Polizza alleanza assicurazioni dr oro

Io dopo 4 anni esatti di versamenti, 2 anni 121 euro e altri 2 anni a 158, sto pensando di mandarla in riduzione (non pagare più) e lasciare tutto lì per X anni. Che voi sappiate si può ritirare il tutto anche dopo qualche anno o per forza alla scadenza?

Comunque non mi piace l'idea che sia una soluzione nè carne nè pesce e molto costosa. Al momento non ho famiglia e nemmeno mi interessa la copertura caso morte...
Pensate poi che mi è stata presentata (all'epoca ero ignorante su ste cose) come una specie di fondo pensione. Ora so che esistono piani di accumulo capitale con molti meno vincoli e maggiori rendimenti.

Infatti credo passerò a qualcosa del genere investendo non più di 100€ al mese, per la copertura "disgrazie" ci penserò tra qualche anno quando avrò famiglia (se l'avrò...).
 
Ultima modifica:
Forse mi sono spiegato male io, ma prima parlavo della DR quando mi riferivo al bonus più valore a scadenza che scatta con i 120€/mese (1.440€/annui) e trattiene l'1,20% dal rendimento del fondo Euro San Giorgio che investe prevalentemente in titoli di stato a differenza del fondo Euro AlleCapitall che investe di più in obbligazioni.

Per la NewCapitall il bonus scatta come dici tu per premi annui di almeno 4.800€ e durata di almeno 10 anni, in quel caso non viene tolto più lo 0,50% dal rendimento e quindi viene riconosciuto al cliente il rendimento del fondo Euro AlleCapital (quest'anno, ad esempio, è del 3,96%).

Purtroppo devo dirti che ne ho visti di casi di venditori che ragionano esclusivamente in quote e non pensando alle necessità del cliente, ma devo dire che nel paese dove vivo, si cerca di fare più consulenza che vendita anche perché non ci si può permettere di avere tanti clienti insoddisfatti e se gli offri un servizio adatto alle loro esigenze, magari ti danno pure l'opportunità di parlare con parenti e amici, in questo modo il giro di clienti non finisce mai, ed il guadagno non è legato al singolo contratto, ma al numero di clienti.
Avendo un numero di clienti elevato non c'è bisogno di spingere chiunque a fare la DR se non è necessaria per lui, poi devo dirti che in fondo pur con costi elevati, come è stato evidenziato anche qui, per una determinata tipologia di persone è uno strumento molto utile, e comunque di solito ai clienti si fa ben presente che con un premio annuale alla fine si ottengono almeno 3/4.000 € in più, infatti se per partire preferiscono il frazionamento mensile va bene, ma poi si consiglia di passare all'annuale prima possibile.



La simulazione è fatta al 4 lordo(2,80% netto), calcolando che Alloro è collegato al fondo Euro San Giorgio che non è sceso mai sotto il 4,34% del 2010 non mi sembra un ipotesi irrealistica.
buonivsalloro.jpg


Con questo non voglio dire che con Alleanza si diventa ricchi, ma voglio far capire agli innamorati delle poste che non è più come una volta e ad oggi ci sono molte altre soluzioni migliori

Questo tipo di paragone e' sbagliato, intanto stai paragonando un rendimento certo (quello del buono) contro uno incerto (la polizza), se dobbiamo fare un confronto si dovrebbe fare il piu' realistico possibile e siccome la polizza la incrementiamo a rate lo stesso si deve fare con il buono (cioe' acquistando buoni con la stessa frequenza della rate della polizza),l'esempio sopra invece e' fatto con un capitale iniziale messo li a fruttare.
Detto questo si capisce che il buono ordinario non e' adatto a questo tipo di piano di accumulo visto che i rendimenti nei primi anni sono scarsi mentre solo a scadenza cominciano a rendere bene e se io acquisto a quote i buoni acquistati per ultimi rendono pochissimo, per fortuna pero' esistono altri tipi di buoni postali che permettono l'accumulo e' rendono bene fin dai primi anni, i migliori a mio avviso sono i buoni fruttiferi indicizzati all'inflazione .
Per quanto riguarda la copertura caso morte come gia' alcuni hanno detto si puo' provvedere con una polizza specifica, con meno di 100 euro l'anno si puo' acquistare.
Arrivando al dunque , io ho fatto i mie conti ed ho visto che a parita' di rendimento netto fra buoni e polizza riscattando la polizza e usando questo capitale + le rate che avrei pagato all'assicurazione alla fine ho un guadagno maggiore con i buoni postali e in piu' in caso di necessita' posso riprendermi il capitale piu' interessi maturati
 
