Siamo Rovinati?

cortigian

DERE-LIT
Registrato
10/7/07
Messaggi
5.214
Punti reazioni
142
http://www.oneadsl.it/14/01/2009/hspa-in-arrivo-la-banda-larghissima-per-i-dispositivi-mobili/

Hspa+, in arrivo la “banda larghissima” per i dispositivi mobili
di Filippo Vendrame - Mercoledì 14 Gennaio 2009 alle 12:37


Ogni due o tre mesi la banda larga mobile compie un balzo in avanti in termini di prestazioni: HSDPA, Hsupa… ora è il momento della Hspa+.

Sigle sempre più complicate ma che nascondono dietro un grande lavoro di affinamento atto a migliorare le prestazioni dei collegamenti mobili.

Viene da pensare che a questo punto il WiMax sia assolutamente inutile e anti economico perché se l’Hspa+ manterrà le promesse, tra un anno i nostri cellulari, palmari, Netbook, viaggeranno a velocità quasi superiori a quelle della classica banda larga via cavo.


Hspa+ infatti dovrebbe garantire sulla carta sino a 28Mbit in download e ben 5,7Mbit in upload. Il tutto senza stravolgere l’attuale rete UMTS di cui l’Hspa+ è l’ennesima evoluzione.

A lanciare questo standard per prima ci penserà Tim che nei primi 6 mesi del 2009 lo implementerà su tutta la sua rete.

Seguirà a ruota Vodafone che però ha scelto una strada leggermente differente con una rete a 14,4Mbit presentata poco tempo fa alla stampa.

Tre invece nel 2009 sperimenterà solo questa super rete che aprirà al pubblico a gennaio 2010.

Va detto comunque che se anche Tim partirà tra sei o sette mesi, sarà necessario dotarsi di cellulari e schede Hspa+ apposite.

Dunque bene fa Tre a ritardare il lancio perché probabilmente all’inizio terminali adatti all’Hspa+ ce ne saranno davvero ben pochi.
 
La mia non è un conclusione.
Ho postato questo articolo, per giusto dovere di informazione, e come spunto per una discussione.
Alcuni dicono che il Wimax è morto prima di nascere, e qui, per me, già commettono un errore. Il Wimax è già nato ed è funzionante (e non è poco).
Sicuramente è indietro rispetto a quanto Vodafone e Telecom stanno già utilizzando. Proprio questo mi fa ben sperare sui suoi sviluppi.
Mi spiego meglio, vediamo come in questo articolo come una tecnologia applicata possa svilupparsi sul campo. Si parte con un velocità e pian piano la si aumenta.
Parliamo appunto di velocità.
L'articolo dice che l'hspa+ può arrivare a 28Mbit (sulla carta).
Bene, sono andato a cercare quale sia quella teorica del Wimax: 70Mbit (e già qui potrei anche pensare che chi ha scritto l'articolo sia in malafede).
Si può pensare che il Wimax, non possa migliorare la sua velocità, come hanno fatto tutte le precedenti tipologie di connessioni (anche il doppino telefonico)?
Pensiamo pure anche che non possa, restiamo comunque tre volte più veloci di una linea che, ad oggi, ancora non è applicata (Hspa+, appunto).
 
Ultima modifica:
una cosa è certa :

il wimax non decolla e retelit perde i pezzi , siamo a 0,36 !!!!

perchè poi i grossi non si sono aggiudicati le licenze e telecom solamente al sud ?
 
una cosa è certa :

il wimax non decolla e retelit perde i pezzi , siamo a 0,36 !!!!

perchè poi i grossi non si sono aggiudicati le licenze e telecom solamente al sud ?

perche' non ci credevano....ma purtroppo...e telecom un po' si e' coperta....il winmax sara' il futuro di ogni tipo di comunicazione....basta solo svilupparla nella maniera giusta......solo che ora cercano di parlar male solo per il motivo che "loro" non l'hanno....meditate meditate......i cavi sono gia' stesi....le prime reti cominciano a funzionare....non credo ci voglia molto a moltiplicare le richieste
 
http://www.marketwatch.com/news/story/high-growth-forecasted-seamless-multimedia/story.aspx?guid={5C7B6892-8A56-480C-8AD3-09BA26C7FD59}&dist=msr_5
 
http://www.oneadsl.it/14/01/2009/hspa-in-arrivo-la-banda-larghissima-per-i-dispositivi-mobili/

Hspa+, in arrivo la “banda larghissima” per i dispositivi mobili
di Filippo Vendrame - Mercoledì 14 Gennaio 2009 alle 12:37


Ogni due o tre mesi la banda larga mobile compie un balzo in avanti in termini di prestazioni: HSDPA, Hsupa… ora è il momento della Hspa+.

Sigle sempre più complicate ma che nascondono dietro un grande lavoro di affinamento atto a migliorare le prestazioni dei collegamenti mobili.

Viene da pensare che a questo punto il WiMax sia assolutamente inutile e anti economico perché se l’Hspa+ manterrà le promesse, tra un anno i nostri cellulari, palmari, Netbook, viaggeranno a velocità quasi superiori a quelle della classica banda larga via cavo.


