Franco Angeli

io ti do degli spunti, vediamo se essendo più specifico ci arrivi: dall'articolo che ti ho postato questa mattina:
"Si tratta di alcune persone che con la Magi Arte avevano rilevato dal collaboratore principale di Franco Angeli, in accordo con la figlia dell'artista, la gestione dell'archivio generale del maestro, e quindi erano dotati di tutte le autorizzazioni per poter operare nel campo dell'autenticazione e certificazione di opere di Angeli".

Quindi ci troviamo di fronte ad un caso epocale, che infatti ha originato il documentario televisivo.

Magi arte acquista dal collaboratore i materiali dallo studio dell'autore, la figlia cede la gestione dell'archivio, il business è in piedi.

Fece la stessa cosa la madre di Manzoni cedendo l'archivio alla galleria Blu, collaborazione che finì con una causa in tribunale.

Qui nasce l'archivio Angeli, presieduto dalla figlia di Angeli (la stessa che aveva ceduto i diritti).
Di là la famiglia Manzoni, con l'archivio, poi fondazione.

La figlia si muove su un mercato delle migliaia di Euro, o qualche decina di migliaia di Euro, i Manzoni su circa 1.500 opere già archiviate del valore medio di 1M di Euro.

Vai avanti tu.
 
personalmente su Angeli:

1. opere pubblicate con artista in vita
2. opere con archivio Franco Soligo
3. opere con nuovo archivio Angeli
 
leggere ancora certe cose fa accapponare la pelle nel 2022 inoltrato, è evidente che c'è della malafede x perorare i propri interessi!!!
...e ve lo dico con cognizione di causa!!!
 
Ultima modifica:
io ti do degli spunti, vediamo se essendo più specifico ci arrivi: dall'articolo che ti ho postato questa mattina:
"Si tratta di alcune persone che con la Magi Arte avevano rilevato dal collaboratore principale di Franco Angeli, in accordo con la figlia dell'artista, la gestione dell'archivio generale del maestro, e quindi erano dotati di tutte le autorizzazioni per poter operare nel campo dell'autenticazione e certificazione di opere di Angeli".

Quindi ci troviamo di fronte ad un caso epocale, che infatti ha originato il documentario televisivo.

Magi arte acquista dal collaboratore i materiali dallo studio dell'autore, la figlia cede la gestione dell'archivio, il business è in piedi.

Fece la stessa cosa la madre di Manzoni cedendo l'archivio alla galleria Blu, collaborazione che finì con una causa in tribunale.

Qui nasce l'archivio Angeli, presieduto dalla figlia di Angeli (la stessa che aveva ceduto i diritti).
Di là la famiglia Manzoni, con l'archivio, poi fondazione.

La figlia si muove su un mercato delle migliaia di Euro, o qualche decina di migliaia di Euro, i Manzoni su circa 1.500 opere già archiviate del valore medio di 1M di Euro.

Vai avanti tu.

MMT vado avanti io che ne so qualcosa.
Hanno rilevato .
Angiolino aveva avuto diversi infarti uno dietro l'altro per cui non poteva continuare ed infatti poi è venuto a mancare.
Comunque se sei così sicuro di quello che dici il Professore Gallo insegna storia dell'arte a Roma all'accademia e poiché ha collaborato con Calestani puoi incontrarlo e dirgli che le opere autenticate da lui o da Calestani sono false.
Francesco Gallo e Angeli erano legati da una lunga amicizia per cui oggi solo Gallo conosce e riconosce con assoluta certezza le opere di Angeli il resto è noia.
Queste cose le sapete o parlate per sentito dire?
 
leggere ancora certe cose fa accapponare la pelle nel 2022 inoltrato, è evidente che c'è della malafede x perorare i propri interessi!!!
...e ve lo dico con cognizione di causa!!!

Cicala ciao.
Ti prego di esser un po' più specifico per quanto riguarda Angeli perché, purtroppo, c'è un po' di confusione.
 
Il documentario l’ho visto l’altra volta, davvero molto interessante… sapevo dell’operazione giudiziaria, ma non conoscevo l’esistenza del documentario della Rai.
Consiglio di vederlo a chi non l’ha già fatto, può sempre
Tornare utile 😅

io ti do degli spunti, vediamo se essendo più specifico ci arrivi: dall'articolo che ti ho postato questa mattina:
"Si tratta di alcune persone che con la Magi Arte avevano rilevato dal collaboratore principale di Franco Angeli, in accordo con la figlia dell'artista, la gestione dell'archivio generale del maestro, e quindi erano dotati di tutte le autorizzazioni per poter operare nel campo dell'autenticazione e certificazione di opere di Angeli".

Quindi ci troviamo di fronte ad un caso epocale, che infatti ha originato il documentario televisivo.

Magi arte acquista dal collaboratore i materiali dallo studio dell'autore, la figlia cede la gestione dell'archivio, il business è in piedi.

Fece la stessa cosa la madre di Manzoni cedendo l'archivio alla galleria Blu, collaborazione che finì con una causa in tribunale.

Qui nasce l'archivio Angeli, presieduto dalla figlia di Angeli (la stessa che aveva ceduto i diritti).
Di là la famiglia Manzoni, con l'archivio, poi fondazione.

La figlia si muove su un mercato delle migliaia di Euro, o qualche decina di migliaia di Euro, i Manzoni su circa 1.500 opere già archiviate del valore medio di 1M di Euro.

Vai avanti tu.
 
Caro Jonny,

Tu non vai avanti, guardi sempre dietro di te e della storia.
Devi guardare avanti, continua il mio racconto.
 
Caro Jonny,

Tu non vai avanti, guardi sempre dietro di te e della storia.
Devi guardare avanti, continua il mio racconto.

