questa piccola banca vale 15€ x az. ?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Assemblea

Vestone - Banca Valsabbina: Approvato il Bilancio 2007
21/04/2008


Seria, saggia, solida. Solida nei valori ideali, liquida negli interessi individuali. Basti pensare alle famiglie industriali che hanno fatto la fortuna della Valle Sabbia come i Niboli, i Leali, i Pasini, gli Oliva, i Gobbi, gli Ebenestelli.

INTERESSI E VALORI. Dai buoni propositi ai buoni risultati. Potrebbe essere la missione dei 110 anni di storia della Banca Valsabbina, unica popolare storica rimasta in terra bresciana, che ieri mattina al Palafiera di Gavardo, sotto la presidenza di Piero Caggioli (Spartaco Gafforini direttore generale e Stefano Bastianon presidente del Collegio sindacale) ha approvato all’unanimità i cinque punti all’ordine del giorno. Bilancio 2007 (utile netto di 20,2 milioni rispetto ai 18 milioni del 2006, di cui 13,2 milioni agli azionisti, su un patrimonio di 295 milioni), dividendo agli azionisti (0,50 centesimi a fronte di 0,45 dell’esercizio precedente), valore di riferimento delle azioni (16 euro ma negoziate sul mercato a 21 euro), riconferma di tre consiglieri in scadenza: Silvestro Niboli, Luciano Mannelli e Ezio Soardi, vicepresidente. Infine affidamento della revisione alla Vdo di Brescia.

CARISMA E CONSENSO. Vale a dire i due corollari della fiducia. «Il bene immateriale più prezioso di qualunque bene materiale - l’ha definita Caggioli - che la Banca possa vantare: persa quella, tutto è perduto, come la democrazia». Caggioli ha gestito l’assise da par suo. «La banca siete voi da 110 anni - ha detto senza ombra di sorniona civetteria, risalendo la storia della Popolare valsabbina scevra da enfasi retorica - da quando nacque nel 1898 nella terra più povera della provincia di Brescia». Divenuta oggi col lavoro e il rischio d’impresa, se non la più ricca, certo una delle più benestanti. Come i 950 azionisti presenti ieri mattina, in proprio e per delega, all’assemblea del Palafiera. Per inciso: 22mila i soci totali della banca, 26,5 milioni le azioni, 14.500 i clienti, 350 i dipendenti distribuiti in 50 sportelli.

Rito semplice e sobrio, quello assembleare. A cominciare dagli interventi. A Luigi Manconi, unica voce critica che ha ricordato la vicenda dei risparmiatori traditi dai bond argentini chiedendo alla banca di farsene carico, Caggioli ha così risposto. «Oltre 280mila italiani sono nella stessa situazione, io stesso ne sono stato vittima: se la banca rimborsasse tutti forse fallirebbe».

GLI INTERVENTI. Sono seguiti gli altri interventi. Seneci («Soddisfatto della valorizzazione del titolo»), Agosti («Cifre più eloquenti delle parole»), Sabbianini («Buoni risultati nonostante l’esercizio difficile»). A tutti ha risposto Caggioli, non solo sul piano del metodo macreconomico («In economia non c’è nulla di certo: se prendete due premi Nobel vi diranno due cose diverse) ma pure del metodo micreconomico («La concorrenza più temibile viene dalle Casse Rurali»). Ma non è solo la concorrenza delle Bcc a farsi sempre più aggressiva. «A Brescia la concorrenza è spaventosa - ha rincarato Caggioli - pensate a 84 banche presenti in provincia di cui 6 estere per 920 sportelli che entro due anni saranno 1.000, cioè uno ogni mille abitanti».

CIFRE E CIFRA. Eppure, nonostante tale situazione, la Valsabbina tiene testa. La conferma viene dalle cifre. Al patrimonio: raccolta diretta 2007 a 2,3 miliardi (2 miliardi nel 2006), raccolta indiretta 1 miliardo, raccolta complessiva 3,3 miliardi (2,9 nel 2006). Impieghi 2,2 miliardi (1,8 nel 2006). Sofferenze 0,79% rispetto a 0,88% del 2006. Al conto economico: margine di interesse 65 milioni, margine di intermediazione 78 milioni, risultato gestione finanziaria 69 milioni. Costi operativi 33,4 milioni, utile prima delle imposte 36 milioni (31 milioni nel 2006), imposte correnti 15,7 milioni, utile netto 20,2 milioni. Patrimonio netto 295 milioni. Infine piano triennale operativo e prestito obbligazionario convertibile di cento milioni «bruciato» in 5 giorni. Tanto che si pensa ad una ulteriore prossima emissione. In una parola: fiducia.