Hspa+ infatti dovrebbe garantire sulla carta sino a 28Mbit in download e ben 5,7Mbit in upload. Il tutto senza stravolgere l’attuale rete UMTS di cui l’Hspa+ è l’ennesima evoluzione.

A lanciare questo standard per prima ci penserà Tim che nei primi 6 mesi del 2009 lo implementerà su tutta la sua rete.

Seguirà a ruota Vodafone che però ha scelto una strada leggermente differente con una rete a 14,4Mbit presentata poco tempo fa alla stampa.

Tre invece nel 2009 sperimenterà solo questa super rete che aprirà al pubblico a gennaio 2010.

Va detto comunque che se anche Tim partirà tra sei o sette mesi, sarà necessario dotarsi di cellulari e schede Hspa+ apposite.

Dunque bene fa Tre a ritardare il lancio perché probabilmente all’inizio terminali adatti all’Hspa+ ce ne saranno davvero ben pochi.

Mah......Mah...... io sui dati attraverso la rete cellulare ho dei grossi grossi grossi dubbi. In molti paesini c'è ancora il gprs in alcuni l'Umts, solo nelle grandi città esiste l'Hsdpa e dopo aver provato in alcune zone mi sono accorto che il servizio non garantisce una ''trasmissione continua'' di dati, quindi può essere utilizzato solo come connessione mobile ''di fortuna''.

Al contrario spero che un serio servizio WI-Max vada a coprire (rubando clienti) quelle offerte fasulle dei fornitori telefonici (tutti) che non danno una garanzia di banda ragionevole e che per averla tocca pagare dai 50 euro al mese in su, senza considerare i mesi di attesa per connessione e disconnessione delle portanti in caso di cambio operatore (+ penali) .
 
Ultima modifica:
E da quando l'etere è più veloce della fibra....
 
http://www.oneadsl.it/14/01/2009/hspa-in-arrivo-la-banda-larghissima-per-i-dispositivi-mobili/

Hspa+, in arrivo la “banda larghissima” per i dispositivi mobili
di Filippo Vendrame - Mercoledì 14 Gennaio 2009 alle 12:37


Ogni due o tre mesi la banda larga mobile compie un balzo in avanti in termini di prestazioni: HSDPA, Hsupa… ora è il momento della Hspa+.

Sigle sempre più complicate ma che nascondono dietro un grande lavoro di affinamento atto a migliorare le prestazioni dei collegamenti mobili.

Viene da pensare che a questo punto il WiMax sia assolutamente inutile e anti economico perché se l’Hspa+ manterrà le promesse, tra un anno i nostri cellulari, palmari, Netbook, viaggeranno a velocità quasi superiori a quelle della classica banda larga via cavo.


Hspa+ infatti dovrebbe garantire sulla carta sino a 28Mbit in download e ben 5,7Mbit in upload. Il tutto senza stravolgere l’attuale rete UMTS di cui l’Hspa+ è l’ennesima evoluzione.

A lanciare questo standard per prima ci penserà Tim che nei primi 6 mesi del 2009 lo implementerà su tutta la sua rete.

Seguirà a ruota Vodafone che però ha scelto una strada leggermente differente con una rete a 14,4Mbit presentata poco tempo fa alla stampa.

Tre invece nel 2009 sperimenterà solo questa super rete che aprirà al pubblico a gennaio 2010.

Va detto comunque che se anche Tim partirà tra sei o sette mesi, sarà necessario dotarsi di cellulari e schede Hspa+ apposite.

Dunque bene fa Tre a ritardare il lancio perché probabilmente all’inizio terminali adatti all’Hspa+ ce ne saranno davvero ben pochi.

lo eravamo gia rovinati...................:D
 
Mah......Mah...... io sui dati attraverso la rete cellulare ho dei grossi grossi grossi dubbi. In molti paesini c'è ancora il gprs in alcuni l'Umts, solo nelle grandi città esiste l'Hsdpa e dopo aver provato in alcune zone mi sono accorto che il servizio non garantisce una ''trasmissione continua'' di dati, quindi può essere utilizzato solo come connessione mobile ''di fortuna''.

Al contrario spero che un serio servizio WI-Max vada a coprire (rubando clienti) quelle offerte fasulle dei fornitori telefonici (tutti) che non danno una garanzia di banda ragionevole e che per averla tocca pagare dai 50 euro al mese in su, senza considerare i mesi di attesa per connessione e disconnessione delle portanti in caso di cambio operatore (+ penali) .

penso anch'io che questa sia roba per tim

telecom ha comperato il wimax al sud

la voce è una cosa , i dati sono un'altra

e poi c'è il problema della sicurezza

quando sapremo qualcosa di sicuro ?

domani proverò a connettermi con la valtellina , penso saranno in tanti ad osservare questa prova del wimax

qualche sperimentazione fu fatta anni fa ma adesso è tutto per il pubblico

speriamo si l'inizio ma non vedo entusiasmo , vedo invece che le borse di tutto il mondo stanno crollando per colpa dell'america
 
Parliamo appunto di velocità.
L'articolo dice che l'hspa+ può arrivare a 28Mbit (sulla carta).