Questo tipo di paragone e' sbagliato, intanto stai paragonando un rendimento certo (quello del buono) contro uno incerto (la polizza), se dobbiamo fare un confronto si dovrebbe fare il piu' realistico possibile e siccome la polizza la incrementiamo a rate lo stesso si deve fare con il buono (cioe' acquistando buoni con la stessa frequenza della rate della polizza),l'esempio sopra invece e' fatto con un capitale iniziale messo li a fruttare.
Detto questo si capisce che il buono ordinario non e' adatto a questo tipo di piano di accumulo visto che i rendimenti nei primi anni sono scarsi mentre solo a scadenza cominciano a rendere bene e se io acquisto a quote i buoni acquistati per ultimi rendono pochissimo, per fortuna pero' esistono altri tipi di buoni postali che permettono l'accumulo e' rendono bene fin dai primi anni, i migliori a mio avviso sono i buoni fruttiferi indicizzati all'inflazione .
Per quanto riguarda la copertura caso morte come gia' alcuni hanno detto si puo' provvedere con una polizza specifica, con meno di 100 euro l'anno si puo' acquistare.
Arrivando al dunque , io ho fatto i mie conti ed ho visto che a parita' di rendimento netto fra buoni e polizza riscattando la polizza e usando questo capitale + le rate che avrei pagato all'assicurazione alla fine ho un guadagno maggiore con i buoni postali e in piu' in caso di necessita' posso riprendermi il capitale piu' interessi maturati

Il prodotto che ti ho fatto vedere prevede la possibilità di fare versamenti volontari e 2 prelievi all'anno quindi è anche più flessibile del buono.
Per quanto riguarda il rendimento quella che ti ho fatto vedere è un'ipotesi ISVAP, a dir la verità per quanto ha reso il fondo quest'anno, l'ipotesi è pessimistica, perché nel 2011 ha riconosciuto ai proprio clienti il 3,16% netto contro il 2,80% fisso tutti gli anni che ti ho sviluppato.
Su questo prodotto non ci sono coperture e non ci sono costi per riscatto, se vuoi qui trovi il fascicolo informativo con tutte le condizioni contrattuali.

Ah dimenticavo, la polizza specifica per il caso morte non credo che tu riesca a trovarla a meno di 100€, ma ti posso dire che partono dai 200€/annui in su, poi dipende ovviamente dall'età che hai quando la sottoscrivi.
 
Piuttosto che pagare quei costi mi comprerei 1000 volte un BTP;)
 
Io dopo 4 anni esatti di versamenti, 2 anni 121 euro e altri 2 anni a 158, sto pensando di mandarla in riduzione (non pagare più) e lasciare tutto lì per X anni. Che voi sappiate si può ritirare il tutto anche dopo qualche anno o per forza alla scadenza?

Comunque non mi piace l'idea che sia una soluzione nè carne nè pesce e molto costosa. Al momento non ho famiglia e nemmeno mi interessa la copertura caso morte...
Pensate poi che mi è stata presentata (all'epoca ero ignorante su ste cose) come una specie di fondo pensione. Ora so che esistono piani di accumulo capitale con molti meno vincoli e maggiori rendimenti.

Infatti credo passerò a qualcosa del genere investendo non più di 100€ al mese, per la copertura "disgrazie" ci penserò tra qualche anno quando avrò famiglia (se l'avrò...).

Si puoi ritirare il tutto quando vuoi superato i tre anni.
La copertura caso morte si fa quando sei giovane e stai bene, per quello su prodotti a lunga durata come la D'Oro si abbina, perché se decidi di farti una polizza sulla vita a 40/50 anni avresti dei costi molto più alti (400-500€ annui) e poi se ha sofferto di qualche malattia o ne soffri, poi neanche sei più assicurabile.
E' un discorso di tutela, ovvio che questa tutela ha un costo perché con 120€ al mese versati già dal primo anno la compagnia si obbliga a garantirti una copertura che supera i 100.000€ se la morte avviene per incidente stradale, se non ti interessa avere questo tipo di tutela, allora hai sbagliato a fare questo prodotto o forse hai trovato un venditore (non si può definire consulente) che ti ha semplicemente dato il prodotto che a lui rendeva di più senza analizzare le tue esigenze reali.
 