Alessandro Cheula
Da Giornale di Brescia

Tratto dal sito www.vallesabbianews.org



Saluti
Tecno
 
Tratto dal sito

22/04/2008 - APPROVATO IL BILANCIO 2007
In pagamento il dividendo ai Soci


L'assemblea ordinaria dei Soci, tenutasi sabato 19 aprile, ha approvato il bilancio al 31/12/2007 con tutti i punti all'ordine del giorno.

Un Monte Dividendi di oltre 13,2 milioni di Euro consentirà la distribuzione un dividendo di Euro 0,50 per azione che sarà in pagamento da giovedì 24 aprile 2008.

E' stato altresì confermato a Euro 16,00 il valore di riferimento minimo dell'azione Banca Valsabbina per il 2008, mentre il prezzo azione, come dall'ultima asta del 31/3/2008, è pari a Euro 21,50.



Saluti
Tecno
 
Cinquantesimo sportello

23/04/2008 - APERTURA FILIALI
La 50^ della Valsabbina


E' da oggi operativa la Filiale di BRESCIA in via Viotto 5, traversa di via Corsica.

La nuova filiale, diretta da Luciano Cremaschini e inserita nell'area commerciale di Brescia, osserverà l'orario di apertura al pubblico dalle 8.20 alle 13.20 e dalle 14.30 alle 16.00.

Il piano di espansione dell'Istituto prevede la prossima apertura della seconda filiale di DESENZANO in via Custoza 58 e, per il prossimo autunno, la filiale di PALAZZOLO S/OGLIO in piazza Roma 43.

Pertanto, ad oggi, la rete commerciale dell'Istituto si compone di 50 filiali e 4 sportelli di tesoreria dislocate nelle province di Brescia, Trento e Mantova.




Saluti
Tecno
 
Aggiornamento...

In questa settimana da lacrime e sangue, ecco quà la Valsabbina:

Data: 06/06/2008

Prezzo attuale: € 21,50

Prezzo precedente: € 21,50

Azioni scambiate: 41.590

Variazione settimanale: 0%

Variazione dal 1/1/2007: +43,33%

Variazione dal 1/1/2008: +6,97%


Saluti
Tecno
 
Questi sono gli ultimi prezzi :



Data: 20/06/2008

Prezzo attuale: € 21,50

Prezzo precedente: € 21,50

Azioni scambiate: 26.997

Variazione settimanale: 0%
Variazione dal 1/1/2007: +43,33%
Variazione dal 1/1/2008: +6,97%


e queste le ultime novità:


23/06/2008 - APERTURA FILIALI
Secondo sportello a Desenzano


E' da oggi operativa la seconda filiale di DESENZANO del Garda in via Custoza 58. La nuova filiale, inserita nell'area commerciale del Basso Garda e diretta da Pierangelo Fanelli, osserverà l'orario di apertura al pubblico dalle 8.05 alle 13.05 e dalle 14.15 alle 15.45.

Continua il piano di espansione dell'Istituto che prevede, per il prossimo autunno, anche l'apertura della filiale di PALAZZOLO s/Oglio in piazza Roma 43.

Ad oggi, la rete commerciale dell'Istituto si compone di 51 filiali e 4 sportelli di tesoreria con sedi dislocate nelle province di Brescia, Trento e Mantova.


Saluti
Tecno
 
bene Tecno,

le quotazioni reggono e cosi' pure il titolo regge bene come migliore nel mio portafoglio
 
In attesa della semestrale, ecco le quotazioni:


Data: 01/08/2008

Prezzo attuale: € 21,50

Prezzo precedente: € 21,50

Azioni scambiate: 21.159

Variazione settimanale: 0%

Variazione dal 1/1/2007: +43,33%

Variazione dal 1/1/2008: +6,97%


un saluto
tecno
 
08-08-2008 prezzo 21.50 volumi 23828
è cambiato il direttore della filiale, per cui una chiacchierata era di dovere.
Le notizie sono queste, apertura di 5 nuove filiali nella bassa bresciana, la volontà di divenire la banca di riferimento di brescia, un leggero aumento delle sofferenze (da verificare con la semestrale), ed un fantomatico studio commissionato ad una agenzia di rating con una valutazione definitiva di un prezzo enormemente superiore all'attuale.
Saluto tecno che vedo portare avanti la carretta ed attendo speranzoso i suoi commenti alla semestrale.
 
