GREENERGY CAPITAL: le energie alternative sbarcano a Piazza Affari. Tomo XV.

Tr@derOne

Nuovo Utente
Registrato
31/7/02
Messaggi
16.201
Punti reazioni
726
GreenergyCapital è una investment company specializzata nei settori energia rinnovabile e risparmio energetico, che nasce da un grande gruppo industriale e un team di manager e imprenditori e che si pone l’obiettivo di cogliere le opportunità offerte dall’energia verde in Italia e in Europa.

GreenergyCapital persegue una strategia di diversificazione dei suoi investimenti ricercando una presenza su diverse tecnologie per la produzione di energia (es. fotovoltaico, da biomasse, eolico) e in diversi segmenti della filiera industriale, a partire dalle tecnologie di base, proseguendo nella realizzazione degli impianti, fino alla produzione di energia.

Le partecipazioni in cui GreenergyCapital investe saranno in tre aree, produzione di energia da fonti rinnovabili, vendita di prodotti e servizi legati all’energia rinnovabile e al risparmio energetico, investimenti di minoranza in aziende che sviluppano tecnologie innovative e/o rappresentano partnership strategiche.


Profilo

GreenergyCapital ha l’obiettivo di sviluppare opportunità da early mover all’interno dei settori dell’energia “verde” in Europa.

GreenergyCapital combina investimenti nella produzione di energia con quelli in aziende che offrono prodotti, tecnologie e servizi per le energie rinnovabili e il risparmio energetico.

Gli investimenti di GreenergyCapital saranno realizzati in tre aeree:

Generazione: aziende che sviluppano, posseggono e gestiscono impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili quali l’energia solare, eolica e da biomasse.


Prodotti e servizi energetici: aziende che operano nella catena del valore dell’energia rinnovabile, fornendo impianti e componenti, e del risparmio energetico offrendo servizi e tecnologie finalizzati alla riduzione dei consumi di energia.


Investimenti finanziari: partecipazioni di minoranza in aziende che operano nel settore delle energie rinnovabili e delle tecnologie “verdi” che rappresentano opportunità di partnership per le aziende controllate da GreenergyCapital.
 
Azionisti rilevanti fonte sito Consob
 

Allegati

  • Azionisti GEC.PNG
    Azionisti GEC.PNG
    24 KB · Visite: 449
Il Management

Luca d’Agnese – Amministratore Delegato

Nato a Napoli il 30 aprile 1964 – laureato in Fisica all’Università di Pisa, Scuola Normale.

Dopo una breve esperienza nell’area marketing e vendite in Hewlett Packard Italia, ha maturato una significativa esperienza in McKinsey and Company società di consulenza, in cui ha lavorato dal 1988 al 2003. È stato eletto partner nel 1996 e ha svolto incarichi per clienti nei settori utilità, telecomunicazioni e industriale in Italia, USA, Israele e Paesi del Golfo.

Dal 2003 al 2005 è stato Amministratore Delegato di GRTN, società responsabile delle attività di pianificazione e dispacciamento sulla rete di trasmissione nazionale. Dal 2005 al settembre 2007 è stato Direttore Operation Italia di Terna S.p.A..


Andrea Monti Guarnieri – Responsabile sviluppo del business

Nato a Monza (MI) il 29 agosto 1967 – laureato in Ingegneria delle Tecnologie Industriali al Politecnico di Milano.

Oltre 5 anni di esperienza come responsabile produzione in due diverse medie aziende italiane: Lias Aluminium Technology (sistemi di accesso in alluminio per i settori cartario e petrolifero) e BVM Group (stampaggio materie plastiche e prodotti elettromedicali).

Master in Business Administration presso la Scuola di Direzione Aziendale della Bocconi (diploma cum laude).

Ha maturato una significativa esperienza nella consulenza direzionale in McKinsey & Company, in cui ha lavorato dal 1998 al 2007; in questo periodo ha supportato clienti nei settori telecomunicazioni, industriale e high-tech in Italia e in Europa.