Si puoi ritirare il tutto quando vuoi superato i tre anni.
La copertura caso morte si fa quando sei giovane e stai bene, per quello su prodotti a lunga durata come la D'Oro si abbina, perché se decidi di farti una polizza sulla vita a 40/50 anni avresti dei costi molto più alti (400-500€ annui) e poi se ha sofferto di qualche malattia o ne soffri, poi neanche sei più assicurabile.
E' un discorso di tutela, ovvio che questa tutela ha un costo perché con 120€ al mese versati già dal primo anno la compagnia si obbliga a garantirti una copertura che supera i 100.000€ se la morte avviene per incidente stradale, se non ti interessa avere questo tipo di tutela, allora hai sbagliato a fare questo prodotto o forse hai trovato un venditore (non si può definire consulente) che ti ha semplicemente dato il prodotto che a lui rendeva di più senza analizzare le tue esigenze reali.

Ok, è tutto chiaro.

Se non pago più ma non ritiro (e quindi il contratto resta attivo) mi rimane la copertura caso morte? Questa cosa non mi è chiara e del consulente mi fido poco...quindi chiedo a voi, utenti disinteressati :)
 
Ok, è tutto chiaro.

Se non pago più ma non ritiro (e quindi il contratto resta attivo) mi rimane la copertura caso morte? Questa cosa non mi è chiara e del consulente mi fido poco...quindi chiedo a voi, utenti disinteressati :)

la copertura caso morte rimane ed è ridotta proporzionalmente a quanto pagato
 
Il prodotto che ti ho fatto vedere prevede la possibilità di fare versamenti volontari e 2 prelievi all'anno quindi è anche più flessibile del buono.
Per quanto riguarda il rendimento quella che ti ho fatto vedere è un'ipotesi ISVAP, a dir la verità per quanto ha reso il fondo quest'anno, l'ipotesi è pessimistica, perché nel 2011 ha riconosciuto ai proprio clienti il 3,16% netto contro il 2,80% fisso tutti gli anni che ti ho sviluppato.
Su questo prodotto non ci sono coperture e non ci sono costi per riscatto, se vuoi qui trovi il fascicolo informativo con tutte le condizioni contrattuali.

Ah dimenticavo, la polizza specifica per il caso morte non credo che tu riesca a trovarla a meno di 100€, ma ti posso dire che partono dai 200€/annui in su, poi dipende ovviamente dall'età che hai quando la sottoscrivi.


qui ci sono delle proposte di assicurazione vita da parte di poste
Poste Vita - Postapersona AffettiProtetti
a basso prezzo (anche meno di 100 euro) , la durata max e' 15 anni , considerando che ho riscattato alleanza al quinto anno la copertura totale che ho ottenuto e' 20 anni .

N.B. non ho detto che una soluzione rispetto ad una altra e' migliore in assoluto ma nel mio caso specifico assolutamente si
 
la copertura caso morte rimane ed è ridotta proporzionalmente a quanto pagato

Perfetto...comunque mi farò fare un prospetto con una simulazione dei rendimenti e dei valori di riscatto (caso vita e morte) nei prossimi anni ipotizzando un 4% del fondo Euro S.Giorgio (piuttosto realistico). Poi decido il da farsi, potrei anche ritirare il "malloppo" (siamo a circa 5200 euro sui 6800 versati) e investire tutto altrove (c'è ad esempio il BFP indicizzato all'inflazione che pare interessante) + qualcosa a rate di max 100€/mese.

Come dite per la polizza vita conviene farla da giovani, per ora ho ancora 28 anni e niente famiglia, credo possa rimandare per ora...
 
Ultima modifica:
se non ti interessa avere questo tipo di tutela, allora hai sbagliato a fare questo prodotto o forse hai trovato un venditore (non si può definire consulente) che ti ha semplicemente dato il prodotto che a lui rendeva di più senza analizzare le tue esigenze reali.

Me l'ha presentato come fondo pensione....con in più la tutela caso morte. Quindi come prodotto perfetto (a detta sua)...peccato non sia stato chiaro sui costi (alti) ed io non ne sapevo nulla di queste cose.
 
