Polizza alleanza assicurazioni dr oro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ok perfetto, ma é vero che per calcolare la plusvalenza non posso prendere il valore di 37526 (totale premi versati) in quanto questi non hanno capitalizzato totalmente? A quanto dice l'assicuratore devo stornare dai premi versati i caricamenti ed i costi di premorienza, ciò che resta verrà capitalizzato e quindi partendo da questo valore devo calcolare la plusvalenza sulla quale verrà applicata l'imposta sostitutiva...

Ciò vuol dire che se per esempio mi propongono lordi 45k a scadenza ed io ho versato 37526, non posso fare 45k meno 37526 per ottenere il gain, ma devo fare 45k - (37526- caricamenti e costi vari) così otterrò la mia plusvalenza sulla quale calcolare l'imposta sostitutiva...
Corretto?

Altra cosa i valori inseriti sull'estratto conto sono al lordo di imposta?

Grazie Mille :):)

1. No, è la differenza tra il capitale maturato e quello versato durante il contratto
(uno solo o più versamenti nel tempo); su questo importo si applica l’imposta sui
rendimenti.

2. Necessariamente lordi
 
1. No, è la differenza tra il capitale maturato e quello versato durante il contratto
(uno solo o più versamenti nel tempo); su questo importo si applica l’imposta sui
rendimenti.

2. Necessariamente lordi

Perfetto quindi per avere il plusvalore devo fare prestazione lorda meno totale premi versati, senza scorporare da questi caricamenti e costi, corretto?

Grazie mille 🙂
 
Si, senza scarpinare troppo.

Grazie, non capisco allora come per la scadenza anticipata su premi totali versati da 37526 mi hanno proposto i seguenti valori:
- 43287.39 di loro
- 41136.76 di netto

Se quindi faccio 43287.39 - 37526 = 5761.39 (capital gain lordo)
41136.76 - 37526 = 3610.76 (capital gain netto)

- 3610.76 diviso 5761.39 = 0.626 - ovvero una "perdita" (tassazione) tra capital lordo e netto del circa 37%

Gli assicuratori mi hanno detto che invece devo fare 43287.39 - (37526 - tot costi premorienza ovvero 6799.58 nel corso degli anni)

Quindi 43287.39 - 30726.42 = 12560.97 (capital gain lordo)
41136.76 - 30726.42 = 10410.34 (capital gain netto)

10410.34 diviso 12560.97 = 0.83 con quindi una tassazione del 17%, più in linea con quanto letto nei forum ed in rete.

Mi stanno fregando o è corretto come dicono loro?

Grazie Mille
 
Grazie, non capisco allora come per la scadenza anticipata su premi totali versati da 37526 mi hanno proposto i seguenti valori:
- 43287.39 di loro
- 41136.76 di netto

Se quindi faccio 43287.39 - 37526 = 5761.39 (capital gain lordo)
41136.76 - 37526 = 3610.76 (capital gain netto)

- 3610.76 diviso 5761.39 = 0.626 - ovvero una "perdita" (tassazione) tra capital lordo e netto del circa 37%

Gli assicuratori mi hanno detto che invece devo fare 43287.39 - (37526 - tot costi premorienza ovvero 6799.58 nel corso degli anni)

Quindi 43287.39 - 30726.42 = 12560.97 (capital gain lordo)
41136.76 - 30726.42 = 10410.34 (capital gain netto)

10410.34 diviso 12560.97 = 0.83 con quindi una tassazione del 17%, più in linea con quanto letto nei forum ed in rete.

Mi stanno fregando o è corretto come dicono loro?

Grazie Mille

Per la terza volta ti dico. :

. Paga il quindicesimo premio e porta a scadenza la polizza

. Prendi in considerazione solo i rendiconto della djrezione.
 
Buongiorno a tutti.
Avrei da chiedervi un consiglio/parere.
Mi ha moglie ha questa polizza (dr oro alleanza) sottoscritta per lei dai genitori circa 10 anni fa. pagano un premio di 120€ al mese.
La consulente giorni fa le aveva proposto una polizza per nostro figlio di un anno ma dato che non mi piacciono i prodotti che vedo adesso ho preferito temporeggiare.
La consulente è tornata alla carica con mia moglie dicendo che effettivamente adesso non ci sono buoni prodotti come quelli di prima è che sarebbe stato il caso di alzare il premio della polizza dr oro piuttosto che sottoscriverne una nuova per nostro figlio.
ha parlato a mia moglie di interessi del 4% netti e mia moglie ha accettato alzando il premio a 200 mensili.
Ora, considerando che i suoi genitori hanno già versato 10 anni (120€ al mese) e rimarrebbero altri 20 per portarla a scadenza, ha fatto bene o dato che la modifica è stata fatta da due giorni è possibile recedere e fare altro?
Oppure invece di versare per altri 20 anni ne versiamo solo altri 10 e poi lasciamo che per i restanti 10 vada a scadenza senza versare altro?

