Un po' a me e il resto a te, poi tutto nelle cedole. Vol. 2 - Pagina 40
Triboo: ricavi ed ebitda in forte crescita nei primi 9 mesi 2021
Primi nove mesi dell’anno con ricavi e margini in crescita a doppia cifra per Triboo, gruppo attivo nel settore digitale e quotato sul mercato MTA di Borsa Italiana. I ricavi …
Piazza Affari apre dicembre avanti tutta: sprint di Stellantis e Unicredit, il risk-on penalizza Diasorin
Avvio di dicembre a spron battuto per Piazza Affari dopo le tensioni della vigilia dettate dalle parole di Jerome Powell che ha anticipato la possibilità di un tapering accelerato da …
Tavares (Stellantis) lancia allarme elettrificazione forzata e indica due scenari possibili
Ferma presa di posizione dell'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, sulla spinta in atto verso l'elettrificazione del mercato automobilistico. Il ceo di Stellantis ritiene che le pressioni esterne sulle case …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    80 Post(s)
    Potenza rep
    9014749
    Premessa, ne ho in carico 4.200 pezzi circa a 4,6 circa.
    Il titolo ad 8 euro è prezzato corretto considerato che ha in pancia 1 euro circa da distribuire di dividendi relativi agli anni passati.
    Ho fatto i conti a spanne e l'utile semestrale di 46 milioni corrisponde a circa 25 centesimi che, proiettati a fine anno danno circa 0,5 euro di utile per azione.
    Con questi livelli tenendo conto di un prezzo di 7 (ipotetico dopo il dividendo) darebbe un P/E di 14 che è già leggermente a premio rispetto ad altre banche. Tale premio può giustificarsi per il fatto che rispetto alle altre banche questa ha, secondo mio modesto avviso, un business migliore e di nicchia.
    Detto questo c'è da dire che hanno integrato Depobank ed è il terzo semestre di fila (ho guardato in relazione i semestri 01/01 - 30/06 dal 2019 al 2021) in cui l'utile cala (nel 2019 era sopra i 50 milioni, nel 2020 a 47 e quest'anno a 46) quindi significa che non hanno creato valore. Anzi dirò di più, per acquisire depo bank hanno emesso un bel po' di azioni che hanno avuto l'effetto di annacquare l'utile per azione (EPS).
    Quindi l'acquisizione di Depobank è stata fatta per avere liquidità e abbassare il costo del finanziamento tuttavia non sembra generare questo grande valore se l'utile è peggiorato e l'EPS ha subito un taglio (non ho voglia di guardare ma basta dividere l'utile per il numero di azioni pre Depobank e post per capire l'effetto annacquamento).
    Le considerazioni finali sono comunque di una buona società che ha corso troppo fino a 9 euro, diciamo che la prezzerei correttamente tra i 7,5 euro e gli 8 euro pre maxi dividendo e 6,5 e 7,5 post maxi dividendo.
    Poi ditemi se mi sbaglio ma mi sembrava di leggere in qualche relazione trimestrale passata che Depobank non era poi questa gran banca perchè ha chiuso il 2020 in perdita.
    Riassumendo...sotto i 6 è ovviamente un grande affare se mai ci tornerà...io per ora mi limito ad incassare i 4.200 euro lordi di dividendo (se mai arriveranno) e al massimo a reinvestirlo in Bff.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    80 Post(s)
    Potenza rep
    9014749
    Per chi le ha in carico ad un buon prezzo il mio consiglio è di tenersele strette e di non cederle al primo fondo per un pugno di centesimi immediati (anche so che è un appello inutile).
    Se riusciamo a prendere questo maxi dividendo che è pari a 212 milioni complessivi (compreso il primo semestre 2021) ovvero 1,14 euro lordi (0,84 centesimi netti) avremo una bella coperta per permetterci di tenerle lì senza troppi pensieri a lungo termine. Per chi le ha in zona 5/6 euro significherebbe averle in carico rispettivamente a 4,16 euro/5,16 euro e potrebbe star tranquillo che qualche annetto di dividendi generosi porterebbe il costo reale di acquisto in una zona da rendita.

