Questo titolo sconosciuto... - Vol. 2 (la carica dei 101€)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mirkosalva

Scusiiiii c'è uno spacciatore in casa?
Registrato
10/11/10
Messaggi
18.170
Punti reazioni
1.531
Si viene da qui: Questo titolo sconosciuto...

Buon proseguimento a tutti in attesa delle prossime trimestrale e delle analisi di b&t ;)

Un sentito ringraziamento ad Alberto Vacchi da parte degli azionisti che vi hanno creduto. :D
 
eccomi anche qui, grazie a Mirkosalvia che ha dato il via alle danze.

Scrivo poco quasi nulla ma seguo sempre la discussione, a parer mio uno dei thread più pacati e utili, con contributi da cui c'è da imparare (primo tra tutti - ma non solo - da B&T) e resto sempre con fiducia sul titolo... per lo meno fino ai 101 :D

e sempre un applauso a Vacchi. Avercene di imprenditori così :bow:
 
Avercene di imprenditori così :bow:

Eeeeh ce ne sono, ce ne sono, è solo che sono pochi quelli disposti a portare sui mercati le loro aziende macchine da soldi condividendo i gain con il popolino.
Di solito in Italia al contrario, vanno in borsa le aziende spazzatura, proprio per stare a galla, tirando su soldi dal popolino, inchiapettandolo.

Un altro come Vacchi, per me è Nerio, anche se a b&t credo piaccia meno.
 
Io ci sono.;) Pronti a ripartire! Grazie al sig. Vacchi e grazie a tutti coloro che animano questa discussione con analisi puntuali e approfondimenti interessanti!
 
eccomi anche qui, grazie a Mirkosalvia che ha dato il via alle danze.

Scrivo poco quasi nulla ma seguo sempre la discussione, a parer mio uno dei thread più pacati e utili, con contributi da cui c'è da imparare (primo tra tutti - ma non solo - da B&T) e resto sempre con fiducia sul titolo... per lo meno fino ai 101 :D

e sempre un applauso a Vacchi. Avercene di imprenditori così :bow:

Io la pensavo come Te fino al 26/6/2017.
Da allora si è rotto qualcosa. Leggi pagina 102 del prospetto di quotazione di GIMA TT poi usa la calcolatrice e vedi cosa ti ha reso IMA da allora e cosa ha reso a loro...
 
Eeeeh ce ne sono, ce ne sono, è solo che sono pochi quelli disposti a portare sui mercati le loro aziende macchine da soldi condividendo i gain con il popolino.
Di solito in Italia al contrario, vanno in borsa le aziende spazzatura, proprio per stare a galla, tirando su soldi dal popolino, inchiapettandolo.

Un altro come Vacchi, per me è Nerio, anche se a b&t credo piaccia meno.

Sono azionista di entrambe, naturalmente di Technogym da molto meno per ovvie ragioni, quindi. :p

Certo preferisco gli emilianio ai romagnoli (saro' anche di parte....) e in borsa se si esclude l' ecclatante caso Parmalat, la casistica mi da' ragione.

Ancor di piu' quando l' ultima lettera di emiliani e romagnoli diventa una "E" :yes:
 
Ima: effettuato closing per rilevare 70% Ciemme
MILANO (MF-DJ)--Ima ha perfezionato il closing per rilevare dalla famiglia Brenna il 70% di Ciemme, società comasca che produce e commercializza macchine automatiche per il fine linea.

L'intervento finanziario di Ima, ricorda una nota, è pari a circa 14 milioni di euro, di cui 1,5 milioni di euro versati al closing e la restante parte da corrispondere entro luglio. Ima ha inoltre sottoscritto contratti di opzione put & call sul restante 30%, da esercitare successivamente alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023.

Ciemme presenta una posizione finanziaria netta positiva pari a circa 3 milioni di euro e prevede di chiudere il 2018 con un fatturato di circa 12 milioni di euro e un Ebitda intorno a 2,7 milioni, con buone prospettive di crescita anche grazie al supporto complessivo che la stessa Ima potrà fornire tramite l'integrazione.

L'operazione è stata finalizzata da Poggi & Associati, che ha anche curato gli aspetti legali e fiscali per Ima. Quest'ultima si è anche avvalsa della consulenza di PwC.

com/ofb

(END) Dow Jones Newswires
 
Ma non stiamo esagerando un po' con queste discese? Non è un po' troppo per essere legato solo al downgrade di Gima? Non trovo notizie che mi diano spiegazioni.
 
Fatela scendere un altro po e sono dei vostri
 
Ma non stiamo esagerando un po' con queste discese? Non è un po' troppo per essere legato solo al downgrade di Gima? Non trovo notizie che mi diano spiegazioni.

Ma perché scrivete minchi. Ate ma quale downgrade ha subito Gima?? È stata solo un'analisi di kepler che ha ridotto il tp a 16,6
 
Poi magari ti spiego la differenza tra un downgrade e una revisione al ribasso fatta da kepler tagliando il prezzo obbiettivo da 19,6 a 16,7

Tra l'altro Kepler ha abbassato il tp anche su IMA non solo sulla piccola, domani magari un altra banca d'affari lo alza come spesso accade e si sale sull'onda della revisione per un paio di giorni, nulla a che vedere con un profit warning della società.
 