- assicurata in caso di vita a scadenza € 35.286,92 € 35.286,92
- assicurata in caso di premorienza € 35.286,92 € 35.286,92
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad infortunio(1) € 35.276,38 € 35.276,38
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad incidente stradale(1) € 70.552,76 € 70.552,76
- garantita a scadenza € 46.490,05 € 46.490,05
Valori di riscatto
Valore di riscatto € 10.258,82 € 9.041,82
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Avrei da chiedervi un consiglio/parere.
Mi ha moglie ha questa polizza (dr oro alleanza) sottoscritta per lei dai genitori circa 10 anni fa. pagano un premio di 120€ al mese.
La consulente giorni fa le aveva proposto una polizza per nostro figlio di un anno ma dato che non mi piacciono i prodotti che vedo adesso ho preferito temporeggiare.
La consulente è tornata alla carica con mia moglie dicendo che effettivamente adesso non ci sono buoni prodotti come quelli di prima è che sarebbe stato il caso di alzare il premio della polizza dr oro piuttosto che sottoscriverne una nuova per nostro figlio.
ha parlato a mia moglie di interessi del 4% netti e mia moglie ha accettato alzando il premio a 200 mensili.
Ora, considerando che i suoi genitori hanno già versato 10 anni (120€ al mese) e rimarrebbero altri 20 per portarla a scadenza, ha fatto bene o dato che la modifica è stata fatta da due giorni è possibile recedere e fare altro?
Oppure invece di versare per altri 20 anni ne versiamo solo altri 10 e poi lasciamo che per i restanti 10 vada a scadenza senza versare altro?

- assicurata in caso di vita a scadenza € 35.286,92 € 35.286,92
- assicurata in caso di premorienza € 35.286,92 € 35.286,92
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad infortunio(1) € 35.276,38 € 35.276,38
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad incidente stradale(1) € 70.552,76 € 70.552,76
- garantita a scadenza € 46.490,05 € 46.490,05
Valori di riscatto
Valore di riscatto € 10.258,82 € 9.041,82

e già prodotti così buoni non ce ne sono più.....
buoni per tua moglie o per la consulente?

l'ultimo rendiconto disponibile sul sito di Alleanza per la GS Euro San Giorgio, quella in cui investe dr oro, parla di un rendimento lordo annuale del 2,84%, su cui dovreste avere una ritenuta dell'1,2%, che porterebbe ad un netto dell'1,3-1,4% circa

la consulente non sà di cosa parla oppure è in malafede: vedete voi se è il caso di avere a che fare ancora con queste persone
io valuterei anche di mandare in riduzione la polizza (=sospendere i pagamenti senza chiedere il rimborso della stessa)
per il bambino butterei un occhio ai buoni postali per minorenni: chiari, lineari e senza fuffa ;)
 
Condivido il pensiero di biziotto. La consulente è stata tanto scorretta (a volte ho il sospetto che veramente lo facciano in buona fede).
Il 4% ad oggi non esiste.
È anche vero che con i tassi delle obbligazioni in aumento è probabile che la gestione rifinanzi il fondo ad un tasso maggiore, ma ad arrivare al 4% ce ne vuole.
Anche io mi sono trovato nella stessa situazione: moglie e parenti intortati dai consulenti Alleanza. Polizza della moglie ridotta (ovvero revocato il rid), mentre per i suoceri non c'è stato nulla da fare.
Il suggerimento è:
- convincere la moglie a revocare l'addebito, facendole vedere dall'estratto conto che il rendimento è circa il 2% (che in sincerità male non era fino a poco fa), che se andate a riscattare ora perdete soldi, che se pagate mensilmente ci rimettete il 5%, che se sospendete i pagamenti potete godere lo stesso del rendimento offerto dal fondo, senza gli onerosi caricamenti, etc.
- farle adeguata preparazione a non cedere alle sirene Alleanza quando chiameranno per chiedere in merito alla revoca del'addebito.
Buona fortuna.
 
Grazie per le risposte. Fino ad ora i suoceri pagavano con bollettino, adesso mia moglie ha chiesto il RID. A sto punto mi conviene aspettare un mese o due per il versamento di un paio di rate e poi faccio la revoca e non pago più?
E la lascio così per i successivi 20 anni, giusto?
Su quali altri prodotti potrei virare? Sia per lei che per il bimbo.
Grazie ancora.
 
