ev/ebitda 12 volte= 8.35 eur verso i 500 mw nel 2020

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Conte di Montecristo

wiating for 14.45eur (2030)
Registrato
30/11/16
Messaggi
7.238
Punti reazioni
149
L'avidità rende cattivi gli essere umani, egoisti, in modo crudele affoga l'amicizia e deprime il buon senso. La via del progresso sottolinea come "catturare il vento" è cosa buona e giusta.Potremmo creare la felicità in Alerion, potremmo rendere le Vite ns e dei ns cari piu serene.I bruti sono quasi sempre al potere da quando esiste il Mondo. Pochi sono i casi di persone al COMANDO che si interessano con bontade della vita altrui.Eppure prima o poi usciremo da questa oscurità in Alerion, da questo ODIO verso il prossimo che corrode i membri del CDA , di ogni CDA di Alerion. Guardiamo avanti noi piccoli azionisti di Alerion,senza mollare, noi abbiamo un Sogno nel Cuore, abbiamo lo sguardo anche verso l'Alto. Speriamo e in fondo crediamo in un sussulto di RAZIONALITA' E COERENZA fra FATTI E PAROLE.
I 3.60 EUR A BREVE CE LI MERITIAMO.


Discorso all'umanita - Charlie Chaplin in "Il grande dittatore" - YouTube
 
Ed i piccoli azionisti?
Mi piacerebbe conoscere il pensiero di Loguru!
Purtroppo ormai il valore nominale ci è già stato sotratto con l'inutile ma sorprendente approvazione anche della gran parte dei piccoli azionisti allora presenti e scriventi "perdonali perchè non sanno ciò che fanno" come diceva qualcuno. Ora la riduzione del valore contabile agli azionisti dovrebbe essere assolutamente indifferente (cambiano le garanzie forse per i soli obbligazionisti) visto che comunque ora la loro partecipazione alla società è assolutamente platonica e nulla hanno più di diritto e garanzia. Hanno tolto il nominale e quindi aperto la strada a qualunque aumento iperdiluitivo che sia; non hanno mantenuto la promessa di un posto in consiglio per la minoranza; fanno quello che vogliono; cosa dire. Speriamo che effettivamente come ci cantano e se la suonano la cosa possa almeno servire a un qualche risparmio per razionalizzazione
 
Purtroppo ormai il valore nominale ci è già stato sotratto con l'inutile ma sorprendente approvazione anche della gran parte dei piccoli azionisti allora presenti e scriventi "perdonali perchè non sanno ciò che fanno" come diceva qualcuno. Ora la riduzione del valore contabile agli azionisti dovrebbe essere assolutamente indifferente (cambiano le garanzie forse per i soli obbligazionisti) visto che comunque ora la loro partecipazione alla società è assolutamente platonica e nulla hanno più di diritto e garanzia. Hanno tolto il nominale e quindi aperto la strada a qualunque aumento iperdiluitivo che sia; non hanno mantenuto la promessa di un posto in consiglio per la minoranza; fanno quello che vogliono; cosa dire. Speriamo che effettivamente come ci cantano e se la suonano la cosa possa almeno servire a un qualche risparmio per razionalizzazione

Grazie, sempre esaustivo.
 
Purtroppo ormai il valore nominale ci è già stato sotratto con l'inutile ma sorprendente approvazione anche della gran parte dei piccoli azionisti allora presenti e scriventi "perdonali perchè non sanno ciò che fanno" come diceva qualcuno. Ora la riduzione del valore contabile agli azionisti dovrebbe essere assolutamente indifferente (cambiano le garanzie forse per i soli obbligazionisti) visto che comunque ora la loro partecipazione alla società è assolutamente platonica e nulla hanno più di diritto e garanzia. Hanno tolto il nominale e quindi aperto la strada a qualunque aumento iperdiluitivo che sia; non hanno mantenuto la promessa di un posto in consiglio per la minoranza; fanno quello che vogliono; cosa dire. Speriamo che effettivamente come ci cantano e se la suonano la cosa possa almeno servire a un qualche risparmio per razionalizzazione

Non per esser ripetitivo,
ricordo a tutti, e PERUG65puo esser valido testimone oltre che carissimo amico mio, che

RENO DE MEDICI stazionava a 0.20 eur e tolse il valore nominale,,entro' Cascades in RENO al posto di Gariofano e co ( gli stessi in Alerion) solo che CASCADES (canadesi) ha valorizzato l azienda.
oggi reno de medici 0,67 EUR è come se alerion da 3.10 opa dovesse valere 9.20 euro.. il triplo
 