Alberto Scandroglio – Direttore Finanziario

Nato a Lodi il 13 novembre 1957 – laureato in Economia Aziendale all’Università “L. Bocconi” di Milano.

Inizialmente ha svolto attività di analisi di credito e gestione clienti in Chase (1982-85) nonché di prestiti sindacati e tesoreria in Citi (1985-88).

Successivamente ha maturato una significativa esperienza di Corporate Finance (Private Equity e M&A) presso Citi (1989-95), Sopaf (1995-96), Efibanca (1996-97), Interbanca (1997-2001), Lazard (2001-05) e I2Capital (2005-07).
 
GREENERGYCAPITAL - GreenergyCapital acquisisce il 100% di Energetica Invest SpAReuters - 07/04/2008 18:46:29


Milano, 7 aprile 2008 -- GreenergyCapital S.p.A., investment company specializzata nella realizzazione di investimenti nei settori dell'energia rinnovabile e del risparmio energetico quotata nel Segmento MTF del MTA, annuncia di aver acquisito in data odierna il 100% del capitale sociale di Energetica Invest S.p.A. da Aledia S.p.A.
L'operazione è stata posta in essere con parti correlate essendo il venditore Aledia S.p.A. azionista di GreenergyCapital S.p.A., con una partecipazione
al capitale sociale pari a circa il 20%, e parte del Patto Parasociale avente ad oggetto azioni ordinarie GreenergyCapital S.p.A. e "Warrant GreenergyCapital S.p.A. 2011" pubblicato sul quotidiano Milano Finanza in data 29 marzo 2008.
Energetica Invest S.p.A., con sede legale a Roma, Viale B. Buozzi n. 32, è una holding di partecipazioni titolare del:
. 90% del capitale sociale della società Energetica Solare S.p.A., società operante nella progettazione e realizzazione di progetti nel campo delle energie rinnovabili, in particolare nel settore fotovoltaico;
. 51% del capitale sociale di Steelma S.p.A., società operante nella realizzazione di progetti architettonici, quali infissi e facciate continue, che consentono di massimizzare il risparmio energetico; e
. 70% del capitale sociale di E.Geo S.p.A., società operante nella progettazione e istallazione di impianti che sfruttano l'energia termica.
Il controvalore dell'operazione è pari ad Euro 9,3 milioni. Il prezzo è stato versato mediante utilizzo di parte delle risorse finanziarie disponibili.
Si segnala che, precedentemente alla sottoscrizione del contratto di compravendita, Aledia S.p.A. aveva erogato in favore della sua controllata Energetica Invest S.p.A. finanziamenti per un importo complessivo di Euro 3.553.750,00, di cui:
- Euro 1.000.000,00, quale finanziamento a titolo infruttifero;
- Euro 2.533.750,00, quale finanziamento
fruttifero di interessi in misura pari tasso interbancario Euribor, ad un anno (360 giorni), più due punti.
Il contratto di compravendita prevede che GreenergyCapital S.p.A. farà si che Energetica Invest S.p.A. rimborsi ad Aledia S.p.A. l'intero
importo di tali finanziamenti, sia di quota capitale che interessi maturati, entro trenta giorni lavorativi dall'esecuzione della compravendita. A tal fine, GreenergyCapital S.p.A. finanzierà direttamente Energetica Invest S.p.A. utilizzando parte delle risorse finanziarie disponibili ai fini del rimborso dei
finanziamenti di cui sopra a favore di Aledia S.p.A.
Di seguito sono riportati i principali dati economico-finanziari relativi ad Energetica Invest ed alle sue controllate così come risultano dai rispettivi bilanci di esercizio al 31 dicembre 2007, predisposti secondo principi contabili nazionali e approvati dalle relative assemblee dei soci.
 
