Solo grafici - fondamentali - news (Part 5)

kavaje

La Storia si ripete!
Registrato
15/6/02
Messaggi
146.715
Punti reazioni
3.356
Solo grafici - fondamentali - news (Part 5)
 
Fusioni e acquisizioni: prossima la vendita di 3 Italia e Tele 2? Comincia il toto acquirenti

Sawiris (Wind): l’Umts? Un costosissimo flop.

M&A

Con l’arrivo dell’autunno, ricomincia anche il balletto delle acquisizioni in ambito tlc. Sono molte le operazioni che – a livello italiano ed europeo – potrebbero ridisegnare lo scenario di un mercato in cui, questo sembra l’unico dato certo, gli operatori alternativi fanno sempre più fatica a sopravvivere.



Tra i rumors che hanno suscitato maggiore interesse, la possibile vendita di 3 Italia da parte del conglomerato asiatico Hutchison Whampoa, guidato da Li Ka Shing.

La notizia, rimbalzata nel pomeriggio di ieri dalla stampa straniera, è stata bollata come una “speculazione di mercato” dal gruppo asiatico, che smentisce anche di aver avviato trattative in vista della cessione coi colossi europei France Telecom e Deutsche Telekom, a caccia di nuovi asset per rafforzare le rispettive attività internazionali.



Certo è che, abbandonato il progetto di quotare in Borsa 3 Italia, Li Ka Shing è alla ricerca di una via di disimpegno, ipotesi molto apprezzata dai mercati di Hong Kong, dove il titolo è rimbalzato già dai primi rumors su una presunta cessione della divisione italiana, costata all’incirca 25 miliardi di dollari di investimenti alla casa madre dal 2000 a oggi.



Le speculazioni sul futuro degli asset mobili europei del gruppo asiatico sono iniziate già da un po’, avvalorate poi dai continui rinvii della quotazione in Borsa di 3 Italia, che avrebbe dovuto aprire la strada anche all’IPO della consorella britannica, della cui cessione si era parlato sul finire dello scorso anno, con Vodafone in prima fila per accaparrarsi l’asset.



Già da allora, gli analisti di Merril Lynch, davano per molto vicina l’uscita del conglomerato di Li Ka-Shing dai mercati europei.

Per Merrill Lynch le possibili opzioni sono 3: che – semplicemente – la compagnia vada avanti così com’è, sperando in una possibile ripresa dal 2008 in poi.

H3G potrebbe riprovare la strada dell’Ipo in Italia oppure, infine, vendere o scambiare i suoi asset con altri operatori europei.



Molti osservatori, intanto, scommettono sul consolidamento del mercato e considerano sempre più probabile l’unione di 3 Italia con un altro operatore italiano. Fino a pochi mesi fa si dava come molto attendibile l’ipotesi di joint venture tra 3 Italia e Wind, il gruppo guidato dal magnate egiziano Naguib Sawiris, che attraverso la controllata Orascom domina le telecomunicazioni di gran parte del Mediterraneo, Medio Oriente e Africa fino al Pakistan.

L’ipotesi è stata avvalorata anche dall’accordo di massima stretto tra le due società per unire le infrastrutture di rete (le torri radio) in una apposita newco che disporrebbe di circa 17 mila antenne.



In questi giorni, però, Wind è impegnata su un altro fronte, che la vedrebbe prossima all’acquisizione delle attività dell’operatore svedese Tele 2, a cui sarebbero interessati anche Vodafone, Tiscali e Fastweb.

Soltanto rumors privi di fondamento? Le voci che vedono Sawiris al centro di una prossima acquisizione si rincorrono da mesi, e fino a poco tempo fa si dava quasi per certo un interesse verso gli asset Tiscali. Interesse confermato poi dallo stesso tycoon egiziano che aveva dichiarato di essere pronto a finalizzare l’operazione se il management della società italiana avesse deciso per la vendita.



La società telefonica guidata da Sawiris, però starebbe tentando il colpaccio anche in Francia, dove sarebbe interessata a mettere le mani su Bouygues Telecom nel caso il terzo operatore di telefonia mobile francese fosse messo in vendita. Ipotesi avanzata molte volte da Martin Bouygues – che controlla l’89,5% della società – ma mai ufficializzata.



Bouygues Telecom controlla il 16,8% del mercato francese, con 8,8 milioni di clienti in Francia e per il suo futuro si era anche ipotizzata un’alleanza con Iliad, gruppo che spera di ottenere la quarta licenza Umts messa in vendita dal governo francese.

Ma anche in questo caso sono state smentite le voci di trattative in corso.



Sawiris, intanto, ha lanciato anche qualche stoccata alla terza costosissima generazione di servizi mobili, sottolineando che non intende lanciarsi nel 3G non solo per l’elevato costo delle licenze – in Francia si parla di 619 milioni di euro – ma anche perché ritiene la tecnologia un ‘flop’.

“La principale applicazione della telefonia mobile resta la voce. Per quel 10% di abbonati che scelgono il 3G, gli operatori hanno speso miliardi”, ha spiegato al quotidiano francese Les Echos.



“Wind – ha aggiunto Sawiris – non si è buttata sul 3G in Italia” e la filiale egiziana che aveva manifestato interesse per una licenza Umts, “non ha ancora pagato un centesimo”.