Condivido il pensiero di biziotto. La consulente è stata tanto scorretta (a volte ho il sospetto che veramente lo facciano in buona fede).
Il 4% ad oggi non esiste.
È anche vero che con i tassi delle obbligazioni in aumento è probabile che la gestione rifinanzi il fondo ad un tasso maggiore, ma ad arrivare al 4% ce ne vuole.
Anche io mi sono trovato nella stessa situazione: moglie e parenti intortati dai consulenti Alleanza. Polizza della moglie ridotta (ovvero revocato il rid), mentre per i suoceri non c'è stato nulla da fare.
Il suggerimento è:
- convincere la moglie a revocare l'addebito, facendole vedere dall'estratto conto che il rendimento è circa il 2% (che in sincerità male non era fino a poco fa), che se andate a riscattare ora perdete soldi, che se pagate mensilmente ci rimettete il 5%, che se sospendete i pagamenti potete godere lo stesso del rendimento offerto dal fondo, senza gli onerosi caricamenti, etc.
- farle adeguata preparazione a non cedere alle sirene Alleanza quando chiameranno per chiedere in merito alla revoca del'addebito.
Buona fortuna.
scusa, una info, dove trovo un riferimento a questa cosa del 5%?
così glielo faccio leggere chiaro.
 
In questa pagina, inserisci "D'ORO di Alleanza" nel campo prodotto e il periodo di sottoscrizione (hai detto 10 anni, quindi ho messo 1/9/2021 - 9/12/2012), e apri il fascicolo informativo, che contiene tutti i dettagli del tuo prodotto. Cerca "spese di frazionamento" (nel caso in esame a pag 11) e troverai una tabella come questa

tabella costi alleanza.png

Inoltre, se scarichi un estratto conto ufficiale cliccando su Risparmio -> vai alla polizza -> documenti -> documenti di polizza,
troverai, nella voce "COSTI E ONERI NELL'ANNO DI RIFERIMENTO", una bella sopresa.
 
Ultima modifica:
scusa, una info, dove trovo un riferimento a questa cosa del 5%?
così glielo faccio leggere chiaro.

Cattura.JPG

hai presente quando ti dicono: "se vuole c'è un comodissimo pagamento mensile, che le permette di dilazionare l'importo"?
ecco, non ti stanno facendo un favore

a questo possiamo aggiungere, l'euro e cinquanta di spesa d'incasso (..................) con i bollettini che sembra poco, ma in realtà è un altro 1,25% di decurtazione a favore di Alleanza
 
Grazie per le risposte. Fino ad ora i suoceri pagavano con bollettino, adesso mia moglie ha chiesto il RID. A sto punto mi conviene aspettare un mese o due per il versamento di un paio di rate e poi faccio la revoca e non pago più?
E la lascio così per i successivi 20 anni, giusto?
Su quali altri prodotti potrei virare? Sia per lei che per il bimbo.
Grazie ancora.

considerato l'orizzonte lungo e la ricerca di tranquillità, il momento potrebbe essere catartico per:

- bimbo https://buonielibretti.poste.it/prodotti/buono-minori.html?wt.ac=1473808492092
- moglie https://buonielibretti.poste.it/prodotti/buono-4x4.html?wt.ac=1473808492092
 
In questa pagina, inserisci "D'ORO di Alleanza" nel campo prodotto e il periodo di sottoscrizione (hai detto 10 anni, quindi ho messo 1/9/2021 - 9/12/2012), e apri il fascicolo informativo, che contiene tutti i dettagli del tuo prodotto. Cerca "spese di frazionamento" (nel caso in esame a pag 11) e troverai una tabella come questa

Vedi l'allegato 2848467

Inoltre, se scarichi un estratto conto ufficiale cliccando su Risparmio -> vai alla polizza -> documenti -> documenti di polizza,
troverai, nella voce "COSTI E ONERI NELL'ANNO DI RIFERIMENTO", una bella sopresa.

Costi e oneri complessivi € 364,94
maremma boia, ogni anno si ciulano 365€ così!

una cosa, leggevo nel contratto scaricato:

6.1 Bonus Più Valore
A condizione che il contratto abbia una durata di almeno dieci anni e preveda un premio mensile di almeno
€ 120 o equivalente annuo di € 1.440, è prevista, alla decorrenza, una maggiorazione del capitale
assicurato iniziale denominata “Più Valore” calcolata in base alla seguente formula:
2,50% + 0,10% per gli anni di durata contrattuale
In tali casi, il capitale assicurato iniziale si intende comprensivo del bonus Più Valore.
Qualora il contratto abbia una durata di almeno dieci anni e l’ammontare del premio versato raggiunga
solo successivamente alla decorrenza, a seguito di adeguamenti, l’importo di € 120 mensili o equivalente
annuo di € 1.440, il bonus Più Valore sarà attribuito, al momento del raggiungimento della suddetta
soglia, in misura proporzionale alla durata contrattuale residua, anche se inferiore ad anni dieci.
Più Valore viene riconosciuto a condizione che, al verificarsi di uno degli eventi previsti (premorienza o
scadenza), i premi dovuti siano stati effettivamente versati.
In caso di riduzione o riscatto della Polizza, Più Valore non è riconosciuto.

che significa questo più valore?