Tra l'altro Kepler ha abbassato il tp anche su IMA non solo sulla piccola, domani magari un altra banca d'affari lo alza come spesso accade e si sale sull'onda della revisione per un paio di giorni, nulla a che vedere con un profit warning della società.

Bravo
 
polemiche inutili

A parte inutili polemiche sulla terminologia usata (i forum non sono ad esclusivo uso di analisti esperti...), qualcuno ha spiegazioni o idee sulla discesa di questi giorni? Grazie
 
A parte inutili polemiche sulla terminologia usata (i forum non sono ad esclusivo uso di analisti esperti...), qualcuno ha spiegazioni o idee sulla discesa di questi giorni? Grazie

La riduzione di questi giorni di IMA è dovuta al fatto che possiede il 60,084 di GIMA TT che vuol dire 52.873920 azioni (circa).
Se a seguito di una pubblicazione di una analisi la controllata Gima TT arriva a perdere in borsa quasi il 10% passando in tre giornate borsistiche da oltre 16€ a sotto 14€ e se sempre su Gima TT si innestano vendite allo scoperto (come desumibile dal sito di Consob) è normale che la controllante cali di conseguenza in quanto il NAV di tale partecipazione si è ridotto. Alcuni commentatori scrivono che GIMA TT pesa circa il 26% sulla capitalizzazione di IMA.
Se però (come sempre accade su tale titolo) i conti in pubblicaizione all'inizio di agosto smentiranno tale analisi o se nel frattempo notizie di mercato quali nuove acquisizioni giungeranno, sui due titoli tornerà il segno +.

P.S. nessuno però ha notato che con la quotazione di GIMA TT, IMA ha realizzato una plusvalenza di oltre 100MLN di € vendendo neanche il 10% della stessa GIMA TT. Redigendo IMA bilancio con principi IAS ed essendo GIMA TT una partecipazione di controllo considerata durevole, tale plusvalenza non è transitata a conto economico ma è andata direttamente ad incremento delle riserve di patrimonio (vedi bilancio 2017). La plusvalenza potenziale residua cuberebbe ulteriori 700MLN (credo che il 60,084% di GIMA TT sia in carico al bilancio IMA per meno di 12MLN) e non credo il valore in borsa di IMA abbia mai espresso tale potenzialità. Per completare l'informazione i managers con la medesima quotazione GIMA TT hanno realizzato circa 300MLN (meno il 5% circa che sono prese le "banche" di commissioni) quasi tutti come plusvalenza.
 
Ultima modifica:
La riduzione di questi giorni di IMA è dovuta al fatto che possiede il 60,084 di GIMA TT che vuol dire 52.873920 azioni (circa).
Se a seguito di una pubblicazione di una analisi la controllata Gima TT arriva a perdere in borsa quasi il 10% passando in tre giornate borsistiche da oltre 16€ a sotto 14€ e se sempre su Gima TT si innestano vendite allo scoperto (come desumibile dal sito di Consob) è normale che la controllante cali di conseguenza in quanto il NAV di tale partecipazione si è ridotto. Alcuni commentatori scrivono che GIMA TT pesa circa il 26% sulla capitalizzazione di IMA.
Se però (come sempre accade su tale titolo) i conti in pubblicaizione all'inizio di agosto smentiranno tale analisi o se nel frattempo notizie di mercato quali nuove acquisizioni giungeranno, sui due titoli tornerà il segno +.

P.S. nessuno però ha notato che con la quotazione di GIMA TT, IMA ha realizzato una plusvalenza di oltre 100MLN di € vendendo neanche il 10% della stessa GIMA TT. Redigendo IMA bilancio con principi IAS ed essendo GIMA TT una partecipazione di controllo considerata durevole, tale plusvalenza non è transitata a conto economico ma è andata direttamente ad incremento delle riserve di patrimonio (vedi bilancio 2017). La plusvalenza potenziale residua cuberebbe ulteriori 700MLN (credo che il 60,084% di GIMA TT sia in carico al bilancio IMA per meno di 12MLN) e non credo il valore in borsa di IMA abbia mai espresso tale potenzialità. Per completare l'informazione i managers con la medesima quotazione GIMA TT hanno realizzato circa 300MLN (meno il 5% circa che sono prese le "banche" di commissioni) quasi tutti come plusvalenza.

Corretto

Devo dire pero' che di report in stile Kepler ne ho letti pochi, nel senso che son dettagliati e su alcuni aspetti condivisibili

Speriamo che si sbaglino, pero' alla base e' indiscutibile un certo studio e conoscenza della mateia, insomma non siamo difronte alla solita scenetta con motivazione annessa...abbasso il tp perché il titolo ha corso troppo negli ultimi 3 mesi.

Forse nessuno ha scritto che Alberto Vacchi da poco piu' di un mese e' un Cavaliere del Lavoro :bow:

Meritatissimo !!! :yes:
 
però su gima gli analisti di kepler erano hold a novembre con target 18, buy a gennaio con target 19.7, adesso hold con target 16.7

mah!
 
Indietro