L'avidità rende cattivi gli essere umani, egoisti, in modo crudele affoga l'amicizia e deprime il buon senso. La via del progresso sottolinea come "catturare il vento" è cosa buona e giusta.Potremmo creare la felicità in Alerion, potremmo rendere le Vite ns e dei ns cari piu serene.I bruti sono quasi sempre al potere da quando esiste il Mondo. Pochi sono i casi di persone al COMANDO che si interessano con bontade della vita altrui.Eppure prima o poi usciremo da questa oscurità in Alerion, da questo ODIO verso il prossimo che corrode i membri del CDA , di ogni CDA di Alerion. Guardiamo avanti noi piccoli azionisti di Alerion,senza mollare, noi abbiamo un Sogno nel Cuore, abbiamo lo sguardo anche verso l'Alto. Speriamo e in fondo crediamo in un sussulto di RAZIONALITA' E COERENZA fra FATTI E PAROLE.
I 3.60 EUR A BREVE CE LI MERITIAMO.


Discorso all'umanita - Charlie Chaplin in "Il grande dittatore" - YouTube

Faccio alcuni conti..
se al 30/6 siamo a 30 mln euro ricavi, avendo nel 2° semestre 100 mw in piu..circa il 30%.il secondo semestre dovremmo chiudere a 45 mil ricavi..ora su 75 mil ricavi un ebitda del 85%.. fa circa 60 mil di ebitda...ora a una valutazione prudenziale di 9 volte avremm 540 mil ( e toglendo 300 mil di debito) dovremmo essere a 240 mln di capitalizzazione..siamo a 140...Richard Sanderson-Reality (Il tempo delle mele) - YouTube
 
Faccio alcuni conti..
se al 30/6 siamo a 30 mln euro ricavi, avendo nel 2° semestre 100 mw in piu..circa il 30%.il secondo semestre dovremmo chiudere a 45 mil ricavi..ora su 75 mil ricavi un ebitda del 85%.. fa circa 60 mil di ebitda...ora a una valutazione prudenziale di 9 volte avremm 540 mil ( e toglendo 300 mil di debito) dovremmo essere a 240 mln di capitalizzazione..siamo a 140...Richard Sanderson-Reality (Il tempo delle mele) - YouTube

Io,visto la mia relativa ignoranza, vorrei chiarimenti circa la fusione di cui si parlava sopra.
Grazie a tutti.
 
Non per esser ripetitivo,
ricordo a tutti, e PERUG65puo esser valido testimone oltre che carissimo amico mio, che

RENO DE MEDICI stazionava a 0.20 eur e tolse il valore nominale,,entro' Cascades in RENO al posto di Gariofano e co ( gli stessi in Alerion) solo che CASCADES (canadesi) ha valorizzato l azienda.
oggi reno de medici 0,67 EUR è come se alerion da 3.10 opa dovesse valere 9.20 euro.. il triplo

Premesso che non è quello che fanno ma quello che potrebbero fare quando abbassi i pantaloni allora ti vorrei ricordare alcuni casi eclatanti sia sulle ordinarie ma ancor più sulle risp che persero maggiormente i loro diritti: per primo vai a vedere cosa successe alle seat che mi pare tu stesso abbia a suo tempo citato e ai suoi azionisti in sede degli aumenti iperdiluitivi; vai a studiare cosa successe alle unipol e alle fondiaria in sede degli aumenti iperdiluitivi dove molto azionisti finirono quasi azzerati; vai a studiare i casi più recenti di saipem risp e qui si parla che oltre al adc ci fu anche un raggruppamento poi mi fermo perchè se non capisci cosa significa togliere il valore nominale ad una azione è inutile insistere: non c'è peggior sordo ...
 
Premesso che non è quello che fanno ma quello che potrebbero fare quando abbassi i pantaloni allora ti vorrei ricordare alcuni casi eclatanti sia sulle ordinarie ma ancor più sulle risp che persero maggiormente i loro diritti: per primo vai a vedere cosa successe alle seat che mi pare tu stesso abbia a suo tempo citato e ai suoi azionisti in sede degli aumenti iperdiluitivi; vai a studiare cosa successe alle unipol e alle fondiaria in sede degli aumenti iperdiluitivi dove molto azionisti finirono quasi azzerati; vai a studiare i casi più recenti di saipem risp e qui si parla che oltre al adc ci fu anche un raggruppamento poi mi fermo perchè se non capisci cosa significa togliere il valore nominale ad una azione è inutile insistere: non c'è peggior sordo ...