Sawiris – che punta comunque a raggiungere quota 100 milioni di abbonati entro il 2008 – ha chiarito anche i rapporti con l’incumbent francese France Telecom, con cui Orascom controlla in Egitto l’operatore Mobinil.

Si tratta – ha spiegato – “di un rapporto complesso, dal momento che FT ha una struttura molto lenta e pesante e impiega anche dei mesi per prendere decisioni cruciali”.

Dissidi col management francese si sono avuti in particolare quando Sawiris ha rifiutato la proposta di inglobare Mobinil sotto il marchio Orange.



L’operatore storico francese, da canto suo, sta cercando di prendere il controllo dell’operatore mobile virtuale TEN, che già utilizza la rete di Orange ed è stata fondata da Jean-Louis Constanza, ex patron di Tele 2.



Di carne al fuoco ce n’è dunque parecchia. Non resta che aspettare i prossimi mesi per vedere quale operazione andrà in porto e come si ridisegnerà il mercato delle tlc europeo.
 
WiMax: attesa per la prossima settimana la gara per l’assegnazione delle frequenze

Luigi Vimercati

Sarà bandita la prossima settimana la gara per l’assegnazione delle frequenze per il WiMax.

Lo ha dichiarato il sottosegretario alle Comunicazioni Luigi Vimercati, sottolineando che la tecnologia è molto importante e richiede costi di investimento relativamente bassi.



Il Wimax, ha detto il sottosegretario, “…diventa fondamentale per combattere il 'digital divide', soprattutto nelle aree dove il mercato da solo non va perché non ha interesse a fare investimenti in aree periferiche o aree di montagna”.



L’Italia, anche se con molto ritardo comincia a seguire il resto dell’Europa – dove già sono iniziati i test sul campo della tecnologia, dopo l’assegnazione delle frequenze – e accelerare il processo di convergenza che altrove è già realtà.



La portata della tecnologia è di alcune decine di chilometri, ben superiore alle poche centinaia di metri del cosiddetto Wi-Fi e la larghezza di banda può spingersi, in condizioni ideali, fino a 74 Mbps.

Entrambe le tecnologie - basate su onde radio - superano il vincolo fisico delle reti ADSL e dei sistemi in fibra ottica e potrebbero essere risposte concrete alla crescente domanda di connessioni in banda larga in quei territori orograficamente complessi o scarsamente popolati.



Il WiMax supporta infatti in una singola piattaforma servizi fissi, nomadici e mobili, e si può ben definire una tecnologia ‘naturalmente convergente’: grazie al fatto di essere basata su un’architettura IP flat, il la tecnologia ha un certo vantaggio sugli altri sistemi mobili e wireless, e riesce a integrarsi perfettamente con i sistemi a banda larga fissa per offrire servizi convergenti.



Caratteristiche, queste, che secondo gli analisti aiuteranno la tecnologia a guadagnare terreno anche in un mercato sempre più competitivo e convergente.



Il WiMax, ha spiegato l’amministratore delegato di Alcatel-Lucent, Andreas Schneider, “può essere la chiave di volta nella risoluzione del digital divide”.



“Se vogliamo davvero innovare il nostro sistema economico e far progredire di pari passo quello sociale - ha aggiunto Schneider - è necessario innovare la rete di accesso di tutto il territorio, compatibilmente con le esigenze degli utenti. Il vero salto verso una crescita significativa si farà sostituendo il doppino telefonico con una rete di nuova generazione basata su collegamenti in fibra aperta a una reale concorrenza tra operatori, per il bene dell’utente finale”.



Anche il ministro delle comunicazioni Paolo Gentiloni ha sottolineato che il WiMax può ben essere considerato una “ulteriore carta vincente per l'accesso alla banda larga”.



Il governo, ha spiegato ancora il ministro, intende impegnarsi a tutto tondo sull’estensione della copertura della banda larga, favorendo la realizzazione di un “quadro di certezze per il ritorno degli investimenti sulle reti di nuova generazione” e accelerando il percorso avviato dall’Agcom per la definizione delle regole di accesso alle reti.



Secondo quanto dichiarato dal Ministro Gentiloni, entro il 2011 la connessione broadband dovrà diventare un servizio accessibile universalmente, con il WiMax chiave fondamentale per la modernizzazione del paese. (a.t.)
 
WiMax: il bando di gara è imminente

Sarebbe già pronto il bando che assegnerà le frequenze della banda larga senza fili. La tecnologia WiMax permetterà all'Italia di dare l'addio al Digital Divide

VNUnet.it, vnunet 18-09-2007


Advertisement

Il bando per le licenze WiMax sarebbe al conto alla rovescia. Usiamo il condizionale: secondo Il Sole 24 ore, il bando di gara del WiMax, destinato ad assegnare le frequenze della banda larga senza fili che segnerà l'addio al Digital Divide in Italia, sarebbe già pronto.
A breve il ministero delle Comunicazioni lo renderà noto. Lo aveva preannunciato anche Luigi Vimercati, Sottosegretario al Ministero delle Comunicazioni: in settimana arriverà il bando di gara per l'assegnazione delle licenze sul WiMax, acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access.
Il WiMax è atteso soprattutto in quelle aree "dove il mercato da solo non va perché non ha interesse a fare investimenti in aree periferiche o aree di montagna", secondo Vimercati.
Ma la tecnologia WiMax saprà essere competitiva anche nel mercato broad band, grazie all'architettura IP flat, alla portata di chilometri (e non metri come il WiFi) e alla larghezza di banda.
Anche l'Italia starebbe finalmente per fare il suo ingresso nell'era WiMax.
 
