E' tutto oro,solo non luccica.

azac

AI EV E DRIM
Registrato
20/2/03
Messaggi
18.086
Punti reazioni
1.069
Ripartiamo da questo 3d,cominciando con il CS del bilancio.


Roma, 13 mar - Il gruppo
Caltagirone ha chiuso il 2014 con un utile netto di 37,4
milioni contro i 6,5 milioni del 2013. Lo rende noto un
comunicato del gruppo, sottolineando che la capogruppo ha
archiviato il bilancio 2014 con un utile netto, inclusa la
quota di pertinenza di terzi, di 65,1 milioni di euro a
fronte di una perdita di 5,6 milioni dell'anno precedente.
I ricavi operativi ammontano a 1,34 miliardi di euro, in
calo del 3% rispetto al 2013; il margine operativo lordo e'
stato positivo per 196,5 milioni di euro, in crescita
dell'11,1% rispetto all'esercizio precedente. Il patrimonio
netto complessivo ammonta a 2,18 miliardi di euro di cui 969
milioni di competenza del gruppo (917,3 milioni al 31
dicembre 2013). La posizione finanziaria netta migliora di 52
milioni attestandosi a -74,6 milioni di euro (-126,5 milioni
di euro al 31 dicembre 2013). Il dividendo proposto e' di
0,05 euro per azione (0,03).


Tornando al bilancio,siamo nella consapevolezza di avere di fronte un probabile ADC in tempi non lunghissimi.In una prima fase non spostera' sostanzialemnte nulla:il denaro verra' spostato dalle contrallanti(CALT-VLA-VIN )alla controllata(CEM).
Ora non sappiamo quanto tempo occorrera' per l'acquisizione,indi ,CEM si trovera',presumibilmente questa dotazione di 300 milioni€ in cassa,che azzerera' sostanzialmente la PFN(di CEM ovviamete).Ci potrebbe anche essere l'ipotesi,momentanea,di pagare anticipatamente il debito ed andarlo a rinegoziare con i termini di oggi(che potrebbe essere alquanto vantaggioso visti i tassi) e poi successivamente aprire nuove linee di credito nell'eventualirta' venisse fatta l'acquisizione.Tutto questo potrebbe avvenire in poki mesi,ma anche in piu' mesi,e secondo me impattera' positivamente sul bilancio,magari non di molto,ma potrebbe impattare qulache milioncino facilemnte.

Passiamo all'utile:37,5 mil€ di utile netto e capitalizziamo 290 mil€,senza la svalutazione avviamenti di CED avremmo agevolmente passato i 60 mil€,per un P/E di 4,8...EBITDA a 196 mil€,PFN in netto calo a 74,6 mil€(50 mil€ defalcati in un anno),PN quasi a 970 mil€.
Le partecipazioni disponibili alla vendita al momento valgono 55-60 mil€ in piu' del 31-12-2014.Per non parlare di CEM-VLA computate al costo:il "prode" CristanF ha rilevato che se fossero computate col principio del patrimonio netto,emergerebbero,udite udite ,altri 290 milioni€ di PN in piu'(questo al 30-09-2014,figuriamoci ora).
La VLA prosegue nel compimento delle opere in essere e conta su un PTF di oltre 1,1 miliardi€ da realizzare oltre che' essere impegnata sul fronte Grandi Stazioni,che potrebbe riservare qualche bella sorpresa,come anticipato mesi fa' sul 3d apposito e riguardante la volonta' di FS di svincolarsi totalmente da GS,cedendo la quota di pertinenza.Ecco il link...
Si scaldano i motori per l'asta di Grandi StazioniBeBeez.it
Interessante il valore attribuito a GSretail:800 mil€..di cui noi possediamo attraverso VLA il 13,1% valutata al PN al 31-12-2013 era "caricata" a 56,136 mil€ .ma con la ristruttrazione di GS ci ritroveremo un altro 3,3%in pancia,per effetto di compensanzioni positive con GS rail..la quota superera' agevolemte i 130 mil€...almeno sulla carta.Leggete il file sopra:c'e' la fila per entrare in GS.

