Ho Comprato Newlat Food spa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

giacomo

Nuovo Utente
Registrato
4/12/99
Messaggi
2.493
Punti reazioni
38
A me piace il cibo...azienda interessante...
 
Ho letto il prospetto IPO, letto i bilanci e la semestrale 2019.
Detto che sono sempre contento che una azienda food si quoti, perché il settore é pressoché assente in borsa quando potrebbero esserci decine di aziende degne del segmento STAR...

A me non convincono per niente i multipli a cui é sbarcata.
Fatturato organico pressoché stabile, margini non esaltanti. Ebit 2018 10mln, semestrale 2019 addirittura in calo. Utile netto 5/6 milioni di euro.
Capitalizzazione ai prezzi di IPO 230 milioni (ma con in pancia circa 70mln in piú derivate dall'ADC, di questo ne do atto).

E' una storia di acquisizioni con i soldi raggranellati in IPO. Il destino del titolo dipenderá da cosa compreranno, a che prezzo, e alle sinergie che estrarranno.
Intanto siamo partiti con Newlat Deutchland, pagata 55mln a fine giugno a 8x ebitda. Hanno dei target m&a mi pare molto ambiziosi, ricorrendo abbondantemente a debito in caso.

Per me, da questi prezzi, proprio no; a scatola chiusa, leggendo solo i numeri, io personalmente la valutavo 3.5/4euri.
Poi probabilmente mi sbaglio e non comprendo le potenzialitá dell'aggregatore di realtá food.

newl2.png

newl.png
 
Ultima modifica:
Ho letto il prospetto IPO, letto i bilanci e la semestrale 2019.
Detto che sono sempre contento che una azienda food si quoti, perché il settore é pressoché assente in borsa quando potrebbero esserci decine di aziende degne del segmento STAR...

A me non convincono per niente i multipli a cui é sbarcata.
Fatturato organico pressoché stabile, margini non esaltanti. Ebit 2018 10mln, semestrale 2019 addirittura in calo. Utile netto 5/6 milioni di euro.
Capitalizzazione ai prezzi di IPO 230 milioni (ma con in pancia circa 70mln in piú derivate dall'ADC, di questo ne do atto).

E' una storia di acquisizioni con i soldi raggranellati in IPO. Il destino del titolo dipenderá da cosa compreranno, a che prezzo, e alle sinergie che estrarranno.
Intanto siamo partiti con Newlat Deutchland, pagata 55mln a fine giugno a 8x ebitda. Hanno dei target m&a mi pare molto ambiziosi, ricorrendo abbondantemente a debito in caso.

Per me, da questi prezzi, proprio no; a scatola chiusa, leggendo solo i numeri, io personalmente la valutavo 3.5/4euri.
Poi probabilmente mi sbaglio e non comprendo le potenzialitá dell'aggregatore di realtá food.

Vedi l'allegato 2638107

Vedi l'allegato 2638103

Si ma al minimo del prezzo...per me è interessante ,tra l'altro l'ho presa sotto il prezzo di collocamento....vedremo..saluti
 
Conti ottimi, non subisce alcun effetto dai decreti di chiusura... mi pare uno dei pochi investimenti sensati. Mi pare...
 
Ricordavo di aver parlato del prezzi di IPO non in termini esaltanti, ma complice il calo e il contesto attuale l'ho aggiunta in ptf qualche tempo fa, ho un PMC di 4,22.
In questi frangenti sono una delle poche realtá ad avere vendite in impennata e pochi problemi di crediti (horeca vale 5% del fatturato).

In particolare noto che il trend di vendite dei prodotti da pasticceria casalinga (burro, margarina, panna, mascarpone) continuano a salire di settimana in settimana e parte di questo boom dovrebbe essere anche a lungo termine per mutate abitudini del consumatore.
Giovedì 14 maggio trimestrale sará per forza di cosa enormemente positiva rispetto allo scorso anno.

Non sono convinto per nulla dell'acquisizione di Newlat (o piú che altro del prezzo pagato), ma se riescono a razionalizzare bene potrebbe scapparci qualcosa di buono.
Restano un 60/70mln per comprare qualcos'altro.
 
Guardate un po'... chiusura definitiva cuneo esattamente il 29.04, giorno dell'assemblea ordinaria e straordinaria... OK!
Intanto CLI con una situazione grafica simile già venerdì u.s. ha provato a uscire timidamente (ma non troppo...) dalla lateralizzazione (peraltro mangiandosi in un sol boccone il solito "muro" che si opponeva in lettera da settimane, di circa 21 k)
 

Allegati

  • Schermata 2020-04-25 alle 17.31.10.jpg
    Schermata 2020-04-25 alle 17.31.10.jpg
    78,9 KB · Visite: 45
C’è un chiaro movimento di accumulo che ieri mi ha dato il segnale di entrata oggi a 5,19.
Ci sono stati acquisti ieri oltre la media volume (che in questo titolo si notano subito) e la trappola per gli stop loss sotto i 5 euro settimana scorsa: impostazione grafica molto interessante supportata soprattutto dai fondamentali. Primo target il prezzo di collocamento.i
 
Qualche news dietro al calo di oggi? O solo prese di beneficio?

