicato che hanno fatto uscire su Reuters sul ritiro di Bellevue e' per nulla chiaro. Aspettiamo liquidi di capire cosa potra' significare questo disimpegno.

Buon proseguimento anche a te.
Ciao
 

Allegati

  • 9 GENNAIO.jpg
    9 GENNAIO.jpg
    108,6 KB · Visite: 342
l'ultimo del 9.1.2009
 

Allegati

  • News_del_mese_dicembre_2008.pdf
    171,6 KB · Visite: 180
Andiamo alla grande.... :yes:

Hanno aumentato ancora Actelion, portandolo al 32%, confidando sul nuovo farmaco contro l'insonnia in corso di lancio.

Actelion e' svizzera: loro sono svizzeri e un premio Nobel scegli le azioni farmaceutiche con le migliori prospettive. E un fondo cosi' si compra con il 30% di sconto.

Meglio di cosi'... si va alla grande :)

Nel 2008 questo titolo per fini palati ed intenditori e' stato

A) la seconda migliore azione del Tec DAX, il listino tedesco
B) ha visto crescere il NAV del 16% in Euro
C) lo sconto sul NAV e' ai massimi storici (domani oltre il 31% )

Un saluto
 
Continuano le buone notizie con l'inserimento nell'indice delle 600 piu' importanti azioni europee a causa dell'ottimo andamento dell'azione nel 2008 che e' riuscita a galleggiare attorno al miliardo di Euro di capitalizzazione.

I gestori a benchmark che sono sottopesati sul titolo non potranno che essere obbligati forzosamente ad inserire BB BIOTECH nel proprio portafoglio.

Apertura prevista per domani del NAV a ridosso di quota 69 :)
 

Allegati

  • 9 gennaio.jpg
    9 gennaio.jpg
    47,3 KB · Visite: 264
Indietro