Cifre iperboliche ,pensando che oggi siamo a nemmeno 300 mil€ mentre tantissime holding e aziende quotano a livelli di molto superiori al PN.E anche noi facciamo utili..e che utili.
Le prospettive nel settore cemento(per definizione energivoro) si fanno rosee,ancor di piu' di quanto gia' non siano,col greggio a 50$ produrre cemento costera' molto,molto meno...l'euro basso poi ,per chi come noi fa larga parte del fatturato all'estero(piu' dell'85%),fara' da ulteriore volano:sia per margini(valute estere da incassare a cambi favorevoli) che per patrimonio,giacche' con l'euro forte CEM aveva svalutato alcune partecipazionio(Egitto e Turchia in primis).
L'effetto QE ,credo,nessuno e' ancora in grado di valutarlo ma certo non sara' penalizzante!!

L'unica vera nota dolente resta CED:nel corso di questi 7 anni le svalutazioni sono state pesanti,tant'e' che la riserva Fair Value e' negativa per 330 mil€...e anche il business e' asfittico,non produce cassa.
Meno male che parte della liquidita' e' impiegata su altri fronti(leggasi partecipazioni in Generali) che compensa patromonialmente le svalutazioni.

La VIN al momento resta ininfluente sulla generazione di cassa,utile invece la cassa esistente,per investimenti.

Apparentemente e senza voler forzare l'ottimismo,ci attende un anno dalle rosee prospettive.
Il primo trimestre di CEM potrebbe gia' svelare l'intonazione di fondo,pur sapendo che storicamente e' il trimestre "peggiore" per stagionalita'.
Interessa sopratutto CEM perche' e' il generatore di cassa del gruppo,assieme a VLA(in misura largamente minore cmq).
 
Ultima modifica:
Ripartiamo da questo 3d,cominciando con il CS del bilancio.


Roma, 13 mar - Il gruppo
Caltagirone ha chiuso il 2014 con un utile netto di 37,4
milioni contro i 6,5 milioni del 2013. Lo rende noto un
comunicato del gruppo, sottolineando che la capogruppo ha
archiviato il bilancio 2014 con un utile netto, inclusa la
quota di pertinenza di terzi, di 65,1 milioni di euro a
fronte di una perdita di 5,6 milioni dell'anno precedente.
I ricavi operativi ammontano a 1,34 miliardi di euro, in
calo del 3% rispetto al 2013; il margine operativo lordo e'
stato positivo per 196,5 milioni di euro, in crescita
dell'11,1% rispetto all'esercizio precedente. Il patrimonio
netto complessivo ammonta a 2,18 miliardi di euro di cui 969
milioni di competenza del gruppo (917,3 milioni al 31
dicembre 2013). La posizione finanziaria netta migliora di 52
milioni attestandosi a -74,6 milioni di euro (-126,5 milioni
di euro al 31 dicembre 2013). Il dividendo proposto e' di
0,05 euro per azione (0,03).


Tornando al bilancio,siamo nella consapevolezza di avere di fronte un probabile ADC in tempi non lunghissimi.In una prima fase non spostera' sostanzialemnte nulla:il denaro verra' spostato dalle contrallanti(CALT-VLA-VIN )alla controllata(CEM).
Ora non sappiamo quanto tempo occorrera' per l'acquisizione,indi ,CEM si trovera',presumibilmente questa dotazione di 300 milioni€ in cassa,che azzerera' sostanzialmente la PFN(di CEM ovviamete).Ci potrebbe anche essere l'ipotesi,momentanea,di pagare anticipatamente il debito ed andarlo a rinegoziare con i termini di oggi(che potrebbe essere alquanto vantaggioso visti i tassi) e poi successivamente aprire nuove linee di credito nell'eventualirta' venisse fatta l'acquisizione.Tutto questo potrebbe avvenire in poki mesi,ma anche in piu' mesi,e secondo me impattera' positivamente sul bilancio,magari non di molto,ma potrebbe impattare qulache milioncino facilemnte.