Io non devo raccontare nulla né andare avanti perché gli archivi che lavorano bene si contano sulle punte delle dita.
Io ti posso dire di quadri acquistati da Franco Soligo 50 e più anni fa da qualche mio amico, quadri che Angeli consegnava personalmente a Franco suo gallerista, quindi non buoni ma di più , che oggi l'archivio ufficiale
non archivia comunicando il nulla con una semplice mail recando, quindi, un danno economico non indifferente all'interessato.
Ma di cosa stiamo parlando.
Continua tu il racconto o se vuoi continuo io.
La maggior parte dei quadri falsi sono quelli a spruzzo realizzate con le mascherine; quelli dipinti sono di scarsa qualità ed iconograficamente poveri che anche il cieco di "Gerico" li riconoscerebbe.
Vuoi che continui.
Io colleziono e studio e sottolineo studio da oltre 40 anni.
E tu?
 
chissà quanti quadri falsi archiviati e quelli buoni appesi a casa di collezionisti, che hanno una grande collezione di questi artisti.. diceva un noto presentatore "date il potere ad una sola persona che farà il bel e cattivo tempo"... i quadri provenienti dai fratelli Collina erano conservati in blocco da 500 sia per Festa, Angeli e Schifano, il traghettatore di questi blocchi di quadri fregature non ne prendeva, indovinate chi era il traghettatore??...
 
quest'opera ha archivio Maria Angeli, a me sembra buona, però qualcuno forse ingannato dal plexiglass diceva essere falsa, a Voi sciogliere i nodi... nella foto è presente il plexiglass...
 

Allegati

  • Angeli asta Minerva.jpg
    Angeli asta Minerva.jpg
    104,7 KB · Visite: 92
questo archivio Raffaella Muollo Soligo a voi .... per me quadro bellissimo... e provenienza collezione romana super..
 

Allegati

  • angeli martinez.jpg
    angeli martinez.jpg
    100,9 KB · Visite: 28
Come archivio RMS
Come ti permetti.
È un'opera bruttissima :D:D
E l'archivio ufficiale???

Opera bellissima e se guardi il volume Gallo/Calestani c'è ne sono di simili ancora più super eppure non archiviabili.
Come mai??
 
Opera bellissima e se guardi il volume Gallo/Calestani c'è ne sono di simili ancora più super eppure non archiviabili.
Come mai??

non conosco la storia dell'opera che sta in una grande collezione romana, può darsi sia stata archiviata ancor prima che nascesse l'archivio Maria Angeli... P.S. la foto è bruttissima l'opera dal vivo spettacolare come poche viste...
 
Io non devo raccontare nulla né andare avanti perché gli archivi che lavorano bene si contano sulle punte delle dita.
Io ti posso dire di quadri acquistati da Franco Soligo 50 e più anni fa da qualche mio amico, quadri che Angeli consegnava personalmente a Franco suo gallerista, quindi non buoni ma di più , che oggi l'archivio ufficiale
non archivia comunicando il nulla con una semplice mail recando, quindi, un danno economico non indifferente all'interessato.
Ma di cosa stiamo parlando.
Continua tu il racconto o se vuoi continuo io.
La maggior parte dei quadri falsi sono quelli a spruzzo realizzate con le mascherine; quelli dipinti sono di scarsa qualità ed iconograficamente poveri che anche il cieco di "Gerico" li riconoscerebbe.
Vuoi che continui.
Io colleziono e studio e sottolineo studio da oltre 40 anni.
E tu?

Urca, fortuna che ci sei tu, ma se collezioni da più di 40 anni, come mai ti sei iscritto solo due anni fa?
Io colleziono da 34 anni.
Collezionando da più di 40 sai già come andrà a finire la storia dei tuoi Angeli.
 
Urca, fortuna che ci sei tu, ma se collezioni da più di 40 anni, come mai ti sei iscritto solo due anni fa?
Io colleziono da 34 anni.
Collezionando da più di 40 sai già come andrà a finire la storia dei tuoi Angeli.

Sai, ho lavorato facendo un mestiere dignitoso per circa 41 anni; ora ho qualche minuto in più per scrivere.
Dimmi tu come finirà con i miei Angeli ed io ti dirò come finirà con gli archivi appena il Legislatore ci metterà mano.
 
i tuoi Angeli non verranno archiviati, il legislatore non metterà mano al problema.
Scrivo su questo forum da 8 anni, conosci la mia posizione nei confronti degli archivi.
 
i tuoi Angeli non verranno archiviati, il legislatore non metterà mano al problema.
Scrivo su questo forum da 8 anni, conosci la mia posizione nei confronti degli archivi.

Ma veramente??
I miei Angeli hanno doppio archivio fatto da persone che conoscevano Franco, parlavano con Franco, organizzavano le mostre di Franco, son vissute con Franco.
Dici che mi devo preoccupare?
E di cosa? Che sono autentici?
Un'ultima cosa.
Visto che li ho comprati qualche anno fà pagandoli una manciata di lenticchie anche se fossero falsi il danno non sarebbe grave; sarà più grave per chi, vedendoli, vorrà affermare che son falsi perchè a quel punto son cavoli amari ma per lui.
E con questo ringrazio tutti quelli del forum con un caro saluto.
Buona vita e buona archiviazione a tutti.
 
Ultima modifica:
Una bella parete di carte e tele vista ad 'Arte in Nuvola' (Galleria Lombardi). Tipologia mai vista (almeno da me) le 4 opere 'cinesi'...

IMG-20231125-WA0002.jpg

20231124_120743.jpg
20231124_120632.jpg
IMG-20231125-WA0009.jpg
 
Indietro