Confermo che cancellare il valore nominale consente di fare aumenti iperdiluitivi e quindi insieme al delisting sono i due maggiori pericoli che noi piccoli corriamo a persistere a stare dentro ad Alerion ...... se vogliono ci fanno neri nonostante che li abbiamo aiutati portando deleghe e voti (io stesso raccolsi le deleghe per noi piccoli azionisti del forum) a vincere nella famosa assemblea contro F2i + Edison + Garofano.
Vorrei però fare un ragionamento su quale strategia a loro (i Goestner) convenga fare.
1) Hanno lottato per avere un'azienda quotata in borsa ...... gli conviene delistarla ?
2) Hanno un'azienda più grande non quotata (FRIEL) e una quotata (Alerion) cosa potrebbero fare per diventare un player grande a livello nazionale ?
3) Detengono l'86% delle azioni Alerion.......hanno dichiarato di fare AC per 50 mln riservato a un Fondo istituzionale ..... è possibile che ci ripensano ? se effettivamente lo fanno al fine di finanziare i parchi già autorizzati e per aumentare il flottante in borsa è cosa buona per noi piccoli investitori ?

Attendo Vostre riflessioni in merito
 
Confermo che cancellare il valore nominale consente di fare aumenti iperdiluitivi e quindi insieme al delisting sono i due maggiori pericoli che noi piccoli corriamo a persistere a stare dentro ad Alerion ...... se vogliono ci fanno neri nonostante che li abbiamo aiutati portando deleghe e voti (io stesso raccolsi le deleghe per noi piccoli azionisti del forum) a vincere nella famosa assemblea contro F2i + Edison + Garofano.
Vorrei però fare un ragionamento su quale strategia a loro (i Goestner) convenga fare.
1) Hanno lottato per avere un'azienda quotata in borsa ...... gli conviene delistarla ?
2) Hanno un'azienda più grande non quotata (FRIEL) e una quotata (Alerion) cosa potrebbero fare per diventare un player grande a livello nazionale ?
3) Detengono l'86% delle azioni Alerion.......hanno dichiarato di fare AC per 50 mln riservato a un Fondo istituzionale ..... è possibile che ci ripensano ? se effettivamente lo fanno al fine di finanziare i parchi già autorizzati e per aumentare il flottante in borsa è cosa buona per noi piccoli investitori ?

Attendo Vostre riflessioni in merito

1) no, non hanno nessun interesse al delisting per un sacco di ragioni che si riassumono tutte nello spremere un retail a cui hanno tolto qualunque difesa. Già questo si evince dal comportamento passato: eliminazione di dialettica privandoci di un componente del cda; eliminazione del nominale; incorporazione in conflitto d'interessi di una autorizzazione a nuovo parco acquistata da Fry con concambio d'amatore e che poteva tranquillamente essere acquistata in asta direttamente da Alerion.
2) purtroppo una cosa che potrebbero fare sono i conferimenti con concambi in conflitto d'interessi; cedere servizi e consulenze e quant'altro in conflitto d'interessi. Per diventare grandi hanno bisogno di noi e dei p. irla che trovano sul mercato per ottenere finanziamenti, quindi devono restare sul mercato e aumentare il flottante.
3) Spererei di si, come già scritto sarebbe meglio un onesto adc in opzione agli azionisti, meglio se con una convertibile o con un convertendo (con una buona cedola) che darebbe la possibilità a loro di diluirsi e ai piccoli di scegliere liberamente a pari condizioni. Aumentare e potenziare i parchi dovrebbe essere cosa buona purchè le cose si svolgano non in conflitto di interessi ma tutte direttamente e onestamente sul mercato come, "apparentemente" fatto in Spagna.
 