Contratto del valore di 57 milioni di Euro
Pramac e GreenenergyCapital, accordo per il fotovoltaico
L’accordo prevede l’acquisto da parte delle società del Gruppo GreenergyCapital di moduli a “film sottile” prodotti nel nuovo impianto in Canton Ticino
Siena, 24 aprile 2008 – Milano, 24 aprile 2008 –, Pramac S.p.A., azienda di riferimento nel settore della produzione e distribuzione di gruppi elettrogeni, attivo anche nel settore dei macchinari per la movimentazione logistica e nel fotovoltaico ha concluso con, il Gruppo GreenenergyCapital, investment company specializzata nella realizzazione di investimenti nei settori dell’energia rinnovabile e del risparmio energetico un importante accordo
quadro per la vendita di pannelli fotovoltaici.
L’intesa siglata ha durata biennale (2009-2010) e prevede che Pramac Swiss, società interamente controllata dalla capogruppo Pramac SpA., fornisca a Ergyca Power, società interamente controllata da GreenenergyCapital, moduli fotovoltaici “Pramac Luce Micromorph” per un controvalore di 57milioni di Euro.
L’accordo concluso dal Gruppo GreenergyCapital si inserisce nel programma di sviluppo della società nel settore del fotovoltaico; l’acquisto dei pannelli segue infatti di poco la costituzione di quattro società veicolo, create con l’obiettivo di identificare e sviluppare iniziative nel settore della generazione di energia fotovoltaica.
Per il Gruppo Pramac, questa nuova importante commessa si aggiunge a quella
annunciata durante la seconda settimana di aprile, per la fornitura a Endesa di moduli fotovoltaici a tecnologia cristallina, per un valore totale di 15,5 milioni di Euro.
“L’accordo rappresenta un significativo progresso nei piani di sviluppo di GreenergyCapital nel settore del fotovoltaico, poiché assicura alle società che abbiamo costituito di recente una consistente fornitura di un componente strategico per la realizzazione di impianti fotovoltaici” ha dichiarato Luca d’Agnese, Amministratore Delegato di GreenergyCapital S.p.A. “la tecnologia innovativa ed efficiente, che acquisiamo a condizioni molto attraenti ci consente inoltre di ottimizzare il ritorno che ci attendiamo da questi investimenti.”
“L’importante intesa con Greenenergy Capital – ha dichiarato Paolo Campinoti,
Amministratore Delegato di Pramac - ha un grande valore per noi, perchè aver
guadagnato la fiducia di un investitore di questo calibro, solo dopo pochi mesi
dall’annuncio dell’acquisto del nuovo impianto in Svizzera, ci conferma che la scelta di diventare produttori di moduli a tecnologia micromorph è stata quella giusta”.
Pramac è un’azienda di riferimento nel settore della produzione e distribuzione di gruppi elettrogeni per la generazione di energia elettrica, attiva inoltre nel settore dei macchinari per la movimentazione logistica e nel fotovoltaico. Il Gruppo opera su scala mondiale attraverso quattro stabilimenti produttivi, di cui uno in Italia (a Casole d’Elsa, Siena) e tre all’estero (Spagna, Francia
e Cina). Controlla una rete distributiva composta da 17 filiali commerciali e impiega complessivamente circa 750 dipendenti a livello di Gruppo. La società ha recentemente stipulato un accordo per l’acquisto di un impianto per la fabbricazione di moduli fotovoltaici di nuova generazione in Canton Ticino.
Data di inizio negoziazioni: 3 luglio 2007
Listing Partner della quotazione: Banca IMI SpA
GreenergyCapital è una investment company italiana specializzata nella realizzazione di investimenti nei settori dell’energia rinnovabile e del risparmio energetico. Guidata da un team di manager con riconosciuta esperienza nel settore, l’attività di GreenergyCapital ha ad oggetto investimenti in: (i) partecipazioni prevalentemente di controllo in società operanti nel settore della generazione e vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili; (ii)
partecipazioni prevalentemente di controllo in società operanti nei settori dei servizi energetici e dei prodotti ad essi collegati; e (iii) partecipazioni prevalentemente di minoranza in società operanti nel settore della componentistica e delle tecnologie “verdi”. L’attività di investimento di GreenergyCapital è rivolta in particolare a società che abbiano o stiano
sviluppando impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e a società che offrano prodotti, servizi e tecnologie utilizzati nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.
 
7 aprile 2008 Realizzazione dell’acquisizione di Energetica Invest S.p.A.

