questa piccola banca vale 15€ x az. ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

dagi70

Nuovo Utente
Registrato
8/2/06
Messaggi
2.516
Punti reazioni
110
Avrei bisogno di un grosso favore da parte di qualche buona e paziente anima del Fol.

Sono correntista di una piccola banca cooperativa x azioni.
Mi hanno proposto l’acquisto di loro azioni regolamentate su un loro mercato interno che fa prezzo una volta alla settimana….
Gentilmente leggendo i dati di bilancio 2006 qualcuno potrebbe dirmi se i 15,00 euro x azione richiesti sono allineati ai competitors od esagerati ? :bow:

22.654 soci
26.516.169 azioni
325 dipendenti
41 sportelli
monte dividendi 11.932.276
dividendi x az 0,45
margine di interesse 57.708.000 euro (+19% rispetto 2005)
commisioni nette 11.828.000 (+5,5%)
margine di intermediazione 71.419.000 +17%
risultato gest. Finanziaria 62.852.000 + 20%
costi operativi 31.071.000 +12%
% su margine di intermediazione 43.50 + 30%
utile ante imposte 31.856.00 + 27%
utile netto 18.292.000 +32%
rating BBB+ standard & Poor

Altri Dati in milioni di euro:
raccolta diretta 2.004 + 13% rispetto al 2005
raccolta indiretta 985 + 12%
raccolta complessiva 2989 + 13%
inpieghi di cassa 1896 + 17%
sofferenza nette/impieghi 0,88%
patrimonio inclusi accantonamenti di bilanci 288
qualita’ del credito : crediti deteriorati 3,24%


A questo punto ringrazio vivamente chiunque vorra’ contribuire dando il suo commento in merito ai 15 euro richiesti x azioni tenendo conto che trattasi di una banca con la particolare forma di società coop. X azioni :o

Grazie
Ciao
Ciao
 
Valsabbina?


Tecno
 
Tecno ha scritto:
Valsabbina?


Tecno


si esatto valsabbina...

non l'avevo scritto sia perche' pensavo che non interesasse il nome di una piccola realta' quale e' e sia xche' le az. sono riservate ai soli soci correntisti

Comunque attendo commenti in merito
 
Ottima.
Almeno fino ad oggi.
Se la vuoi comperare a 15 fallo celermente, perchè penso che quando si riunirà il cda per il bilancio 2006 (fa il prezzo una volta all'anno) il prezzo verrà cambiato (se già non si è riunito).

Però non ho ben capito, il discorso del mercato interno.
Per quanto riguarda il capitolo fusioni/acquisizioni che sta attraversando il settore bancario, non so in che situazione si trovi.
E quello sarebbe il vero valore aggiunto.


Ciao
Tecno
 
Tecno ha scritto:
Ottima.
Almeno fino ad oggi.
Se la vuoi comperare a 15 fallo celermente, perchè penso che quando si riunirà il cda per il bilancio 2006 (fa il prezzo una volta all'anno) il prezzo verrà cambiato (se già non si è riunito).

Però non ho ben capito, il discorso del mercato interno.
Per quanto riguarda il capitolo fusioni/acquisizioni che sta attraversando il settore bancario, non so in che situazione si trovi.
E quello sarebbe il vero valore aggiunto.


Ciao
Tecno

tra qualche settimana parte un nuovo sistema di scambi interno automatizzato il cui prezzo minimo non potra' scendere sotto le 15 euro.
Lo scopo del mio thread e' quello di capire se con i dati di bilancio pubblicati puo' valere di + di 15 euro x az e se si quanto

ciao
grazie
 
con l'utile del 2006 e le azioni a 15 dovrebbe avere un p/e ha 22...
il p.n. dovrebbe essere 10/11 euro ( vado a memoria)//
stanno aprendo atre filiali
 
dagi70 ha scritto:
tra qualche settimana parte un nuovo sistema di scambi interno automatizzato il cui prezzo minimo non potra' scendere sotto le 15 euro.



Bè diciamo allora che a 15 non rischi nulla no?
 
Barry ha scritto:
Bè diciamo allora che a 15 non rischi nulla no?

a 15 non rischio nulla ma se l'az. valesse di piu' neanche riuscirei a prenderla a 15 ad inizio quotazioni con il nuovo sistema di scambi interno...volevo spingermi oltre cioe':

ipotizzando che il titolo possa valere molto di piu' (ma questo me lo deve dire il FOL dopo aver digerito il bilancio 2006) avrei voluto prenderne parecchie in un ottica di cassetto aspettando acquisizioni o fusioni con altre entita' oppure in caso queste non avvenissero godermi le cedole e l'apprezzamento dell'az. se questa a spazio di crescere ed il nocciolo e' proprio quest'ultimo punto:
l'az dai multipli e confronti con i competitors ha spazio di crescere tenendo conto che verra' scambiata in un mercato interno tra soci della stessa banca??