Passiamo all'utile:37,5 mil€ di utile netto e capitalizziamo 290 mil€,senza la svalutazione avviamenti di CED avremmo agevolmente passato i 60 mil€,per un P/E di 4,8...EBITDA a 196 mil€,PFN in netto calo a 74,6 mil€(50 mil€ defalcati in un anno),PN quasi a 970 mil€.
Le partecipazioni disponibili alla vendita al momento valgono 55-60 mil€ in piu' del 31-12-2014.Per non parlare di CEM-VLA computate al costo:il "prode" CristanF ha rilevato che se fossero computate col principio del patrimonio netto,emergerebbero,udite udite ,altri 290 milioni€ di PN in piu'(questo al 30-09-2014,figuriamoci ora).
La VLA prosegue nel compimento delle opere in essere e conta su un PTF di oltre 1,1 miliardi€ da realizzare oltre che' essere impegnata sul fronte Grandi Stazioni,che potrebbe riservare qualche bella sorpresa,come anticipato mesi fa' sul 3d apposito e riguardante la volonta' di FS di svincolarsi totalmente da GS,cedendo la quota di pertinenza.Ecco il link...
Si scaldano i motori per l'asta di Grandi StazioniBeBeez.it
Interessante il valore attribuito a GSretail:800 mil€..di cui noi possediamo attraverso VLA il 13,1% valutata al PN al 31-12-2013 era "caricata" a 56,136 mil€ .ma con la ristruttrazione di GS ci ritroveremo un altro 3,3%in pancia,per effetto di compensanzioni positive con GS rail..la quota superera' agevolemte i 130 mil€...almeno sulla carta.Leggete il file sopra:c'e' la fila per entrare in GS.

Cifre iperboliche ,pensando che oggi siamo a nemmeno 300 mil€ mentre tantissime holding e aziende quotano a livelli di molto superiori al PN.E anche noi facciamo utili..e che utili.
Le prospettive nel settore cemento(per definizione energivoro) si fanno rosee,ancor di piu' di quanto gia' non siano,col greggio a 50$ produrre cemento costera' molto,molto meno...l'euro basso poi ,per chi come noi fa larga parte del fatturato all'estero(piu' dell'85%),fara' da ulteriore volano:sia per margini(valute estere da incassare a cambi favorevoli) che per patrimonio,giacche' con l'euro forte CEM aveva svalutato alcune partecipazionio(Egitto e Turchia in primis).
L'effetto QE ,credo,nessuno e' ancora in grado di valutarlo ma certo non sara' penalizzante!!

L'unica vera nota dolente resta CED:nel corso di questi 7 anni le svalutazioni sono state pesanti,tant'e' che la riserva Fair Value e' negativa per 330 mil€...e anche il business e' asfittico,non produce cassa.
Meno male che parte della liquidita' e' impiegata su altri fronti(leggasi partecipazioni in Generali) che compensa patromonialmente le svalutazioni.

La VIN al momento resta ininfluente sulla generazione di cassa,utile invece la cassa esistente,per investimenti.

Apparentemente e senza voler forzare l'ottimismo,ci attende un anno dalle rosee prospettive.
Il primo trimestre di CEM potrebbe gia' svelare l'intonazione di fondo,pur sapendo che storicamente e' il trimestre "peggiore" per stagionalita'.
Interessa sopratutto CEM perche' e' il generatore di cassa del gruppo,assieme a VLA(in misura largamente minore cmq).

Ciao complimenti Azac per l'analisi super condivisibile calt e' supersottovalutata per questo rimane una ghiotta occasione in un momento dove tanti altri titoli hanno multipli non a buon mercato
Per quanto mi riguarda il mio prezzo obiettivo sarebbe sui 4/6
Unico difetto e' il flottante
 
Ciao complimenti Azac per l'analisi super condivisibile calt e' supersottovalutata per questo rimane una ghiotta occasione in un momento dove tanti altri titoli hanno multipli non a buon mercato
Per quanto mi riguarda il mio prezzo obiettivo sarebbe sui 4/6
Unico difetto e' il flottante

Dall'analisi dello stato patrimoniale emergono oltre al PN dichiarato altre RIPRESE DI VALORE ovvero:

290 mil€ rilevati tra differenza costo storico-Patrimonio netto partecipazione in VLA VIN al 30-09-2014.