Energetica Invest S.p.A. è una holding di partecipazioni titolare del:

- 90% del capitale sociale di Energetica Solare S.p.A., società operante nella progettazione e realizzazione di progetti nel campo delle energie rinnovabili, in particolare nel settore fotovoltaico;

- 51% del capitale sociale di Steelma S.p.A., società operante nella realizzazione di progetti architettonici, quali infissi e facciate continue che consentono anche la massimizzazione del risparmio energetico;

- 70% del capitale sociale di E.Geo S.p.A., società operante nella progettazione e istallazione di impianti che sfruttano l’energia termica.

Questa operazione consentirà alla Società di avviare le attività su diversi fronti: fotovoltaico, risparmio energetico ed energia geotermica.


Avvio delle attività nel settore della generazione di energia fotovoltaica

In data 11 aprile 2008 GreenergyCapital S.p.A. ha proceduto a costituire 5 nuove società per lo sviluppo di progetti nel settore della generazione di energia fotovoltaica.
 
GreenergyCapital e KME Group, accordo
per la realizzazione di un impianto fotovoltaico
L’impianto, che avrà una potenza installata pari a circa 4,5 MWp,
ha già ricevuto l’autorizzazione dalle autorità competenti
Milano – Firenze, 23 maggio 2008 – Il gruppo GreenergyCapital, investment company specializzata
nella realizzazione di investimenti nei settori dell'energia rinnovabile e del risparmio energetico, ha
sottoscritto con il Gruppo KME, leader mondiale dei semilavorati di rame e sue leghe un importante
accordo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico presso lo stabilimento KME di Serravalle
Scrivia. KME è controllata da iNTEk S.p.A., principale azionista di GreenergyCapital.
L’impianto, del valore di circa 20 milioni di euro, verrà realizzato da Ergyca Industrial, società
interamente controllata da GreenergyCapital S.p.A. dedicata alla realizzazione, presso siti
industriali, di investimenti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
L’investimento, come è prassi del settore, verrà finanziato in quota prevalente attraverso il ricorso al
finanziamento a debito da parte di Ergyca Industrial. L’impianto fotovoltaico, che avrà una potenza
installata pari a circa 4,5 MWp (megawatt di picco), ha ottenuto l’autorizzazione alla costruzione
rilasciata dal Comune di Serravalle Scrivia, e sarà installato sul sito industriale di proprietà di KME
Italy S.p.A. di Serravalle Scrivia. In base all’accordo sottoscritto, della durata di 30 anni, KME
acquisterà da Ergyca Industrial l’energia elettrica prodotta dall’impianto e Ergyca Industrial
corrisponderà a KME un canone d’affitto per l’utilizzo della superficie su cui verrà installato
l’impianto. Il corrispettivo per la cessione dell’energia elettrica sarà determinato di anno in anno
sulla base dell’evoluzione dei prezzi di mercato, mentre quello per l’utilizzo delle superfici è stato
stabilito secondo prassi del settore.
L’energia prodotta dall’impianto coprirà circa il 5% del fabbisogno dello stabilimento, e consentirà
di evitare l’immissione in atmosfera di circa 70mila tonnellate di CO2 nell’arco dei 30 anni di
funzionamento. Per KME l’impianto consentirà inoltre di estendere le coperture dello stabilimento
e di conseguire un risparmio sulla manutenzione delle superfici su cui verrà realizzato l’impianto.
L’accordo rappresenta per il Gruppo GreenergyCapital l’avvio delle attività di realizzazione di
impianti fotovoltaici e di produzione di energia da fonti rinnovabili e si inserisce nel piano di
sviluppo della società avviato con il processo di quotazione alla borsa di Milano.
“L’intesa raggiunta rappresenta un importante passaggio per la strategia di crescita di
GreenergyCapital nel settore delle energie rinnovabili in Italia” ha commentato Luca d’Agnese,
Amministratore Delegato di GreenergyCapital SpA. “Questa operazione è inoltre un chiaro esempio
degli accordi che intendiamo realizzare in futuro: partnership di lungo periodo, capaci di creare
valore aggiunto per i gruppi industriali con cui collaboriamo”
Italo Romano, Direttore Generale di KME Group S.p.A., ha espresso particolare soddisfazione per
l’accordo sottoscritto, che va nella direzione del crescente orientamento del Gruppo verso le
tematiche ambientali. “Si tratta di un cammino che stiamo perseguendo anche con scelte industriali
precise che privilegiano lo sviluppo di prodotti appositamente studiati per l’impiego con fonti
energetiche rinnovabili, quali il solare termico e la geotermia residenziale. L’accordo con
GreenergyCapital ci consente di fare un ulteriore passo in avanti in questa direzione: la
realizzazione di un impianto fotovoltaico all’interno di un nostro sito produttivo ci permetterà infatti
di ridurre l’impatto ambientale della nostra attività nel suo complesso, con la possibilità di coprire
parte dei nostri fabbisogni energetici con fonti rinnovabili”.
GreenergyCapital è una investment company italiana specializzata nella realizzazione di investimenti nei
settori dell'energia rinnovabile e del risparmio energetico. Guidata da un team di manager con riconosciuta
esperienza nel settore, l'attività di GreenergyCapital ha ad oggetto investimenti in: (I) partecipazioni
prevalentemente di controllo in società operanti nel settore della generazione e vendita di energia elettrica da
fonti rinnovabili; (II) partecipazioni prevalentemente di controllo in società operanti nei settori dei servizi
energetici e dei prodotti ad essi collegati; e (III) partecipazioni prevalentemente di minoranza in società
operanti nel settore della componentistica e delle tecnologie "verdi".
KME Group SpA, con sede centrale a Firenze, è un gruppo industriale paneuropeo, da oltre un secolo
protagonista di primo piano dell’industria mondiale della trasformazione del rame. Nel campo dei
semilavorati in rame e leghe di rame, il Gruppo vanta un portafoglio prodotti tra i più completi al mondo,
esteso anche a componenti speciali ad alta tecnologia.
Con un fatturato di € 3,5 miliardi e 625.000 tonnellate di semilavorati prodotte, KME Group detiene una
quota di mercato del 30% a livello europeo e di oltre il 7% a livello mondiale.
Il Gruppo, quotato alla Borsa di Milano dal 1897, ha 14 siti produttivi, strategicamente localizzati nei cinque
paesi europei a maggior consumo e nel paese a più alta crescita al mondo, la Cina, oltre a una presenza
commerciale globale garantita da società commerciali proprie e da un’estesa rete di agenti.
* * *
Il comunicato è disponibile sul sito www.kme.com attraverso il quale è possibile richiedere informazioni
direttamente alla Società (telefono n. 055.4411454; e.mail investor.relations@kme.com).
 