08-08-2008 prezzo 21.50 volumi 23828
è cambiato il direttore della filiale, per cui una chiacchierata era di dovere.
Le notizie sono queste, apertura di 5 nuove filiali nella bassa bresciana, la volontà di divenire la banca di riferimento di brescia, un leggero aumento delle sofferenze (da verificare con la semestrale), ed un fantomatico studio commissionato ad una agenzia di rating con una valutazione definitiva di un prezzo enormemente superiore all'attuale.
Saluto tecno che vedo portare avanti la carretta ed attendo speranzoso i suoi commenti alla semestrale.

Caro tibor,
sono molto importanti le tue notizie, che confermano "l'intelligenza" di chi gestisce la banca.
Non so cosa succederà al prezzo in un prossimo futuro, e mi interessa relativamente, ma per il tipo di investimento che ho effettuato, ho bisogno di tranquillità e diversificazione.
E come vedi, l'apertura di 5 filiali nella bassa bresciana, in specialmodo verso la franciacorta
permette alla banca di "avere un'altra gamba" su cui poggiare, oltre alle filiali del lago di garda che poggiano sul turismo, alle filiali delle valli bresciane che puntano sulla lavorazione dei metalli e su quella zona dove si dovrebbe andare, che fa del vino abbinato al turismo il suo centro.

Non penso che un'agenzia di rating possa dare una valutazione stellare, in quanto quota già quasi 2 volte il patrimonio netto, e le altre consorelle quotate si trovano anche a valori di 0,6 volte il pn (vedi etruria e valtellina), solo in caso di vendita e/o fusione che hanno una possibilità su un milione, si avrebbero quotazioni stellari.
Invece penso che entro un paio di annetti ci sia la possibilità di fare un'altro aumento di capitale misto che di solito permette delle creazioni di valore.

Comunque, per il momento, rimango in fiduciosa attesa della semestrale, per avere un'idea più precisa.

Un saluto
Tecno
 
Nel sito della valsabbina si parla di una nuova apertura a Palazzolo.

C'è qualcuno che conosce bene la cittadina, per avere qualche notizia?


Saluti
tecno
 
Caro tibor,
sono molto importanti le tue notizie, che confermano "l'intelligenza" di chi gestisce la banca.
Non so cosa succederà al prezzo in un prossimo futuro, e mi interessa relativamente, ma per il tipo di investimento che ho effettuato, ho bisogno di tranquillità e diversificazione.
E come vedi, l'apertura di 5 filiali nella bassa bresciana, in specialmodo verso la franciacorta
permette alla banca di "avere un'altra gamba" su cui poggiare, oltre alle filiali del lago di garda che poggiano sul turismo, alle filiali delle valli bresciane che puntano sulla lavorazione dei metalli e su quella zona dove si dovrebbe andare, che fa del vino abbinato al turismo il suo centro.

Non penso che un'agenzia di rating possa dare una valutazione stellare, in quanto quota già quasi 2 volte il patrimonio netto, e le altre consorelle quotate si trovano anche a valori di 0,6 volte il pn (vedi etruria e valtellina), solo in caso di vendita e/o fusione che hanno una possibilità su un milione, si avrebbero quotazioni stellari.
Invece penso che entro un paio di annetti ci sia la possibilità di fare un'altro aumento di capitale misto che di solito permette delle creazioni di valore.

Comunque, per il momento, rimango in fiduciosa attesa della semestrale, per avere un'idea più precisa.

Un saluto
Tecno

caro Tecno,

l'anno scorso si ventilava gia' l'aumento di capitale x il 2008 x poter sostenere l'apertura delle nuove filiali

Pero' la Mifib ha occupato parecchie risorse e quindi hanno optato per l'emissione del prestito obbligazionario subordinato euribor 3m piu' 0,50%

a questo punto se sara' neccessario l'aumento sara' fatto l'anno prox

questo e' tutto quello che so

buon lavoro

ciao
 
Tecno buongiorno,
posso farti una domanda in generale sulle non quotate?
 
Fai pure.

saluti

Mi ricollego al tuo post precedente, sul mercato esistono realtà quotate a prezzi regalati, per cui perchè comprare non.quotate che sembra che costino di più?

Finora le non quotate hanno tenuto di piu' ed incrementato il valore anche a fronte di un mercato che ha provocato problemi alle altre; la frittata si puo' girare?