Appunto, parliamo di velocità... cosa conta ? Nulla !

HSDPA permette, già oggi, 7Mbit, reali se non sei troppo lontano dal ponte... Perchè mai non dovrebbero bastare ? Io manco ce li ho a casa 7Mbit, la mia ADSL è 4Mbit e la sfrutto (perchè la sfrutto tanto) al 30%

Per cui, 7 mega, 28 mega o 100 mega, che differenza fa ? Nessuna, perchè il problema è che queste velocità non servono a nulla in un cellulare, quel che serve è un profilo "sempre attivo", ad un prezzo umano (20 euro al mese, tutto compreso, senza sorprese). Esiste un contratto telefonico che ti offre questo ? A me non risulta...

Una delle killer application per internet in mobilità è il VOIP ... Un VOIP di qualità usa 64 kbit/s di banda... 64 Kbit = 0,064 Mega ...
 
Appunto, parliamo di velocità... cosa conta ? Nulla !

HSDPA permette, già oggi, 7Mbit, reali se non sei troppo lontano dal ponte... Perchè mai non dovrebbero bastare ? Io manco ce li ho a casa 7Mbit, la mia ADSL è 4Mbit e la sfrutto (perchè la sfrutto tanto) al 30%

Per cui, 7 mega, 28 mega o 100 mega, che differenza fa ? Nessuna, perchè il problema è che queste velocità non servono a nulla in un cellulare, quel che serve è un profilo "sempre attivo", ad un prezzo umano (20 euro al mese, tutto compreso, senza sorprese). Esiste un contratto telefonico che ti offre questo ? A me non risulta...

Una delle killer application per internet in mobilità è il VOIP ... Un VOIP di qualità usa 64 kbit/s di banda... 64 Kbit = 0,064 Mega ...
E bravo NUBBIO.....OK!
 
Appunto, parliamo di velocità... cosa conta ? Nulla !

HSDPA permette, già oggi, 7Mbit, reali se non sei troppo lontano dal ponte... Perchè mai non dovrebbero bastare ? Io manco ce li ho a casa 7Mbit, la mia ADSL è 4Mbit e la sfrutto (perchè la sfrutto tanto) al 30%

Per cui, 7 mega, 28 mega o 100 mega, che differenza fa ? Nessuna, perchè il problema è che queste velocità non servono a nulla in un cellulare, quel che serve è un profilo "sempre attivo", ad un prezzo umano (20 euro al mese, tutto compreso, senza sorprese). Esiste un contratto telefonico che ti offre questo ? A me non risulta...

Una delle killer application per internet in mobilità è il VOIP ... Un VOIP di qualità usa 64 kbit/s di banda... 64 Kbit = 0,064 Mega ...

Per un cellulare forse no, almeno per come lo usiamo oggi, ma per un PC si.
Detto questo comunque, ribadisco che, almeno sulla carta, il Wimax risulta più veloce dell'HSPA+
 
Per un cellulare forse no, almeno per come lo usiamo oggi, ma per un PC si.

Sicuro ? Quali applicazioni richiedono davvero 7 Mbit oggi ?

La gente oggi con Internet naviga, legge la posta, guarda qualche filmato su youtube, telefona con il voip, gioca on-line... Tutta roba dove 1 Mbit basta e avanza.

Il P2P potrebbe avantaggiarsi di linee veloci, ma col cavolo che ti lasciano fare P2P su HSDPA e WiMax, consumando tutta quella banda.

Detto questo comunque, ribadisco che, almeno sulla carta, il Wimax risulta più veloce dell'HSPA+

Dipende... HSDPA+ ti può dare 28Mbit su un singolo canale, e conta su molti più ponti che non WiMax, se la banda fosse infinita potrebbe anche essere un vantaggio, ma i ponti vanno alimentati con fibra ottica, che a sua volta attinge da costosi backbone, per cui dartene di più per loro può significare solo consumarla più in fretta.

Fai finta che domani l'ENEL dica che i nuovi contratti possono portare 30 Kw nelle case invece di 3 Kw ... A chi servirebbero ?
 
Sicuro ? Quali applicazioni richiedono davvero 7 Mbit oggi ?

La gente oggi con Internet naviga, legge la posta, guarda qualche filmato su youtube, telefona con il voip, gioca on-line... Tutta roba dove 1 Mbit basta e avanza.

Il P2P potrebbe avantaggiarsi di linee veloci, ma col cavolo che ti lasciano fare P2P su HSDPA e WiMax, consumando tutta quella banda.

Scusa ma se mi danno 7Mbit, li uso come voglio io! Cosa vuol dire che non mi fanno fare il P2P? Pago per una cosa e non me la lasciano usare?
E poi, la fantomatica IPTV? Quanta banda occupa?
 
Poi, scusami, se la velocità non conta nulla, a che servono tutti sti investimenti, perchè si spinge per sta banda larga che tanto ci manca?
E tutte le campagne degli operatori a chi c'è l'ha più veloce? E' come la gara a chi ce l'ha più lungo?
 
come vanno le trasmissioni in valtellina ?

qualcuno ha provato a connettersi ?
 
Indietro