Senza alcuna fatica...


Greenergycapital: modificato piano stock option




MILANO (MF-DJ)--Con riferimento al Piano di stock option deliberato dall'assemblea ordinaria di GreenergyCapital l'11 settembre 2007 riservato all'a.d. della societa' per la sottoscrizione di azioni ordinarie GreenergyCapital, sono stati apportati degli adeguamenti a seguito dell'operazione di raggruppamento delle azioni costituenti l'intero capitale sociale di GreenergyCapital nel rapporto di 1 nuova azione ordinaria ogni 100 azioni ordinarie. L'operazione di raggruppamento e' stata approvata dall'assemblea straordinaria dell' 8 maggio 2008 ed e' stata eseguita il 26 maggio 2008. In particolare, l'a.d. Luca d'Agnese, si legge in una nota, ottiene opzioni per 14.091.124 azioni ordinarie, ad un prezzo di esercizio di 0,7 euro e con scadenza 20 settembre 2013. com/arg (END) Dow Jones Newswires Copyright (c) 2008 MF-Dow Jones News Srl. May 27, 2008 07:25 ET (11:25 GMT)
 
intanto anche oggi non se la fila praticamente nessuno...uffa...
quando torneranno un pò di volumi secondo te?
 
intanto anche oggi non se la fila praticamente nessuno...uffa...
quando torneranno un pò di volumi secondo te?

indubbio che ieri e in parte anche oggi il raggruppamento abbia notevolmente influito sui volumi...

per rivederli sopra i 500.000 (ex 50.000.000) servono altre news... che secondo me non tarderanno ad arrivare...
 
intanto anche oggi non se la fila praticamente nessuno...uffa...
quando torneranno un pò di volumi secondo te?

aspetta..vediamo oggi pomeriggio cosa succede...io penso che i volumi non siano poi così pessimi..penso più che altro che prima fossero esagerati!!!...
 