60 mil€ di ripresa valore titoli disponibili alla vendita G-ACE-UCG al 28-02-2015.

70 mil€(35 di competenza CALT) plausibili dopo l'asta di vendita del 50% di GS retail da parte di FS:GS retail viene stimata 800 mil€...

60 mil€ stimati da me in maniera assolutamente conservativa di ripresa di valore del PN di CEM per rivalutazioni dovute alle partecipazioni iscritte in valuta estera CORONA DANESE-LIRA TURCA-LIRA EGIZIANA.

Perdonatemi se insisto,ma va considerato:si parla di cifre tutt'atro che trascurabili,quasi un 40% di PN in piu'.
Applicate tutti gli sconti che volete,ma resta una miniera d'oro..solo che non luccica.
Appoggiamo il nostro popo' su una montagna di soldi.

Poi verra' il discorso dei flussi di cassa...
 
Azac ma secondo te il gruppo non comunica poco? La comunicazione finanziaria al giorno d'oggi è fondamentale e qui nello stile della famiglia a mio parere si parla troppo poco a mercato e stakeholder. I siti delle società, anche Cem, sono preistorici e non c'è alcun brand positioning. Non parliamo di quello di Calta stessa o Ced che fanno piangere. Sembrerà banale, ma al giorno d'oggi tutto contribuisce. Aspetto commenti, grazie
 
Il problema è solo uno: alla Famiglia non importa un kaz del prezzo.
Sanno che è sottovalutata, ma gli sta bene cosi'.
 
Azac ma secondo te il gruppo non comunica poco? La comunicazione finanziaria al giorno d'oggi è fondamentale e qui nello stile della famiglia a mio parere si parla troppo poco a mercato e stakeholder. I siti delle società, anche Cem, sono preistorici e non c'è alcun brand positioning. Non parliamo di quello di Calta stessa o Ced che fanno piangere. Sembrerà banale, ma al giorno d'oggi tutto contribuisce. Aspetto commenti, grazie

Il problema è solo uno: alla Famiglia non importa un kaz del prezzo.
Sanno che è sottovalutata, ma gli sta bene cosi'.


Come dice l'arguto O'Scottish alla famiglia non interessa avere quotazioni alte o basse...ma se si alzano,non penso se la prenderanno.
 
Senza dubbio non gli interessa, ma quando ti siedi al tavolo come vicepresidente di Generali, azionista pesante di acea e unicredit , avere una holding che quota una miseria secondo me fa un certo effetto. Per carità posso sbagliarmi, ma allora Italmobiliare della famiglia Pesenti ? Poi che i Calta se ne fottano dei salotti buoni ci sta tutto, senza dimenticare che la quotazione di Ced che valse 6/700 milioni di euro la segui'mediobanca mi pare...il non plus ultra dell'elitarismo finaziario laico .
 
Senza dubbio non gli interessa, ma quando ti siedi al tavolo come vicepresidente di Generali, azionista pesante di acea e unicredit , avere una holding che quota una miseria secondo me fa un certo effetto. Per carità posso sbagliarmi, ma allora Italmobiliare della famiglia Pesenti ? Poi che i Calta se ne fottano dei salotti buoni ci sta tutto, senza dimenticare che la quotazione di Ced che valse 6/700 milioni di euro la segui'mediobanca mi pare...il non plus ultra dell'elitarismo finaziario laico .

Erano altri tempi.... e da come e' poi finita di elitario(per gli azionisti) c'e' stata solo una perdita colossale.

Non ci resta che attendere tempi migliori...;) il 2015 secondo me,portera' buoni furtti.
 
2015

Erano altri tempi.... e da come e' poi finita di elitario(per gli azionisti) c'e' stata solo una perdita colossale.