Confermo che cancellare il valore nominale consente di fare aumenti iperdiluitivi e quindi insieme al delisting sono i due maggiori pericoli che noi piccoli corriamo a persistere a stare dentro ad Alerion ...... se vogliono ci fanno neri nonostante che li abbiamo aiutati portando deleghe e voti (io stesso raccolsi le deleghe per noi piccoli azionisti del forum) a vincere nella famosa assemblea contro F2i + Edison + Garofano.
Vorrei però fare un ragionamento su quale strategia a loro (i Goestner) convenga fare.
1) Hanno lottato per avere un'azienda quotata in borsa ...... gli conviene delistarla ?
2) Hanno un'azienda più grande non quotata (FRIEL) e una quotata (Alerion) cosa potrebbero fare per diventare un player grande a livello nazionale ?
3) Detengono l'86% delle azioni Alerion.......hanno dichiarato di fare AC per 50 mln riservato a un Fondo istituzionale ..... è possibile che ci ripensano ? se effettivamente lo fanno al fine di finanziare i parchi già autorizzati e per aumentare il flottante in borsa è cosa buona per noi piccoli investitori ?

Attendo Vostre riflessioni in merito

Eliminare o no il valore nominale non è la certezza di iperdiluizione. Ci sono casi in cui il valore nominale si è mantenuto e ci sono stati cmq aumenti nel tempo e delisting.. DUCATI....e altri.

Tornando a Noi piccoli azionisti. a parte il fatto che io vedo di buon occhio una fusione FRIELGREEN E ALERION, con una nuova quotata e con azioni di concambio senza denaro,per creare il 3 polo nazionale e fra i primi 15 in Europa. In tal caso il flottante sarebbe necessario e soprattutto i FONDI DI INVESTIMENTO NON POTREBBERO NON INSERIRE IL TITOLO chiamiamolo ALEFRIEL per esempio..nel loro Paniere.
Io propendo sempre per la valutazione prudenziale ( vedi falck ren fra 8.5 e 9.5 volte ebitda) mentre per operazioni fusioni o M&A sempre 12 volte ebitda..
 
FRIELGREEN nel suo sito al comparto WIND parla di 788 mw di gruppo ( con dentro ALERION).Di fatto la fusione esiste dal punto di vista operativo e organizzativo.Manca quella giuridica e borsiistica. Piu o meno un concambio alla pari. UNA NEWCO DI CUI OGNI 2 AZIONI ALERION AVREMMO 1 AZIONE NEWCO... STESSA COSA PER FRIELGREEN WIND,. fri-el.it: Wind
 
Faccio alcuni conti..
se al 30/6 siamo a 30 mln euro ricavi, avendo nel 2° semestre 100 mw in piu..circa il 30%.il secondo semestre dovremmo chiudere a 45 mil ricavi..ora su 75 mil ricavi un ebitda del 85%.. fa circa 60 mil di ebitda...ora a una valutazione prudenziale di 9 volte avremm 540 mil ( e toglendo 300 mil di debito) dovremmo essere a 240 mln di capitalizzazione..siamo a 140...Richard Sanderson-Reality (Il tempo delle mele) - YouTube
e si
 

Allegati

  • abracadabra.jpg
    abracadabra.jpg
    55,5 KB · Visite: 14
Purtroppo devo continuamente intervenire per fare correzioni e togliere spigoli ai continui pompaggi eccessivamente fuori luogo e con dati non particolarmente corretti. Azitutto i debiti sono ben superiori a 300 ma sono oltre i 312 mlni. Fare l'auspicato concambio alla pari sa molto di parentela con gli altoatesini o masochismo galoppante visto che certamente anche loro lo vorrebbero e se non possono, ora, è solo perchè prima devono creare il necessario flottante e riempire il cesto di p irloni e gallinelle da spennare. Basta ricordare che mentre Fry ha meno di 400 Mw allerion supera i 444; bel concambio alla pari. Anche la valutazione prudenziale di 9 volte ebita lascia il tempo che trova in presenza di un forte indebitamento, una redditività ad ora insoddisfacente, e, soprattutto, una proprietà dimostratesi poco affidabile per il mercato. Poi anche fare i paragoni con Renergetica prima di stramaledire occorrerebbe confrontare con i loro parametri di redditività, indebitamento relativo, comunicabilità col mercato, liquidabilità.
 
