Un po' a me e il resto a te, poi tutto nelle cedole. Vol. 2 - Pagina 41
Il contropiano Del Vecchio-Caltagirone per Generali: osare di più, governance top e Bca Generali polo aggregante del risparmio gestito
Banca Generali sarebbe al centro del contropiano che Francesco Gaetano Caltagirone, Leonardo Del Vecchio e Fondazione Crt intendono presentare dopo il 15 dicembre, data prevista per la presentazione del business …
Torna l’ottimismo e gli investitori fanno il pieno dei pesi massimi di Piazza Affari, +3% Intesa Sanpaolo ed Enel
Gli investitori tornano ad acquistare massicciamente l’azionario con un convinto rimbalzo a inizio settimana. Piazza Affari si accoda all’ottimismo di Wall Street con le confortanti indicazioni circa il tasso di …
Per Musk scoppia la grana pannelli solari, SEC indaga e titolo Tesla esce dal $1 Trillion Club
Tesla è sotto indagine normativa della SEC dopo che un informatore ha affermato che la società di Elon Musk non ha informato adeguatamente i suoi azionisti e il pubblico circa …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    122 Post(s)
    Potenza rep
    7493548
    Vabbè, siccome nessuno mi risponde io sono rientrato pesantemente a 7,80

L'avatar di twentysense
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1823 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Se accetti una risposta da chiunque...

Cavolo, temerario io le ho basse, sto pensando se entrare con una piccola quota scopo trading da un altro tol, ma mi pare cmq rischioso anche 7,5; non so, è vero che la discesa è stata molto repentina, ma anche la salita da novembre scorso non scherza come ripidità. E giustamente c'è il dividendo: se davvero staccasse più di un euro entro fine anno sarebbe un bel salto.

L'avatar di Rennino
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    637 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Cip a 7,5 con raddoppio a 7

L'avatar di Verde
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1932 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da Rennino Visualizza Messaggio
    Tanto vedo che scendono anche titoli con bilanci stratosferici.
    Se vogliono i titoli vanno su,bilancio o meno.
    7.5,mi sembra un buon prezzo.

L'avatar di twentysense
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1823 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Io ho un ordine in zona 7,1 e un altro in zona 6,6 vediamo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    237 Post(s)
    Potenza rep
    18265972
    Citazione Originariamente Scritto da marco100 Visualizza Messaggio
    Premessa, ne ho in carico 4.200 pezzi circa a 4,6 circa.
    Il titolo ad 8 euro è prezzato corretto considerato che ha in pancia 1 euro circa da distribuire di dividendi relativi agli anni passati.
    Ho fatto i conti a spanne e l'utile semestrale di 46 milioni corrisponde a circa 25 centesimi che, proiettati a fine anno danno circa 0,5 euro di utile per azione.
    Con questi livelli tenendo conto di un prezzo di 7 (ipotetico dopo il dividendo) darebbe un P/E di 14 che è già leggermente a premio rispetto ad altre banche. Tale premio può giustificarsi per il fatto che rispetto alle altre banche questa ha, secondo mio modesto avviso, un business migliore e di nicchia.
    Detto questo c'è da dire che hanno integrato Depobank ed è il terzo semestre di fila (ho guardato in relazione i semestri 01/01 - 30/06 dal 2019 al 2021) in cui l'utile cala (nel 2019 era sopra i 50 milioni, nel 2020 a 47 e quest'anno a 46) quindi significa che non hanno creato valore. Anzi dirò di più, per acquisire depo bank hanno emesso un bel po' di azioni che hanno avuto l'effetto di annacquare l'utile per azione (EPS).
    Quindi l'acquisizione di Depobank è stata fatta per avere liquidità e abbassare il costo del finanziamento tuttavia non sembra generare questo grande valore se l'utile è peggiorato e l'EPS ha subito un taglio (non ho voglia di guardare ma basta dividere l'utile per il numero di azioni pre Depobank e post per capire l'effetto annacquamento).
    Le considerazioni finali sono comunque di una buona società che ha corso troppo fino a 9 euro, diciamo che la prezzerei correttamente tra i 7,5 euro e gli 8 euro pre maxi dividendo e 6,5 e 7,5 post maxi dividendo.
    Poi ditemi se mi sbaglio ma mi sembrava di leggere in qualche relazione trimestrale passata che Depobank non era poi questa gran banca perchè ha chiuso il 2020 in perdita.
    Riassumendo...sotto i 6 è ovviamente un grande affare se mai ci tornerà...io per ora mi limito ad incassare i 4.200 euro lordi di dividendo (se mai arriveranno) e al massimo a reinvestirlo in Bff.
    Ciao, frequento saltuariamente il forum che comunque trovo interessante per lo scambio di opinioni, e quindi mi permetto un appunto: se tu pretendi che una società acquisita contribuisca subito a far aumentare l'eps mi pare che pretendi ben troppo; un acquisizione all'inizio come si sa deve essere "digerita" diciamo; c'è l'integrazione dei software lo spostamento del personale a nuove mansioni e tutta una serie di operazioni non certo istantanee o che vanno a regime in qualche trimestre; se l'acquisizione darà frutti si vedrà tra un pò; certo poi può rivelarsi anche sbagliata ma ancora è troppo presto per un giudizio. Se poi sarà vero che porterà sinergie per 20 mil all'anno credo che si potrà dire che sarà stata efficace, ma si vedrà.