Non ci resta che attendere tempi migliori...;) il 2015 secondo me,portera' buoni furtti.


Buoni furti?
:D:D:D:D:D:D
 
Sono d'accordo Azac, il 2015 mi rende ottimista! Buona domenica!
 
[/B][/U]

Buoni furti?
:D:D:D:D:D:D

Bhe,francamente ci potrebbero essere anche "buoni furti"..ma da come e' concepito il PTF TITOLI al momento,a parte UCG,non saprei se ci potranno essere ...a parte la CED che sembra non voler piu' finire ste svalutazioni...:D;)
 
IL NOSTRO E' UN'AMORE PLATONICO CHE CE NE FREGA SCO PARE..!

TI AMO CALTA TI AMO IMMENSAMENTE ANCHE SE NON ME LA DAI!

:wall::wall::wall::specchio:OK!
 
IL NOSTRO E' UN'AMORE PLATONICO CHE CE NE FREGA SCO PARE..!

TI AMO CALTA TI AMO IMMENSAMENTE ANCHE SE NON ME LA DAI!

:wall::wall::wall::specchio:OK!

Dai, non ti deprimere guardati il book oggi che non è male fin'ora....abbiamo anche 25000 pezzi in acquisto a 2,36.:D

Ultimamente è comunque meno morta del solito: più di 800.000 pezzi questo mese ..che non è ancora finito...volumi in aumento rispetto ai 10 mesi precedenti.;)

A giornate la schiacciano e raccolgono ....è un buon segnale :)
in un paio di mesi mi aspetto soddisfazioni. non eccessive ma io mi accontento:)
 
Dai, non ti deprimere guardati il book oggi che non è male fin'ora....abbiamo anche 25000 pezzi in acquisto a 2,36.:D

Ultimamente è comunque meno morta del solito: più di 800.000 pezzi questo mese ..che non è ancora finito...volumi in aumento rispetto ai 10 mesi precedenti.;)

A giornate la schiacciano e raccolgono ....è un buon segnale :)
in un paio di mesi mi aspetto soddisfazioni. non eccessive ma io mi accontento:)

..Io non mi accontentero'...intanto un 50k a 2,39 e' sttao parzialmente eseguito con un bel blokketto di 35k,piu' altri mini ordini.-

Intanto questa notizia...rammento a tutti che attraverso VLA controlliamo il 16,5% di GSretail...repetita juvant...su un valore approssimativo di 800 mil€ di GS retail la nostra quota vale 132mil€...caricata a PN a 56 mil€...

Titolo: Grandi Stazioni: Elia, possibile interesse per chi gia' gestisce centri commerciali
Ora: 23/03/2015 11:47
Testo:
RHO (MF-DJ)--"Non so i fondi ma probabilmente credo che saranno
interessati" quei soggetti che "gia' gestiscono i centri commerciali di
queste dimensioni".

Lo ha affermato l'a.d. di Fs, Michele Mario Elia, a margine di un evento
Expo 2015, parlando di Grandi Stazioni, la societa' partecipata al 60%
dalle Ferrovie che gestisce 14 scali ferroviari in Italia, coprendo oltre
un milione e 500mila metri quadri di asset immobiliari. La societa' verra'
ceduta attraverso un'asta che partira' a maggio e, secondo indiscrezioni
di stampa, il dossier sarebbe guardato anche dai fondi sovrani di Abu
Dhabi (Adia), del Qatar (Qia) e di Singapore (Gic).

"Parliamo di centinaia di migliaia di metri quadri a disposizione di
attivita' commerciali", ha aggiunto Elia, precisandoche "dato che" questa
operazione "sara' tutta a gara, lasciamo verificare le condizioni con cui
essa si verifichera'".

Quella di Grandi Stazioni "e' una partita non tipicamente ferroviaria
perche' riguarda il retail. Abbiamo una distinzione ancora piu' forte tra
la parte ferroviaria e quella commerciale che puo' interessare i privati",
ha concluso Elia.
lab/cas
 
..Io non mi accontentero'...intanto un 50k a 2,39 e' sttao parzialmente eseguito con un bel blokketto di 35k,piu' altri mini ordini.-

Intanto questa notizia...rammento a tutti che attraverso VLA controlliamo il 16,5% di GSretail...repetita juvant...su un valore approssimativo di 800 mil€ di GS retail la nostra quota vale 132mil€...caricata a PN a 56 mil€...