L'avatar di Verde
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1932 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da marco100 Visualizza Messaggio
    Premessa, ne ho in carico 4.200 pezzi circa a 4,6 circa.
    Il titolo ad 8 euro è prezzato corretto considerato che ha in pancia 1 euro circa da distribuire di dividendi relativi agli anni passati.
    Ho fatto i conti a spanne e l'utile semestrale di 46 milioni corrisponde a circa 25 centesimi che, proiettati a fine anno danno circa 0,5 euro di utile per azione.
    Con questi livelli tenendo conto di un prezzo di 7 (ipotetico dopo il dividendo) darebbe un P/E di 14 che è già leggermente a premio rispetto ad altre banche. Tale premio può giustificarsi per il fatto che rispetto alle altre banche questa ha, secondo mio modesto avviso, un business migliore e di nicchia.
    Detto questo c'è da dire che hanno integrato Depobank ed è il terzo semestre di fila (ho guardato in relazione i semestri 01/01 - 30/06 dal 2019 al 2021) in cui l'utile cala (nel 2019 era sopra i 50 milioni, nel 2020 a 47 e quest'anno a 46) quindi significa che non hanno creato valore. Anzi dirò di più, per acquisire depo bank hanno emesso un bel po' di azioni che hanno avuto l'effetto di annacquare l'utile per azione (EPS).
    Quindi l'acquisizione di Depobank è stata fatta per avere liquidità e abbassare il costo del finanziamento tuttavia non sembra generare questo grande valore se l'utile è peggiorato e l'EPS ha subito un taglio (non ho voglia di guardare ma basta dividere l'utile per il numero di azioni pre Depobank e post per capire l'effetto annacquamento).
    Le considerazioni finali sono comunque di una buona società che ha corso troppo fino a 9 euro, diciamo che la prezzerei correttamente tra i 7,5 euro e gli 8 euro pre maxi dividendo e 6,5 e 7,5 post maxi dividendo.
    Poi ditemi se mi sbaglio ma mi sembrava di leggere in qualche relazione trimestrale passata che Depobank non era poi questa gran banca perchè ha chiuso il 2020 in perdita.
    Riassumendo...sotto i 6 è ovviamente un grande affare se mai ci tornerà...io per ora mi limito ad incassare i 4.200 euro lordi di dividendo (se mai arriveranno) e al massimo a reinvestirlo in Bff.
    Ne discutevo con un amico oggi..in generale..bilancio EMAK..BFF ettc...Non ho la sfera,ma in area 7.5..se..se..se...arrivasse la comincerei a valutare.
    Sicuramente tra sei mesi anche il riacquisto del Bond dara i suoi benefici.Sicuramente non daranno azioni ai soci DopoBank con il titolo a 7.5,magari annunceranno un dividendo e un dividendo extra..e le quotazioni ne beneficeranno.
    Il piano industriale preevede utili altissimi,ma in tre anni se non erro.
    E una pubblic company...guardando Unieuro,con i dovuti paragoni...ci si rende conto delle estensioni in caso di volatilita.
    In Area 8 trova compratori,questo si è visto per due volte.A memoria ricordo un 7.89 recente.
    Non tutti sono entrati a 4.89...molti anche a 8.5.
    Penso che in qualche seduta il tutto rientrera nella normalita,resta una delle banche piu solide in ITALIA.
    Non dimentichiamo che le altre vivono di BOND,oltre che avere in carico miliardi di NPL.
    Se compro solidita,compro Credem,Mediolanum,BFF.Nel cet1 non è compreso il dividendo accantonato.
    Ultima modifica di Verde; 06-08-21 alle 21:45