Scritto da bra33
TRADERONE.
Se con 0,7 puo avere il 20% delle azioni,perchè mai devo pagarla il 35% in piu'già da subito.

non afferro...

cosa significa può avere il 20% delle azioni :mmmm::mmmm:
 
Tutti sul fotovoltaico... up up up

Eni inaugura impianto fotovoltaico

A Nettuno, coprira' il consumo medio di 80 famiglie

(ANSA) - ROMA, 27 MAG - L'Eni ha inaugurato a Nettuno un nuovo impianto fotovoltaico capace di produrre 170.000 kWh/anno di energia elettrica. Coprira' il consumo medio di 80 famiglie e consentira' un risparmio in emissioni di anidride carbonica di circa 115 tonnellate l'anno. Per la realizzazione dell'impianto, che ha una potenza di 126 kWp, sono state utilizzate celle di produzione Eni. Eni prevede investimenti ''per circa 9 milioni di euro nel periodo 2008-2011 per innovare la produzione''.
 
ma lo sai come funzionano le stock op.?

fra 1 mese o fra 1 anno o fra 2 ecc... io d'agnese decido di esercitare una prima trance di mettiamo 250.000 stok option... verso nelle casse della società € 250.000 x 0,7 = 175.000 e posso eventualmente vendere contestualmente (nello stesso giorno) a mercato mettiamo a 1,07 incassando € 267.500 e mettendomi in tasca € 92.500 di guadagno lordo, che verrà tassato al 12,5%... ecco perchè vanno tanto di moda le stock... fosse reddito imponibile in busta paga sconterebbe aliquote del 43%...
 
Scritto da bra33
TRADERONE.
Se con 0,7 puo avere il 20% delle azioni,perchè mai devo pagarla il 35% in piu'già da subito.

non afferro...

cosa significa può avere il 20% delle azioni :mmmm::mmmm:

Forse pensa che i W te li diano a gratis come gli scudetti :p:p:p
 
Gasolio, in periodo 2000-2010 domanda salirà del 50% - Up

27.05.2008 14:48:00
ROMA, 27 maggio (Reuters) - La domanda di gasolio è
destinata ad aumentare di circa il 50% entro il 2010 prendendo
come base i dati del 2000.
É quanto riferisce l'Unione petrolifera, che oggi ha presentato un'iniziativa per risparmiare i carburanti.
Nel 2000 la domanda di gasolio era di poco meno di 22 miliardi di metri cubi, il 42% della richiesta totale di carburanti. Nel 2005 il dato è salito a 29,27 miliardi con una
quota del 53%. Nel 2010 l'Up prevede una domanda pari a 32 miliardi di metri cubi, il 58% del totale. Un aumento del 50% in 10 anni.
La benzina, che nel 2000 registrava una domanda pari a 22,74 miliardi e una quota del 44%, è destinata a scendere nel 2010 a 14,4 miliardi, il 26% del totale.
Le stime al 2020 continuano a fotografare un calo della benzina, che arriverà al 18% della domanda totale con 9,8 miliardi di metri cubi. Nello stesso anno il gasolio si
attesterà, stima l'Up, a 27,5 miliardi (52% in percentuale).
 
ehi Tr@derone il mercato ha quasi azzerato le perdite... come va la green?
 

Allegati

  • 36_5_3[1].gif
    36_5_3[1].gif
    49,2 KB · Visite: 139
Ultima modifica:
Troppi venditori di fumo o appartengono alla società.
 
Indietro