Titolo: Grandi Stazioni: Elia, possibile interesse per chi gia' gestisce centri commerciali
Ora: 23/03/2015 11:47
Testo:
RHO (MF-DJ)--"Non so i fondi ma probabilmente credo che saranno
interessati" quei soggetti che "gia' gestiscono i centri commerciali di
queste dimensioni".

Lo ha affermato l'a.d. di Fs, Michele Mario Elia, a margine di un evento
Expo 2015, parlando di Grandi Stazioni, la societa' partecipata al 60%
dalle Ferrovie che gestisce 14 scali ferroviari in Italia, coprendo oltre
un milione e 500mila metri quadri di asset immobiliari. La societa' verra'
ceduta attraverso un'asta che partira' a maggio e, secondo indiscrezioni
di stampa, il dossier sarebbe guardato anche dai fondi sovrani di Abu
Dhabi (Adia), del Qatar (Qia) e di Singapore (Gic).

"Parliamo di centinaia di migliaia di metri quadri a disposizione di
attivita' commerciali", ha aggiunto Elia, precisandoche "dato che" questa
operazione "sara' tutta a gara, lasciamo verificare le condizioni con cui
essa si verifichera'".

Quella di Grandi Stazioni "e' una partita non tipicamente ferroviaria
perche' riguarda il retail. Abbiamo una distinzione ancora piu' forte tra
la parte ferroviaria e quella commerciale che puo' interessare i privati",
ha concluso Elia.
lab/cas

ciao azac proprio vero quello che dici io ne sto compricchiando piano piano a sti prezzi e a mio parere ne vedremo delle belle ci sono tanti drivers che possono rendere attraente il titolo in questo 2015 ad iniziare da cementir inoltre non dimentichiamo che oggi il mercato lo valuta meno delle tre partecipazioni AFS detenute da FGC
l'unico neo rimane il pozzo senza fine di CED sarebbe favoloso se riuscissero a dismettere tale partecipazione anche se ritengo tale opzione fantafinanza
 
ciao azac proprio vero quello che dici io ne sto compricchiando piano piano a sti prezzi e a mio parere ne vedremo delle belle ci sono tanti drivers che possono rendere attraente il titolo in questo 2015 ad iniziare da cementir inoltre non dimentichiamo che oggi il mercato lo valuta meno delle tre partecipazioni AFS detenute da FGC
l'unico neo rimane il pozzo senza fine di CED sarebbe favoloso se riuscissero a dismettere tale partecipazione anche se ritengo tale opzione fantafinanza

Lo e' senz'altro...fantafinanza.Spero piuttosto che calino qlc asso dalla manica.;)
 
..Io non mi accontentero'...intanto un 50k a 2,39 e' sttao parzialmente eseguito con un bel blokketto di 35k,piu' altri mini ordini.-

Anche io non mi accontenterò e non usciro a breve ...voglio vedere i 6 euro almeno per iniziare ad uscire piano piano....così per soddisfazione...non ho aspettato tutti questi anni soffrendo per un giro di giostra.

intendevo che tra un paio di mesi mi accontenterò di vedere i 3 euro. ciao Azac ;)
 
Venti giorni sull’Ortigara senza il cambio per dismontà;ta pum ta pum ta pum

cannoneggiamenti a quota 2,40.....ma non penso che sopporteremo 20 giorni come sull'Ortigara nel 15-18....
 
Venti giorni sull’Ortigara senza il cambio per dismontà;ta pum ta pum ta pum

cannoneggiamenti a quota 2,40.....ma non penso che sopporteremo 20 giorni come sull'Ortigara nel 15-18....


..sopporteremo...
 
Mi piace questo 3D...OK!OK!OK!
 
Indietro