Ciao! :bye:
 
Si riparte da 4,94 dopo una flessione di 3 punti. :rolleyes:

Ciao! :bye:
 
Interessante rivedere i primi post riguardanti il titolo, addirittura dal collocamento. DBtrad valutava la società 3.5/4 euro. Quasi ci siamo...
Ma quanta strada è stata fatta! La strategia nno cambia ma mi sembra piuttosto oculata, vedi Centrale Latte e lo stop agli inglesi. Io direi di attendere i dati 9M, che prevedibilmente saranno superati nel 4Q. Poi valuteremo il da farsi, sempre tenendo presente che il settore alimentare ha bisogno di grandi fatturati per fare "relativamente" pochi utili.
 
Interessante rivedere i primi post riguardanti il titolo, addirittura dal collocamento. DBtrad valutava la società 3.5/4 euro. Quasi ci siamo...
Ma quanta strada è stata fatta! La strategia nno cambia ma mi sembra piuttosto oculata, vedi Centrale Latte e lo stop agli inglesi. Io direi di attendere i dati 9M, che prevedibilmente saranno superati nel 4Q. Poi valuteremo il da farsi, sempre tenendo presente che il settore alimentare ha bisogno di grandi fatturati per fare "relativamente" pochi utili.

Confermo all'ipo non mi piaceva neanche un po'. Poi ovvio, se compra le varie CLI e dopo pochi mesi le ribalta portandole in lautissimo utile, la storia cambia.
Niente HOVIS, tanto meglio. E' stata venduta a un Private Equity.
 
Confermo all'ipo non mi piaceva neanche un po'. Poi ovvio, se compra le varie CLI e dopo pochi mesi le ribalta portandole in lautissimo utile, la storia cambia.
Niente HOVIS, tanto meglio. E' stata venduta a un Private Equity.

Visto...
Sarà meglio così, ci fidiamo ;)
Vediamo ora quale sarà il prossimo bersaglio
 
Domani Centrale del Latte presenterà i dati 9M. Oggi ha raggiunto un max di € 2,58 e quotava alle 14.42 i 2,48 (+4,2%). Potrebbe essere di buon auspicio per Newlat.
 
Mi risulta che oggi pubblichi la trimestrale solo CLI, newlat venerdì...
La crescita del gruppo dipende all'80% dal recupero marginalità di CLI, quindi de facto è più importante oggi.
 
no comunque colleghi, qui c'è sicuramente il fondo rompi******** che ha preso in IPO o con la OPAS una barca di azioni e che vuole smerciare fino all'ultima. Non c'è altra ragione.
Prendete tipo Euromobiliare Asset Management SGR SpA. Al 31.10 secondo Morningstar aveva smerciato 103,398 pezzi. E gliene mancano volendo ancora 731,584! Al ritmo di un volume medio ragionevole di 5.000/10.000 pezzi/die, stiamo freschi! Ci vorrebbero altri pesci grossi in grado di riequilibrare il sell/buy, altrimenti possiamo parlare di tutto quello che vogliamo ma se questi si sono messi in testa di vendere, e chi li ferma.
 
Dati buoni per la Centrale del Latte, crescita leggermente rallentata nel trimestre, ma credo fosse aspettato, e prospettive rosee.
La vera novità è l'affitto della parte Milk & Dairy di Newlat.
 
"Il CDA,in data odierna,ha inoltre valutato preliminarmente il progetto di affitto delramo d’azienda Milk&Dairy attualmente proprietà di Newlat Food, che comprende tre stabilimenti ed una serie di marchi storici quali Polenghi, Giglio, Optimus, Centrale del Latte di Salerno, ecc. Attualmente, il ramo d’azienda sviluppa un volume di affari di circa 110mln di Euro con un EBITDA del valore di 11milioni. L’integrazione delle attività Milk & Dairy di Newlat all’interno di CLI consentiranno un ulteriore miglioramento delle sinergieindustriali e una maggiore efficacia dell’attività commerciale insieme ad un’ulteriore riduzione dei costi di struttura. Ciò consentirà a CLI di superare i 300 mln di Euro di cifra d’affari, confermandosi il terzo polo del latte italiano e di creare un’importante piattaforma per ulteriore crescita per linee esterne nel settore Milk&Dairy in Europa."

Cosa vorrebbe dire esattamente? NWL affitta a CLI, che è di proprietà di NWL al 67.6%, il ramo d'azienda M&D. NWL fatturerà 110 ML in meno ma compenserà con XXX€ di affitto. Che poi a livello consolidato vai a capire come gestire i numeri.
Perché questa mossa? benefici fiscali? finanziari? di immagine? per poter meglio vendere il ramo a terzi nei prossimi anni? per meglio gestire l'equilibrio fra le parti? per ricordare ai vecchi soci CLI chi comanda?
 
Indietro