Tlc: Gentiloni, bando Wimax e' questione di giorni

ROMA (MF-DJ)--Per "il bando Wimax e' questione di giorni". Cosi' il ministro delle comunicazioni, Paolo Gentiloni, ha risposto a chi gli chiedeva se entro la fine di settembre il dicastero presentera' il testo del bando aggiungendo che "la gara durera' 60 giorni". ren/pev (END) Dow Jones Newswires Copyright (c) 2007 MF-Dow Jones News Srl. September 20, 2007 08:59 ET (12:59 GMT)
 
potei vendere tutte le fiat in carico e comprarmi un fottio di retelit ma se non sale sarei rovinato forse è meglio accontentarsi di quel che viene
 
Tlc: Gentiloni, bando Wimax e' questione di giorni

ROMA (MF-DJ)--Per "il bando Wimax e' questione di giorni". Cosi' il ministro delle comunicazioni, Paolo Gentiloni, ha risposto a chi gli chiedeva se entro la fine di settembre il dicastero presentera' il testo del bando aggiungendo che "la gara durera' 60 giorni". ren/pev (END) Dow Jones Newswires Copyright (c) 2007 MF-Dow Jones News Srl. September 20, 2007 08:59 ET (12:59 GMT)

ho provato a riscrivere altre due volte ma non ha risposto da quando è diventato importante non c.ga più ma la gente vatti a fidare
 
la cosa più noiosa oggi non sarà retelit ma la ricostruzione di un dente che p@@e
 
eppure qualcosa nel settore si muove,viceversa non si spiegherebbe come mai questo titolino:cool: stia salendo cosi'!!:p

ciao a tuttiOK!
 

Allegati

  • Anonimo.gif
    Anonimo.gif
    35,1 KB · Visite: 382
eppure qualcosa nel settore si muove,viceversa non si spiegherebbe come mai questo titolino:cool: stia salendo cosi'!!:p

ciao a tuttiOK!

Lo sto seguendo da un pò e purtroppo quando valeva 10 euro avrei voluto entrarci ma la mia liquidità era tutta in Lit :mad::wall::wall::wall:
 
Lo sto seguendo da un pò e purtroppo quando valeva 10 euro avrei voluto entrarci ma la mia liquidità era tutta in Lit :mad::wall::wall::wall:

peccato averne prese poche!!pero'basta il pensiero,come si suol dire!:D:D
 

Allegati

  • Anonimo.gif
    Anonimo.gif
    2,2 KB · Visite: 348
CyberNews

Tlc: Gentiloni, bando per gara wi-max e' questione di giorni





Roma, 20 set. (Adnkronos) - Arrivera' a giorni il bando di gara per le frequenze necessarie al servizio wi-max, il collegamento radiomobile a internet piu' potente nel wi-fi. A confermarlo e' stato il ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni a margine di un incontro con la Camera americana di commercio in Italia, presieduta da Umberto Paolucci. "Il bando e' questione di giorni", ha detto il ministro ricordando che "la gara dura 60 giorni".
 
WiMax, BBF Forum 2007 alle porte

Milano - La terza edizione di BBF si concentrerà sulle novità più calde del mondo wireless e del broadband, in vista dell'uscita del bando di gara sul WiMax. Il Ministro Paolo Gentiloni, i Commissari dell'Agcom Nicola D'Angelo e Stefano Mannoni interverranno nella sessione plenaria del Forum. È anche prevista la presenza di tutti i principali protagonisti del settore: istituzioni centrali e locali, ISP, carriers e vendors telco coinvolti in un programma di conferenze, discussioni, panel e dibattiti che prenderanno corpo tra il 26 e il 27 settembre al Marriott Park Hotel di Roma.

Su WiMax, tra le altre cose, si terrà anche il workshop di ANFOV, realizzato in collaborazione con Solving International e WiTech, dedicato alle Tecnologie BWA (Broadband Wireless Access) con un focus particolare sul wireless pubblico che cercherà di delineare gli aspetti più significativi delle opportunità e gli scenari evolutivi, alla luce del bando uscito. "In particolare - spiega una nota - si metteranno a confronto due differenti Business Case sulla città di Firenze, cercando di delineare aspetti e peculiarità distintive che impattano sul modello di analisi economica".

"Ampio spazio nelle conferenze - continua la nota - sarà dedicato al "tradizionale" tema del Municipal Wireless: una rivoluzione destinata a migliorare la vita di piccoli e grandi agglomerati urbani che vede Un numero sempre maggiore di città, paesi e regioni in Italia e all'estero lanciare iniziative pubbliche wireless per le proprie comunità: grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie, come Wireless Mesh Network e WiMax". Tra i molti che se ne occuperanno anche Terry Phillis, Chief Information Officer - City Of Philadelphia, che presenterà l'esperienza di copertura wireless della propria città.