saro' ripetitivo ma volevo essere capito

grazie
ciao
ciao
 
posso chiederti il tempo intercorso tra richiesta di ammissione a socio e accettazione socio nel tuo caso.
grazie
 
tibor ha scritto:
posso chiederti il tempo intercorso tra richiesta di ammissione a socio e accettazione socio nel tuo caso.
grazie


bisogna aprire il c/c con l'opzione di socio acquistando un lotto minimo di az.
io sono socio e correntista da anni.... ma con pochi pezzi
ora volevo solo sapere se vale la pena o meno incrementare la quota di az pagandole 15€
ciao
ciao
 
Io ho il contosocio dall'apertura 1 anno fà.
Mi è stato consigliato per via delle spese, ma non mi hanno proposto le azioni e non mi hanno mai detto se sono effettivamente socio. Nessuna comunicazione mi è giunta a casa.
 
tibor ha scritto:
Io ho il contosocio dall'apertura 1 anno fà.
Mi è stato consigliato per via delle spese, ma non mi hanno proposto le azioni e non mi hanno mai detto se sono effettivamente socio. Nessuna comunicazione mi è giunta a casa.


Mi sa che allora non sei socio perche' il lotto minimo comportava un esborso di qualche migliaia di euro (dovresti quini ricordartelo)
Inoltre gli interessi sul c/c sono discreti 2,5 o giu di li
ciao
ciao
 
dagi70 ha scritto:
...
qualcuno potrebbe dirmi se i 15,00 euro x azione richiesti sono allineati ai competitors od esagerati ? :bow:

Grazie
Ciao
Ciao



Scusa ma sei tu che non ti sei spiegato bene.
In italiano detto così sembra che ti abbiano offerto le azioni a 15 euro.
Invece mi pare di aver capito che tu le vorresti acquistare quando parte la rete di scambi tra clienti ed in teoria allora potresti pagarle anche 20 euro se nessuno le vuole vendere :D ...
 
Ho capito dagi, grazie.
Era quello che pensavo, non capisco perchè mi arrivino gli estratti conto con scritto contosoci.
Le azioni sono sicuro di non averle mai acquistate.
Chiederò in filiale.
 
Barry ha scritto:
Scusa ma sei tu che non ti sei spiegato bene.
In italiano detto così sembra che ti abbiano offerto le azioni a 15 euro.
Invece mi pare di aver capito che tu le vorresti acquistare quando parte la rete di scambi tra clienti ed in teoria allora potresti pagarle anche 20 euro se nessuno le vuole vendere :D ...

si esatto
partira' la rete di scambio con prezzo minimo di 15 euro
ne ho in carico alcune a 13 euro
vorrei incrementare la quota ma il tutto e' fuori dagli scambi di un libero ed universale mercato come potrebbe essere quello mib30, midex ecc.

esatto non so darmi un target di prezzo puo' valere 15 16 17 o 20 euro con i dati di bilancio pubblicati considerando che e' pur sempre una soc coop. x az ?????????? :mmmm: :mmmm:

per quanto riguarda l'italiano ho gia' postato alcuni giorni fa dicendo che non e' mai stato il mio forte :yes:
ciao
grazie
 
Difficile dire con questi dati solamente quale sia il valore a libro dell'azione, bisognerebbe vedere il conto economico e, sopratutto, la valutazione dei "mezzi propri". direi comunque che è un buon bilancio ed anche il debito viene giudicato non troppo rischioso. tieni presente comunque che la valutazione di mercato è tutt'altra cosa, intendo dire che , se qualcuno ha interesse alla banca , deve pagare bene ed ultimamente per le banche, sopratutto se ben radicate nel territorio, son stati pagati anche multipli di 3 rispetto ai mezzi propri. io prenderei i titoli e me li terrei stretti finchè qualcuno non viene a chiedermeli. è comunque un ottimo investimento visto che paga non male di dividendo.
 
rangerpippo ha scritto:
Difficile dire con questi dati solamente quale sia il valore a libro dell'azione, bisognerebbe vedere il conto economico e, sopratutto, la valutazione dei "mezzi propri". direi comunque che è un buon bilancio ed anche il debito viene giudicato non troppo rischioso. tieni presente comunque che la valutazione di mercato è tutt'altra cosa, intendo dire che , se qualcuno ha interesse alla banca , deve pagare bene ed ultimamente per le banche, sopratutto se ben radicate nel territorio, son stati pagati anche multipli di 3 rispetto ai mezzi propri. io prenderei i titoli e me li terrei stretti finchè qualcuno non viene a chiedermeli. è comunque un ottimo investimento visto che paga non male di dividendo.



grazie OK!
ciao
ciao
 
Indietro