Faccio la punta a veneto banca, ma mi chiedo, in futuro può fare la furbata di abbassare il prezzo (visto che è autodeterminato)?

Ho visto scrivi sulla Volk Bozen cosa ci vedi su una banca che non si venderà mai (tedesca fino al midollo ed oltre), e per affermare cio' hanno scelto un direttore austriaco?

In chiusura,questa oasi felice delle non quotate a 1.8/2/2.2 cap/mezzi p
potrà continuare ad esserla,oppure ci sono possibilità che si adegui alle normali.
 
Mi ricollego al tuo post precedente, sul mercato esistono realtà quotate a prezzi regalati, per cui perchè comprare non.quotate che sembra che costino di più?

Finora le non quotate hanno tenuto di piu' ed incrementato il valore anche a fronte di un mercato che ha provocato problemi alle altre; la frittata si puo' girare?

Faccio la punta a veneto banca, ma mi chiedo, in futuro può fare la furbata di abbassare il prezzo (visto che è autodeterminato)?

Ho visto scrivi sulla Volk Bozen cosa ci vedi su una banca che non si venderà mai (tedesca fino al midollo ed oltre), e per affermare cio' hanno scelto un direttore austriaco?

In chiusura,questa oasi felice delle non quotate a 1.8/2/2.2 cap/mezzi p
potrà continuare ad esserla,oppure ci sono possibilità che si adegui alle normali.



Ciao Tibor! Le domande son 5!. :D :D

Comperare non quotate/parzialmente quotate è uno stile di vita.

Se vuoi l'adrelina e cavalcare rialzi e ribassi anche forti, si compera del quotato e come in quest'ultima giornata ti ritrovi con dei titoli che valgono il 5% in meno di ieri, senza sapere il vero motivo. Puoi anche guadagnare bene, comunque.
E quindi va bene in una certa fase della tua vita, quando ha "senso rischiare".
Quando invece bisogna "INVESTIRE" SI CERCA DI FARLO CON UN'ALTRO SPIRITO e vado alla ricerca di altri valori, oltre a quello del rendimento.

Detto questo inizio a risponderti.
Non compero generalmente più di una quotata per volta, e mai per importi rilevanti, max 5% del capitale, o per intenderci 2 x 2,5.
In questo momento etruria, creval e banco sardegna soddisfano i criteri di sottovalutazione palese rispetto ai valori a cui eravamo abituato e che in caso di vendita delle banche suddette sarebbero dei valori pari al 30% del realizzabile.
quindi se io compero, oggi, e i titoli continuano a scendere sono a posto con la coscienza.
E per me è molto.

2) Le banche Mediopiccole /non quotate generalmente pescano tra i loro soci/clientiazionisti a cui piazzano sia obbligazioni, ed altri prodotti.
Se li fanno "arrabbiare" con la valutazione delle azioni in ribasso del 50% rispetto all'anno precedente, come faranno dopo a mantenere cadrega, stipendi e potere?
Chiaro comunque, che in situazioni limite generali tutto può succedere.

3)Veneto banca non sono mai riuscito ad averle.
e di strada ne ha fatta tanta. ora mi sembra sia dall'altra parte della barricata, compra.
quindi è difficile che rientri nelle mie idee. Però capisco benissimo chi la compra , anche se con il concambio intra veneto banca ormai l'effetto rarità non c'è più.

4)Ho in portafoglio sia volksbank, che sparkasse.
La seconda è molto cara, ma la gente che le ha non le vende nemmeno sotto tortura, abituata come è a veder rivalutata negli anni il valore.
Per quanto riguarda volksbank, le ho comperate, perchè ora (dopo l'aum di cap) sono a valori terrestri (circa 1,4 il pn).
La molla che mi ha spinto è stata la diversificazione geografica, so benissimo che queste banche fra 100 anni ancora saranno single.

5)In chiusura, non è vero che esistono solo non quotate a 2 volte il pn.
Anche a 0,6 volte il pn e con un concambio già fissato con un'altra che quota al pn, solo che la gente per risparmiare un'euro al supermercato fa a cazzotti e invece quando deve gestire i propri soldini e studiare se ne frega.Anche quelli che scrivono qui e che sono già delle mosche bianche. E' chiaro che io non ci posso far nulla.