Oltre 150 i relatori, tra i quali oltre ai già citati commissari Agcom, si segnalano: Sergio Antocicco, Chairman - Intug, Piero De Chiara, Presidente - DGTVi, Marco Fiorentino, Presidente - AIIP, Bruno Lamborghini, Presidente - EITO, Massimo Sangiovanni, Direttore Marketing EMEA - Motorola, Corrado Sciolla, Amministratore Delegato - BT Italia, Raoul Chiesa, Membro del Comitato Direttivo e del Comitato Tecnico Scientifico, CLUSIT, Alessio L.R Pennasilico, Security Evangelist - AIPSI, ISSA Italian Charter, Guido Tripaldi, Presidente, CONSORZIO VOIPEX, Fulvio Sarzana, Avvocato, STUDIO LEGALE SARZANA, Andrea Filippetti, Amministratore Delegato, TELE2 ITALIA, Stefano Quintarelli, Blogger, Membro Comitato Scientifico - EQUILIBER.

"L'evento - sottolinea la nota - è parte di Roma Caput Media, una due giorni di eventi ICT, svolti contemporaneamente al Marriot Park Roma. Per una panoramica dell'iniziativa, degli eventi e per la lista completa dei relatori è possibile visitare il sito www.romacaputmedia.com".
L'agenda di BroadBand Business Forum e tutte le informazioni relative sono disponibili sul sito dedicato, dove è anche possibile registrarsi gratuitamente per la partecipazione, sino ad esaurimento posti.
 
www. b b f 2 0 0 7 . c o m
BROADBAND WIRELESS ACCESS:
OPPORTUNITA’ e SCENARI EVOLUTIVI
Con il Patrocinio di:
In collaborazione con:
Invito Riservato
26 Settembre 2007
Rome Marriott Park Hotel, Roma
Chairman: Gianluigi Ferri, Direttore - Wireless
Un workshop dedicato alle Tecnologie BWA “Broadband Wireless Access” con un focus
particolare su WiMAX che cercherà di delineare gli aspetti più significativi delle
opportunità e gli scenari evolutivi.
Il primo intervento del Workshop sarà focalizzato sugli aspetti tecnologici grazie alla
partecipazione di Motorola che cercherà di delineare lo stato dell’arte sullo scenario
tecnologico BWA in ottica WiMAX e non solo con una panoramica sulle tecnologie
attualmente impiegate e future; nel secondo intervento verranno presentati i modelli di
business che gli operatori stanno approntando sul BWA che permetteranno di capire
qual è l’orientamento del mercato in ottica di convergenza tecnologica.
Nella seconda parte, dalla analisi tecnologica Fixed e Mobile WiMAX, si metteranno a
confronto due differenti Business Case sulla città di Firenze cercando di delineare
aspetti e peculiarità distintive che impattano sul modello di analisi; successivamente
Retelit presenterà il proprio modello di business e i risultati globali nell’analisi effettuata
su alcune regioni di interesse. Infine uno degli attori più importanti dello scenario BWA,
Inquam Broadband presenta il Case Study WiMAX Telecom, società partecipata che
ha acquisito la licenza nazionale WiMAX per l’Austria, Croazia e Slovacchia.
Organizzato da:
In contemporanea con:
Agenda del WorkShop
14.30 Inizio lavori - Prima parte
Overview delle Tecnologie Wireless Broadband
Massimo Sangiovanni, Direttore Marketing EMEA - Motorola
Modelli di Business per lo scenario BWA
Stefano Festa, Vice Presidente - Solving International
15:45 Coffee Break
16:15 Inizio lavori - Seconda parte
Fixed e Mobile WiMAX: Business Case a Confronto
Andrea Calcagno, CEO - WiTech
Case Study:
Exploiting WiMax Network Design Optimisation
Rino Buccio, CTO - Retelit
Inquam Broadband - WiMAX Telecom
Cesare Esposito, Project Manager - Inquam Broadband
L’occasione permetterà, ai vari attori di fare il punto sullo scenario italiano in ottica dell’imminente
pubblicazione del Bando di Gara con la presenza di Daniela Rao, Vice Presidente - ANFoV.
26 e 27 Settembre 2007
III Edizione
L’unico evento di riferimento
in Italia per il mondo
broadband&wireless
Ingresso gratuito, riservato agli operatori del settore.
Le registrazioni sono aperte fino al 20 Settembre 2007: non aspettare, registrati subito!!
Per partecipare al seminario compila l’apposito form nella sezione “Registrazioni Visitatori” sul sito dell’evento
www.bbf2007.com. All’atto di registrazione seleziona la voce “Desidero partecipare al workshop Broadband Wireless
Access: Opportunità e Scenari Evolutivi”.
Con la partecipazione di:
Media Partner
 
news completa

http://www.wirelessforum.it/bbf2007...nt&task=view&id=88&Itemid=118&ParentItemid=33
26 Settembre 2007


Sessione Plenaria Mattutina

Realizzata in collaborazione con Key4Biz

Sala Michelangelo II

Chairman: Raffaele Barberio, Direttore - Key4Biz


Il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, i Commissari AgCOM Nicola D’Angelo e Stefano Mannoni interverranno nella sessione plenaria