Me l'ha presentato come fondo pensione....con in più la tutela caso morte. Quindi come prodotto perfetto (a detta sua)...peccato non sia stato chiaro sui costi (alti) ed io non ne sapevo nulla di queste cose.

Purtroppo questo è il problema, anche se devo precisarti una cosa, non è un fondo pensione, ma questo è un vantaggio nel senso che se era un fondo pensione avresti dovuto essere disoccupato per riprendere i soldi o aspettare di andare in pensione, mentre con questo prodotto, hai la possibilità di mandarlo in riduzione, mantenere le coperture attive e prendere comunque tutti gli anni gli interessi del fondo che finora non sono mai scesi sotto il 3,14% netto.
I costi di caricamento vengono applicati alla cifra che versi, quindi smettendo di versare l'unico costo che paghi sulla polizza è l'1,20% che la compagnia trattiene dal rendimento.
 
I costi di caricamento vengono applicati alla cifra che versi, quindi smettendo di versare l'unico costo che paghi sulla polizza è l'1,20% che la compagnia trattiene dal rendimento.

Bene, dunque vada col parcheggio per ora. Nel caso dovesse servirmi liquidità tra tot anni riscatto e magari mi faccio una polizza solo vita.

Intanto comincio a cercare alternative valide per investire a rate...credo di escludere un fondo pensione per quello che hai scritto su. Consigli?
 
Intanto ho simulato i miei rendimenti nei prossimi anni (fino a scadenza) e questa è la tabella risultante...se non ho fatto errori. Riavrò i miei soldi fra 10 anni e questo dice tutto sui costi abnormi di questa polizza :eek:
 

Allegati

  • droro.jpg
    droro.jpg
    98,3 KB · Visite: 5.031
Ultima modifica:
Non posso andare in sede perché lavoro fuori città. Comunque dopo lungo colloquio telefonico (pieno di bla bla come potete immaginare) dovrebbero fare il passaggio da RID a MAV, quindi pagamento con bollettino (che non pagherò). Per non riceverne più a quanto pare devo per forza recarmi in agenzia prima o poi...

Che gran rottura.
 
Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione per chiedervi un parere.
Ho una Alleanza DR super, a 25 anni, stipulata nel 1996, con tasso tecnico del 4%, superbonus, tasso di retrocessione del 90%, detrazione ogni anno del 19%.
In caso di mia premorienza (:flower:) paga il capitale, al beneficiario, due volte in caso di malattia : e 3 volte in caso incidente stradale .
Mancano ancora 9 anni. Mi conviene mandarla in riduzione o portarla
a scadenza? Pago 132 euro al mese e diciamo che non mi pesano.

Il beneficiario vorrebbe che io la continuassi :happy:


Grazie di un vostro consiglio!Bannato
 
Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione per chiedervi un parere.
Ho una Alleanza DR super, a 25 anni, stipulata nel 1996, con tasso tecnico del 4%, superbonus, tasso di retrocessione del 90%, detrazione ogni anno del 19%.
In caso di mia premorienza (:flower:) paga il capitale, al beneficiario, due volte in caso di malattia : e 3 volte in caso incidente stradale .
Mancano ancora 9 anni. Mi conviene mandarla in riduzione o portarla
a scadenza? Pago 132 euro al mese e diciamo che non mi pesano.

Il beneficiario vorrebbe che io la continuassi :happy:


Grazie di un vostro consiglio!Bannato

A te credo convenga portarla a termine ormai...
 
Ciao Bingo, anche l'assicuratore dice che conviene portarla a scadenza.

All fine della fiera, nel 2021, a fronte di circa 36.900 totali che avrò versato avrò un capitale MINIMO garantito (ad oggi) di almeno 47.500. L'assicuratore dice però che questo importo si potrebbe rivalutare ancora e nel 2021 potrebbero essere di più.

So che il tasso annuale non sarà molto ma ormai che devo fare?

Quindi meglio portarla a scadenza?
 
P.S. non ho un piede nella fossa....sono ancora giovane e non morirò per molti anni...
 
Direi che nel tuo caso il danno (il pagamento degli alti costi previsti da questa polizza) ormai è stato fatto.

Portala a termine se i 132 euro mensili non ti pesano.

ciao
 
Indietro