Io comunque per concludere, so che se ho non quotate nel mio portafoglio, la sera quando esco con la mia famiglia riesco ad essere sereno, e non pensare alla borsa, al dow, e a tutte le menate possibili.
E per me questo non ha prezzo.
E penso che continuerò a comperare non quotate, sempre con soldi che chiaramente non mi servono e possono stare lì per anni. Poi vedremo.


Ciao
tecno
 
05/092008 PREZZO 21.50
VOL.18572
Tecno buongiorno, in questi casi si direbbe "post da incornicire e appenderlo in ufficio"; ma io non ho un' ufficio e quindi lo stampo e l' uso come segnalibro sul comodino.

La mia paura è la auto-determinazione del prezzo, pertanto mi collego a veneto b. e leggo il prospetto di offerta sull'intra.
Scopro a pag.16 il criterio con il quale definiscono il valore dell'azione; la risultante fra una componente tecnica (la comparazione di banche quotate simili e rispettivi indicatori), ed una componente potenziale che riflette capacità ancora inespresse dal risultato economico. Vuoi che sia questo l'ancora di salvataggio per i fedeli azionisti?

E' interssantissimo anche per via di tabelle comparative con una decina di banche, sembrerebbe (non posso giudicare) che il prezzo v.b. sia a 35.5 giustamente valorizzato, il rapporto è 1.3 pn, e le prospettive future siano ancora buone.

ciao.
 
Guarda Tibor, tocchi un tasto per me "dolente" nel senso che con la Veneto non so come approcciarmi.....
da una parte la vorrei nel mio portafoglio, da una parte mi sento come un'amante respinto tante volte, e che ora non sente più battere il cuore, nel senso che i sportelli son tanti, e che ci sono tante variabili.
Quindi non me la sento ne di dire, ne di fare qualcosa sul titolo.

Guarda bene, che in giro, ci sono tante occasioni.....
ho visto ad esempio che scrive su banca marche, mi spieghi ad esempio perchè io oggi le dovrei comperare?
Io le ho vendute lo scorso anno tra 2,4-2,5 euro, quando viaggiavano intorno a 2,6 il patrimonio netto....
quindi le potrei ricomprare, ma spiegami perchè dovrei farlo.


Ciao
tecno

N.B.
Non è una critica su Banca marche, ma è una verifica che si dovrebbe fare quando uno compra.
 
Guarda Tibor, tocchi un tasto per me "dolente" nel senso che con la Veneto non so come approcciarmi.....
da una parte la vorrei nel mio portafoglio, da una parte mi sento come un'amante respinto tante volte, e che ora non sente più battere il cuore, nel senso che i sportelli son tanti, e che ci sono tante variabili.
Quindi non me la sento ne di dire, ne di fare qualcosa sul titolo.

Guarda bene, che in giro, ci sono tante occasioni.....
ho visto ad esempio che scrive su banca marche, mi spieghi ad esempio perchè io oggi le dovrei comperare?
Io le ho vendute lo scorso anno tra 2,4-2,5 euro, quando viaggiavano intorno a 2,6 il patrimonio netto....
quindi le potrei ricomprare, ma spiegami perchè dovrei farlo.


Ciao
tecno

N.B.
Non è una critica su Banca marche, ma è una verifica che si dovrebbe fare quando uno compra.

certo, adesso quota 1.5 il patrimonio e può ancora scendere.
Qualcosa compro a questi prezzi, anche oggi ho chiamato per comprare.
Aspetto, perchè io penso che che venga venduta; non adesso spero, ma piu' avanti.
Poi, come mi hai insegnato, non si puo' sempre vivere ed aspettare le 22 per vedere come chiude l'america.
La cosa che mi colpisce è l'estrema volatilità del prezzo, sul tread c'è maretta.
Se per le occasioni intendi il sardegna, non vorrei che si ripetesse "l'effetto Aurora".
Se hai le occasioni, dimmi pure.
Era tanto che non passavo e mi ero perso la tua risposta.


Ah dimenticavo ho avuto uno scambio di idee con il tuo amico steffan.
ciao.

Ti ho messo il link di valsabbina, quando vuoi commentare, ascolto sempre con piacere
 
Ultima modifica:
Ultimo prezzo VALSABBINA

DATI SETTIMANALI
Data: 03/10/2008

Prezzo attuale: € 21,50

Prezzo precedente: € 21,50

Azioni scambiate: 37.316

Variazione settimanale: 0%

Variazione dal 1/1/2007: +43,33%

Variazione dal 1/1/2008: +6,97%

Inoltre è uscita la semestrale
 
Ultima modifica:
Indietro