09.00
Welcome Coffee e apertura dei lavori a cura del Chairman


09.10 Panel: Broadband Wireline e Wireless: il mercato delle TLC tra rischi e opportunità. Quale la situazione normativa e di mercato attuale in Italia e in Europa? Quali le criticità e le prospettive future? Dati di mercato, business model, focus e strategie per un settore in continua, rapida (e incerta) evoluzione in cui l’attenzione non si focalizza più tanto sulle tecnologie quanto sulle applicazioni per l’utenza. Innovazione tecnologica, cultura e servizi per fare sistema paese. Il ruolo del Broadband nel quadro strategico di crescita delineato dall'agenda i2010. Istituzioni, politica e mercato a confronto.





Sergio Antocicco, Chairman - Intug
Antonio Arcidiacono, Director of Innovation - Eutelsat
Andrea Biraghi, Vice Presidente Italia - Selex Communications
Andrea Bucciarelli, Marketing & Planning Director - Aethra
Andrea Calcagno, Chief Executive Officer - WiTech
Piero De Chiara, Presidente - DGTVi
Maurizio Decina, Presidente - FONDAZIONE UGO BORDONI
Mario Derba, Amministratore Delegato -MICROSOFT ITALIA
Marco Fiorentino, Presidente - AIIP
Sandro Frova, Professore Ordinario di Finanza Aziendale e di Economia delle Telecomunicazioni - Università Bocconi
Carlo Mario Guerci, Vice Presidente - ThinkTel
Bruno Lamborghini, Presidente - EITO
Mario Mariani, Amministratore Delegato, Tiscali Italia
Stefano Pileri, Chief Technology Officer - Telecom Italia
Massimo Sangiovanni, Direttore Marketing EMEA - Motorola
Andreas Schneider, Amministratore Delegato - Alcatel - Lucent Italia
Corrado Sciolla, Amministratore Delegato - BT Italia
Valerio Zingarelli, Chief Technology Officer - Babelgum TV

13.30

Chiusura dei lavori a cura del Chairman e Visita all'area expo


Vertical Workshop

Wi-Fi, WiMax, Hiperlan, Wireless Mesh: possibili business model, cambiamenti tecnologici, strumentazioni di misura e standard a confronto.

Sala Michelangelo II

Chairman: Giovanni Cancellieri, Presidente - Centro Radioelettrico Sperimentale G. Marconi




In un mercato in fermento, nuovi standard e prodotti si succedono con continuità: soluzioni basate sull’802.11n (MIMO), reti caratterizzate da comunicazione multi-hop (Wireless Mesh), Mobile WiMax.
Evoluzione tecnologica, infrastrutture di rete, trasformazioni del network e dell’accesso: cambiamenti che devono tenere conto di una sempre maggiore richiesta di convergenza e interoperabilità tra le diverse tecnologie per un miglior servizio all’utenza.

14.20
Apertura dei lavori a cura del Chairman

14.30
Are Technological and Business Models Discontinuities aligned?
Roberto Citton, Managing Partner Network Practice head - Accenture


14.50 Aspettando WiMax: le soluzioni wireless per l’outdoor di oggi e di domani
Italo Zuccari, Key Account Manager - Atlantis Land


15.10 Convergenza di servizi e tecnologie Wireless: il Multi Hop Mesh Network per mobilità e pervasività.
Marco Ballista, Responsabile R&D - RayTalk Industries


15.30 La pianificazione strategica nell’evoluzione continua della rete BWA
Gianni Campinoti, Sales Manager – WiTech


15.50
Reti Wireless Mesh, stato dell’arte per le MAN e per il Digital Divide Evoluto
Gianni Meloni, Responsbile divisione reti - Hitel Italia
Roberto Gabardi, Responsabile commerciale della divisione reti – Hitel Italia


16.10
Soluzioni avanzate di misura per i nuovi sistemi wireless broadband WiFi, WiMAX fisso e Mobile
Giuseppe Savoia, Wireless Application Engineer - Agilent


16.30
Delivering Broadband Wireless Solutions
Ciro Raiola, Regional Sales Manager - Proxim Wireless


16.50
Evoluzione degli standard W-LAN verso la larga banda e la mobilità
Angelo Bernardini, Professore di “Radiocomunicazione” e “Sistemi di comunicazione satellitare” - Universita La Sapienza Roma


17.00

Chiusura dei lavori a cura del Chairman



Broadband Wireless Access: Opportunità’ e scenari evolutivi
Realizzato con il patrocinio di ANFoV, in collaborazione con Solving International e WiTech