L'avatar di Verde
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1932 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    7.5 infine..rimbalzo.Io penso che anche il prossimo trimestre sara debole.
    L'utile netto sara come quello dello scorso anno,dove si capitalizzava 1200 milioni.
    Vediam ose è il rimbalzo del gatto morto.
    In area 6.9/7 potrebbe arrivarci...resta una mia opinione...non ho la sfera.
    Gli indici tengono,ma siamo in Agosto....Ho poco..penso di seguire molto poco...se s ipresentano le occasioni le cogliero...ora non rientro per tenere.
    Il margine sul factoring si riduce,non so fin oa che punto aumnetranno le masse del gestito.
    Resta una bella banca.

L'avatar di Verde
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1932 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    +4.8% in Borsa oggi i risultati contano zero...+4.9% Volere è volare..Ci sono titoli che oggi non salgono anche con bilanci notevoli...fanno cio che vogliono.
    Euforia generalizzata....bravo chi ne ha approfittato.

L'avatar di Rennino
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    637 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Ridato il cip... ringraziamo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    80 Post(s)
    Potenza rep
    9014749
    Citazione Originariamente Scritto da novellin Visualizza Messaggio
    Ciao, frequento saltuariamente il forum che comunque trovo interessante per lo scambio di opinioni, e quindi mi permetto un appunto: se tu pretendi che una società acquisita contribuisca subito a far aumentare l'eps mi pare che pretendi ben troppo; un acquisizione all'inizio come si sa deve essere "digerita" diciamo; c'è l'integrazione dei software lo spostamento del personale a nuove mansioni e tutta una serie di operazioni non certo istantanee o che vanno a regime in qualche trimestre; se l'acquisizione darà frutti si vedrà tra un pò; certo poi può rivelarsi anche sbagliata ma ancora è troppo presto per un giudizio. Se poi sarà vero che porterà sinergie per 20 mil all'anno credo che si potrà dire che sarà stata efficace, ma si vedrà.
    Vado a ricordi ma depo bank ha chiuso il 2020 in perdita se non sbaglio. Quello che dici ha sicuramente senso e vedremo certo che allo stato attuale sembrerebbe che non abbia portato alcun contributo all'utile. Sarebbe interessante capire se ha chiuso i primi 6 mesi in perdita, in sostanziale pareggio oppure in utile. Di certo c'e' stata una bella diluzione.

Accedi