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    80 Post(s)
    Potenza rep
    9014749
    Guarda BFF come dicevo diventa un affarone sotto i 6 euro post dividendo e sotto i 7 pre-dividendo. Ad 8,5 non le comprerei semplicemente perchè ci sono affari migliori. Non le venderei nemmeno perchè venderle significherebbe privarsi di un rendimento eccezionale.
    Il punto è che oggi è stata sbagliata la strategia...avrebbero dovuto giocarsi meglio la carta del dividendo nei limiti delle restrizioni attualmente in vigore o spiegando meglio come intendono erogarlo (1 tranche, 2 tranche, 3 tranche?) Poi al mercato (e anche a me) non piace che continuino a posticipare questo dividendo. Ormai lo stanno posticipando da troppo tempo. Siamo sicuri che ad ottobre lo distribuiranno?
    Il piano industriale l'avevo visto che era ottimo anche se non ricordo i dettagli...tuttavia ci troviamo in un contesto "sfidante".
    Riassumendo...bisogna avere pazienza...se si riesce ad aspettare la conclusione del piano industriale io sono convinto che a meno di cadute di asteroidi anche chi compra ad 8 avrà un ritorno interessante. Certo...se pagassero questo dividendo le cose diventerebbero più facili per tutti gli attuali azionisti anche se le quotazioni future forse ne risentirebbero.
    Una delle cose che mi consola è che vedo una proprietà composta principalmente da fondi e questi vogliono rendimenti e faranno le dovute pressioni per la distribuzione dei dividendi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da edgard72 Visualizza Messaggio
    crolli di questo tipo sono la manna per cassettisti.
    BFF eÂ’ una garanzia
    esatto... e se facesse una puntatina, non dico a 4, ma almeno a 6€, sarebbe una ghiottissima occasione!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    684 Post(s)
    Potenza rep
    35802123
    Citazione Originariamente Scritto da Cassettismo Totale Visualizza Messaggio
    esatto... e se facesse una puntatina, non dico a 4, ma almeno a 6€, sarebbe una ghiottissima occasione!
    Ma va' ........a sei ma post dividendo

L'avatar di Verde
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1932 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da gatto222 Visualizza Messaggio
    Ma va' ........a sei ma post dividendo
    Al momento non ha ceduto,manco toccato gli 8...e come si dice?Non dire gatto se non l'hai nel sacco

Agosto valore non ti conosco......tutto è possibile ma per avere un post dividendo,il dividendo devono distribuirlo.

Unica banca senza Bond....siamo sicuri che sia una Banca?

Ho già il trenino in ritardo,il tosaerba ingolfato,il softweare che ha fatto partire l'antiacker...se poi vado in Banca e vedo che piangono i banchieri...sto a posto

Scusate la manina mi sto toccando

Ci stiamo preoccupando....ultimamente chiami un I.R o un banchiere....ti risponde dalla spiaggia.....meglio occuparsi che preoccuparsi...bastava uno stop .
    Ultima modifica di Verde; 07-08-21 alle 10:28

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    684 Post(s)
    Potenza rep
    35802123
    Citazione Originariamente Scritto da Verde Visualizza Messaggio
    Al momento non ha ceduto,manco toccato gli 8...e come si dice?Non dire gatto se non l'hai nel sacco

Agosto valore non ti conosco......tutto è possibile ma per avere un post dividendo,il dividendo devono distribuirlo.

Unica banca senza Bond....siamo sicuri che sia una Banca?

Ho già il trenino in ritardo,il tosaerba ingolfato,il softweare che ha fatto partire l'antiacker...se poi vado in Banca e vedo che piangono i banchieri...sto a posto

Scusate la manina mi sto toccando

Ci stiamo preoccupando....ultimamente chiami un I.R o un banchiere....ti risponde dalla spiaggia.....meglio occuparsi che preoccuparsi...bastava uno stop .
    Credimi non ho capito un c.....
    Di quello che hai scritto

L'avatar di Verde
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1932 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da gatto222 Visualizza Messaggio
    Credimi non ho capito un c.....
    Di quello che hai scritto
    Ovvio.....si scherza..si cerca di sdrammatizzare questo -9%.
    Lunedi palla al centro,del dividendo non se ne parla,utili che hanno deluso,queste sono le uniche realtà,SULLE QUOTAZIONI,SOLO IPOTESI,LA MIA ...7.5.Nessuna fretta di rientrare,ma resta solidissima,una delle piu solide in ITALIA.
    Ultima modifica di Verde; 08-08-21 alle 09:05

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    122 Post(s)
    Potenza rep
    7493548
    Citazione Originariamente Scritto da Verde Visualizza Messaggio
    Si in alto.
    La trimestrale non è piaciuta a tutti,sempre ben difesa...ma sui massimi storici.Vediamo dove si ferma.
    Io temo che il dividendo questo AD ,voglia darlo anche agli azionisti Depot,quindi per questo anno...ciccia....mia opinione ovvio.
    Banca solidissima,ma accorciando la tempistica del factoring,ovviamente scende la marginalita.
    Con la semplificazione,la legislazione europea e la digitalizzazione,ovviamente i tempi si accorceranno.
    Hanno riacquistato i Bond,questo ha un costo,ma mi aspettavo molto di piu.
    Anch'io sono uscito. A quanto rientri ?

Accedi