Sala Bramante 7

Chairman: Gianluigi Ferri, Direttore – Wireless

Un workshop dedicato alle Tecnologie BWA “Broadband Wireless Access” con un focus particolare su WiMAX che cercherà di delineare gli aspetti più significativi delle opportunità e gli scenari evolutivi.
Il primo intervento del Workshop sarà focalizzato sugli aspetti tecnologici grazie alla partecipazione di Motorola che cercherà di delineare lo stato dell’arte sullo scenario tecnologico BWA in ottica WiMAX e non solo con una panoramica sulle tecnologie attualmente impiegate e future; nel secondo intervento verranno presentati i modelli di business che gli operatori stanno approntando sul BWA che permetteranno di capire qual è l’orientamento del mercato in ottica di convergenza tecnologica.Nella seconda parte, dalla analisi tecnologica Fixed e Mobile WiMAX, si metteranno a confronto due differenti Business Case sulla città di Firenze cercando di delineare aspetti e peculiarità distintive che impattano sul modello di analisi; successivamente Retelit presenterà il proprio modello di business e i risultati globali nell’analisi effettuata su alcune regioni di interesse. Infine uno degli attori più importanti dello scenario BWA, Inquam Broadband presenta il Case Study WiMAX Telecom, società partecipata che ha acquisito la licenza nazionale WiMAX per l’Austria, Croazia e Slovacchia.


14.30

Apertura dei lavori a cura del Chairman

Overview delle Tecnologie Wireless Broadband
Massimo Sangiovanni, Direttore Marketing EMEA – Motorola

Modelli di Business per lo scenario BWA
Stefano Festa, Vice Presidente - Solving International


15.45 Coffee Break e Visita all'area expo


16.15

Rinizio lavori

Fixed e Mobile WiMAX: Business Case a Confronto
Andrea Calcagno, CEO – WiTech

Case Study:

Exploiting WiMax Network Design Optimisation
Rino Buccio, CTO – Retelit


Inquam Broadband - WiMAX Telecom
Cesare Esposito, Project Manager - Inquam Broadband


L’occasione permetterà, ai vari attori di fare il punto sullo scenario italiano in ottica dell’imminente pubblicazione del Bando di Gara con la presenza di Daniela Rao, Vice Presidente - ANFoV

18.00

Chiusura dei lavori a cura del Chairman


Wireless Security, IP e VoIP: un’esigenza delle imprese, non un ostacolo.
Realizzato in collaborazione con CLUSIT

Sala Bramante 8

Chairman: Raoul Chiesa, Membro del Comitato Direttivo e del Comitato Tecnico Scientifico, CLUSIT

Come per ogni nuova tecnologia, l’adozione delle comunicazioni IP based in azienda apre nuove opportunità, ma comporta anche nuove sfide: introdurre il VoIP non significa solo “aggiungere” la Voce alla propria rete IP già esistente e protetta, ma prevede anche l’introduzione di nuovi elementi e apparati alla tecnologia di networking disponibile, ognuno dei quali porta con sé problematiche legate alla sicurezza dei dati e delle infrastrutture stesse, con implicazioni sul QoS, e apre infine interrogativi sugli aspetti di tutela della privacy. Affinché il tema della security non diventi un ostacolo all’introduzione in azienda del VoIP, occorre affrontarlo con consapevolezza e competenza per poter sfruttare al meglio le potenzialità date da questa tecnologia vincente. Il tema della sicurezza nelle infrastrutture aziendali si estende inoltre anche agli apparati Wireless e mobili. Secondo una recente ricerca esistono ancora ampi spazi di miglioramento in tema di protezione degli apparati e dei dati. Quale è lo scenario attuale e quali le strade più efficaci per proteggere il patrimonio informativo di un’impresa?

14.20
Apertura dei lavori a cura del Chairman

14.30
Intrusioni, Voice spam, “phone phreakers”, hacking telefonico: tipologie dei rischi connessi all’utilizzo delle comunicazioni IP, wireless e WiMax.
Raoul Chiesa, Southern Europe Manager - TSTF.net (Telecom Security Task Force)


15.00 Interconnessione VoIP: Sicurezza, Servizi e Risparmi Economici
Giacomo Massuda, Territory Manager Southern Europe - Nextone


15.30 Mobilità WiFi : nessun compromesso tra qualità e sicurezza
Angelo Simonetta, Technical Manager - ZyXEL


16.00

Internet Security Systems - Ahead of the threat
Davide Licciardello, CISSP Senior Presales System Engineer, Southern Europe - Ibm Italia


16.30 Sicurezza delle reti mobili: le minacce della convergenza e IMS.
Nicola Sotira, Country Manager – Clavister Italia


17.00 VoIP Secure Configuration: come proteggere la propria infrastruttura VoIP aziendale dal rischio di attacchi.
Alessio L.R Pennasilico, Security Evangelist - AIPSI, ISSA Italian Chapter


17.30 Wireless Lan aperte e indifese: da un survey cittadino ai consigli per infrastrutture Wi-FI sicure
Matteo Flora, Direttore Osservatorio Privacy e Sicurezza IT - AIP


18.00 Chiusura dei lavori a cura del Chairman


27 Settembre 2007
Sessione Plenaria
Municipal Wireless: una rivoluzione destinata a migliorare la vita di piccoli e grandi agglomerati urbani.

