Blackpool Leading Economic Index (BLEI)

BLEI ancora crescita, seppur frazionale.
Ciao
N.

Valore BLEI il 18/04/2008 +17,8%
 
Balzo del BLEI, l'economia USA migliora.
Ciao
N.

Valore BLEI il 25/04/2008 +20,1%
 
Anche questa settimana il BLEI è in crescita.
Ciao a presto
N.

Valore BLEI il 02/05/2008 +20,6%
 
BLEI ancora in crescita.
In termini assoluti il valore 25% indica una crescita inferiore
a quanto ritenuto ideale ma non certo una contrazione
dell'economia USA nei prossimi mesi.
Per indicare una crescita "ideale" il BLEI dovrebbe superare
50%. Oltre 75% significa una crescita forte.
Ciao a presto
N.

Valore BLEI il 09/05/2008 +22,6%
 
Dopo essere aumentato parecchio nelle trascorse
settimane il BLEI in questa settimana è leggermente
diminuito. E' impossibile stabilire se si tratta di un
movimento di reazione al tanto salire oppure un
segnale più preoccupante.
Ciao
N.

Valore BLEI il 16/05/2008 +22,1%
 
Grazie Black, dal tuo studio si potrebbe evincere una certa correlazione fra l'economia reale il mercato azionario, che ne pensi? Dovrebbe essere una cosa rassicurante.. :yes:
 
Grazie Black, dal tuo studio si potrebbe evincere una certa correlazione fra l'economia reale il mercato azionario, che ne pensi? Dovrebbe essere una cosa rassicurante.. :yes:



Ciao Seven,
uno dei più famosi economisti del 900, Paul Samuelson, una volta ebbe a dire che il mercato azionario prevede cinque recessioni su tre. Il mio indice cerca di anticipare il ciclo economico, proprio quello che secondo Samuelson cerca di fare ogni giorno il mercato azionario. Secondo l’economista però il mercato azionario è troppo nervoso, troppo pessimista e a volte anticipa recessioni che poi non si verificano. Quindi c’è margine per migliorare la previsione, ed è appunto su tale spazio che sto lavorando.
Poi c’è la questione di coloro che reputano economia reale e finanza del tutto non correlate. E’ un argomento complesso e difficile da dirimere ma in ultima analisi inaccettabile per noi fondamentalisti, non ti pare?
N.
 
Poi c’è la questione di coloro che reputano economia reale e finanza del tutto non correlate. E’ un argomento complesso e difficile da dirimere ma in ultima analisi inaccettabile per noi fondamentalisti, non ti pare?
N.

E già, infatti dicevo che era rassicurante perchè altrimenti non ci sarebbe stato collegamento tra l'economia reale e la grande ripresa dei mercati.
Mi chiedevo, come è possibile che aprile sia stato uno dei mesi migliori nell'S&P 500 negli ultimi anni per il mercato azionario con l'economia che sta peggiorando sempre più? Allora mi sono detto, vediamo cosa dice il BLEI di Blackpool, e ho visto che c'è stata una ripresa anche lì.OK!
 
E già, infatti dicevo che era rassicurante perchè altrimenti non ci sarebbe stato collegamento tra l'economia reale e la grande ripresa dei mercati.
Mi chiedevo, come è possibile che aprile sia stato uno dei mesi migliori nell'S&P 500 negli ultimi anni per il mercato azionario con l'economia che sta peggiorando sempre più? Allora mi sono detto, vediamo cosa dice il BLEI di Blackpool, e ho visto che c'è stata una ripresa anche lì.OK!

pssst... una piccola indiscrezione... uno dei 14 sottocomponenti usati per costruire il BLEI è l'indice S&P500. Il suo peso è pari a circa 11%; tuttavia il BLEI non è calcolato come semplice media pesata dei sottocomponenti in quanto utilizzo un algoritmo adattativo.
Ciao
N.
 
Questa settimana il valore dell'indice BLEI è invariato rispetto
alla precedente.
Ciao
N.

Valore BLEI il 23/05/2008 +22,1%
 
Dopo un breve periodo di stazionarietà questa settimana l'indice BLEI è in calo: l'economia USA stenta un po' a ripartire? Meglio comunque attendere la lettura della settimana ventura per sbilanciarsi di più.
Buon weekend a tutti
N.

Valore BLEI il 30/05/2008 +20,6%
 
Dopo un breve periodo di stazionarietà questa settimana l'indice BLEI è in calo: l'economia USA stenta un po' a ripartire? Meglio comunque attendere la lettura della settimana ventura per sbilanciarsi di più.
Buon weekend a tutti
N.

Valore BLEI il 30/05/2008 +20,6%
Interessante ammonimento. Saluti.
 
L'indice BLEI è in calo questa setimana indicando che lo scenario di lenta crescita si
sta consolidando.
A presto
N.

Valore BLEI il 06/06/2008 +19,5%
 
L'indice BLEI sempre in calo.
A presto
N.

Valore BLEI il 13/06/2008 +18,2%
 
L'indice BLEI in calo per la quarta settimana consecutiva. Situazione delicata.
A presto
N.

Valore BLEI il 20/06/2008 +16,2%
 
L'indice BLEI in calo per la quinta settimana consecutiva ha toccato il minimo di questo ciclo. Il precedente minimo era stato 15,2% l'8 febbraio 2008.
Lo scenario stagflattivo da molti paventato è sempre più probabile. Ad oggi è invece meno probabile una recessione vera e propria (almeno negli Stati Uniti). Tuttavia qualche spiraglio positivo questa settimana si è visto nelle componenti dell'indice e quindi rimando alla prossima per una conferma definitiva del nuovo minimo.
A presto
N.

Valore BLEI il 27/06/2008 +15,1%
 
L'indice BLEI conferma il minimo di periodo e lo scenario stagflattivo come il più probabile per i prossimi mesi.
N.

Valore BLEI il 03/07/2008 +14%
 
Come sempre ...grazie !
 
L'indice BLEI in ripresa

Valore BLEI il 10/07/2008 +14,9%

PS
Mi accingo a cinque settimane all'estero (prima in Portogallo per svago e famiglia e poi negli USA; qui potro' osservare da vicino lo stato delle ferrovie merci e il sentiment delle persone e sono curiosa).
Temo quindi che non riusciro' ad aggiornare settimanalmente il BLEI ma al mio ritorno riprendero' a farlo.
Arrivederci
N.
 
Grazie e buone vacanze.
 
Indietro