Ultima modifica:
Purtroppo devo continuamente intervenire per fare correzioni e togliere spigoli ai continui pompaggi eccessivamente fuori luogo e con dati non particolarmente corretti. Azitutto i debiti sono ben superiori a 300 ma sono oltre i 312 mlni. Fare l'auspicato concambio alla pari sa molto di parentela con gli altoatesini o masochismo galoppante visto che certamente anche loro lo vorrebbero e se non possono, ora, è solo perchè prima devono creare il necessario flottante e riempire il cesto di p irloni e gallinelle da spennare. Basta ricordare che mentre Fry ha meno di 400 Mw allerion supera i 444; bel concambio alla pari. Anche la valutazione prudenziale di 9 volte ebita lascia il tempo che trova in presenza di un forte indebitamento, una redditività ad ora insoddisfacente, e, soprattutto, una proprietà dimostratesi poco affidabile per il mercato. Poi anche fare i paragoni con Renergetica prima di stramaledire occorrerebbe confrontare con i loro parametri di redditività, indebitamento relativo, comunicabilità col mercato, liquidabilità.
primo, si deve passare per il rispetto altrui. qui nessuna parentela con altoatesini,nessuna voglia di buttarla in caciare, rispetto per chi è dal 2003 sul titolo. giusto per chiarire.
Secondo luogo pirloni e gallinelle da spennare qua nn ce ne sono e se a te nn piace il titolo fai poche chiacchiere e le cose sono queste la proprietà è questa se nn ti piace cambia canale.
infine su reno de medici si faceva e fa un esempio con una società che ha costi del personale alti, consumo energia alto e settore diverso ma la cosa che accomunava alerion er ala vecchia proprietà e l eliminazione del valore nominale e di questo si stava facendo il discorso.

ti ripeto nn guardar ei miei posto,io nn voglio convincere nessuno, tutti sanno tutti qua dentro di alerion..forse tranne tu..( o sei di edisoniana sponda..)
 
Fra i leader indiscussi nel mercato delle energie prodotte da fonti rinnovabili in Italia e nel mondo, Renergetica continua a ritagliarsi fette di mercato interessanti.
La Reno che conosco molto bene da quando era Saffa è altra cosa e, soprattutto, tratta di cartoncino e la parte energetica è poca cosa e al sevizio aziendale.
Per quanto alle gallinelle ci si riferisce alla ricerca di nuovi investitori sul mercato a cui affibbiare molti oneri e pochi onori; per quanto riguarda i presenti sul forum nessun apprezzamento anche perchè penso che parecchi abbiano fatto affarucci in sede opa e magari qualcosina spero anche nel futuro se ben consci, informati e svelti al facile mutar dei venti. Il valore dell'informazione sta anche nella correttezza della stessa e nella contrapposizione dei pareri poi, allora, a ognuno fortuna, merito o sventura.
 
Ultima modifica:
Faccio alcuni conti..
se al 30/6 siamo a 30 mln euro ricavi, avendo nel 2° semestre 100 mw in piu..circa il 30%.il secondo semestre dovremmo chiudere a 45 mil ricavi..ora su 75 mil ricavi un ebitda del 85%.. fa circa 60 mil di ebitda...ora a una valutazione prudenziale di 9 volte avremm 540 mil ( e toglendo 300 mil di debito) dovremmo essere a 240 mln di capitalizzazione..siamo a 140...Richard Sanderson-Reality (Il tempo delle mele) - YouTube

il + 103% degli utili non va dimenticato. il secondo semestre credo procede nel senso della razionalizzazione dei costi operativi. anche la fusione di AER in ALERION la vedo positiva. Forse anche una richiesta di semplificazione da parte del fondo entrante o una pulita pre entrata
 
il + 103% degli utili non va dimenticato. il secondo semestre credo procede nel senso della razionalizzazione dei costi operativi. anche la fusione di AER in ALERION la vedo positiva. Forse anche una richiesta di semplificazione da parte del fondo entrante o una pulita pre entrata

Lo credo anch'io, sono attività richieste forse dal fondo entrante.
 
La butto li
Bilancio 2018
Azioni 51209773 – utili 18 3,4 mlni – div staccato1741132 - pay out 50% circa – div unitario 0,034 – rendimento a 2,8€ 1,21% - oneri finanziari x vecchia obbligazione 5,9 mlni ebitda 25,2
Bilancio 2019 stime
Utili semestrali 6,3 + utili secondo semestre incrementati di 1 mlne x sovraprezzo vecchia obbl meno i risparmi già compresi nel primo semestre 7,3 + incremento produzione 20% 1,3 = tot 14,9mlni
Pay out 50% 7,45 mlni x az 0,145€ con rendimento 5,1% a 2,8€ prezzo
Ebitda 25,2 + 30,24 (25,2 x 1,2 aumento 20%) = 55,44
 
Indietro