Sala Michelangelo II

Chairman: Stefano Marioni, Presidente - Municipia.it

Un numero sempre maggiore di città, paesi e regioni in Italia e all’estero hanno lanciato o hanno in programma iniziative di Municipal Wireless per le proprie comunità: grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, come Wireless Mesh Network e WiMax, le pubbliche amministrazioni possono implementare nuovi modelli di business e sviluppare ed offrire in modo conveniente nuovi servizi ai propri cittadini. Altissimo è quindi l’interesse delle aziende e delle PAL che stanno investendo in queste soluzioni tecnologiche per combattere il digital divide ed aumentare lo sviluppo economico locale e nazionale.
Quali le problematiche e prospettive per lo sviluppo di applicazioni di reti civiche wireless? Quale il quadro normativo di riferimento ?Quali i costi di sviluppo e gestione di una rete? Quali le criticità e le soluzioni per dare sicurezza e affidabilità alla rete? Come garantire la sostenibilità e una corretta e continuativa gestione della stessa? Quali i servizi e i modelli di sostenibilità?

09.20

Welcome Coffee e apertura dei lavori a cura del Chairman

09.30
Municipal Wireless projects: an European scenario
Tom Rebbeck, Senior Analyst – Analysys


09.50 Municipal Wireless: il quadro di riferimento nazionale ed i possibili business model di sviluppo
Giuseppe Spanto, Responsabile Pianificazione Strategica e PMO – Infratel


10.10 R3: la rete radiomobile in Emilia Romagna per la sicurezza dei cittadini
Massimo Parrucci, Project Manager - Rete Radiomobile Regionale R3


10.30 Open Access – Panacea or Poison?
Malcolm J Matson, President – The Oplan Foundation


10.50 WMAN Pervasive and Pedestrian Network
GiordanoBruno Luisè, Sales Director Europe – RayTalk Industries


11.10 WISP e Comuni, Broadband & Business?
Massimo Morandi, Presidente – Seprio.com


11.30 Le reti Muni Wireless e la loro sostenibilità economica
Stefano Vitta, Responsabile Community Italia – FON


11.50 Rural Wireless, il mercato chiama!
Francesco Porri, CEO – Nettare


12.10 Municipal Wireless Service Network, una seria opportunità di servizio alla comunità Andrea Marco Borsetti, Country Manager – Alvarion


12.30 Il controllo e la sicurezza degli accessi: motivazioni a favore e contrarie ad una legge molto dibattuta in Italia.
Francesco Cajani, Sostituto Procuratore della Repubblica - Tribunale di Milano, Pool Reati Informatici
Stefano Aterno, Avvocato - Studio Legale Aterno, Docente di Informatica Forense - Università La Sapienza Roma


12.50
Tavola Rotonda: Prospettive, obiettivi e necessità diverse per ciascuna comunità: realtà italiane e internazionali a confronto.

Interverranno:
Giandomenico Celata, Presidente – Roma Wireless
Simone Tani, Direzione Generale – Provincia di Firenze
Paolo Zanini, Direttore Generale – Consorzio Terrecablate
Terry Phillis, Amministratore Delegato – City of Philadelphia
Gaudenzio Garavini, Direttore Generale Sistemi Informativi e Telematica – Regione Emilia Romagna
Angelo Bozza, Direzione Progetto Banda Larga - Provincia di Brescia


13.30 Premiazione del Concorso “Municipal Wireless Awards”


13.40 Interruzioni dei lavori e Visita all’area Expo


14.20 Riapertura dei lavori a cura del Chairman


14.30 Reti di accesso wireless multigateway: economie di scopo tra pubblico e privato
Alessandro Bogliolo, Direttore dell’Istituto di Scienze e Tecnologie Dell’Informazione – Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”


14.50 Routing avanzato e neutralità delle reti pubbliche
Daniele D’Alba, Sales Director - Townet


15.10 Impiego delle tecnologie wireless nei sistemi di telecomunicazioni della Pubblica Amministazione
Emilio Frezza, Responsabile dell'Area Infrastrutture - CNIPA


15.30 Mobilità Wireless su reti metropolitane
Massimo Spaggiari, Responsabile Area Innovazione Tecnologica - Mediacon


15.50 Rete metropolitana wireless interconnessa tra i comuni della sabina di Roma
Sandro Santivetti, Vice sindaco - Palombara Sabina
Augusto Pifferi, Resp. Centro Servizi ADR Roma1 – CNR
Francesco Corona, Direttore Generale – Value Up


16.10 Wireless Philadelphia - The Rest Of The Story
Terry Phillis, Chief Information Officer – City of Philadelphia


16.30
Sessione Plenaria di Chiusura Broadband Business Forum, Von Europe, Video On the Net



Vertical Workshop

Workshop: FMC,Triple, quad, (e anche quintuple play?), ovvero tutto su IP, la scommessa della convergenza.
Realizzato in collaborazione con CEFRIEL

Sala Bramante 7

CHAIRMAN: Flavio Giovanelli, Head of Network Systems Unit, CEFRIEL
Voce, Dati, Video, Mobile e, per l’inventore di Ethernet, Robert Metacalfe, presto anche home automation. Tutto sembra destinato a viaggiare su IP, sia che ci si trovi alla scrivania, in macchina, o a casa, seduti in poltrona. Convergenza è ormai diventata la parola d’ordine ma, aumentando il numero di servizi e applicazioni coinvolte, aumenta anche la complessità delle infrastrutture, delle tecnologie e dei modelli di business sottostanti. Rimane quindi sempre alta l’attenzione sugli standard da adottare, sulle piattaforme fisiche attraverso le quali le informazioni devono transitare e sulla misurabilità del QoS, oltre che sui servizi veicolati.