Se non ho capito male andando in riduzione ora, o tra 5, 10, 15 anni il "guadagno" a scadenza sarà più o meno uguale.
Nel senso, se per esempio verso per 10 anni prendo 1, se verso per 15 anni prendo sempre 1 in relazione ai 15 anni versati e così via. Sicuramente mi sono espresso male ma spero abbiate capito ugualmente :-D
 
Costi e oneri complessivi € 364,94
maremma boia, ogni anno si ciulano 365€ così!

una cosa, leggevo nel contratto scaricato:

6.1 Bonus Più Valore
A condizione che il contratto abbia una durata di almeno dieci anni e preveda un premio mensile di almeno
€ 120 o equivalente annuo di € 1.440, è prevista, alla decorrenza, una maggiorazione del capitale
assicurato iniziale denominata “Più Valore” calcolata in base alla seguente formula:
2,50% + 0,10% per gli anni di durata contrattuale
In tali casi, il capitale assicurato iniziale si intende comprensivo del bonus Più Valore.
Qualora il contratto abbia una durata di almeno dieci anni e l’ammontare del premio versato raggiunga
solo successivamente alla decorrenza, a seguito di adeguamenti, l’importo di € 120 mensili o equivalente
annuo di € 1.440, il bonus Più Valore sarà attribuito, al momento del raggiungimento della suddetta
soglia, in misura proporzionale alla durata contrattuale residua, anche se inferiore ad anni dieci.
Più Valore viene riconosciuto a condizione che, al verificarsi di uno degli eventi previsti (premorienza o
scadenza), i premi dovuti siano stati effettivamente versati.
In caso di riduzione o riscatto della Polizza, Più Valore non è riconosciuto.

che significa questo più valore?

Se non ho capito male andando in riduzione ora, o tra 5, 10, 15 anni il "guadagno" a scadenza sarà più o meno uguale.
Nel senso, se per esempio verso per 10 anni prendo 1, se verso per 15 anni prendo sempre 1 in relazione ai 15 anni versati e così via. Sicuramente mi sono espresso male ma spero abbiate capito ugualmente :-D

Per la riduzione chiediamo il supporto di @mander ;)
 
Per la riduzione chiediamo il supporto di @mander ;)

Se hanno versato 10 anni e la polizza scade fra 20 anni, la soluzione è la Riduzione.

Con le 120 euro va in posta e apre un pac su un bilanciato come Mix3.
 
Se hanno versato 10 anni e la polizza scade fra 20 anni, la soluzione è la Riduzione.

Con le 120 euro va in posta e apre un pac su un bilanciato come Mix3.

Grazie.
Mi potresti aiutare a capire se è più o meno come ho scritto poco più su? Ovvero che andare in riduzione ora (fino a scadenza della polizza) oppure versare altri 5/10/15 o 20 anni mi porterebbe più o meno lo stesso 'guadagno".
Altra cosa, cos'è quel più valore che dice +2.5% +0.10%?
 
Buongiorno. Oggi dovrei chiamare la consulente per questa polizza di mia moglie, mi date qualche consiglio su quali domande porre?
Ad esempio spiegazioni sul tasso farlocco che non è 4% netto ma bensì 1.3 circa netto, costi annuali elevatissimi, spese di frazionamento mensili del 5%.
Che altro potrei chiedere o evidenziare per metterla in difficoltà e non farmi rompere le scatole dicendo che chiedo di annullare la pratica di incremento del premio da 120 a 200 mensili e il passaggio da bollettino dei suoceri a Rid di mia moglie.
 
Buongiorno. Oggi dovrei chiamare la consulente per questa polizza di mia moglie, mi date qualche consiglio su quali domande porre?
Ad esempio spiegazioni sul tasso farlocco che non è 4% netto ma bensì 1.3 circa netto, costi annuali elevatissimi, spese di frazionamento mensili del 5%.
Che altro potrei chiedere o evidenziare per metterla in difficoltà e non farmi rompere le scatole dicendo che chiedo di annullare la pratica di incremento del premio da 120 a 200 mensili e il passaggio da bollettino dei suoceri a Rid di mia moglie.

Non devi chiamare nessuno, devi solo smettere di versare subito.
 
Indietro