09.50
Welcome Coffee e pertura dei lavori a cura del Chairman

10.00
Enum, il sogno dell’interoperabilità
Flavio Giovanelli, Head of Network Systems Unit, CEFRIEL


10.30 VoIP e Wireless Mesh, un punto di incontro
Biagio Passaro, CEO, Espia-Voismart


11.00 Challenges of gateways for residential customers merging traditional and new media (data, telephony, audio, video)
Klaus von Kries, Sales Manager ICT, AVM


11.30 Home base station & femtocells scenarios
Marco Magnarosa, Amministratore Delegato – CUBIT, Consortium Ubiquitous Technologies


12.00 Neutralità della rete : parametri caratterizzanti una rete neutrale e ostacoli all’innovazione dei servizi delle reti non neutrali.
Guido Tripaldi, Presidente, Consorzio VOIPEX


12.30 IMS Deployment Challenges : from VoIP to NGN to IMS
Duane Sword, Vice President, Product Management & Marketing, Empirix


13.00 Chiusura dei lavori a cura del Chairman e visita all'area expo


GOING MOBILE!! LE NUOVE FRONTIERE DELLA COMUNICAZIONE MOBILE
II Virtual Mobile Network Operators, nuovi attori nella scena delle tlc

Sala Bramante 8

CHAIRMAN: Piero Galli, Partner e Responsabile practice tlc media e tecnologia - Bain & Company

Cosa ci fa una sim nel carrello della spesa accanto alla maionese? Il fenomeno dei Virtual Mobile Network Operators, operatori del settore consumer che si “convertono” alle telecomunicazioni, in Europa sta già prendendo piede. Quali business models sono alla base di queste nuove figure ibride di operatori telefonici? Quali reali spazi offre il mercato e quali i presupposti tecnologici, di know how e regolamentari sono necessari per il loro sviluppo? Chi e come fornirà i servizi a valore aggiunto e i contenuti? E gli operatori telefonici tradizionali: fornitori, clienti, partner o concorrenti?

09.50
Welcome Coffee e apertura dei lavori a cura del Chairman
10.00 MVNO in Europa sono già realtà e in Italia si stanno affacciando sulla scena tlc: quali prospettive, quale spazio offre il mercato?
Piero Galli, Partner e Responsabile practice tlc media e tecnologia - Bain & Company


10.30 Scenari normativi europei e italiani
Fulvio Sarzana, Avvocato, Studio Legale Sarzana


11.00 Sostenibilità del modello di business dei VMNO
Andrea Filippetti, Amministratore Delegato, TELE2 Italia


11.30 VMNO, l’esperienza di un operatore: il caso Carrefour Italia
Michel Crahay, Direttore Patrimonio Gruppo, Gruppo Carrefour Italia


12.00 VMNO: aspetti di sicurezza
Gerardo Costabile Iacis Member - Responsabile Sicurezza Logica, - Poste Italiane


12.30 Chiusura dei lavori a cura del Chairman e visita all'area expo


Sessione Plenaria di chiusura trasversale

Sala Michelangelo II

Chairman: Gildo Campesato, Direttore - Corriere delle Comunicazioni


16.30 Keynotes Speech Conclusivo:
Derrick De Kerckhove, Director - McLuhan Program



17.00





















18.00


Tavola rotonda:

Everything over IP: nuove opportunità offerte dallo sviluppo delle infrastrutture e dalla convergenza di servizi e tecnologie sul protocollo internet.

La sempre maggiore e potente disponibilità di infrastruttura di rete e di banda, che verrà ulteriormente rafforzata dalle reti di nuova generazione, rendono ora possibili e, in futuro, proponibili nuovi servizi che rivoluzioneranno le forme tradizionali di (tele)comunicazione. Diverse le soluzioni che si affacciano sia sul mercato business sia su quello consumer con effetti prevedibilmente dirompenti. Ma molte restano ancora le questioni aperte, dal punto di vista tecnologico, normativo e di mercato.

Interverranno:
Derrick De Kerckhove, Director - McLuhan Program
Raffaele Giarda, Avvocato - Baker & McKenzie
Giuliano Manara, Presidente corso di laurea in Ingegneria delle Telecomunicazione Fellow IEEE ed esperto in elettromagnetismo – Università di Pisa
Stefano Quintarelli, Blogger, Membro Comitato Scientifico – Equiliber
Francesco Sacco, Docente di Strategie e Politiche Aziendali - Universita' Dell'insubria e Sda Bocconi di Milano


Chiusura dei lavori a cura del Chairman
 
CyberNews

Tlc: Gentiloni, bando per gara wi-max e' questione di giorni





Roma, 20 set. (Adnkronos) - Arrivera' a giorni il bando di gara per le frequenze necessarie al servizio wi-max, il collegamento radiomobile a internet piu' potente nel wi-fi. A confermarlo e' stato il ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni a margine di un incontro con la Camera americana di commercio in Italia, presieduta da Umberto Paolucci. "Il bando e' questione di giorni", ha detto il ministro ricordando che "la gara dura 60 giorni".

OK!OK!OK!OK!
 
Indietro